eye liner

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

anzitutto,l'eyeliner da ricetta di bloodyhands tiene a meraviglia,messo stamattina,acceso il forno a legna e fatto pizza-->tutta la mattina davanti al forno,un caldo bestia,tornata a casa alle 15:00 ed era ancora come l'avevo messo,nè colate nè sbavi.

oggi pomeriggio ho fatto una variante,più che altro x ovviare alla dispersione poco pratica (x me) dei pigmenti in acqua.
rimembrando la ricetta del fondo tinta di lola(pigmenti dispersi in olio),ho eliminato la fase C,quindi ho preparato:

A ) gel con acqua,gomma guar,glicerina e pge 10-laurato
B ) ciotolina con pigmenti,olio,phenonip,pge 10-laurato e cera bellina

- x la fase A,ho messo la glicerina,poi l'acqua e mescolato,poi la guar sopra,ho atteso che si idratasse,ho mescolato e alla fine ho aggiunto 2 gcc di pge 10-laurato
- x la fase B,ho messo prima i pigmenti nella ciotolina,poi l'olio e mescolato con uno stecchino x bagnare bene il colore,poi ho messo il conservante e mescolato,poi il pge 10-laurato e mescolato e poi spatolato x schiacciare gli ultimi grumini e solo alla fine ho aggiunto la cera bellina e messo a bagnomaria quando anche il gel era pronto.
- scaldate le due fasi a bagnomaria,poi messo A in B([no linguaggio sms] più densa),mescolato e aspirato con la siringa x poterlo poi metere nel flaconcino.

in questo modo mi trovo meglio,si riesce a disperdere velocemente i pigmenti e la "pasta" colorata risulta molto più morbida,non un pastone asciutto,quindi viene poi più facile amalgamarla al gel e nel prodotto finito non ci sono grumettini.

ricetta x riempire un flaconcino di A-Z (ne avanza un cicinìn)

A )
acqua 7.4 gr
glicerina 0.2 gr
gomma guar 0.1 gr
pge 10 - laurato 2 gcc

B )
pigmenti 2 gr (1.9 tra ossidi e miche e 0.1 di Mg stearato)
dicaprylyl carbonate 1.5 gr
phenonip 2gc
pge 10 - laurato 0.4 gr
cera bellina 0.15 gr

foto
questa è la pasta in via di preparazione( ci sono ancora dei grumi di colore,infatti poi ho usato la spatolina che si usa x i colori ad olio x scioglierli)ottenuta dalla faseB,non c'è ancorala cera bellina xò ed è fredda.


l'eyeliner finito,è uniforme e liscio,diverso da quello nero fatto ieri che era invece un po' blobboso e si vedevano dei grumetti.

ho notato che il rimasuglio di eyeliner verde nella ciotolina,lasciato all'aria x 3 ore,ha formato una pellicola superficiale,cosa che l'altro nero di ieri non avevafatto.
spero che quello nel flaconcino non secchi prima del tempo che spero che duri..

x la tenuta,x ora,passate 3 ore è ancora lì come l'altro,linea ben definita,colore pieno.
la prove del 9 sarà domani.aggiorno domani sera.

lola tu cosa dici,pensi che terrà lo stesso nonostante i piccoli cambiamenti?
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Chiara innanzitutto complimenti per la pizza con forno a legna :D:

A me sembrano una figata tutti e due e proverò entrambe le ricette peccato che non ho questa cavolo di cera bellina :evil:
ah e il dicaprylyl carbonate 1.5 gr.. che cos'è? un olietto? si può sostituire con capric capryl triglicerid?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

usa la cera d'api che va bene.

sì il dicaprylyl carbonate è un olio leggerissimo,secco direi.. non lo puoi sostituire con il caprylyl capryl trigliceride, chè è un medio, se cerchi l'effetto asciuttissimo sulla pelle ma x disperdere i pigmenti va benone.
se lo usi xò abbassane la %,non vorrei che 1.5gr ti rovinasse l'intruglio facendoti poi colare il colore con il caldo ed il sudore.
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sostanza che disperde a meraviglia i pigmenti: proquat-silk, il minimo che serve per bagnarli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

buono a sapersi! quindi si può rifare senza olio :) solo phenonip e cera
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì puoi fare una base non colorata in grande quantità, calcolando acqua in meno. Se ci metti il 10% di colorante, ti servirà il 10% di proquat silk per disperderlo, ergo fai la tua base non colorata con 10% in meno di acqua.

