Rosacea

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

io in realtà devo ancora provare, quindi magari avrei i tuoi stessi problemi... :neutral:
io per fortuna non ho la pelle "a squame", ma comunque è molto secca, però finché non trovo un crema che non faccia reagire male la pelle, non mettere nulla è il meno peggio :nonso:

ps. tu dal dermatologo sei già andata?
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

ci son andata per 15 anni, e l'unica cosa che mi sapevano dare era l'antibiotico per bocca. Con le cure topiche si arrendevano tutti dopo 4-6 visite o poco di più.
Ma io da agosto dell'anno scorso ho deciso di smettere l'antibiotico (e quindi anche con i dermatologi).
Pensavo che ad insistere risolvevo più o meno. E invece ho una pelle decente per una settimana si e 2 no. Insisto ancora un po', se ancora non va.. tornerò dall'ultima dermatologa.. che mi prescriverà di nuovo l'antibiotico. :duro:
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

mh, mi dispiace. :?
io sono una "novellina" del problema, e per fortuna non è a livello grave...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rosacea

Messaggio da anto »

Per l'amido è un po' una rogna comunque ciotolina amido, un po' d'acqua e amalgami con il dito poi ti passi la pappetta sulla faccia umida.

Se resisti qualche giorno poi la pelle smette di tirare .
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Rosacea

Messaggio da cabiria979 »

A me la rosacea migliora moltissimo in estate, con il caldo e il sole. Certo uso crema solare ma un velo di abbronzatura maschera il rossore e non ho bisogno di usare fondotinta. A me danno particolarmente fastidio, in inverno, i riscaldamenti accesi e gli sbalzi di temperatura tra il freddo gelido dell'esterno e il cado soffocante dentro degli edifici, divento paonazza e la pelle brucia tantissimo, non c'è maniera di lenirlo.. invece in estate questo non succede.
FrancescaK
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 13/08/2012, 14:58
Località: Trento

Re: Rosacea

Messaggio da FrancescaK »

Grazie dei consigli. Sto usando l'amido di riso, devo ancora capire se alla mia pelle piace o meno però :D.

Purtroppo invece non sono riuscita a stare senza creme idratanti, nè senza fondo liquido :oops:.

Ho provato ieri sera a stare senza crema e stamattina a metterne poca poca: risultato pelle iper secca. Stasera ne ho messa abbastanza per compensare e ora la mia pelle sta benissimo (relativamente si intende).

Comunque da domenica mattina ha smesso di bruciare. Son pure stata al lago tutto il giorno (all'ombra ovviamente) e la sera avevo la pelle migliore rispetto alla mattina. Più mi sforzo di capire la sua logica, più capisco che non ha logica, fa quel che le pare... :neutral:

Settimana prossima sarò a casa dal lavoro per qualche giorno e vedrò di stare senza creme e usare solo l'amido di riso :), magari sblocco un po' la situazione altalenante e senza senso...
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Rosacea

Messaggio da azari »

Ah, a me a volte la pelle peggiora anche di molto solo perché sono un po' più stressata, altro che logica, pensa te. E se invece della crema idratante provi a mettere prima di andare a lavoro un po' di ialuronico, tipo jalus o qualcosa del genere, comunque una cosa semplice, idratante ma non grassa e con pochi ingredienti?
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

azari ha scritto:Ah, a me a volte la pelle peggiora anche di molto solo perché sono un po' più stressata, altro che logica, pensa te.
anche a me, tra l'altro questo problema mi è esploso proprio in un momento di forte stress...

l'altro giorno ho notato che anche l'intenso sforzo fisico mi peggiora la situazione: stavo facendo una camminata in montagna e man mano che il cuore pompava per lo sforzo e iniziavo a sentirmi accaldata, più la faccia mi bruciava. :?
in effetti tra i consigli per la rosacea ci sarebbe anche quello di non fare sforzi fisici, però insomma... non è che per questo cacchio di problema posso privarmi anche di una camminata o di fare sport (se mai me ne venisse voglia :roll: ), è una limitazione troppo grande!
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Rosacea

Messaggio da cabiria979 »

