Pulizia del viso - trattamento completo

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

eh guarda, per i punti neri già formati non c'è alternativa, l'unica è schiacciarli! :roll: (argomento già trattato varie volte nel forum)
ti armi di pazienza, vapore e veline... è l'unica!
la maschera fatta tutte le settimane invece previene proprio la formazione di altri!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

in realtà io non sono molto d'accodo, io faccio la maschera proprio per non toccarli quando vedo che ne ho di più! ma ognuna conosce la propria pelle, quindi bisogna vedere caso per caso..
davita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 26/07/2009, 23:24

Messaggio da davita »

LV ha scritto:Guarda, io ho la pelle mista ma delicatissima e con l'argilla mi trovo una meraviglia (ci aggiungo miele, yogourt e oe), il trucco sta nel lascarla messa il tempo giusto, 15-20min massimo!!
Come la fai esattamente? E in che proporzione metti argilla, acqua, miele e yougurt
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

se usi il tasto "CERCA" trovi di tutto e di più...
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Devo aver sbagliato qualcosa...
1) Niente scrub
2) vapore senza oe
3) 1 cucchiaio di argilla verde ventilata, uno d'acqua e uno d'aceto per 20 minuti
4) sciacquato bene
5) tonico (2 cucchiai di aceto e 4 d'acqua)

E ora c'ho la pelle calda, arrossata che tira. Eppure non ho la pelle delicata! Troppo aceto? La prossima volta meglio il caolino?

Comunque non ho notato nessun effetto depurante particolare.
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

:oo: :oo: :oo: argilla verde e aceto????? :oo: :oo: :oo:

decisamente hai sbagliato qualcosa!

già l'argilla verde non è la più adatta (bisognerebbe usare quella bianca), se la vuoi usare devi mettere sostanze ammorbidenti come burri, oli, yogurt, miele... leggi bene il forum ci sono parecche info in questo senso!

fai un'impacco di camomilla se ti brucia, o metti un po' di pasta all'ossido di zinco... povera pelle! :firu:
cabiria979
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 391
Iscritto il: 10/12/2008, 11:20
Località: madrid

Messaggio da cabiria979 »

argilla verde, vapore, aceto.. tutto abbastanza strong.. la mia pelle si infiamma con molto meno :?
sono daccordo con Jinlian, ora tocca coccolarla!
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Io faccio piu' meno così ad eccezione dei vapori,inutili e dannosi.Al loro posto è sufficente lavarsi il viso ad acqua tiepida tipo a 40 gradi.

Io faccio cosi': prima passo la crema detergente e massaggio bene poi aggiungo un cucchiaino di bicarbonato e massaggio ancora,risciaquo con acqua tiepida.Preparo una maschera con argilla lithotame o.di tea tree limone e lavanda e mescolo assieme alla crema detergente.Lascio in posa 5 minuti risciaquo bene e metto l'acqua termale,siero antiage e crema viso.Oppure alle volte faccio una seconda maschera idratante rinfrescante.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Re: Pulizia del viso - trattamento completo

Messaggio da Aiko »

Ho seguito paro paro la ricetta di dakota, anzi sono stata pure più "delicata" perchè non ho messo l'oe nè ho fatto lo scrub!
Dakota ha scritto:3)maschera

1 cucchiaio di argilla
1 cucchiaio di aceto di mele o acqua di rose
3 gocce di tea tree
acqua qb

4) tonico
aceto di mele diluito o acqua di rose
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Mi autorispondo dicendo che probabilmente ho sbagliato la percentuale di aceto nel tonico che deve essere 1:3 e non 1:2!
Poi boh, per il resto non so, forse davvero dovevo provare il caolino o il ghassoul. Tra una settimana o 2 ritento!

Ah, mi sono venute anche tutte le pellicine simil-screpolature sul naso (e con la nuova cipria si vedono ancora di più!). :?
Jinlian
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1183
Iscritto il: 03/01/2009, 13:09
Località: Torino

Messaggio da Jinlian »

leggi bene QUI, così ti fai un'idea.

che dakota si trovi bene con quella maschera non lo metto in dubbio, ma evidentemente non ha la pelle troppo delicata :)

l'argilla va "smorzata" con sostanze emollienti e/o lenitive in generale: questo non vuol dire che poi ognuno possa fare come meglio si trova per la sua pelle, però è meglio seguire questa indicazione di partenza!
infatti hai visto il risultato :D:

io sti sconsiglio caldamente di riprovare con le stesse sostanze!
mi pare evidente che non sono adatte alla tua pelle.