Poi ti colori solo la quantità che ti serve senza sprechi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

è un'idea, sì, penso si possa usare come base anche x un mascara..

le proteine quaternizzate danno anche un effetto filmante? in che ragione? si potrà omettere la cera o meglio di no?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Poco filmante, adesivo. Che è quello che ti serve visto che non hai usato l'adesivissima gomma acacia. Ma il tratto viene netto ed uniforme? se così non fosse aggiungi pigmento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il primo fatto,quello nero,è necessario passarlo 2 volte.
x quello verde è sufficiente una passata,in % ho messo più pigmenti infatti.
proverò con le proteine allora e poi dovrò comprare altri flaconcini.. x forza..

comunque,mi pare che il primo,quello da ricetta di bloody sia più performante come adesività,nonostante abbia usato la stessa gomma guar del secondo(la gomma d'acacia mi manca).sarà x l'olio in % maggiore nel secondo.
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

si anche io mi devo per forza comprare i flaconcini, una domanda Chiara te li hai riempiti con la siringa? Perchè io quando ho fatto i lucidalabbra ho faticato era denso e questo penso pure di più... la siringa [no linguaggio sms] aspira :twisted:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

aspira aspira.

recensione d'uso: non male,nulla a che vedere xò con quelli commeciali pieni di schifezze.

provato senza sotto nulla,a palpebra nuda e dura intatto x 3-4 ore

provato sopra l'ombretto minerale e la cipri e dura decisamente di più,è anche più pieno il colore.

comunque lo devo migliorare,ahh con il pennellino obliquo la linea viene molto meglio rispetto a quella fatta con l'applicatore di A-Z,che non è di setole
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ahh con il pennellino obliquo la linea viene molto meglio rispetto a quella fatta con l'applicatore di A-Z,che non è di setole
tu mi stai forse dicendo che posso fare a meno di quel flaconcino, metterlo in una jarrina e stenderlo poi con il mio pennellino obliquo da eyeliner? :giro:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sì [no linguaggio sms] è molto denso!
oppure anche in un flaconcino da eye liner di recupero,così hai l'applicatore con il pennellino.
quello di a-Z sembra quasi una specie di spugna.. poi magari con l'uso diventerà meno rigido.
Chiara
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

chiarachiara ha scritto:sì [no linguaggio sms] è molto denso!
oppure anche in un flaconcino da eye liner di recupero,così hai l'applicatore con il pennellino.
quello di a-Z sembra quasi una specie di spugna.. poi magari con l'uso diventerà meno rigido.
chiara, visto che hai usato il pge hai notato per caso odori strani quando unisci i pigmenti?
Avevo provato l'eyeliner sia con che senza pge ma nel primo caso ho dovuto buttare via tutto perche' mi ha preso l'odore ferroso intenso dei pigmenti...allora o ho usato dei pigmenti che non vanno bene oppure e' successo qualcos'altro. :(
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no no resta uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

nessun odore strano
Chiara
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

andrebbe bene anche quelle idrolizzate per sciogliere il pigmento? tipo quelle del grano? SE così fosse si potrebbe evitare di usare olio e cera e si avrebbe un eyeliner in gel... :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non lo so devi provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

OK, provo oggi :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
orchid
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 23/06/2009, 15:08

Messaggio da orchid »

Ragazze complimentissimi, sono proprio belli *_*
Put me second and I will put you last