evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Trilly!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

vale606 ha scritto:
Trilly ha scritto: 25 olys
25 grammi? o ml?
Credo grammi (l'olio di cocco è espresso in grammi):)
Con riferimento alla ricetta di Trilly, l'olio lo inserisco nel secondo giro di frullino (insieme agli o.e. etc?) Scusate, ma non ho mai spignattato e vorrei iniziare da qui.

:oops:
KawaiCherry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 12/11/2009, 11:18
Località: Atlantis

Messaggio da KawaiCherry »

Stamattina ho fatto il mio primo spignatto, ovvero questa ricetta di Trilly!

Però con qualche variante (era quello che avevo in casa)

60 gr. burro di karité
25 gr. olio di vinaccioli
15 gr. olio di mandorle
2 cucchiaini (che poi son diventati 4) di fecola di patate
3 gocce di OE di arancio dolce
un po' di essenza di gelsomino (non saprei quantificare)
10 gocce di 33 oli erboristeria magentina

Allora dopo essermi becata gli insulti di madre per aver impuzzato di karitè tutta la cucina, mi è venuto un composto stupendo, dall'odore di karité balsamico ( :oo: ) bianco panna e della stessa consistenza della panna. Spalmato lascia la pelle morbiderrima, è un amore.

Una parte l'ho messo nelle formine a forma di fiore e quello che restava è in un vasetto, il tutto in frigo. Stasera quando torno a casa vedo che è successo e vi aggiorno!

Però mi ero accorta troppo tardi di non avere un cavolo di OE in casa da mettergli dentro e così mi son ridotta ad usare i 33 oli... :roll: Ma oggi sono scappata in erboristeria ed ho fatto scorta!
Se il profumo fa ancora schifo magari aggiungo un po' di quelli... devo dire però che a fine procedimento quasi mi piaceva il burro di karitè!

Se questa è andata, domani faccio il mio primo burro cacao :D:

:100: (con riserva di vedere che è successo nel frigo quando torno)

EDIT: non si è solidificata una mazza, però il tutto è ancora molto spumoso, proprio come panna. L'odore è terribile ma svanisce appena spalmato, si assorbe in un 15-20 secondi e lascia la pelle fantastica! Tutto sommato sono contenta! Imparerò anche a fare i burri da mettere nelle formine...
PlasticLove
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2010, 18:58

Messaggio da PlasticLove »

l'ho fatto anche io oggi!!
ho modificato un pò la ricetta perchè non avevo il burro di cacao.
ho fatto:
burro di karitè 35
olio di cocco 15
olio di girasole 10
amido di mais 1 cucchiaino
o.e. limone 4 gocce
o.e. lavanda 1 goccia

è venuto bello spumoso e morbido, inoltre ha un profumo buonissimo dovuto anche all'olio di cocco che è profumato al monoi tiarè!
sono soddisfattissima!
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Messaggio da llizia »

ma ci hai fatto le formine? si solidifica? o rimane morbidoso?

io gli ingredienti ce li ho tutti, quasi quasi ci provo :oops:
PlasticLove
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/05/2010, 18:58

Messaggio da PlasticLove »

no io l'ho messo nel contenitore del burro di karitè dei provenzali, però lasciato in frigo si fa parecchio compatto...forse ti vengono le formine.
Avatar utente
llizia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 28/11/2008, 13:23

Messaggio da llizia »

ok. grazie.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Chiedo scusa: in 7 pagine di topic non sono riuscita a capire che consistenza ha questo burro. È stato detto che si preleva con il dito e si spalma ma anche che è solido...com'è possibile? :roll:

Sono anni che sento parlare di questo burro ma non mi ero mai interessata alla questione.
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

(mai fatto) credo che venga diverso ad ognuna.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Dipende molto da quali burri usi e dalla quantità di olio che aggiungi.
Se lo vuoi morbido evita burri molto duri tipo il burro di cacao (alcuni tipi di kokum) e magari usa più mango, karitè, avocado etc.
Sempre se lo vuoi morbido aggiungi una quantità abbastanza alta di oli che "asciugherai" con un po' più di amido.
Comunque devi fare un po' di prove per trovare la tua ricetta ideale.
Io personalmente li amo molto morbidi e spumosi, e per averli così devi montare bene con le fruste per incorporare un bel po' di aria.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Ho deciso di provare nonostante i prodotti anidri non siano i miei favoriti: ho usato la ricetta di trilly (senza amido) e mentre montavo mi si è pietrificato :D: Credo di aver montato troppo perché all'inizio sembrava davvero panna...
Vabè, evidentemente si tratta di amore che non poteva nascere.
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Miss_Milla
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 20/09/2010, 16:32
Località: Genova

Messaggio da Miss_Milla »

Ho fatto anch'io il burro montato della ricetta di Trilly, è venuto un sasso cremoso. :?
Ho cambiato solo 2 ingredienti lasciando invariate le quantità: olio di girasole al posto dell'olio di cocco e amido di mais al posto di quello di riso.

L'aspetto non è dei migliori, perché il burro cacao era marrone e non vi dico a cosa assomiglia ora il mio burro.
C'è da dire che si spalma benissimo, non unge, si assorbe subito e ha un odore fantastico.

