dentifrico con schiumetta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

io ho un'aroma di fragole di bosco alimetare di AZ provero' con quello per il dentifricio di mio nipote... :D:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

aliceali ha scritto: Invece avevo preso dei tubi in alluminio per paste da Vern....aperti dietro,belli grandi e con quelli e' una favola...ma sono usa e getta purtroppo.
costo? se costano poco si può anche fare tutto sommato
la soluzione di 'appozzare' :D: non mi ispira granché :)
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Jamie ha scritto:
aliceali ha scritto: Invece avevo preso dei tubi in alluminio per paste da Vern....aperti dietro,belli grandi e con quelli e' una favola...ma sono usa e getta purtroppo.
costo? se costano poco si può anche fare tutto sommato
la soluzione di 'appozzare' :D: non mi ispira granché :)
All'epoca(l'altro anno) li pagai 1,70€ l'uno...ma sono da 120 ml.,molto comodi anche da riempire il dietro e' aperto ed ha un'adesivo poi uno li piega sul dietro e si sigillano....
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Io ci andrei pianissimo con gli o.e. nei dentifrici, perchè potrebbero dare irritazioni anzi li eviterei proprio! Lo stesso vale per le fialette di aromi per dolci, che si trovano al super. Una fialetta serve per 1kg di impasto!
Penso sia meglio dolcificare con la polvere di liquirizia o quella di ireos f.u.
Gli aromi di az sono alimentari pertanto dovrebbero andare bene allo scopo.

Confermo che il dispenser di az invece non va bene............mannaggia!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Io metto la Mirra che ho letto fa' molto bene alle gengive,il tea tree per avere un leggero effetto antisettico e la menta per mitigare il tea tree che mi fa' quasi schifo :risat:
Sono due anni che lo uso cosi' ma senza tensioattivi...e devo dire che non ho avuto piu' nessun problema di infiammazioni...pero' devo anche dire che con L'SLS mi sembra che pulisca di piu' :D: ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Jamie

Messaggio da Jamie »

nuuu dai l'sls a me non piace proprio e non lo metterei di certo in un dentifricio
ma poi in bocca cosa vuoi sgrassare? :D:
meno male che ho letto i vs commenti sul dispenser mi avete salvato da un acquisto incauto grazie :D:

però resta il prob di trovare un contenitore adatto al dentifrocio
uhmmmmm
e se taglio dall'alto un tubetto di plastica morbida e poi la richiudo con nastro isolante? uff però lavarli è uno strazio.
che ppp
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Io riuscivo a infilarlo nei tubi di vernile quelli bianchi con il coperchio rosso, con l'imboccatura che è abbastanza larga. Poi mi sono rotta di pulirli ed ora faccio come Ali, vasetto di marmellata, però non è il massimo dell'igiene, anche se lo uso solo io. La soluzione sarebbe riuscire a farlo di una consistenza tale da far funzionare il dispenser di cui sopra. Ma non è tante volte che è quest'ultimo ad essere una ciofeca? Qualcuno ne ha provati di altri tipi?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

brava Aliceali, bella formulazione, mi piace!
Clo
Jamie

Messaggio da Jamie »

Vati ha scritto:Ma non è tante volte che è quest'ultimo ad essere una ciofeca? Qualcuno ne ha provati di altri tipi?
ma il problema qual'e' ? si intoppa perché la pasta è troppo densa?
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Alice davvero brava, hai anticiapato ciò che avevo in mente in attesa dei tuoi tensioattivi. L'sls lo voglio provare anche io, mi asterrò però dall'uso di o.e., penso utilizzerò un aroma.

@Jamie: No, non sale lo stantuffo all'interno, l'ho dovuto spingere io. Forse dovevo chiudere un piccolo ugello al centro dello stantuffo, me ne sono accorta poco fa. Poi ti dico se così funziona meglio, è comunque sempre un trabiccolo :roll: , non mi da molta fiducia.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

@Jamie: No, non sale lo stantuffo all'interno, l'ho dovuto spingere io. Forse dovevo chiudere un piccolo ugello al centro dello stantuffo, me ne sono accorta poco fa. Poi ti dico se così funziona meglio, è comunque sempre un trabiccolo :roll: , non mi da molta fiducia.[/quote]

Lo stantuffo o valvola che dir si voglia...io l'ho verificata piu' volte ed era chiusa ...e' proprio che la troppa densita'non permette alla pompa di aspirare...infatti l'erogatore sale lentissimamente dopo la premitura...
Io ho provato a fare il dentifricio di AZ(che e' una schifezza secondo me)
c'e' l'acqua ed e' piu' liquido,con quello la pompa va' meglio,,,ma il dentifricio noooooo :risat: :risat: :risat:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sui tensioattivi nei dentifrici Zago mi aveva risposto:

" Proverei i sarcosinati che sono poco agressivi e fanno una bella schiumetta. Bisogna lavorare un pochino per mascherare il gusto ma si può fare. Con gli APG invece non c'è verso, troppo amari "
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Ciao a tutti e prima di tutto grazie.
Leggendo i vari post in giro e prendendo inspirazioni di alcuni dentifrici bio, ho pensato di fare cosi.
Secondo voi va bene, qualcosa da cambiare o aggiungere?
Grazie ancora, ecco la ricetta:

Acqua 23,8 gr
xantana 0,2 gr
glicerina 50 gr

Preparo il gel, poi in ordine ci metto: (come ricetta Vittorio su promiseland, ho solo aggiunto alcune cose e modificato la quantita e alcuni ingredienti)

Sodium Cocoamphoacetate 2 gr
xilitolo 3 gr
cloroffila 1 gr
radice liquirizia polvere decorticata 2 gr
bicarbonato 9 gr
caolino 9gr

O.E. menta e limone q.b.

Basta la glicerina(50g) come sequestrante? Non dovrei avere dei problemi con la conservazione, giusto?

ho letto in questo topic, che Lola dice che la glicerina sequestra la poca acqua e che non servono conservanti. Anche con il sapone liquido è così, i sequestranti servono a conservare.

Dopo scambio messagi con Aliceali, ho cambiato leggermente.

Grazie Gusson
Ultima modifica di gusson il 21/10/2009, 18:12, modificato 5 volte in totale.
Gusson
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Ecco, io proprio a farmi il dentifricio non mi ci lancio.... :? ma sono curiosa di leggere i vostri esperimenti!!! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ciao Gusson...io ho provato una volta a farlo con il gel(idrossicellulosa)ma devo dire che mi sgusciava da tutte le parti meno che sui denti :risat:
Non ricordo i dosaggi,ma direi che puoi provare ,ma fanne poco e vedi...io l'ho buttato e sono tornata alla pasta che ho messo sopra,solo con l'aggiunta di sls...
Ho provato anche la formulazione di AZ e li' ci vanno i conservanti perche' c'era l'acqua ma pure quello non mi piace,sembra terra in bocca...
Quindi non ti resta che provare... ;) :roll:
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Grazie Aliceali, ho visto che i dentifrici bio anno dentro la xantana, hai mai provato a metterla?grazie Gusson
Gusson
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

No non ho mai provato con la xantan...ma fai una piccola prova e fammi sapere...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
gusson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 107
Iscritto il: 19/08/2008, 22:23

Messaggio da gusson »

Ok, grazie, ho appena provato a fare una prova veloce, ho messo acqua +glicerina +xantana 0,3(penso che la quantità giusta sia 0,2)+bicarbonato al 15%, devo dire che assomiglia molto ai dentifrici bio, fa anche un pò di schiuma e poi il bello è che la xantana viene utilizzata anche nella preparazione del gelato in alcune gelaterie, perciò non'e un problema metterla in bocca ....appena mi arrivano i tensioattivi da Vernile provo con le dose giuste e ti faccio sapere...ora edito la ricetta e sostituisco la idrossietilcellulosa con la xantana...Ciao Gusson

Aliceali, quali conservante hai messo nel tuo? Potassio Sorbato+Sodio Benzoato? E con il ph? per che questi dovrebbero funzionare al massimo a 5.5 giusto?
Grazie
Gusson
Avatar utente
paciuga
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/04/2009, 21:32
Località: Palermo

Messaggio da paciuga »

Per Aliceali

Mi hai fatto prender i tubetti, devo fare il dentifricio ;)

Posso chiederti, per favore, a cosa servono la polvere di bambù, la polvere di liquirizia (forse il sapore) e la mirra?

Sto provando a far risciacqui con della tintura madre di calendula home made (promiseland) per tentare di contrastare un problemino e non vorrei invalidare la cura.
Sabbenerica
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

paciuga ha scritto:Per Aliceali

Mi hai fatto prender i tubetti, devo fare il dentifricio ;)

Posso chiederti, per favore, a cosa servono la polvere di bambù, la polvere di liquirizia (forse il sapore) e la mirra?

Sto provando a far risciacqui con della tintura madre di calendula home made (promiseland) per tentare di contrastare un problemino e non vorrei invalidare la cura.
La polvere di bambu' contiene silicio leggermente esfoliante e rinforza il calcio,la polvere di liquirizia antinfiammatoria,la mirra legermente antisettica ed antinfiammatoria...ottima per le gengive.
[no linguaggio sms] per pulire puoi fare anche senza...prima lo facevo solo con bicarbonato,caolino,glicerina,o.e. mirra e tea tree o menta,magari aggiungi L'sls come da formula:-)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!