evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

LV
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 27/11/2008, 11:29

Messaggio da LV »

scusate ma sono solo io a tenere il burro montato (senza aloe, solo burro di karité, olietti varii e oe) fuori dal frigorifero??? :mirmo:
il mio è rimasto bello spumoso-pannoso...l'ho fatto circa un mesetto fa, ed è èidentico (colore-odore-consistenza) al giorno in cui l'ho fatto....
mi sto spalmando qualcosa di potenzialmente dannoso e/o schifoso?!?!?!?

ps.: io lo monto con il minipimer e viene spumosissimo!
verdespirito
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 13/10/2008, 11:04
Località: torino

Messaggio da verdespirito »

LV anche io lo tengo fuori dal frigo e resta spumoso a lungo.
Siamo due :mirmo: ??

;)

(che poi secondo me va bene tenerlo fuori, non c'è acqua dentro e l'aloe ha un po' di conservanti, cosa potrà capitare? :mah: )
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

tre! :mirmo:
:risat:
Cleo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/02/2009, 14:00

Messaggio da Cleo »

quattro :mirmo:

a me è durato spumoso per almeno due mesi prima di finirlo,senza conservanti
(ma forse perchè era inverno :P)

ah,uso lo sbattitore elettrico per le torte!
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

Dunque.. mi sono letta tutto questo topic e c'e' di tutto. Ognuna alla fine ha la sua variante e personalizza il burro corpo come crede ed e' bello cosi'!

Tirando le somme, confermatemi se dico bene:
- per fare un burro solido non bisogna esagerare con gli oli altrimenti non solidifica. Si puo' usare il cioccolato bianco buono se non si ha il burro di cacao? ma poi idrata bene la pelle o si puzza di Galak tutto il giorno??


- Per fare la versione spalmabile si utilizza un pochino piu' di olio .

Per gli oli, meglio qualcosa fluido (tipo di mandorle) o meglio olio di cocco piu' denso ed addensante??

Vi prego di chiarirmi questi punti... sono un po' confusa.. e felice! :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

kousmine ha scritto:
Tirando le somme, confermatemi se dico bene:

1 - per fare un burro solido non bisogna esagerare con gli oli altrimenti non solidifica.

2 - Si puo' usare il cioccolato bianco buono se non si ha il burro di cacao? ma poi idrata bene la pelle o si puzza di Galak tutto il giorno??


3 - Per fare la versione spalmabile si utilizza un pochino piu' di olio .

4 - Per gli oli, meglio qualcosa fluido (tipo di mandorle) o meglio olio di cocco piu' denso ed addensante??
1- esatto
2- meglio di no, il burro di cacao è semplicemente un grasso solido, che lascia scia unta; il cioccolato bianco ne ha dentro di burro di cacao ma non solo; c'è anche zucchero ed emulsionante, risulta appiccicaticcio e poco scorrevole.
3- esatto
4- devi provare, se ne metti uno liquido ovviamente dovrai contobilanciare con grassi solidi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

grazie Lola, sempre molto chiara!
l'amido e' necessario?
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Io ho fatto la ricetta con burro di karitè, di cacao, amido di riso, olietti vari, gel d'aloe, profumo di fresia e un bel po' di phenonip (tipo 14 gocce per 100 gr) a fine ottobre e ha retto bene fuori dal frigo fino a poco fa ma da un paio di settimane mi è venuta fuori un parte più viscida e sul fondo è strano, come se avesse fatto muffa violacea (il burro l'ho colorato di verdino) e non l'ho più usato... voglio solo vedere l'evoluzione della muffa!
Non so come mai sia successo, eppure ho anche messo una buona percentuale di phenonip... credo sia per i batteri delle mani quando le dita prelevano il prodotto dal proprio barattolino, infatti anche la cold cream, alla quale aggiungo sempre una buona dose di phenonip, a distanza di neanche un paio di mesi inizia ad irrancidire un po'.
Credo che almeno per la cold cream risolverò facendola un po' più liquida e mettendola in una boccetta con dispenser, almeno prende meno aria e meno batteri possibile!