se fai una ricerca sul forum troverai la descrizione della funzione di ogni sostanza, così capirai meglio come sceglierle in base alla tua pelle!
leggi anche qui.

ah! anche il tea tree te lo sconsiglio vista la reazione, è piuttosto aggressivo.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

mi sono persa gli ultimi mess, [no linguaggio sms] quoto, e sottolineo che faccio tutta questa cosa quando ho proprio la pelle messa da schifo, ultimamente mi basta solo la maschera di argilla pura, o anche solo lo scrub, che di per sè lascia una pelle liscissima :)
nel dubbio è sempre meglio andare per gradi e provare piccole quantità, se non si sa come reagisce la pelle!
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Strano ma vero ho rimediato con le 3biofasi e la crema all'acqua fitocose sciolta con un po' di crema normale! :100:
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Messaggio da Lollyjolie »

Ciao a tutte!
Volevo chiedere un consiglio alle ragazze del forum, riguardo le maschere con l'argilla verde (purtroppo quella bianca non riesco a trovarla).

Io di solito faccio così:

- 2 cucchiaini di argilla verde
- 1 cucchiaino (anche meno) di miele d'acacia (che fa mio zio :) )
- 1 cucchiaino di yogurt magro
- 3 gocce di o.e di teatree
- acqua quanto basta (a volte con camomilla infusa).


Io ho la pelle mista con qualche brufoletto.
Volevo chiedervi se va bene una maschera del genere o se è troppo "pasticciata".

Grazie!!
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

secondo me va bene :)
poi correggerai le dosi tu di volta in volta se è troppo acquosa ti gocciola dappertutto!
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Lollyjolie
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 14/06/2008, 15:56
Località: Albenga (Sv)

Messaggio da Lollyjolie »

Lucia ha scritto:secondo me va bene :)
poi correggerai le dosi tu di volta in volta se è troppo acquosa ti gocciola dappertutto!
Grazie. L'importante è che per la pelle mista non sia troppo grassa (dato che c'è lo yogurt e il miele) ;)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Messaggio da Lucia »

non lo è. lo yogurt acidifica la pelle e va bene anche se la pelle è grassa, anche se non è yogurt magro. La pelle non ha il nostro concetto alimentare delle cose grasse o magre, x la pelle le cose "grasse" sono gli oli e i burri
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

Lucia ha scritto:non lo è. lo yogurt acidifica la pelle e va bene anche se la pelle è grassa, anche se non è yogurt magro. La pelle non ha il nostro concetto alimentare delle cose grasse o magre, x la pelle le cose "grasse" sono gli oli e i burri
quotissimo
Avatar utente
molotov*cocktail
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 211
Iscritto il: 09/10/2009, 16:46
Località: Torino

Messaggio da molotov*cocktail »

Mi attacco qui perchè non mi va di aprire l'ennesimo topic sull'argilla, anche se non ho trovato che si parlasse del mio problema da nessuna parte.

Io faccio di solito una maschera con argilla verde ventilata e yogurt. Ho provato anche con il ghassoul è l'effetto è sempre lo stesso: la pelle peggiora :oo: . Mi spuntano fuori brufoli che prima della stesura della maschera non c'erano!
Non perchè la faccio seccare (non la faccio seccare affatto) e quindi la pelle si secca, e allora reagisce producendo sebo, no no!
Praticamente la pelle è tutta bella pulita e asciutta però... spuntano dei ponfi, tipo cistine gonfie e molto in rilievo, leggermente arrossate. e se schiacci non esce nulla. Se non li schiacci durano settimane.
Diciamo che nei periodi più brutti della mia acne facevo questa maschera anche due volte la settimana e notavo i peggioramenti, ma pensavo solo che le impurità che erano negli strati più profondi affiorassero. Ho poi seguito una cura a base di panoxyl (benzoilperossido) e skinoren (acido azelaico) e non volevo aggredire troppo la pelle, quindi non ho più fatto maschere. Adesso erano due settimane che non mi usciva nemmeno un brufoletto... ho fatto ieri una maschera e... sono usciti sti due brufoli...

Ma l'argilla non dovrebbe pulire la pelle? Perchè a me fa sto lavoro?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

molotov*cocktail ha scritto: Io faccio di solito una maschera con argilla verde ventilata e yogurt. .. la pelle peggiora ...Ma l'argilla non dovrebbe pulire la pelle? Perchè a me fa sto lavoro?
E' un'irritazione, l'argilla non fa per te, abbandonala senza rimpianti.
Per la prossima maschera usa l'amido di riso e vedi come va.