Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ciao, mi aggancio qui. Da qualche tempo, sotto l'occhio destro mi compare una macchia rosa. Inizialmente era piccola, ma ora si sta espandendo. Rimane lì, la pelle diventa finissima fino a diventare quasi carta velina. Brucia un pochino e dà un senso di tiraggio. Ho fatto una foto, posso postarla? Ho notato che questa macchia mi viene quando bevo il latte, ma non sono nè intollerante al lattosio, nè allergica alle proteine del latte. Però, se bevo il latte mi riempio di brufoli decisamente rosati e mi viene questa macchia. Ora, il latte non lo sto bevendo, ma ogni tanto mangio i formaggi etc. Devo andare dalla dermatologa, ma il gastroenterologo mi ha detto che prima di andarci devono terminare il quadro a livello di intestino. Ok, va bene, posso anche aspettare, ma nel frattempo cosa posso fare?! Io sto mettendo il gel d'aloe di Fito con il ribes nigrum. Se uso il glicolico evito completamente la zona (i brufoli sono quasi spariti del tutto con il glicolico). Ho cestinato anche la matita per occhi non bio ed il mascara, ma la situazione non è cambiata nell'arco di 2 mesi.
In generale, ho la pelle sensibile e reattiva. Mi arrosso facilmente ed ho la sensazione di tiraggio anche in pieno giugno!! Quando esco dalla doccia sono fucsia; se passo dal freddo al caldo divento un po' rossa! Però, usando le creme Fito/bio + ribes nigrum la pelle è decisamente migliorata (a parte la macchietta rossa).



Grazie. Ilaria
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Evita l'aloe su pelle irritata, è acido e fa danni. Mettici solo creme lenitive (all'ossido di zinco).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Evita l'aloe su pelle irritata, è acido e fa danni. Mettici solo creme lenitive (all'ossido di zinco).
Grazie Lola, ecco perchè in quella zona non noto miglioramenti :D: Ottimo, ho in casa quella della Weleda (contiene anche calendula), va bene?!
Grazie mille per il consiglio :)

EDIT: con l'ossido di zinco la macchia è sparita e non è più tornata :)
Ultima modifica di ilarietta.80 il 19/04/2010, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Va benone. Serve per tamponare una situazione che, visto che non sta migliorando, è grave, ma devi assolutamente indagare sulle cause (anche se la risposta mi pare di capire che la sai già). Evita di prenderci sole che rischi macchie permanenti, e se pasquetta con picnic dev'essere, vai di filtro solare strong.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Va benone. Serve per tamponare una situazione che, visto che non sta migliorando, è grave, ma devi assolutamente indagare sulle cause (anche se la risposta mi pare di capire che la sai già). Evita di prenderci sole che rischi macchie permanenti, e se pasquetta con picnic dev'essere, vai di filtro solare strong.
Sì, credo che sia quella la causa (non escludo che possa essere anche qualche altro alimento, ma è tutto campato in aria). Io dalla dermatologa ci vorrei già andare, ma cosa potrei dirle? Buongiorno, lei non mi conosce, ma è il caso di venire o meglio aspettare? :mirmo: Spero mi legga :firu: Il gastroenterologo poi mi guarda come se fossi una aliena: ma sì, sono solo brufoli :evil: (la macchia non l'ha vista perchè si era già riassorbita).

EDIT: filtro solare strong, vanno bene anche Lavera o Fitocose oppure vado in farmacia?

Grazie Lola.
Ultima modifica di ilarietta.80 il 24/03/2010, 11:23, modificato 1 volta in totale.
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

oh, ho trovato il mio topic! sapevo che c'era da qualche parte, in questa miniera di forum! :cin: allora, mi/vi chiedo:

1- quando la pelle è arrossata trovo sollievo nel lavarmi senza niente tranne acqua e amido di riso. il viso così non tira. mi sembra anche meno rosso. è un effetto placebo o ha senso?

2- no all'aloe, dunque? quindi neanche la pasta all'acqua di fitocose, che ne ha? e nemmeno il j'aloè di scts? presumo neanche niente acidi, come il triple C sempre di scts.

