Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Usando la funzione cerca ho trovato questo post.... ma allora ce l'ho anch'io! :cry:
Ho venuzze ai lati del naso, arrossamenti, cisti ma anche brufoli... ecco perchè col Diacneal andavo in fiamme! Ovvio che non lo ricompro più. Ma se si usa Diroseal non ci va il filtro solare di giorno? :roll: Voi non usate niente? Grazie.
Ciao! Denise
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Letto tutto grazie :kiss:

Ma rimane in sospeso cosa fare contro gli UVA, dopo che Trotulina dice:
gli UVA - debolissimi, ma tantissimi, e responsabili numero uno dello stress ossidativo delle cellule non solo dell'epidermide, ma anche del derma, sono presenti proprio nei raggi luce, passano le nuvole e i vetri, e ci sono tutto l'anno, inverno compreso.

Voglio gli anti UVA per tutto l'anno, cosa esiste? :roll:
Ciao! Denise
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Denise ha scritto:...Voglio gli anti UVA per tutto l'anno, cosa esiste? :roll:
Denise fatti un favore, fai pace con gli UVA tanto l'estate è finita :D .
Assumi qualche integratore antiossidante tipo resveratrolo o picnogenolo che combattere i radicali liberi dall'interno è sempre buona cosa.
Rilassati e datti tempo di capire cosa vuole la tua pelle, da quel che scrivi mi pari abbastanza in confusione.
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Come antiossidante prendo già regolarmente 400 UI di vit E per bocca e vit. C in polvere.... dici che basta quello? Tra l'altro ho il dubbio che si debbano fare intervalli di pausa nell'assunzione, ma se fosse una crema non li farei.... :roll:
Ciao! Denise
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Denise ha scritto:Come antiossidante prendo già regolarmente 400 UI di vit E per bocca e vit. C in polvere....
Ottimo, nei periodi di pausa da questi potresti prendere quelli che ti ho consigliato.
Trotula

Messaggio da Trotula »

a Laura date sempre retta....mi pare che dica cose molto molto sagge

:D
Ultima modifica di Trotula il 19/09/2007, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Laura ha scritto:
Denise ha scritto:Come antiossidante prendo già regolarmente 400 UI di vit E per bocca e vit. C in polvere....
Ottimo, nei periodi di pausa da questi potresti prendere quelli che ti ho consigliato.
Grazie, geniale! :cin:
Ho trovato questi, qual è il migliore? :D
Tra l'altro pare che i primi due facciano bene anche alla vista, e per me che sono miope è molto interessante! :D:

ActiVin Plus della LongLife (Integratore di proantocianidine oligomeriche (OPC) da semi d'uva rossa con trans-resveratrolo naturale). 14.99 euro per 50 capsule

Lutegenol della Novartis (vitamine e minerali con luteina e picnogenolo) 22.66 euro per 28 capsule

questo invece sembra più per i capillari:
Pinoflavo di Solgar 29 euro per 30 capsule

Tenendo conto che prendo anche magnesio e MSM quale si associa meglio? Grazie. :D:
Ciao! Denise
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Denise ha scritto:..Ho trovato questi, qual è il migliore? :D
Proverei il primo e il terzo a rotazione, il secondo è molto più incentrato sulla luteina.
Denise
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/08/2007, 17:18

Messaggio da Denise »

Ok inizio dal primo, grazie. 8)
Ciao! Denise
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Ciao mi unisco al gruppo!
Anche io soffro di rosacea...il primo episodio l'ho avuto anni fa (periodo di super stress...dovevo sposarmi :D: ) e si è manifestato con un rossore molto lieve ma con una sensazione di bruciore alla pelle terribile...come se fossi ustionata...oltretutto la pelle era secchissima. Sono andata dalla dermatologa la quale oltre a darmi delle indicazioni riguardanti lo stile di vita che dovevo seguire (no cibi piccanti, no esposizioni al sole, no alcol) mi prescritto un antibiotico in crema (rosez) e poi una cremina idratante semplice semplice che prendevo in farmacia e che si chiama Kaliskin soft (ai tempi non sapevo leggere gli inci quindi non so cosa contiene e ora non l'acquisto più). Pustoline non le avevo e dopo pochi gg di rosez il bruciore è passato. Per molti anni (fate conto che mi sono sposata nel 2002) ho avuto una pelle che si arrossava sempre in maniera non esagerata, non ho più avuto forti bruciori ma solo una certa reattività della pelle quando passavo dal caldo al freddo.
Adesso invece è un periodo terribile! Non ho rossore nè senso di bruciore ma tante pustoline che un po' prudono localizzate tutte sul collo e sulla mandibola e rimangono lì immutate una vita!!!!!!!
Credo sia il cambio di stagione :( !
La vostra pelle come va? E se avete delle pustoline come sono?
Grazie
koala

