Frullatori, minipimer ed elichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da moon.unit »

aggiorno la mia recensione sul Bosch da 750 watt: va benissimo sotto tutti i punti di vista, ma quanto alle bolle... secondo me fa peggio dei piccoletti da supermercato. In realtà questi strumenti sono nati per fare "emulsioni" spumose come mousse, mi sa. Incorporare aria è propro il loro mestiere. Un latte per capelli che mi è sempre venuto normale, liscio e praticamente senza bolle, l'ho rifatto con questo drago e sembra un frappè :cry:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da moon.unit »

Aspetta Galatea però, che ha ma macchina simile, io sono un po' troppo inesperta per fare testo
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Ancora non ho spignattato col Kenwood, ma avendolo già usato per cucinare posso prevedere che, se si lavora con 200 grammi, di sicuro farà più bolle che con i vecchi... Wow, è potentissimo! :oo: per me sarà un'ottima cosa, visto che di solito faccio almeno 400 gr di spignatto, ma per chi ne fa meno non credo sia consigliabile :D:
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Morganah »

Ma i watt del minipimer possono incidere sul problema della bolle o è irrilevante?
Io ne ho uno da 650 watt (Imetec dolcevita) ed uno da 200 watt ( due velocità ).
Leggendo e parlando c'è chi usa minipimer con più watt ed altre con meno watt :?
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da YIN »

Morganah, ovviamente il mio è un pensiero ma pure io me lo sono chiesta:
secondo me incide e come sulle bolle.
Soprattutto se si emulsiona 200 o 300 gr. di crema. Io ho un braun 600 watt ma con regolatore di potenza a due velocità. Quando unisco le fasi emulsiono al minimo per poi salire di intensità. A me vengono molto meno bolle.
Se la quantità di crema è vicina al kg allora non noto grandi differenze, anzi ho bisogno di potenza per emulsionare bene.
Ma ripeto, è una mia opinione :)

edit: regolatore di potenza da 1 a 11 e in più doppia velocità
Ultima modifica di YIN il 20/11/2013, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Magia »

Anche secondo me è meglio emulsionare a velocità ridotta e frullare più a lungo, vengono molte meno bolle! :lol:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

I watt in se stessi non direi che influiscano, a meno che non siano collegati anche al numero di giri.. Di sicuro più velocemente gira, più bolle può incorporare. E normalmente più sono potenti e più velocità riescono a produrre. Ma ad esempio il mio nuovo kenwood pur potentissimo mi fa scegliere tra diverse velocità :)
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Stefy0208 »

ciao a tutte/i!
mi inserisco in questo post perchè oggi ho fatto una scoperta fantastica!!!
Vabbè... per ME, fantastica.... :oops:

Dunque... SOLO DOPO aver acquistato il frullatorino (tipo aerolatte) da AromaZone, ho letto le recensioni poco favorevoli...
Ok, mea culpa.
Ovviamente poca potenza (come è stato detto più volte) e ad una minima densità si ferma.

L'avevo già relegato a montalatte quando ho visto che ha l'attacco UGUALE (ma proprio uguale uguale) alla "fresetta per mani/pedicure" della Laica!!!
Quindi monta gli stessi accessori!

Quelle che si trovano nei vari supermercati di elettronica a pochi euro!! (mi pare che la pagai 19 euro con tutti gli accessori e la valigetta)

Ovviamente da ieri sera in carica e stamattina prova sul campo... e funziona!!! :sun:
(per le piccole dosi ...)

Spero che sia di utilità... e, siccome non ho letto proprio tutte tutte le pagine di questo post, mi scuso se magari è stato già detto... :nonso:
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Magia »

"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Stefy0208
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/11/2013, 0:29
Località: un po' Lazio... un po' Sardegna

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Stefy0208 »

Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile. (Margherita Hack)
adelaide
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 21/01/2014, 14:49
Località: Castellammare di Stabia (Na)

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da adelaide »