3- per le cause della rosacea si è parlato molto di alimentazione, stress, variazioni di temperatura. è possibile che sia causata anche da particolari routine cosmetiche (es. uso di acidi, creme sbagliate), o in genere le cause sono più profonde e meno 'epidermiche'?
Grazie!
p.s. mi scuso se ho chiesto cose già nel topic, ma il computer non mi lascia aprire pagina 3 per motivi di sicurezza... :mah:
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

Anche io mi sento proprio calmare la pelle con l'amido di riso, secondo me lenisce un pò!
mi chiedevo.....ho letto vari post sui solari, e ho da quanto ho capito, metterli sempre non va bene, è necessario non sovrapporre filtri solari differenti (es: crema+fondotinta), ed è importante la sera toglierselo bene...
ma noi povere affette da rosacea, che dobbiamo fà? ce la dobbiamo mettere sempre la crema solare ora che viene la bella stagione, visto che il sole peggiora significativamente il nosto problema?

ps: non ho ben capito se il fattore di protezione che può essere presente nel fondotinta può bastare, oppure se la quantità applicata è troppo poca per fare da schermo? :sun: [/quote]
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

nena ha scritto:.. noi povere affette da rosacea, che dobbiamo fà? ce la dobbiamo mettere sempre la crema solare ora che viene la bella stagione, visto che il sole peggiora significativamente il nosto problema?
Se stai al sole o comunque esposta agli UV, certamente.
nena ha scritto:.. . non ho ben capito se il fattore di protezione che può essere presente nel fondotinta può bastare, oppure se la quantità applicata è troppo poca per fare da schermo?
La seconda che hai scritto.
silvila
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2009, 13:19
Località: prov di Gorizia

Messaggio da silvila »

può essere che questo prodotto qui, l'aloeschiuma di the beauty seed
mi faccia arrossare la pelle? mi da' questa impressione e temo sia colpa dell'aloe...ma in passato ho usato il j'aloè per dei mesi senza avere problema. forse mi sono 'sensibilizzata'? eppure l'effetto di levigatezza e pulizia del viso dati da questi prodotti è veramente ottimo e faccio fatica a starne alla larga
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Leggendo questo post mi è venuto in mente che anch'io potrei avere questo problema. Negli ultimi mesi la mia pelle è impazzita più che mai. Le guance sono sempre irritate, mi bruciacchiano, sono arrossate e ci sono tipo brufolini (non so come chiamarli questi sfoghetti...). è impura. punti neri soprattutto su naso e mento, piccoli brufolini soprattutto sul mento. Ho appena ricevuto l'ordine da fitocose...ho preso:
-il latte detergente all'hamamelis. Questo penso che posso usarlo tranquillamente, dovrebbe essere lenitivo.
-Il tonico al propolis, magari lo uso sulla zona T evitando le guance
-il sebobase (mi ha appena risposto Laura che può essere usato anche in caso di rosacea, con cautela certamente)
-la crema alla viola tricolor...che dite la uso solo sulla zona T o la escludo proprio? ho visto solo ora che contiene menta.
Ho in casa la lozione cytelium che posso usare per le guance.

Negli ultimi tempi, non sapendo più cosa usare visto che ho la pelle irritata ho per lo più lavato il viso solo con l'acqua, ogni tanto con un latte detergente lenitivo o il gel della bioearth e a volte la crema della Bjobj per pelli impure. Scusate il papiro ma sto cercando informazioni un pò su tutto il forum ma non so come orientarmi visto che non posso usare il gel d'aloe puro perché mi da problemi(l'anno scarso provai quello della victor philippe che però mi scorticava la faccia). :tris:
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Scusate...aggiorno la mia situazione. Da qualche giorno sto usando i prodotti Fitocose che ho indicato sopra e la mia pelle sta magicamente resuscitando. La mia pelle la vedo e sento idratata, è morbidina, non brucia più. Erano mesi e mesi che la mia pelle era perennemente irritata, mi bruciava, era grassa e disidratata allo stesso tempo. Non riesco davvero a spiegarmi soprattutto quel perenne bruciore (infatti stavo appunto cominciando a pensare di avere problemi di rosacea). Secondo voi cosa è cambiato?? i brufolini ci sono ancora...ma per quelli devo avere pazienza, sono solo pochi giorni che uso i nuovi prodotti e poi sono in periodo di ciclo. Però già il fatto che ho risolto tutti quegli altri problemi per me è già trooooppo bello.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Sississi: ottimo!
Io con i prodotti fito ho risolto alla grande. Per i brufoletti ho usato il glicolico, ma ora non è periodo. Conto di finire il barattolo in aprile.
Non ho alcun bruciore nè tiraggio con Fito. :cin: :100:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sissisissi ha scritto:..stavo appunto cominciando a pensare di avere problemi di rosacea). Secondo voi cosa è cambiato?? .
Probabilmente la tua ipotesi sulla rosacea è giusta, anche se servirebbe un dermatologo per una vera diagnosi, ma il fatto che gli ingredienti usati abbiano avuto effetto positivi dà conforto all'ipotesi.
A queste condizioni non usare mai il glicolico sul tuo viso, non è adatto.
sissisissi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 09/12/2008, 12:34

Messaggio da sissisissi »

Grazie Laura :) ! Effettivamente ci vorrebbe un consulto del dermatologo però visto che ci sono dei miglioramenti almeno per ora aspetto ad andarci. Continuerò a trattarla con estrema dolcezza, non mi azzarderei nemmeno a fare lo scrub, la sento comunque ipersensibile soprattutto la zona delle guance. E si capisco che il glicolico ora come ora non lo devo nemmeno pensare!

Grazie Ilarietta per l'interessamento sei sempre molto gentile :) !

Oggi ogni tanto vado a specchiarmi :mirmo: Mi sembra troppo strano di non vedere le guance screpolate e secchine! Mi sembra che la pelle abbia acquistato anche un colorito più luminoso!

Spero tanto che continui a migliorare la mia pellaccia :) :)
valealfa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/01/2009, 19:34

Messaggio da valealfa »

Ma che bel topic, fa proprio al caso mio!

Affetta da couperose a rapporto... è da molto che ce l'ho e si limita fortunatamente solo a lieve rossore naso-guancia-mento e flush alla parte bassa delle guance.

Vi dico come mi sto comprotando:

Mattina: pulizia con latte detergente al Mirtillo Fitocose, Ruscogel e crema alle Ceramidi prima del trucco
Sera: Strucco con latte detergente al Mirtillo Fitocose, doccia e pasta all'acqua e zinco Fitocose. Alterno quest'ultima con acido azelaico circa 1 giorno si ed 1 no. Il dermatologo mi ha detto che più i trattamenti con l'azelaico sono protratti nel tempo, più i risultati son buoni.

Miglioramenti? No, a parte lenire il rossore... devo forse aggiungere/modificare qualcosa alle mie abitudini?
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Io ogni tanto ho manifestazioni di rosacea, nel senso che per brevi periodi mi si arrossano le guance ai lati del naso, mi compaiono puntini rossi e la pelle brucia e tira. Più frequentemente d'inverno, con gli sbalzi di temperatura che per me sono veramente micidiali. Però sono sempre stati episodi piuttosto brevi e sporadici.
La pelle del viso è tendenzialmente secca e sensibile (mentre quella del corpo è secchissima) con tendenza ad un po' di grasso sulla zona T. E ho anche un po' di couperose.
Da un paio di settimane, però, malgrado sia terminato il freddo intenso, i termosifoni siano spenti e gli sbalzi di temperatura non più così drastici, i puntini sono davvero tanti e la pelle è arrossata e brucia abbastanza.
Da circa un anno e mezzo uso il fluido fitocose alla vit. C e visto che lo stato generale della pelle era decisamente migliorato ho iniziato da circa due mesi ad usare la sera anche il tonico di Lola alla vit. C. Ho pensato che può essere stato un eccesso di vit. C sulla pelle a scatenare questa reazione, anche se mi sembra strano perchè non mi ha mai dato irritazione, neanche quando ho cominciato ad usarla.
Il tonico l'ho smesso da una decina di giorni ma la situazione non migliora...abbandono anche il fluido e comincio con la pasta all'acqua?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Ci risiamo. Mi tira da matti la pelle.

EDIT: in casa ho trovato la pomata lenitiva di fitocose e l'effetto tiraggio è leggermente diminuito. Che sollievo :D:
Stasera ho lavato il viso con la saponetta al karitè e rosa della saponaria, va bene? Poi, ho trovato un campioncino di ruscogel e crema al rusco ed ho provveduto all'applicazione. Ho il viso bianco tipo fantasmino e le guance rosa (risaltano parecchio), ma la pelle mi sembra che tiri meno e non prude più. Questa situazione la vivo costantemente ad ogni cambio di stagione ed ogni volta perdo la pazienza e inizio a spalmarmi di tutto :roll: .