Messaggio da koala »

Wow, sono stata letteralmente illuminata da questo post! Allora sta pelle stramba ha una definizione.
Io stavo sempre lì a incazzarmi chiedendomi come fosse possibile avere una pelle sensibile che si spella ma con punti neri e brufoletti incistati con sebo che va e viene come gli pare a lui. L'avevo sempre chiamata pelle di cacca ma ora so che ha un nome!
Mi sento più felice adesso :D:

Vabbè a parte questo mio intervento poco costruttivo mi sembra che di base bisogna cercare di lenire, giusto?
Avevo sempre difficoltà con i prodotti perché quelli lenitivi facevano passare le irritazioni ma ingrassavano e mi facevano venire tipo delle cisti. Con i prodotti per pelle grassa o mista ancora peggio, il macello!
Mi sa che mi spignatto qualcosa con principi lenitivi ma non troppo grassa.

Thanks a chi ha riportato su il topic


EDIT mi ero dimenticata una cosa, ma su questo tipo di pelle il glicolico mi sa che non ci va, vero?
Il fatto è che è l'unica cosa che mi aiuta a "stappare" i punti neri e quelle cavolo di micro cisti.
Metterlo a bassa percentuale a sere alterne?

Tweety le mie "pustoline" sono in rilievo e dure, si sentono al tatto e si vedono bene soprattutto guardando controluce, ma non hanno il puntino bianco come i brufoli normali.
Se provo a schiacciarle (lo so che non dovrei :oops: ) nella migliore delle ipotesi esce tipo pus e mi resta il segnaccio per almeno un mese :evil: nell'ipotesi peggiore esce tipo un'acquetta schifosa, si gonfia e diventa una cosa grande, dura e che fa malissimo :roll:
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

Anche le mie sono come le tue...almeno mi sembra dalla descrizione che fai. Se provo a schiacciarle (ma non lo faccio più) non esce niente.
Ecco il mio problema è che non so se sono pustoline dovute alla rosacea o sono brufoli. :mah:
Per questo chiedevo alle ragazze che sono intervenute nel post di descrivere ste benedette pustoline.
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28
Località: Paliano

Messaggio da jaimerire »

Ciao! Interessantissimissima quella del latte di mucca sul viso!!!
Ma poi va risciacquato.........o no...? :oo:
E sempre a proposito di pulizia delle pelli reattive e rosacee: avete mai provato il Bialcol? Io mi ci trovo benissimo, perché mi purifica la pelle senza minimamente irritarmela. :)
Ultima modifica di jaimerire il 11/03/2008, 1:05, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il latte va sciacquato altrimenti ti ritrovi la faccia imbalsamata!
O con acqua semplice, o passandoci del tonico. Serve a pulire, non a nutrire.

Il bialcol? Sarà sicuramente un'accozzaglia di tensioattivi, solubilizzanti, avrà una vagonata di antibatterico strong... non è proprio il caso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28
Località: Paliano

Messaggio da jaimerire »

Sigh... Purtroppo il latte di mucca è stato un fallimento (...e sai che novità... :? ): pur risciacquandolo con dovizia, infatti, la mia pelle non ne ha beneficato affatto, anzi...! si è infiammata molto più di prima!!! :oops:

Passiénsa.... :roll:
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

ciao ragazze,
non scrivo molto spesso ma vi leggo sempre.
ho avuto un episodio di forte irritazione ieri e stavo pensando di correre in qualche pronto soccorso per farmi vedere.. penso sia rosacea, dato che soffro di couperose e arrossamenti facili e frequenti..
mi sono un po' informata e ho trovato dei link utili, in particolare dove si elencano sostanze assolutamente da evitare per chi soffre di rosacea

Q. What skin-care products are appropriate to use with rosacea?

A. The skin of many rosacea sufferers may be sensitive and easily irritated. Patients should avoid using any products that burn, sting or irritate their skin. In a National Rosacea Society survey, many individuals with rosacea identified alcohol, witch hazel, fragrance, menthol, peppermint, eucalyptus oil, clove oil and salicylic acid as ingredients that irritated their individual cases, and many also avoided astringents and exfoliating agents. A useful rule of thumb may be to select products that contain no irritating or unnecessary ingredients.