Ah, ho notato che dipende anche da alcuni barattoli, forse per la plastica di cui sono fatti: ho uno spruzzino della garnier lavato, rilavato e sterilizzato che mi ha fatto puzzare subito il gel di semi di lino, allora l'ho destinato a spruzzino per la sola acqua (per quando mi faccio lo chignon che poi inumidisco con lo spruzzino per far prendere meglio la piega) e mi ha fatto puzzare perfino l'acqua il giorno dopo che l'avevo messa lì! :oo:

l'amido e' necessario?
Necessario no, serve solo a dare un tocco meno unto al burro e la differenza è notevole: con l'amido è come se si asciugasse subito addosso e rimani morbida e profumata ma non unta!
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

l'amido care amiche non mi convince. Ho provato ad usarlo in una crema mani che non volevo risultasse troppo unta ed il risultato e' una roba dura che si mette tipo Pongo! :evil:
Ho cercato di rifonderla e diluirla con olio di cocco ma non cambia il risultato, alla fine sulla pelle sembra di mettersi della polverina tipo cipria.

io mi sa lo abolisco..... :mah:
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

kousmine ha scritto:l'amido care amiche non mi convince. Ho provato ad usarlo in una crema mani che non volevo risultasse troppo unta ed il risultato e' una roba dura che si mette tipo Pongo! :evil:
Ho cercato di rifonderla e diluirla con olio di cocco ma non cambia il risultato, alla fine sulla pelle sembra di mettersi della polverina tipo cipria.

io mi sa lo abolisco..... :mah:

Caspita strano che ti faccia quella reazione :mah: Non è che anzichè l'amido di riso era farina di riso? di solito se ne metti fino al 10-20% la crema o il burro ti rimane della consistenza normale ma quando la spalmi si asciuga subito, magari ne hai messo troppo?



Ha, una domandina! Quanlcuna ha esperienza di burro montato "smontato" dall'aggiunta di profumo anzichè di oli essenziali? Che ne vorrei fare 4 per la festa delle donne alle 4 ragazze del Lino's Coffee dove vado ogni giorno dopo pranzo e non vorrei che si smontasse con conseguente spreco di burro di karitè ecc!
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

ho usato amido di mais (maizena) e non mi sembra di avere esagerato... ma ho creato davvero un PONGO !! sono gia' al secondo allungo con olio ora.... :D: ma non cambia molto
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

Forse ne hai messo un po' troppo... anch'io uso la maizena e sono spalmabilissimi! :)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Io vorrei aggiungere un po' di maizena ad un burro che avevo fatto che è risultato un po' troppo unto.....come faccio, devo sciogliere tutto e aggiungerlo?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

temo non ci siano alternative... ;)
kousmine
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 28/01/2009, 15:58

Messaggio da kousmine »

ma questi burri solidi li usate sotto la doccia o dopo?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Lucia ha scritto:Io vorrei aggiungere un po' di maizena ad un burro che avevo fatto che è risultato un po' troppo unto.....come faccio, devo sciogliere tutto e aggiungerlo?
Io l'amido lo aggiugno sempre quando il burro è già pronto, è così impalpabile :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

Quindi dici che potrei aggiungerlo così, a freddo, mescolare e stop? percentuale max 10-20% giusto?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Sì, io faccio proprio così. Per le dosi però vado a occhio... aggiugno l'amido, spalmo sul braccio, se è ancora unto aggiungo ancora, ecc

@Istheria: Per il burro potrebbe anche essere l'amido che tende ad ammuffire nei prodotti non anidri, mentre per la cold cream non ho proprio idea... io uso creme da più di qualche mese e le metto tutte in barattolo e sono in buone condizioni. Mah :mah:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

io nelle cold metto amido senza problemi.
amido e polvere di glitter,e sono magnifiche!
nell'ultima ho messo il mio profumo personale...ma che goduria...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Istheria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 27/03/2008, 0:27
Località: Milano

Messaggio da Istheria »

Il mio phenonip non phenonippa una cippa allora... beh nel dubbio allora provo col dispenser e se anche così mi irrancidisce compro dell'altro phenonip che probabilmente quello che mi hanno venduto a 16€ per 100 ml è già vecchio!