Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Uhhhh devo imparare anche io a farlo. Faccio l'ultimo esame e poi prendo il necessario per spignattare.. tremate :risat:
Ultima modifica di ilarietta.80 il 05/01/2010, 14:29, modificato 1 volta in totale.
ploppi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2009, 22:03
Località: Piemonte

Messaggio da ploppi »

aliceali ha scritto:Plo...io non saprei...ma non credo...mi sembra che la propoli sia in soluzione idroalcolica...e non credo vada bene e poi e' un blando disinfettante....non penso sia un'antiossidante...

Ho trovato in diversi siti sulle proprietà della propoli : "Proprietà antiossidanti e antiirrancidenti La presenza di fenoli consentirebbe l'impiego della propoli anche nella conservazione dei grassi e degli alimenti in genere in sostituzione degli additivi chimici."
Nessuno ha mai provato ad utilizzarla come conservante per gli oleoliti ?
Qualche goccia di soluzione idroalcolica, non credo ne sia necessaria una grossa quantità come conservante, provoca problemi agli oleoliti ?
Ploppi
Ploppi
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Platone
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

ploppi ha scritto:Qualche goccia di soluzione idroalcolica, non credo ne sia necessaria una grossa quantità come conservante, provoca problemi agli oleoliti ?
Ploppi
L' attività antiossidante della Propoli deriva dai flavonoidi... ma da qui a dire che questa può diventare un antiossidante per oli... ma... . Sicuramente uno zic di propoli in un olio vegetale male non fa, ma occorrerebbe una usarla pura o comunque non estratta in soluzione idroalcolica, poco affine ai lipidi...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
ploppi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2009, 22:03
Località: Piemonte

Messaggio da ploppi »

Insomma, alla peggio, agitando l'oleolito in questione (l'ormai famoso lavacamolendula :) ) prima dell'uso, aiuterà a disinfettare la mia pelle che, nonostante l'età non più verde, ogni tanto fiorisce con qualche brufolo ...
Se poi aiuta anche a ritardare un pochino l'ossidazione dell'oleolito ... a cui comunque ho già aggiunto l'olio di jojoba. Il fatto è che in bagno la temperatura è abbastanza calda ed ho paura che l'olelito ne patisca ;)
Ploppi
Ploppi
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Platone
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Finalmente l'ho fatto anche iooooooo :100:
L'ho preparato con : 50 gr di calendula
50 gr di camomilla
25 gr di lavanda
non credevo che ci volesse tanto olio, ma la calendula (anche se so solo 50 gr) assorbe olio peggio di una spugna :oo:
Infatti ci sono voluti ben 2 L e 100 ml di oli :roll: :roll:
1 litro di olio d'oliva ; 1 litro di olio di riso ; 100 ml mandorle dolci e 2 cucchiai di vitamina E di aroma zone.
Ora è a macerare... speriamo che riesca !
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
Blackitty
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/07/2010, 15:59

Messaggio da Blackitty »

Grazie per la ricetta :) mi attira tantissimo, sarà sicuramente il mio prossimo esperimento!
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

a breve faro' il mio primo oleolito alla lavanda, credo che utilizzerò olio di riso, di mandorle e jojoba, vitamina e e forse qualche olio essenziale,
ma ho un dubbio, devo macerare solo i fiori di lavanda o anche il rametto con fiori ? :?
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

solo fiori ( se casca qualche parte di rametto, don't worry ) ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

Landre82 ha scritto:solo fiori ( se casca qualche parte di rametto, don't worry ) ;)
grazie mille per la risposta :D:

ehmm, se non erro è a meta' luglio che dovrebbe essere il periodo giusto per cominciare a far seccare la lavanda , giusto ?

e un'altra cosa, devo farla seccare all'ombra per 2/3 giorni , vero?