Sunscreens or sunblocks effective against the full spectrum of ultraviolet A and B radiation can be especially important for rosacea patients, whose facial skin may be particularly susceptible to sun damage and consequent rosacea flare-ups. An SPF of 15 or higher is recommended, and physical blocks utilizing zinc or titanium dioxide may be effective if chemical sunscreens cause irritation.


questo tratto da
http://www.rosacea.org/index.php

e poi in questo sito
http://www.eritrosi.org/index.html

I cortisonici in crema sono inizialmente (ed apparentemente) benefici, ma alla lunga peggiorano la rosacea provocando la “rosacea da steroidi” che può mascherare altre malattie come il lupus eritematoso e la dermatite seborroica che è frequentemente associata alla rosacea.



spero di poter essere utile a qualcuno.. ho usato la gentalyn un paio di giorni e sembrava migliorare, poi il fuoco!!
per lenire ho messo del gel di aloe che avevo in campioncino e mi ha aiutato molto ma la visita dal dermatologo è necessaria, se no peggioro..

ciao a tuttee

ps:
aggiungo che ho usato per anni la diroseal e altre creme dell'avéne per la couperose, con risultati positivi all'inizio (ma forse solo per il colore) ma alla lunga non fa più nulla e ingrassa solo la pelle...
poi può essere che per altri sia diverso ma vi assicuro che ad un certo punto volevo scaraventarle fuori dalla finestra :?
adesso sto passando all'ecobio e già mi trovo meglio, anche se purtroppo poi gli episodi di rossore capitano lo stesso in certi periodi.
travelers
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 180
Iscritto il: 11/03/2008, 12:48
Località: Latina

Messaggio da travelers »

Ho una domanda sulla rosacea.

Una mia amica che soffre di questo disturbo tempo fa mi ha chiesto quali prodotti eco-bio potesse utilizzare e quali e' meglio evitare.

All'epoca feci una breve ricerca e trovai alcune informazioni sul forum di Promiseland alla pagina
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... eta#p82749

A quanto pare li' c'e' una utente (nickname Riky) che sostiene che gli olii possono nuocere o addirittura causare la rosacea.

Volevo sapere come mai gli olii causano questa reazione e se si tratta di un sospetto oppure se conoscete casi di persone che hanno sviluppato la rosacea utilizzando olii sul viso.

Poi vorrei sapere se TUTTI gli olii hanno questo effetto oppure solo alcuni.

Lo chiedo perche' amo alternare l'uso di olii per la cura del viso (jojoba, rosa mosqueta, etc...).
Al momento non ho e non ho mai avuto la rosacea, pero' non vorrei che mi venisse :oo: :oo:
Avatar utente
jaimerire
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/02/2008, 0:28
Località: Paliano

Messaggio da jaimerire »

Volevo sapere come mai gli olii causano questa reazione e se si tratta di un sospetto oppure se conoscete casi di persone che hanno sviluppato la rosacea utilizzando olii sul viso.
Beh, io sono senz'altro intollerantissima agli olii: tempo fa per esempio volli provare ad applicarmi sul viso il decantatissimo olio di ribes nero e fu un disastro, mi provocò un'immediata infiammazione delle guance e l'inevitabile peggioramento della mia rosacea. Ricordo poi che anni fa dovetti desistere anche dall'utilizzare l'olio di mandorle dolci per la pulizia del viso, perché mi provocava rossori e tantissime bollicine.
Quanto ai motivi, però, lascio la risposta alle esperte. Volevo solo sottolinearti con la mia testimonianza che di certo non si tratta di un mero sospetto! :roll:
Ma comunque, penso che se stai usando gli olii da diverso tempo senza alcun problema, probabilmente rientri tra le fortunate non intolleranti. ;)
"... e il saggio non è che un fanciullo
che si duole di esser cresciuto"
~ Vincenzo Cardarelli
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

guarda non essendo esperta non saprei dirti molto..
[no linguaggio sms] se non hai problemi di capillari e couperose sul viso non c'è motivo di temere la rosacea.. è un disturbo che viene dopo la couperose, una sorta di peggioramento. quindi non è che usando anche ad esempio la menta piperita - che è controindicata - ti viene la rosacea.
poi non so se tu ti riferisca agli oli in generale o agli oli essenziali.. se si tratta di oli essenziali lì c'è da stare attenti perchè sono molto irritanti se usati in quantità non idonee, e possono far venire arrossamenti che non necessariamente significano rosacea ma solo irritazione.
gli oli normali tipo mandorle etc non danno problemi generalmente, se già li usi non temere!
poi altri più esperti ti diranno qualcos'altro eventualmente.
ciao!
pillibus
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/08/2007, 10:36

Messaggio da pillibus »

domanda:
vorrei prendere un sapone di aleppo.. lo prenderò di sicuro anche per il corpo, ma mi interesserebbe sapere se qualcuna di voi con problemi di arrossamento /couperose / rosacea l'ha usato per il viso e come si è trovata.
grassssie
ciao