Erisan anche per me è una limitazione troppo grande, preferisco avere la pelle messa male e che brucia (tanto brucia tutto l'inverno per colpa dei riscaldamenti, anche se sto ferma....) ma poter correre e fare sport che mi fa stare meglio a tutti i livelli, piuttosto che rinunciare alla mia grande passione dello sport. Tanto comunque la rosacea non passa! Poi con lo sport evito lo stress che mi causerebbe più rosacea quindi in realtà un po' bene lo fa. :winkle:
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Rosacea

Messaggio da azari »

A me più che di seguito all'attività fisica, capita soprattutto la sera di rimanere per ore con la faccia in fiamme, a volte resto tutta rossa fino al mattino dopo. La faccenda migliora se sono molto, molto, molto scrupolosa con la fotoprotezione, anche d'inverno (motivo per cui almeno per la stagione fredda vorrei adoperarmi per trovare un solare bio spf da trenta in su con soli filtri fisici e che non faccia mascherone... mission impossible, praticamente, ma almeno non metterei in faccia molecole chimiche instabili ogni volta che esco di casa dodici mesi all'anno).
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

io ho sentito parlare molto bene di questo, in teoria dovrebbe avere solo filtri fisici, bisogna controllare l'inci: http://www.saninforma.it/prodotti-solar ... nce-spf-50
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Re: Rosacea

Messaggio da cabiria979 »

Erisan ce l'ho. È CEMENTO ARMATO. Bianco bianco e denso denso, lascia la pelle bianchissima e grassissima, se provo a usarci sopra cipria per opacizzare non gli fa un baffo... anch'io ne avevo sentito parlare bene e l'avevo preso per l'inverno, visto che ho lo stesso timore: la dermatologa mi dice di mettere protezione alta tutto l'anno però mi scoccia mettere addosso filtri chimici (come ben dice Azari). Però quello di Skinceuticals è missione impossibile per me, non posso andare in giro conciata così....
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

e allora perchè ne parlano bene? :evil:
mi hai salvato da un acquisto scellerato, che mi avrebbe fatto incavolare tantissimo, visto il prezzo! :duro:
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Rosacea

Messaggio da azari »

Stavo vedendo che ne è uscito uno nuovo Fitocose, protezione 35, che non è altissima ma per l'inverno potrebbe pure andare bene. Aspetto di vedere che ne dicono in giro, sul sito c'è scritto che dovrebbe dare solo minimo effetto bianco.
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

il prodotto sembra carino, peccato che contenga il Biossido di Titanio rivestito/nano, da quello che ho letto in questotopic, anche in forma di crema può penetrare...
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

ad agosto ho provato un prodotto con cui mi sono trovata davvero bene
http://www.etatpur.it/index.php/attivi- ... e-280.html
l'ho preso un po' a caso, perchè cercavo qualcosa di lenitivo da usare dopo la spiaggia, infatti sapevo già che nonostante protezione molto alta, cappello e ombrellone, comunque a sera mi sarebbe bruciata la faccia, come infatti è successo! e devo dire che questo prodotto nel giro di poco riusciva a calmare il bruciore e non solo, con l'uso ripetuto ho avuto per la prima volta la sensazione che il mio problema di rosacea stesse diminuendo, alcuni giorni non si fa nemmeno sentire. adesso che non vado in spiaggia lo uso al bisogno. ha un pao di 3 mesi, sicuramente lo ricomprerò per affrontate la fase degli sbalzi caldo-freddo dell'inverno...
promossissimo!
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rosacea

Messaggio da anto »

Ma ma .. L'enoxolone è il ... 18b glicirretico ... Ahi markettari ! 8) :lol:
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

che vor di'? :oops:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Rosacea

Messaggio da anto »

Che è noto che il glicirretico possa avere buoni effetti con la rosacea.

Mi fa solo ridere che lo chiamino con il nome meno noto dell'attivo ... Probabilmente acido glicirretico non faceva abbastanza scena .
Avatar utente
erisan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1119
Iscritto il: 07/05/2010, 9:25

Re: Rosacea

Messaggio da erisan »

aaah! :lol: beh, comunque andando a caso ho beccato un attivo utile per il mio problema :D: