Rossetti per tutti i gusti

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Bluebruja »

allora vada per il bianco... ma non è una sorpresa, è una richiesta esplicita, quindi sarà usato.
per la cronaca, il destinatario è un alpinista vero, non è il brujo. il brujo è un alpinista da rifugio e polenta.
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

ti raccomando non usare il miroir de sucre, sostituiscilo con ricino o riso. verrà opaco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Bluebruja »

Emoticons by Follettarosa per la capa

:cin: e questo per me.. perchè ci avevo pensato alla sostituzione del mirroir de sucre :cin:
Sono una piccola ape furibonda
FRI
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 22/09/2011, 16:14
Località: Somewhere in time

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da FRI »

Non potresti metterci un pigmento color carne-rosato ? :D ehehe
I still love you. Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Ale* »

ho finalmente provato a farlo... Però ho avuto un problema con la tonalità: non sapevo se considerare quello che si vedeva nel bicchiere o quello che ottenevo provando una goccia sul polso e sfumandlo fino a vedere il colore finale (per capire se i pigmenti miche e altro erano ben amalgamati) e di mica ho dovuto aggiungerne tantissima perchè era superchiaro, troppo biossido mi sa... Visto che sfumando era sempre troppo violetto o strano ho aggiunto un po' di giallo e sembrava ok. Ma dopo la cottura anche questo era tendente al mattone :cry: l'ho rifuso aggiungendo un po' di mica e adesso è venuto abbastanza bene :D Diciamo che rifondendolo alla fine ne ho recuperato solo la metà :roll:, ma va bene così :blob9:

Domandina... Può essere che la mica aggiunta alla fine "prenda meglio" e che colori meglio se ben mescolata? Non saprei darmi una spiegazione logica a questo fatto ma ne ho dovuta aggiungere molta meno di quanto avrei pensato (considerando quanta ne ho messa all'inizio per far prendere colore, ed è una mica dal colore forte eh :D: )... Forse perchè si vede prima il colore effettivo facendo lo swatch?
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Apple88 »

Problema : come suggerito da Lola dato che volevo il rossetto opaco ho sostituito il miroir de sucre aumentando il ricino della quantità corrispondente.

E' venuto bene ma molto molto lucido ! :neutral:

Cosa potrei modificare per un nuovo tentativo ? aumentare leggermente la cera d'api?
sostituire parte del ricino con altro olio (ma so che sono molto pochi quelli adatti) ?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Veravidel »

...da quanto ne so è proprio il ricino che te l'ha reso troppo lucido, forse dovevi usare olio di riso... qualcuno mi corregga in caso di castronata!
(l'ho letto nel post del balsamo labbra di Lola se non sbaglio e ho preso appunti perchè vorrei riprodurre quelli e questi! *_* )
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Anche io vorrei rossetti opachi, faccio una cavolata se ad esempio ometto semplicemente la % del miroir de sucre?? Senza aggiungere altro olio di ricino?
Questa sono io..Chicca :D
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Apple88 »

Veravidel anche io sapevo che il ricino lucidava, ma la stessa Lola mi aveva consigliato questa sostituzione del miroir de sucre per un effetto opaco e io ovviamente mi sono fidata della sua somma saggezza :D: come ribadito ad esempio qui :
Lola ha scritto:ti raccomando non usare il miroir de sucre, sostituiscilo con ricino o riso. verrà opaco.
riproverò sostituendo tutto il ricino + miroir de sucre col riso, sperando che data la frequenza scarsissima con cui mi trucco non mi si secchino le labbra...!
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da VeneficaLuna »

Anche a me interessano molto i rossetti opachi...

Penso dipenda anche dal tipo di pigmento l'effetto finale,lola qualche pagina fa suggeriva di non usare miche ma solo ossidi.

Quindi magari levando il miroir de sucre,niente miche,e al posto del ricino il riso potrebbe venire opaco
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Apple88 »

certo, ho usato solo ossidi :)

vi farò sapere ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Se vuoi un colore opaco bada a che ci sia abbastanza bianco e poi scuriscilo per bene cogli ossidi. Meno bianco c'è meno copre e meno è opaco. Ovviamente il bianco sbianca, tocca aggiungere molto colore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Svirtry

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Svirtry »

tempo fa ho fatto un rossetto molto mat non mettendo nè miroir de sucre nè miche. il ricino l'ho messo normalmente e ho aggiunto qualche goccia di estratto di benzoino per aiutare la tenuta, penso che anche questo abbia aiutato l'opacità.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da carondimonio »

In che senso il benzoino per la tenuta?
Intendi durata sulle labbra?
Svirtry

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Svirtry »

sì intendo sia la durata che il fatto di non andarsene "in giro" e non sporcare i denti.
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da carondimonio »

Io credevo che l'attività fissante del benzoino (sia olfattiva che tattile) fosse meccanica dovuta al fatto che appiccica.
Quindi pensavo che ce l'avesse solo la resina.
Anche l'estratto liquido è sufficientemente viscoso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Lola »

Sì perchè comunque quando si asciuga rimane adesivo, fai conto come la gomma acacia, o come tutte le altre resine.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Moonluna »

Svirtry potrei sapere se il benzoino di cui parli tu è benzoino estratto fluido 1:1 gr. alc. 70%?
Svirtry

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Svirtry »

io ho usato benzoino sciolto da me nell'alcol perchè quello già estratto non lo avevo. (penso che dovrebbe equivalere abbastanza perchè il rapporto benzoino-alcol che ho usato era di circa 1:1)
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Rossetti per tutti i gusti

Messaggio da Moonluna »

Grazie mille per la risposta! :)