Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Io ho la couperose e ho usato per un anno sapone di aleppo per il viso, mi sono trovata bene ma aveva una concentrazione di alloro bassa.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Scusate se dico cose che magari sono già state dette, non sono riuscita a leggere tutta la discussione....
Vi faccio un riassunto:
ho sofferto di rosacea anch'io, ma è prima migliorata tantissimo facendo A) un perido di digiuno cosmetico; B) usando gel di aloe vera come idratante, o al massimo la crema viso The Beauty Seed che contiene un 80% di aloe vera;
Poi è scomparsa del tutto :oo: :cin: :fiesta: con l'introduzione dell'OLIO DI RIBES NERO, qualche goccia mescolata a gel di aloe, o J'aloè, o K'aloé, oppure come ingrediente nel fluido viso che mi sono fatta.
Lo so che sembra un miracolo, ma è così :D:
Francesca
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

azahar751 ha scritto: ho sofferto di rosacea anch'io, ma è prima migliorata tantissimo facendo A) un perido di digiuno cosmetico; B) usando gel di aloe vera come idratante, o al massimo la crema viso The Beauty Seed che contiene un 80% di aloe vera;
Poi è scomparsa del tutto :oo: :cin: :fiesta: con l'introduzione dell'OLIO DI RIBES NERO, qualche goccia mescolata a gel di aloe, o J'aloè, o K'aloé, oppure come ingrediente nel fluido viso che mi sono fatta.
Lo so che sembra un miracolo, ma è così :D:
è mooolto interessante :mah:
dato che l'unica cosa che mi calmò il bruciore fu un gel di aloe, e adesso sto usando anche io solo quello e qualche volta una crema leggera sempre all'aloe. (e la protezione solare quando esco...)
l'o.e. di ribes nero sarà aggiunto prossimamente!

quel è il fuido viso che ti sei fatta? è facilmente copiabile? :firu:
grazie anche per l'info sul sapone di aleppo! lo proverò con più tranquillità.
cià
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Il fluido viso è questo:

VEDI QUI

ma qualsiasi ricetta non troppo pesante credo vada bene, purchè non manchino olio di ribes nero e bisabolo (che io l'ultima volta non avevo :? )
Francesca
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

grazie!:thanks:
per adesso è un po' difficile per me da fare, porò è sempre utile magari se faccio progressi..
[no linguaggio sms] complimenti per la ricetta.
ciao
Avatar utente
shari
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/11/2007, 0:18

Messaggio da shari »

Ciao rgazze,

per chi ha la couperose sarebbe meglio non usare l'autoabbronzante?

Io ho la couperose ed ho preso un autoabbronzante per il viso della Lavera, ma non l'ho ancora usato perche' poi mi e' venuto il dubbio che non fosse una buona idea :mah: Nel senso che potrebbe peggiorare la mia situazione...

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie!

Sx
Mareluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/01/2007, 9:50

Messaggio da Mareluna »

rieccoci di nuovo :)
della serie mi piego ma non mi spezzo.. e menomale.. :100:
Mai avuta una pelle così!
Non parlo solo della couperose, i capillari ci sono sempre intendiamoci, ma avendo nell'insieme un incarnato pressocchè perfettto pare si vedano nettamente meno.
Allora vi spiego ho adottato una nuova(vabbè da fine Agosto) routine, e voglio condividerla con con voi sorelline Heidi :D: .
Ho provato questi prodotti SVR e ragazze.. non sono bio ok, ma si sono rivelati nel mio caso eccezionali.
Ho preso la linea Rubialine, ovvero crema viso e soluzione gel micellare per la detersione.
In più tre volte a settimana, di sera, mi spalmo ben bene di Flavo c fluido alla vitamina c.
Che dire...la pelle è radiosa, contorno occhi finalmente idratato.
Molto merito va al fluido flavo c, ma come mi calma e setifica quella crema SVR non ci sono parole, c'è solo da provarla.
Spero duri... :mah:
Ma credo di si ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mareluna ha scritto:Mai avuta una pelle così!
..Ho preso la linea Rubialine, ovvero crema viso e soluzione gel micellare per la detersione.
In più tre volte a settimana, di sera, mi spalmo ben bene di Flavo c fluido alla vitamina c...
Ciao Mareluna, se hai tempo e voglia posta gli inci, così possiamo valutare se esiste una soluzione che si avvicini di più all'eco-bio.
Per esempio il Flavo c può essere ben sostituito dal Triple C di Saicosatispalmi.
Mareluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 28/01/2007, 9:50

