evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

:D: :D: se t'accontenti di qualche esperimento ;) e' un po' [no linguaggio sms] non c'ho tempo di saponificare, mi sono rimasti un po' di esperimenti, sono tutti venuti piu' o meno bene :firu: cioe', non male ma in tutti c'e' qualcosa [no linguaggio sms] non va (il colore [no linguaggio sms] non ha tenuto, o il profumo non e' venuto bene bene....) Vic s'e' beccato questi, speriamo non mi massacri troppo quando gli arrivano ;)
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

quanto durano i burri montati? nel senso, per quanto tempo rimangono integri?
Frieda
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/01/2007, 12:18

Messaggio da Frieda »

Dunque...mi sto accingendo a produrre cotali burri ma...prima Trilly dice che si "sformano" e poi qualcuno dice che son molli da tirare su col ditino.
Quindi...sono un poco confusa.
Avrò dei mattoncini o della roba da mettere in vasetto?
Intanto produco, poi vediamo che esce, però volevo un chiarimento per capire cosa dite :)
People hate cats. People hate people who own cats. And people especially hate people with naturally curly hair who own cats.

frieda ( peanuts)
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

il mio burro corpo profuma ancora di vaniglia e l'avrò fatto quasi due mesi fa...
Frieda
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/01/2007, 12:18

Messaggio da Frieda »

Well...il mio burro sta venendo bellissimissimo
ma ho due domandine:
1. mi sembra che non renderà per il numero di formire indicate dalla ricetta...vedremo.
2. non ho ancora capito se li dovrò sformare e quindi dare incartati oppure se finirà dentro un vasetto da prendere col dito.

Però ha un aspetto adorabile.Colore lilla chiarissimo.Profumato con lavanda e fiori d'arancio. :cin:
People hate cats. People hate people who own cats. And people especially hate people with naturally curly hair who own cats.

frieda ( peanuts)
ridam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 372
Iscritto il: 04/10/2006, 10:01
Località: provincia di Bari

Messaggio da ridam »

Scusate se mi inserisco in questo topic: il mio burro di cacao comprato in pasticceria profuma di cioccolato bianco...non è che adesso tutto mi profumerà cosi? No perchè ho fatto la cold cream per le mani e l'odore del burro prevale sull'oe di limone!!
L'unico modo di prevedere il futuro è cercare di unire gli sforzi e costringerlo ad essere come noi lo vogliamo. Z. Bauman
Frieda
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 30/01/2007, 12:18

Messaggio da Frieda »

Beh, l'odore non è terribile, il mio burro di cacao non è deodorizzato (sa molto di burro di cacao ecco..):D
però non volevo aggiungere molto altro olio oltre alle dosi indicate...
Ne metto altre goccine e vedo come va,
grazie!
People hate cats. People hate people who own cats. And people especially hate people with naturally curly hair who own cats.

frieda ( peanuts)
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

chiedo ancora lumi sulla questione, mentre il mio burro ha seguito il seguente destino:

una parte scodellata (ed un pò pressata... :firu: ) in barattolo vuoto di crema.

una parta l'ho messa in due stampini di silicone a forma di cuore e poi in freezer... :oops:



per la profumazione: ho usato un pò d'olio di monoi de tahiti, e poi ylang ylang + lavanda


in casa avevo questi più arancio amaro, limone, menta e tea tree.

Ho scelto bene? :roll:

Il profumo che ha non mi fa uscire di testa, ma forse ne ho messo troppo poco.

altra domanda: ma il burro dovrà riposare per sempre in frigo?

[smilie=icon_arrow.gif] Per chi è realmente riuscita a fare la formella: poi ve la spalmate sulla pelle?


