Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Corniola »

dicono nei forum tedeschi che la giusta velocità sia 5000 rpm (non so se sia vero); secondo loro saresti al limite anche al massimo. Cio' nonstante io col mio ci ho emulsionato 50g (non so che velocità raggiunga è un leica mi pare. Devo averne parlato in questo post) usando l'attrezzino a lame di AromaZone, che è compatibile col Leica. Ho visto però che se la crema è parecchio soda, l'attrezzino tende a staccarsi e quindi non serve più.
Per i 100g uso il minipimer ed il beaker da 250ml
Corniola
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da simo91 »

In che senso tende a staccarsi? Non ho capito XD eri tu che usavi la fresa e gli accessori di az, ho letto tutti i commenti del post ^_^
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da s.berti »

simo91 ha scritto:In che senso tende a staccarsi? Non ho capito XD eri tu che usavi la fresa e gli accessori di az, ho letto tutti i commenti del post ^_^
Io ho messo il set manicure con gli accessori di az (Pag. 17), mi trovo benissimo e riesco a fare piccole quantità perfettamente....però non è lo stesso che vorresti comprare tu, quindi non garantisco lo stesso risultato....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Simo il minipimer di cui ti diceva massimo ha un braccio normale e uno molto piccolo che sembra sia giusto per le piccole quantità, torna ondietro di qualche pagina per le info. I cosi di cui parli si muovono troppo piano, secondo me non sono adatti.
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da simo91 »

Ok grazie, provo a cercare il minipimer di cui avete già parlato =)
Grazie mille ^_^
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da daniela 1963 »

pag. 20 i primi due post ti mostrano il mini- minipimer che emulsiona 100 g a meraviglia! :maria:
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da simo91 »

Si si ho visto, hai provato ad emulsionare 50gr? l'ho trovato da un rivenditore a 35€, peccato che sia a busto arsizio!
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Alita »

Io ho provato e funziona, entra perfettamente nel becherino da 100, anche se devo dire che si perde un bel po' di prodotto perché non è facilissimo pulire il prodotto che si annida all'interno della campana. E su quantità così piccole la perdita si nota
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Su 100g in media si ottengono poco piú di 70g di prodotto, su due chili un chilo e 800.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
simo91
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/06/2014, 14:37

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da simo91 »

Perfetto grazie =)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Corniola »

Il fatto è che la compatibilità fra l'attrezzo AZ e il set manicure non è evidentemente perfetta. L'effetto "distacco" mi cspita ormai pure se frullo la xantana. E proprio che si è allentato l'attrezzo AZ con l'uso. Per fortuna non ho comprato il set manicure apposta
Corniola
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Corniola, certamente ti sei accorta che l'elichetta metallica di AZ, dove si va ad innestare al motorino non è un semplice foro ma ha due fessure nella parte larga, servono per dare una sorta di elasticità all'incastro stesso, con il continuo uso si allargano leggermente e non tengono più sufficientemente stretto l'albero del motore, dovresti prendere una pinza e stringere per far chiudere leggermente questa fessura riducendo il diametro del foro stesso, poco poco però che altrimenti fatica ad entrare, se stringi troppo lo riallarghi infilando un chiodo nel foro, prova, vedrai è più facile a fare che a spiegare. ^____^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 20/05/2016, 21:08, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Corniola »

In effetti volevo provare, ma avevo il dubbio che si rompesse tutto. L'avrei comunque fatto prima o poi, io con l'"alabarda spaziale" mi trovo bene a fare alcune cose. L'unico svantaggio è che è molto facile rigare il beaker (e speriamo che non mi si rompa in mano prima o poi)
Grazie Massimo!
Corniola
Giuliett17
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/03/2016, 18:01

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Giuliett17 »

Volevo segnalare che il sito bytecn.it le ha in catalogo a 36,40 circa se non ricordo male.
Sono tentata di prenderlo, però mi chiedevo se anche il piede "grande" funzionasse a dovere, in quanto ho notato che ha la parte superiore alle lame molto profonda, non so se sono stata chiara.
Avatar utente
daniela 1963
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1035
Iscritto il: 20/01/2011, 15:03
Località: Bevagna

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da daniela 1963 »

Si, il piede grande è quello di un normale minipimer e funziona dai 200g in su
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Ciao a tutti , questo è il mio attrezzo da lavoro che mi sono costruito, potenza 150-250 watt, palette intercambiabili, riesco a fare anche 100g di crema senza problemi

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

caro, è bellissimal'idea dell'autoproduzione, ma si vede a duecento miglia di distanza che hai poca esperienza! con quel tipo di elica non si riesce ad emulsionare efficacemente. In ogni caso epr 42 euro vendono un minipimer della Braun col gambo piccolo con cui si emulsionano anche 50 g ed è molto funzionale. Soprattutto lo puoi muovere nel becher per lavora su tutta l'emulsione, non solo sulla parte centrale. Il tuo aggeggio è molto pesante e non si muove che in verticale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Ciao Lola, a prima vista potrebbe sembrare poco efficace, ma tutto sta su come si muove il becher intorno alla frusta, io uso un recipiente di metallo e faccio girare l'etica vicina alle pareti facendola anche toccare, in questo modo riesco ad emulsionare efficacemente, inoltre ho costruito un altra elica completamente diversa di cui posterò la foto che è più efficace nell'emulsionare ma incorpora anche più aria. So che il minipimer sarebbe migliore come attrezzo ma il mio l'ho fuso e aspetto di comprare quello bosh con il mini piede. Dalla mia poca esperienza ho capito che un minipimer troppo potente crea solo bolle, ho un kenwood da 700 watt praticamente inutilizzabile, uno troppo poco potente rischi di fonderlo in fretta, ci vorrebbe una potenza tra i 300 e i 450 watt e sopratutto un piede piccolo che può stare totalmente immerso nella crema. Mi sto facendo costruire una sonda piccola con due lame completamente inglobata in una campana e con i fori laterali , tutto in un diametro di 4 cm , appena sarà pronta ve la farò vedere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47697
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Interessante.
per quanto riguarda questo di cui sopra c'è la foto, muovere il becher intorno alle lame è come girare la stanza mantenendo ferma la lampadina...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Viuau
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 12/05/2015, 23:14
Località: Furci Siculo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Viuau »

Questa è la seconda elica, la uso per fare 200 - 300 g di crema
Immagine