Messaggio da Mareluna »

Se avessi ancora la scatola della crema lo farei con piacere...
Per il gel lavante no problem, è scritto dietro e [no linguaggio sms] nonostante l'ottima tollerabilità per il mio tipo di pelle, non pare proprio bio, e nonostante ciò il migliore mai usato, pure meglio della famosa biogena acqua micellare.
Appena ho tempo trascrivo e posto.

Io credo fermamente nel bio, spesso però cozza col mio problema..almeno fino ad oggi e con i prodotti usati, i quali, seppur ottimi non mi soddisfacevano.
E questo non tanto per la totale mancanza di attenuazione sia del rossore, che della rosacea sotto forma di lieve acne(piccoli puntini tipo grani sotto pelle), ma proprio per la parte idratante che o mancava o rendeva la pelle solo grassa, o ricoperta da una patina bianca.

Adesso aspetto il freddo, semmai arriverà, e testo l'idratazione che nei mesi caldi è risaputamente più facile da ottenere.

Ciao :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mareluna ha scritto: Io credo fermamente nel bio, spesso però cozza col mio problema..almeno fino ad oggi e con i prodotti usati, i quali, seppur ottimi non mi soddisfacevano.
Certamente tu devi usare i cosmetici che ti soddisfano e ti risolvono il problema, valutare alternative eco-bio può essere interessante in linea più generale per chi leggendo questo topic avrà voglia di sperimentare :)
Se vorrai un giorno postare gli inci, ricordati di farlo nelle sezioni apposite e secondo regole ;)
Avatar utente
cris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/12/2006, 21:31
Località: tn

Messaggio da cris »

Uffi, ragazze!
Ho la pelle sempre arrossata, per non parlare di tutti i punti neri, pori dilatati e macchiette post brufolo che mi ritrovo.
Dopo essermi lavata il viso, mi asciugo con l'asciugamano, ma diventa color rosso peperone e scotta. :oo
Non posso usare prodotti troppo grassi, perchè la pelle si lucida subito.
Avete dei consigli da darmi? Come posso attenuare il rossore?

Beauty routine attuale:
4 gocce di olio di rosa mosqueta + Saponetta al marsiglia-Provenzali

4 gocce di olio di rosa mosqueta + Cytelium

Crema BV Linea Bioecologica da giorno

Mineral Make up
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Quando la mia pelle fa così, ogni tanto capita anche a me, sospendo praticamente tutto e uso solo il pastone all'ossido di zinco. Della routine solita mantengo solo la saponetta home made :D: tonico e contorno occhi, e in caso di strucco solo il latte detergente ma lo passo solo sugli occhi.
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

cris ha scritto: Dopo essermi lavata il viso, mi asciugo con l'asciugamano, ma diventa color rosso peperone e scotta. :oo
Scusa Cris ma non è il caso che tu vada da un dermatologo? :)
Te lo dico perchè io soffro un po' di rosacea ma c'è stato un periodo di stress durante il quale la situazione era peggiorata. In quel periodo al di là del fatto estetico avevo proprio un fastidio non dico insopportabile ma quasi: sensazione di pelle scottata e molto pizzicore. Un vero disagio che non faceva che peggiorare lo stress e quindi la situazione!!!
Il dermatologo mi ha prescritto per calmare la situazione un antibiotico, senza di quello non avrei risolto! Poi mi ha dato anche dei consigli per la beaty routine, che ho seguito per un po' ma che poi ho cambiato con il passare del tempo e con un approccio il più possibile ecobio.
Quando pensi di avere tutte le risposte la vita ti cambia tutte le domande - Charlie Brown
Avatar utente
guanema
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/04/2007, 17:37

Messaggio da guanema »

domandina per aitarmi a capire se rientro nel club:

ma chi ha la rosacea...ce l'ha sempre? cioè ha il viso rosso per tutto il giorno o solo in alcuni momenti della giornata?

