gel mani disinfettante

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì possibilissimo. Ma l'alcool si mette dopo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ok. stasera riprovo, gello l'acqua e aggiungo alcool.

tampono alla fine quando ho messo tutto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì. So che lo regge perchè avevo un gel al'amamelide comprato che era pieno di alcool ma io non ci ho mai provato, vedi tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

tra valıgıe e preparatıvı alla fıneıl gel non l ho spıgbattato ma sono passata a farvı un salutino vısto che sono in un internet poınt di istanbul....qui e fantastıcoooooooooooooooo :w: :bana: :he:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

e mannaggia a te... :twisted:
Buone vacanze!!! :yuhu:
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

scusate, ma in commercio non c'è qualcosa di simile a questo gel che voi spignattate? Oppure non c'è un procedimento semplice per correggere quelli in commercio e renderli meno aggressivi per la pelle, per esempio, oppure meno puzzolenti :D: ? Che ne so, aggiungere qualche goccia di oe? Io a farmelo da sola proprio non sono capace... :oops:
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

robyto ha scritto: Oppure non c'è un procedimento semplice per correggere quelli in commercio e renderli meno aggressivi per la pelle, per esempio, oppure meno puzzolenti :D: ?
meno aggressivo non so, visto che lo uso poco (solo nei viaggi in posti dove c'è poco igiene, quando non posso lavarmi le mani prima di mangiare), ma io ho quello di Yves Rocher che è poco puzzone.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mamma mia mi avete fatto venire in mente questo spignatto mai fatto :roll:

in mezzo ai miei mille spignatti ideali ci ficcherò anche questo :twisted:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Un carbomer che regge bene l'alcol è il carbopol 940 e quello di Behawe (forse è pure lo stesso)

Confermo Lola. Prima gel di carbomer e poi alcol
robyto
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 171
Iscritto il: 14/04/2009, 14:54
Località: Roma

Messaggio da robyto »

Oggi in erboristeria ne ho comprato uno di Erboristeria magentina.
L'inci non sono proprio in grado di giudicarlo, mi sono fidata un po' della marca....in posizione non proprio infima ci sono distillato di rosa, aloe, estratto di semi di pompelmo, olio di timo e di tea tree. Anche un bel po' di altre cose, pero'...ha lo stesso odore dell'alcool profumato che si usa per fare le pulizie
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Ecco un semplice gel per le mani che non ha bisogno di risciacquo, formulato viste le numerose difficoltà di reperimento, il prodotto è stato testato con buon risultato

gel mani

Alcool 96 ° FU 48 %
glicerina 1%
fruttosio 0,5%
lactilglutammato 0,5%
Olio Essenziale Menta 0,1 %
tea tree o.e. 0,2%
aperoxid 0,1%
Idrossietilcellulosa Alta Viscosità FU 1,6 %
Acqua Depurata PH EUR q.b. a 50 %

Porre in alcool gli olii essenziali e l'aperoxid, mischiare bene e poi inserite l'acqua precedentemente mixata con glicerina, fruttosio e lactilglutammato. Successivamente gelificare con l'idrossietilcellulosa aiutandovi con agitatore magnetico o con un frullatore.... in pochi secondi avete ottenuto il gel.
p.s. ovviamente potete usare quasiasi gelificante ma a me il gel (per via dell'alcool) mi viene solo con l'idrossietilcellulosa ad alto potere viscosizzante. Ho inserito anche il fruttosio ed il glutammato perchè evitano l'eccessiva secchezza delle mani. Se non gradite l'odore del tea tree o della menta potete "coprirli" con qualche goccia di fragranza, io c'ho messo pure il colorante blu alimentare. L'aperoxid può essere evitato, soprattutto se la vostra finalità è un gel "domestico" e non industriale. Mancano i conservanti perchè l'alcool a 96° tiene lontano un pò tutto...:) le sigle FU e PH EUR sono abbreviazioni della farmacopea ufficiale italiana ed europea.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Premetto che non sono mai andato oltre il 20% di alcol ma nel formulario Cabrini si leggono gel al 40%.

Insomma il carbopol 940 'deve' funzionare ... vedi il fastum gel o la vecchia versione dell'essaven gel con l'alcol :)

Il lasonil gel ha 3g d carbopol 940 32g di alcol e 59,43 di acqua
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

athenapose ha scritto:ok. stasera riprovo, gello l'acqua e aggiungo alcool.

tampono alla fine quando ho messo tutto?
No devi tamponare prima di aggiungere alcool altrimenti al 90 % si rompe tutto e ti si formano dei grumi.

Per questo prodotto sicuramente è meglio ULTREZ 20 e arrivi tranquillamente ad una concentrazione di alcool in peso del 60 %

ciao ciao
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

io vi ringrazio per le vostre spiegazioni...ma secondo voi so che carbomer ho?? non lo so :cry: :cry: !!!!!!!!!
comunque è del tipo "bastardo", ossia che ci vuole 4 ore per idratarlo oppure le 3 fasi di frullate

al prossimo ordine proverò anche quello di behawe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se l'hai preso da me ti dico che carbomer è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

si l'ho preso da te...circa ad aprile
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si tratta del tego carbomer 140.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

thank you!
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Io uso il gel disinfettante spessissimo e sono stufa di comprarlo. Provero' a farlo! In sostanza devo fare il gel con il carbomer,poi aggiungo l'alcol e poi tampono con soda? Ho il carbomer 940