...
Krissy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 15/10/2006, 18:33

Messaggio da Krissy »

aggiorno con i risultati del mio esperimento:

quello in barattolo se tenuto in frigo rimane bello rigido e cede solo frizionando soto il calore delle dita
una volta tolto dal frigo tente a rammollirsi fino ad assumerela consistenza della panna montata, me alla fine perde troppa consistenza e inizia a separarsi....


quelli sformati sono adorabili !... due cuoricini rosa!
però, visto il destino della parte in barattolo, ho pauraa tirarli fuori dal frigo....temo si spappolino in breve tempo...e dire che volevo regalarli... :cry:


forse nel prossimo mix devo mettere più burro di cacao?

perchè in effetti l'idea di avere delle formine mi attira molto di più, e poi sto iniziando a fare i conti con i barattolini che scarseggiano... :?
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

ma si può montare il burro di karitè con l'olio di mandorle?perchè ho letto che bisogna scaldarli entrambi prima di montarli, ma l'olio di mandore non irrancidisce se lo scaldo? :firu:
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

alma ha scritto:ma si può montare il burro di karitè con l'olio di mandorle?

La mia domanda invece è: come burro di karitè ho quello dei Provenzali che contiene già olio di mandorle, posso montarlo lo stesso? Come devo regolarmi per gli altri ingredienti, cioè devo mettere meno olys? Grazie! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Potete mettere olii e burri che più vi aggradano, mantenendo le proporzioni tra burri solidi e liquidi, altrimenti se eccedete con i liquidi vi viene più molliccio :)
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

Grazie Trilly! :D
Quindi, in teoria, nella quota di olio potrei inserire, per esempio, rosa mosqueta e borragine, e nella quota di oe potrei mettere arancio amaro, limone, geranio, etc. per avere nello stesso prodotto un effetto idratante/"antismagliature" e """anticellulite"""? :mah:
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Of course 8)
alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

Trilly ha scritto:Potete mettere olii e burri che più vi aggradano, mantenendo le proporzioni tra burri solidi e liquidi, altrimenti se eccedete con i liquidi vi viene più molliccio :)
quindi l'olio non si irrancidisce se lo scaldo nel pentolino?
e posso evitare il burro di cacao, cioè mescolare solo olio e burro di karitè?viene lo stesso?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Vorrei prepararmi un burro corpo però con quota acquosa che nella ricetta di Trilly non c'è.

Solo per fare un esempio, riporto l'inci di quello del Body Shop al cacao che sto usando ora:

Aqua (Water), Glycine soja (Soybean Oil), Theobroma cacao (Cocoa Butter), Butyrospermum parkii (Shea Butter), Glycerin, Cyclomethicone, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, Cetearyl Alcohol, Lanolin Alcohol, Phenoxyethanol, Parfum, Methylparaben, Propylparaben, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Cinnamyl Alcohol, Limonene, Caramel, CI 19140.

Avete mai provato a farne uno tipo questo?
Ricettine?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
larossa

Messaggio da larossa »

Domanda:
si può aggiungere nella ricetta il burro di cocco( quello fai da te, con acqua e farina di cocco) magari variando le proporzioni con gli altri burri/oli o poi anche asciugando benissimo il disco di burro c'è pericolo che tutto il burrocorpo vada a male?

Qualcuna ha sperimentato?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ho provato ed è pure venuto ma non ho assolutamente trascritto la ricetta perchè era troppo grasso per me .. l'olio stava sul 60%

Ti posso solo dire che l'emulsionante era semplicemente il poliglicerile-3cera api + .... non mi ricordo :mirmo: ai tempi usavo molto il MGsequistearato .. avrò messo quello :firu:
larossa

Messaggio da larossa »

Ciao Anto!
ma il profumo del cocco si sentiva?
e perchè hai aggiunto l'emulsionante, che non c'è nella ricetta originale? è un tuo esperimento personale?
te ricordi???ora hai parlato e ti tocca spremerti le meningi..... :twisted:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

OPs ... ho scritto male come al solito ... il SI si riferiva a tagliar.
L'emulsionante ovviamente c'è perchè metti una quota di acqua e il 3 cera api addensa gli oli.

Nel tuo caso direi comunque SI ... senza emulsionante (parli di burri montati giusto?)

Non ho mai fatto il burro a partire dalla farina quindi non so nulla dell'odore... però se profuma il profumo dovrebbe rimanere.