Rossetti per tutti i gusti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

olide1
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 141
Iscritto il: 07/06/2009, 15:42

Messaggio da olide1 »

Perdonatemi se pongo una domanda idiota, ma la base neutra per formare i colori, ovvero il bianco, dev'essere per forza mica o biossido di titanio? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Solo il biossido di titanio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Perchè a me sono venuti pastrocchi schifidi :twisted:
ho fatto la ricetta qusi simile tranne che ho sostituito la cerca candidella con il burro cacao :pig: e non ho messo quello sucre di az... non sono compatti, il colore però è bellissimo fatto con la mica bronze e ocra rosa..
[no linguaggio sms] stamattina ho rifuso e aggiunto altra cera api e altra cera canuba.. niente sempre schifezzine :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

carlitadolce ha scritto: cerca candidella
civettese....? :D:

Carlita, è giusto così, e questo succede perchè non ci hai ragionato sopra nemmeno un po', cosa che invece io ho fatto per riuscire a tirare fuori una ricetta che funzionasse.

Ma come ti è venuto in mente di sostituire una cera che è dura, non unta, e ha punto di fusione sui 75° con il burro di cacao che è infinitamente meno duro, è unto e fonde a 36°? E come se in una torta sostituissi la farina con lo zucchero, non c'entra assolutamente niente.
In questi rossetti le cere sono messe in cascata, secondo il punto di fusione e la durezza, e i grassi sono aggiunti di conseguenza, il tutto per ottenere uno stick che sia duro nel contenitore ma si fonda, con effetto lucido, quando è applicato sulle labbra. Fare sostituzioni ad minchiam senza ragionare su cosa si sta sostituendo con cosa porta a risultati deludenti. Perchè se la ricetta a vedersi sembra semplice è frutto di tante prove e tanto studio.

E non lo dico solo per questo tuo caso particolare, ma per tutte quelle che si cimentano a fare burro cacao e mettono grassi a caso, sostituendo allegramente al cacao il karitè, ad un olio di ricino denso e pesante un olio leggero, senza alcuna logica nè alcuno studio delle materie prime. Le ricette che trovate qui dentro sono studiate e funzionano, se dovete fare delle sostituzioni usate prodotti dalle caratteristiche il più simili possibile, non qualsiasi materia prima abbiate in casa basta che sia unta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

sostituzioni ad minchiam
:risat: :risat: :risat:

Lo so Capa ma non avevo altro e lo volevo fare, ci ho provato :pig: ho capito che devo provare e riprovare magari mi viene una roba meno schifida con questi ingriendienti che ho io :? ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Oh mi dispiace non vi ho mai comunicato la variazione fondamentale della ricetta, quella che fa tenere il rossetto di più mantenendolo morbido: bisogna calare il ricino a 3.3. Vado ed edito.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Lola ha scritto:Oh mi dispiace non vi ho mai comunicato la variazione fondamentale della ricetta, quella che fa tenere il rossetto di più mantenendolo morbido: bisogna calare il ricino a 3.3. Vado ed edito.
... :muro: ...sigh...l'ho fatto avanti ieri con il ricino a 3.8....
Clo
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Lola ha scritto:Oh mi dispiace non vi ho mai comunicato la variazione fondamentale della ricetta, quella che fa tenere il rossetto di più mantenendolo morbido: bisogna calare il ricino a 3.3. Vado ed edito.
Grazie Lola. spignattato il rossetto diminuendo il ricino durata 4 ore un miracolo sulle mie labbra...
Ora mi ciminterò sui colori :cin:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ho fatto una paccata di questi rossetti, ricavandomi le dosi per uno, dato che dovevo fare 8 colori diversi, ma qualcosa è andato storto: non è una tragedia ma i rossetti sono troppo morbidi. Ne ho provato uno Lola's che Littlefive ha avuto al sana, e molto morbido ma i miei lo sono molto di più, troppo. Non so a cosa dare la colpa se non al fatto che la bilancia pesava min 0,1

Ricetta originaria per 1,5 rossetti
Colore 1,00g
olio di riso 1,00g
tocoferile acetato 1,00g
olio di ricino 3,30g
miroir de sucre 0,65g
cera carnauba 0,20g
cera candelilla 0,30g
cera d'api 0,4g

Ricetta per un rossetto (ricavata facendo i conti dalla ricetta sopra, of course)
colore o,66 (il doppio x rossetto nero)
0,66 olio
0,66 tocoferile acetato
2,2 olio di ricino
0,44 miroir
0,26 cera d'api
0,2 candelilla
0,1 carnauba

dato che la bilancia pesava minimo 0,1, la ricetta effettivamente usata è:

colore 0,6
olio 0,6
tocoferile 0,6
2,2 olio di ricino
0,4 miroir
0,2 cera d'api
0,2 candelilla
0,1 carnauba
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto il bagnomaria a bollore di un quarto d'ora o hai tagliato sul bollore o sul tempo?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

il colore in alcuni omunque superva 0,6 nel nero ma anche nel mio e in quello di tweety.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

ho usato il forno a microonde di littlefive: 4-5 minuti a 250 gradi. Il mix caldo era veramente liquido e sciolto bene.
Non credo che siano troppo morbidi per colpa dei pigmenti in più. Il nero poi non c'è proprio verso con meno colore, già provato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

prendilo e sezionalo, ho la vaga idea che ci troverai scaglie di cera indisciolta all'interno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

fatto, ne ho anche prelevato un pò per vedere se con le mani riuscivo a sentire qualcosa, ma sembra tutto uniforme.
Comincio a pensare che la mia bilancia, che dovrebbe essere di precisone, non sia precisa per niente.
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

erano 400 o 450 W per 5 minuti. il mio si è sezionato da solo ma non ho notat grumi di cera. la fusione l'abbiamo controllata per bene.
Bloodyhands ha scritto:Non credo che siano troppo morbidi per colpa dei pigmenti in più. Il nero poi non c'è proprio verso con meno colore, già provato.
io dicevo il contrario, che non dipendeva da quegli 0,06 di pigmenti in meno
Ultima modifica di littlefive il 05/10/2010, 16:24, modificato 1 volta in totale.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il pigmento influisce di certo sulla morbidezza, meno ce n'è e più viene morbido lo stick.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

infatti, volevo dire che il mio, che penso sia uno dei più morbidi perché si è proprio "spezzato" alla base al primo uso e appena messo è già sui denti, ne aveva in proporzione più della tua ricetta.

miiih, oggi non riesco a spiegarmi, c'ho il cervello ingrippato
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Guardate, di rossetti credo di averne fatti una trentina finora, mai successo che si spezzassero. Però sto attenta a fare bene il bagnomaria (col microonde non so e non mi fido). Di solito non faccio mai colori troppo pieni, quindi si riduce il problema denti macchiati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

più che spezzato è come franato. sarebbe da tenere in un barattolo e stendere col pennellino. il colore è uscito scuro (troppo) per i denti ma non troppo per le labbra. il tuo viola del sana era più scuro.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

il problema, in questo caso, deve essere un'altro, non i pigmenti : io ho quello nero con 1,3 di pigmenti e quello viola rasparente con lo 0,1 di pigmenti, hanno la stessa identica consistenza: sembrano due cilindretti di burro morbido. Come se avessimo messo troppo olio o troppa poca cera.
davvero, forse è colpa del micronde....infatti mai avuto problemi del genere fin'ora, e ho sempre usato il bagno maria.

Immagine

che dite, aggiungo uno 0,2 di carnauba?