Io non ho mica capito se ho la rosacea oppure no!! L'acne periorale può essere confusa con la rosacea? La prima mi è stata diagnosticata, ma la cura non ha funzionato per nulla. Il mento è guarito/notevolmente migliorato passando al bio. Ogni tanto (tipo ora) mi vengono dei brufoletti piccoli sul naso o ai lati. Ad es. ora ne ho uno sulla punta del naso :roll: Per il resto, ho la pelle sensibile, mista e reattiva, qualche punto nero. Se bevo qualcosa di caldo o un goccio di vino divento rossa (però mi capita 1 o 2 all'anno di bere qualcosa di alcolico). Quando esco dalla doccia sono un peperone, poi passa. Ho sempre le guance rosate.

Ho eliminato triple C - glicolcio ed S lotion.

Come proseguo? Pomata lenitiva va bene? Pomata all'ossido di zinco (però quella della Weleda alla calendula mi sembra un po' troppo unta, dovrei prenderne una da Fito). In casa ho del burro di karitè, del ribes nigrum ed aloe (ma questo non lo uso perchè irrita).


Grazie
Aries86
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 21/11/2009, 23:32
Località: Puglia

Messaggio da Aries86 »

Qualcuno di voi ha provato la crema "Eau Thermale Avène Diroseal" crème traitante Rougers localisèes?
Me l'ha cosigliata il dermatologo e dicono tutti che sia ottima per il nostro problema rosso :oops:
Ma la sua efficacia la si può notare 3 mesi dopo dall'applicazione,da applicare 2 volte al dì,mattina e sera.
Il flacone è piccolino....30 ml.
E costa pure 11€ circa!! :?
Io mi trovo al secondo mese e le vampate di calore non le sto avendo.E nemmeno la pelle che tira...forse funziona davvero..? :roll:
Per fortuna il mio caso di rosacea è ancora lieve,visto che ha preso solo le guance e non il naso,il mento e la fronte.
ross84
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 13/04/2010, 18:46

Messaggio da ross84 »

Ilarietta ho guardato le 2 cremine tra cui eri indecisa,la prima però non è per le pelli sensibili mi pare...però Lola l ha promossa :) ..anch io sono sempre alla ricerca di una cremina che mi aiuti!Volevo provare quella per pelli sensibili di bottega verde ho visto qui nel database che c' erano giudizi positivi.Poi in un erboristeria mi hanno fatto il test per la pelle con una microcamera..e la tipa mi ha detto oltretutto di usare sempre creme con protezione solare..altra novità!Non tutte le creme per pelli sensibili ce l hanno ho notato..
ross84
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

ross84 ha scritto:Volevo provare quella per pelli sensibili di bottega verde ho visto qui nel database che c' erano giudizi positivi.
Io le creme di BV non riesco ad usarle. Mi fanno tutte effetto tiraggio e mi riempio di brufoletti per via di un ingrediente (non ricordo il nome, so che ha a che fare con l'olio di palma). In genere uso Fitocose e non ho problemi (a parte al cambio di stagione). Adesso sto usando il campione di ruscogel + crema al rusco/pomata lenitiva. Il prurito è passato. L'effetto tiraggio ed il bruciore stanno diminuendo. Incrociamo le dita.

PS: non so se sia un caso, ma sto bevendo il latte :evil:
Edit: siano lodati il ruscogel e la crema al rusco. La sensazione sta migliorando :yuhu: Intanto stanno comparendo dei puntini rossi, tipo brufoletti ai lati del naso. In pratica, si allargano i pori :oo: e compare una chiazza rossa (a volte c'è la puntina bianca, altre no) [smilie=icon_neutral.gif]
La crema al rusco mi sta dando una bella sensazione di freschezza; mi allevia il prurito e l'effetto tiraggio. Evviva!

Ho letto che ad alcune persone il ruscogel favorisce la formazione di brufolettini. Per tagliare la testa al toro prenderei la crema al rusco e lo psogel gel lenitivo al posto del ruscogel (non capisco se i brufolettini siano imputabili a lui o ad altro). Può andare? Lo psogel non ha quota grassa e integrerei con la crema. DI sera: psogel + ribes nigrum.
Per la detersione va bene il sapone al karitè e rosa?
Ultima modifica di ilarietta.80 il 20/04/2010, 11:04, modificato 6 volte in totale.