Provo a spiegarmi: io mi sveglio con il viso abbastanza normale e poi mi arrosso nel corso della giornata. Posso arrossarmi anche di mattina (per esempio dopo la doccia ma soprattutto dopo aver spalmato la crema) però tendenzialmente resto abbastanza chiara fino a metà giornata...poi inizio progressivamente ad arrossarmi ...raggiugno il culmine a fine giornata e poi con lo strucco serale di solito si placa il rossore.

aiutatemi a capire: anche un rossore intermittente può essere rosacea?

Per il resto non ho acne, lo sporadico brufolone, ho la pelle molto secca e delicata e soprattutto ho un altro "sintomo": su alcune zone del viso (guance e mascelle e a volte anche la parte esterna delle palpebre) ho una specie di ruvidità che quando è più accentuata sembrano essere dei piccoli puntini bianchi in rilievo.

grazie e un saluto a tutti
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

guanema ha scritto:aiutatemi a capire: anche un rossore intermittente può essere rosacea?
Sì se si presenta con costanza, può essere la fase iniziale della rosacea.
nena
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 13/01/2010, 15:32

Messaggio da nena »

allora dopo lunghe ricerche in questo forum, finalmente mi sono decisa ad andare in erboristeria a comprare qualcosa per curare questa rosacea. ne sono uscita con:
pasta all'acqua marca sella da mettere di notte nel periodo iniziale
olio di semi+sapone di aleppo per detergere/struccare
gel aloe della zuccari + burro di karitè naturà per lenire idratare
ho capito bene? :mah:
ragazze se sta volta miglioro devolvo al forum i soldi che avrei speso per l'ennesima inutile visita dal dermatologo...
:cin:

nena fiduciosa
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

La mia rosacea sta peggiorando a vista d'occhio, ogni giorno di più. Penso che sia colpa degli sbalzi di temperatura (vento gelido fuori-riscaldamento a palla in tutti i posti) . sempre più spesso la pelle si infiamma, le guance diventano rossissime e tirano e bruciano. quasi nulla mi dà sollievo... la crema di mirtillo di Fitocose mi piace molto ma sola non basta.
La mia domanda è: qui non riesco a trovare l'olio di ribes nero, però ho visto delle pastiglie di Plante System (RosaKalm) que contengono olio di ribes nero, vitamina E e P (se non sbaglio). Possono essere utili?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

cabiria979 ha scritto:...non riesco a trovare l'olio di ribes nero, però ho visto delle pastiglie di Plante System (RosaKalm) que contengono olio di ribes nero, vitamina E e P (se non sbaglio). Possono essere utili?
Sì sì, oltre ribes nero la vitamina E è lenitiva e ricostitutiva, la vitamina P è niacina anch'essa lenitiva e adatta in caso di rosacea.
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

Mil gracias Laura! Provo e vi faccio sapere come va :)
Wish
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 453
Iscritto il: 11/10/2007, 12:22
Località: a Bari con il corpo, altrove con la testa...

Messaggio da Wish »

ciao a tutti !
devo fare un ordine Fitocose per me e volevo comprare un paio di prodotti per il mio ragazzo che soffre di acne rosacea.
in passato aveva molti più brufoli ma ora ne ha pochi ma comunque infiammati, come cisti.
inoltre soffre di flush quando lava il viso e quando fa la doccia a causa del calore.
la sua pelle è anche un pò grassa, non mi ha mai parlato di sensazione di secchezza o "tiraggio" come ho letto in altri post.
volevo comunque evitare detergenti aggressivi.
pensavo alla crema al propolis da applicare sui brufoli e alla crema alla calendula per lenire.
come detergente magari il sapone alla calendula, o il detergente aloe e azulene, o quello al tea tree ?
sono molto indecisa, mi servirebbe proprio un consiglio