Scusami per le molte domande è che non vorrei fare errori :oops:
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Larella.. la lavanda va raccolta quando i fiori sono belli viola e non sono ancora aperti. Luglio? Dipende, dalla posizione/esposizione/latitudine in cui vivi. Alcune lavande sono pronte già dalla seconda metà di Giugno.
3-5 giorni sono più che sufficienti. ( luogo areato e lontano da fonti di luce e calore )
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

la lavanda in giardino ha gia' molti fiori sbocciati, ma farei la raccolta verso il 15 dato che aspetto la mia aiutante che ha 13 anni e che è da tempo che aspetta di mettersi all'opera :D:

e poi mi sembra strano il fatto che non riesco a percepire il profumo di lavanda :mah:

è un problema se i fiori sono sbocciati ? :roll:

emh, ti ringrazio per la tua pazienza :oops:
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

teoricamente il loro "apice" aromatico è prima della fioritura completa.. comunque usare anche fiori ormai aperti per farti aiutare dalla tua piccola collaboratrice, ripagherà il tutto ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
larella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/02/2009, 3:31

Messaggio da larella »

grazie Landre per le dritte :)
spero di riuscire in questa mia prima impresa spignattatoria :ping:
la bellezza è la vita,
quando la vita disvela il suo volto sacro.
Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l'eternità che si contempla in uno specchio.
Ma voi siete l'eternità e siete lo specchio.
LoloGi
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/07/2010, 13:10
Località: ROMA

Messaggio da LoloGi »

Il dado è tratto!
Qualche giorno fa ho fatto i miei primi oleoliti: Camomilla, Lavanda e la mia amata Calendula.
Li ho fatti separati, ma poi con una parte degli oleoliti ottenuti farò il miscuglio magico di Landre. Va bene lo stesso?

Speriamo bene.

Ho messo ad asciugare anche le scorze di limone ed ho comprato altre "erbette" che metterò al lavoro a breve.

Sono innamorata degli oleoliti... si vede?

A casa tutti mi girano alla larga, temono di finire anche loro sott'olio!! :D: :twisted:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

vanno bene lo stesso,...

;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

Guardate un po' i casi della vita: avendo la mattinata libera ho deciso di fare il mio primo oleolito (da usare poi in una cold cream), e penso di fare proprio questo di Landre.
Allora esco e vado a comprare le erbe necessarie. Torno a casa, preparo un vasetto per il bagnomaria ed uno per la digestione tradizionale con olio di girasole.
Dopo mezz'oretta dall'inizio del bagnomaria torna a casa mia mamma con la notizia che mia sorella si è "ustionata" le mani con la candeggina.
Ma quale miglior momento per preparare anche a lei un bel oleolito!
Allora gliene sto facendo uno con olio di oliva poco più concentrato, che ho aggiunto a quell'altro che era già a bagnomaria da una mezz'ora... che dite, mia sorella gradirà? :yuhu:

PS: come si fa ad essere così imbranati da ustionarsi con la candeggina? Comunque per il momento ci sta mettendo sù la gentalyn e la connettivina, non pretendo di curarla solo con l'oleolito.
Avatar utente
Iris_May
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 159
Iscritto il: 28/10/2009, 21:19
Località: Messina

Messaggio da Iris_May »

mhhh che buono! Ho appena filtrato l'oleolito fatto con olio d'oliva e l'odore è buonissimo! :yuhu:
Mari87
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/11/2010, 19:27

Messaggio da Mari87 »

Oggi lo provo ankio!!!!
Grazie mille per questa splendida ricetta, poi v ifarò sapere se son stata capace ;)
....Saggio è colui che sa di non sapere....
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da nespola »

ciao tra 30 giorni saranno pronti i miei oleoliti,lavanda,camomilla,calendula posso mischiarli x fare il lavcamolendula o dovevo farlo insieme dall'inizio? Posso usarli anche sui bimbi la mia più piccola ha 2 anni.
Avatar utente
nespola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 295
Iscritto il: 10/03/2011, 23:18
Località: una ridente cittadina alle pendici del Baldo

Re: Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Messaggio da nespola »

aggiungo sono proprio scema mi è scappato il messaggio in cima che fa la mia stessa domanda chiedo perdono