Salve sto per comprare il primo minipimer per lo spignatto... vi lascio immaginare come i dubbi mi distraggono dal prendere l'ultima decisione... la questione sono i pochi soldi ma appunto non volgio assolutamente una cosa che poi non svolgerà la funzione... la domanda è: può bastare un minipimer(11 euro circa su amazon marca imetec) di 150w di potenza per emulsionare creme viso e corpo..
Ho visto anche modelli con incluso frusta e tritatutto ed ero tentata ma per il budget modesto ho preferito "uno e buono"(per modo di dire..almeno la sufficienza appunto).
Posso fare a meno del tritatutto?
So che qeste preferenze si maturano con l'esperienza personale.. però se posso evitare errori grossolani vi ringrazio!
P.s. ho appena modificato questo messaggio ... ne ho visto uno di 15 euro bosch 300 w di potenza, per andare sul sicuro prenderò questo..
in ogni caso..che mi dite di tritatutto, potenza w etc..
grz
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

lascia perdere gli accessori compra solo il minipimer. Considerato che c'è gente che emulsiona con fruste, cucchiaini eccetera qualsiasi tua scelta andrá benone. il manico staccabile, per poterlo lavare e poterci lavorare bene, è una comodità a cui se è possibile è meglio non rinunciare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Io ne ho comprato uno da dieci euro che al primo utilizzo ha iniziato a puzzare di bruciato... ho dovuto buttarlo. Il mio carissimo braun mi tiene compagnia da direi 6 anni, e si fa gli spignatti, i corsi, le minestre a casa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Magia »

Lola fammi vedere qual è sto braun così me lo compro! Io ho appena buttato i soldi! Ho comprato un kenwood da 700 watt supermegaspaziale con turbo e "alabarde" varie(http://www.unieuro.it/piccoli-elettrodo ... ar3=browse) e mi fa le creme spumose piene di microbolle che non se ne vanno più :fangule: Anche il sapone si riempie di bolle e si ammotta :duro:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Galatea »

Beh lola, se con un minipimer normale fai qualche bolla, con uno potentissimo ne fai di più :D: da quando ho il kenwoodone ho dovuto applicarmi di più per evitare troppe bolle, però emulsiona di un fiiino ... : :maria:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Magia »

E che mi sembra che non prenda bene tutta la crema contenuta nel becher :? non so come spiegarmi....l'emulsione subito intorno alle lame si compatta subito tantissimo come burro e il resto rimane liquido, quindi sono costretta a muovere il minipimer di più rispetto all'altro che avevo, la conseguenza è ovviamente più bolle e consistenza della crema troppo pannosa! :nonso:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Ma no, non si fa così. Frulli un attimo, poi con la spatola pulisci il minipimer e mescoli alla crema del becher, rifrulli, ri-pulisci, rifrulli un paio di secondi, è pronta. pulisci epr l0'ultima volta, mescoli la crema con la spatola.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da YIN »

io mi sono appena ricomprata un braun identico al mio ma in acciaio.
Il mio aveva 10 anni, e funzionava alla perfezione, ma era in plastica.
Tra l'altro posso applicare il motore sull'uno e sull'altro...quindi mi si rompesse l'uno ho altro.
Ha il regolatore di potenza a 11 velocità in alto oltre la funzione turbo. Questo permette di calibrarlo all'inizio, ed evitare le superbolle. Non è nemmeno costosissimo...siamo intorno alle 40 euro su amazon.
E il motore è molto buono...testato con la sospensione mgalsi per 15 minuti di fila.
Immagine

Va be...poi è soggettivo, il kenwood era un'opzione, poi ho preso braun per la questione di avere la possibilità di usarlo con il mio vecchio.
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lun@ »

Lola ha scritto:Ma no, non si fa così. Frulli un attimo, poi con la spatola pulisci il minipimer e mescoli alla crema del becher, rifrulli, ri-pulisci, rifrulli un paio di secondi, è pronta. pulisci epr l0'ultima volta, mescoli la crema con la spatola.
Come frulli un attimo etc etc. Io ho sempre dato delle frullate lunghe e vigorose!! :duro: :duro: :duro:
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47599
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Frullatori, minipimer ed elichette

Messaggio da Lola »

Beh ci sarà un motivo per cui le bolle sono un problema vostro e non mio... faccio anche corsi di saponificazione e di cosmesi, occasionalmente, e ho constatato più volte che la gente non è in grado di usare un minipimer e non sa nemmeno mescolare con efficacia (senza parlare dello stemperare: quello sembra roba da esperti :roll: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."