Sapete dirmi in cosa ho sbagliato?
babybio
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/06/2010, 0:01
Località: Catania

Messaggio da babybio »

...ma per farne uno anticellulite che oe consigliereste?...ho una discussione in sospeso con le cosce :evil: ...
e poi volevo chiedere se l'oleolito di peperoncino poteva essere aggiunto o sostituito a quello di cocco...
Asuka
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 03/05/2010, 22:41
Località: Prov. Treviso

Messaggio da Asuka »

Ho fatto anche io questo burro corpo ed è ottimo per l'inverno e lo spalmo davvero facilmente. Ho usato il burro di Karitè e il burro alle mandorle che è molto cremoso e si sono mescolati facilmente. E profuma molto di mandorle così non ho aggiunto aromi. Ho aggiunto la maizena a tentativi fino a quando non dava unto sulla pelle. E' ottimo anche sulla pelle screpolata dei talloni... Ho visto gli le essenze da aggiungere per le smagliature e quello sarà il mio prossimo obiettivo :)
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Iris_May »

Ho scoperto delle cose interessanti oggi, facendo il burro montato per la prima volta:
- intanto se si vuole mettere il colorante mescolarlo bene con l'amido (nel mio caso) di mais, fino a fare scomparire i puntini colorati perchè sennò rimane a puntini anche dentro il burro e non scioglie nemmeno con le bombe atomiche;

- se la consistenza non piace perchè troppo molliccio si può a parte sciogliere un altro po' di burri, lasciare raffreddare in frigo fino alla formazione della patina e poi aggiungerli a quelli già montati in precendenza (lasciati invece fuori dal frigo, così da avere quasi le stesse temperature fra i due composti).

Consistenza pannosa anche per me e mi è piaciuta molto :P Nonostante i puntini rossi XD
This is the only life for me... surround myself around my own fantasy... «Queen»
mame85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 257
Iscritto il: 25/08/2010, 12:26
Località: Potenza

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da mame85 »

Buongiorno ragazze'i, mi rivolgo a voi esperte.Oggi o fatto il mio primo spignatto : burro montato!!!uscito benissimo, montato alla perfezione, se non fosse per l'amido di riso ...era quello in scaglie che io ho frullato, ma non l'ho setacciato e quindi i granellini nella crema si sentono. Dite che se lo sciolgo e lo rimonto i granellini se ne vanno e il burro non viene una ciofeca?!?:(:(
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da rebby »

Ma è normale che non si assorba bene e lasci la pelle unticcia?
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Bimba80 »

Fatto anch'io il mio primo burro montato!!! :D:
Mi hanno regalato dell'olio di mandorle e giaceva lì da diverso tempo così ho fatto il burro montato:

50 gr di burro di Karitè;
50 gr di Olio di Mandorle Dolci;
2 cucchiaini di amido di mais.

Fatto come da procedimento di Trilly, sciolto tutto a bagnomaria, fatto raffreddare in frigo per 20 minuti, frullato, e rimesso in freezer per cinque minuti.

Ho aggiunto i due cucchiaini di amido di mais e rifrullato, fatto stare in freezer per un minuto e invasettato.


Sembra panna montata!!!
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da RaceL »

ma perchè si è pietrificato?? :cry: Buuu! :cry:
Era bellissimo, soffice, pannoso...!

Unica sostituzione fatta: Olio di girasoli a coprire tutta la quota oleosa. (quello avevo)
Ora sembra una di quelle ripieni di dolcini, quelle creme fermissime che sembrano finte e si sbriciola.. :(
Tristessa a palate...!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da Bimba80 »

Che quantità hai usato??? Il mio è bello morbido e pannoso....... ;)
Hai seguito la ricetta passo passo??? Spiega il procedimento.
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: evitare i burricorpo pietrificati, con la ricetta di Tri

Messaggio da RaceL »

Lo guardo ora..speravo nella notte mettesse la testa a posto ma niente, parole di burro al vento....

Dunque, per non fare errori avevo anche seguito il procedimento video di Carlita, perchè avevo letto di tanti che avevano appunto problemi di consistenza alla fine.

Ho usato le dosi dimezzate:

15 gr burro cacao (vernile)
15 gr burro karitè (vernile)
30 gr olio girasole (non avevo altri oli in quel momento sottomano)
1 cucchiaino amido di riso
1/2 bustina vanillina
qualche goccia di aroma per dolci (oleoso) al limone.

Ho messo tutti i grassi a bagnomaria e una volta sciolti ho levato dal fuoco e lasciato riposare un pochino a temperatura ambiente. Dopo qualche minuto messo in freezer e controllavo spesso. Poi, arrivati all'alone biancastro sui bordi della superfice ho tirato fuori e frullato, devo dire che il frullino era nuovo e per sbaglio avevo messo velocità 2 invece che 5. non si formava la cremina, ci ho perso un pò di tempo tra frullare e freezer alternativamente prima di accorgermi della velocità errata. (tu dici che potrebbe essere questo il problema?) poi, finalmente formata la crema piuttosto montata ho messo l'amido e montato ancora. Vanillina e montato poi fragranza e montato di nuovo fino ad avere la panna vera e propria della mia prima foto.
Tutta felice e con la bava alla bocca prendo il cellulare, scatto due foto e mi accorgo che si è indurita del tutto.. :cry:

Fai luce sulla mia condotta, Bimba80, che io e sto barattolo ci guardiamo entrambi schifati l'una dell'altro.. :evil: