Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

io il mio l'ho fatto con riso,soia e girasole e a distanza di mesi è ancora a posto, l'ho preparato ad aprile/maggio
witch
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/03/2009, 14:17

Messaggio da witch »

Io ho fatto tutti i miei oleoliti con olio di riso, Lola lo consiglia in diversi post.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

cristina83 ha scritto:Avrei una domanda:
si puo' usare l'olio di riso o l'olio di mais?Ho sentito dire che resistono maggiormente all'ossidazione
Tra i due, tendenzialmente quello più resistente è l' olio di mais. Personalmente a me non piace usarlo negli oleoliti.. Secondo me modifica la profumazione originale del preparato ( ma è una mia opinione ).

L' olio di riso va bene: è trasparente ed inodore... anche se non comprendo tutto questo amore per un olio sciapo ed insignificante ( non solo a livello cosmetico ) :roll: :D: ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

l'amore per l'olio dici? forse perchè è economico
penso proprio che usero' quello di mais
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Landre82 ha scritto: L' olio di riso va bene: è trasparente ed inodore... anche se non comprendo tutto questo amore per un olio sciapo ed insignificante ( non solo a livello cosmetico ) :roll: :D: ;)
appunto, è sciapo e insignificante, inodore e incolore, quindi non prevale sulle erbette, e in più non irrancidisce. E costa poco.
Poi si può sempre aggiungere qualche olio più pregiato.
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

è sciapo e insignificante, inodore e incolore, quindi non prevale sulle erbette, e in più non irrancidisce. E costa poco.
Si Vale606, hai ragione..è un olietto "pratico", che ben si presta a queste cose... ma poi tocca anche spalmarselo addosso... :roll: :D:
Ora, senza nulla togliere al povero olio di riso, ma ci sono oli più pregiati da usare in campo fitocosmetico, no? ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Misato88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/03/2009, 22:18

Messaggio da Misato88 »

io lo uso perchè è leggero, vorrei provare con quello di sesamo ma non lo trovo (magari trovassi quello alimentare..a me piace molto la cucina orientale e lì lo usano spessissimo)
Però stavolta vorrei farlo con un solo olio per facilitarmi la cascata di grassi.
o ancora fare un mix di olio leggero/medio sempre per il motivo succitato.

Tu che dici landre? ovviamente del lavacamolendula io lo metto in TUTTI i cosmetici che faccio va troppo bene e soprattutto è per tutti!
sgiompi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/12/2008, 11:01

Messaggio da sgiompi »

Ciao! come mio primo oleolito ho tentato questo :yuhu: ne ho fatto poco poco con il metodo a bagnomaria per tentare di metterlo nella crema mani (sempre ricetta di Landre) per mani con dermatiti (quelle della mia mamma) e ho usato l'olio di oliva, che per le mani distrutte ritenevo potesse andare bene.
Adesso tenterò l'esperimento serio con tanto di quarantena con olio di riso per poterlo inserire in preparazioni per il viso (mi pare che sia particolarmente indicato per pelli grasse o mi sbaglio?
Oli troppo preziosi non me la sento di usarli visto che per ora faccio prevalentemente pasticci :mirmo: , quindi di usare l'argan e "rischiarlo" non mi pare ancora il caso!!!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Sgiompi! Ti ricordo che il lavacamolendula è semplicemente un lenitivo, tutto qui. ;)

@ Olio di riso: è un olietto leggero, per cui è più tollerato dalle pelle impure/grasse.. Rimane comunque un olio, non così simpatico a quest' ultime ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Mi unisco al gruppo dei produttori di lavacalmolendula! Ne ho fatto uno a bagnomaria in olio di macadamia, che mi ispirava tanto...beh, non fatelo! L'odore finale è di noccioline misto a camomilla. Una cosa vomitevole. Lo userò per il sapone e lo coprirò di oe di lavanda!
Per curiosità: la calendula ha un odore? (che domanda! :oops: )
Perché poi ho fatto anche la tisana di calendula (sempre per il sapone) e non sa di niente.
melarossa
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

La calendula tendenzialmente non ha un odore ben definito.. E' leggermente erbacea, ma niente di che.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Grazie Landre. Ero preoccupata che mi avessero venduto una calendula tarocca! :roll:
melarossa
sgiompi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/12/2008, 11:01

Messaggio da sgiompi »

Landre82 ha scritto:Ciao Sgiompi! Ti ricordo che il lavacamolendula è semplicemente un lenitivo, tutto qui. ;)
Scusami, mi sono espressa male, il "particolarmente adatto a pelli grasse" era riferito appunto all'olio di riso, come mi confermavi.

Sicuramente qualsiasi olio non è mai il massimo per pelli impure, ma specie in inverno un minimo di nutrimento in più, specie su arrossamenti o screpolature, mi sembra che la pelle me lo chieda... :roll:
ciao :)
ploppi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2009, 22:03
Località: Piemonte

oleoliti e tintura di propoli

Messaggio da ploppi »

Da Ploppi:
Avrei bisogno di un consiglio...
Aggiungere qualche goccia di tintura di propoli agli oleoliti può aiutarne la conservazione ? E se aiuta, in quale proporzione vanno aggiunte ?
1.000 grazie
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5964
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ploppi devi presentarti in appossita sezione prima. :)
ploppi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2009, 22:03
Località: Piemonte

Messaggio da ploppi »

perdonate l'ignoranza ... :oops:
Dove devo registrarmi ?
2.000 grazie
Ploppi
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5964
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Non devi registrarti, devi solo aprire un topic e dirci qualcosa di te. :)

Link: http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=12
Ultima modifica di Bimba80 il 08/02/2011, 9:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Ploppi sei gia' registrata da quello che vedo...ti devi solo presentare nella sezione apposita"presentazioni" :)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
ploppi
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/11/2009, 22:03
Località: Piemonte

Messaggio da ploppi »

Perdonate se insisto :roll:
Avrei bisogno di un consiglio...
Aggiungere qualche goccia di tintura di propoli agli oleoliti può aiutarne la conservazione ? E se aiuta, in quale proporzione vanno aggiunte ?
1.000 grazie
Ploppi
La libertà consiste nell'essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
Platone
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Messaggio da aliceali »

Plo...io non saprei...ma non credo...mi sembra che la propoli sia in soluzione idroalcolica...e non credo vada bene e poi e' un blando disinfettante....non penso sia un'antiossidante...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!