Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Bene Lafrà...fammi sapere poi come ti viene e se ti piace.
Ma ci metterai anche del tocoferile acetato ???? Ricordati , se puoi o ce l' hai di metterci 1/3 di jojoba ( ma anche meno ) ... che fa anche da antiossidante.

Io a fine maggio filtrerò dell' altro lavacamolendula e sta volta mi sa che lo potenzierò con dell' olio di rosa mosqueta .
:D:

Per l' estate ho in progetto un olio dopo-sole... appena sarà pronto , vi farò sapere ;) :mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ora che mi ci fate pensare , una cosa che non ho scritto sul mio lavacamolendula ( ma che ho detto a qualcuno del forum a voce ) è che sembra , sottolineo perchè x il momento solo io e un' altra persona che ha usato l' olio l' abbiamo riscontrato , tenda a diminuire i punti neri.
Io ne uso poche gocce come dopo barba e devo dire che ormai , son parecchi mesi che lo uso , ho la pelle del viso con un ( non sto esagerando ) 60% in meno di punti neri.
Questo fatto non so se sia imputabile al mio olio ( che comunque ha piantine che agiscono abbastanza bene vs i punti neri ) o al fatto che abbia smesso di usare qualunque tipo di crema sul mio viso...
Boh... Rimane il fatto che anche un' amica di mia mamma , alla quale regalai l' olio ha riscontrato la stessa cosa...
Però non vorrei dire fesserie , quindi x il momento rendo la cosa nota ma non mi permetto di dire che l' olio sia un anti-puntineri.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Mi aggiungo al coro degli amanti di oleoliti:io ho fatto di recente l'oleolito di calendula che uso sul corpo e sul viso, ma che sono costretta a risciacquare altrimenti la mia pelle mista non gradisce: che dite, in tal modo le proprietà della calendula non diventano "operative"??
Poi, ho avuto una brillante idea ed ho messo a macerare delle foglie esiccate di menta piperita (che adoro): penso lo userò sul corpo in modiche quantità (dopo 20 gg già ha un pofumo delizioso!!)
L'oleolito di lavanda non ha avuto fortuna :oops: penso che la lavanda era ancora un pò umida e si è ammuffito tutto :? sig...
Volevo cimentarmi nella preparazione di quello all'arnica (anche se l'arnica pare introvabile e costsa) all'iperico e alla carota (per l'estate mi ispira)..

Ho notato che emulsionando l'oleolito alla cera d'api (ungento) si mantiene molto meglio!!
Ultima modifica di Gazzania il 23/04/2007, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Gazzania
ho fatto di recente l'oleolito di calendula che uso sul corpo e sul viso, ma che sono costretta a risciaquare altrimenti la mia pelle mista non gradisce: che dite, in tal modo le proprietà della calendula non diventano "operative"??
Certo , fai bene !!! Anch' io ho la pelle del viso abbastanza restia al perdurare dell' olio , quindi ne metto poco , lo tengo su un 10-15min e poi sciacquo.

Ho letto di recente che x avere degli oleoliti seri con l' arnica e l' iperico , andrebbero usate le piante fresche.
L' iperico secco andrebbe bene solo come antirughe ... se si vogliono i benefici della sua azione antidolorifica ( come x l' arnica ) allora bisogna usare la pianta fresca.

Attenzione alla Menta perchè è fortissima !!!!! Sia come profumo che come proprietà... Una volta fatto , prova a diluirne un' pò con un olio puro o senò prova su di una parte del corpo x vedere che non ti crei reazioni allergiche .
Comunque dovrebbe essere ottimo x la stagione estiva che viene , come rinfrescante.

Per la carota ... è abbastanza difficile perchè ovviamente devi prendere la pianta fresca... Un consiglio per gli oleoliti con piante fresca è quello di cambiare di continuo la pianta che si mette a macerare ( sostituendola ) , in modo da impedire irrancidimenti e altro.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Ciao Landre! Infatti mio cugino (farmacista esperto di erbe) mi diceva che alcuni oleoliti si fanno con piante fresche (lui andava per valli a carcare l'iperico e faceva degli olietti straordinari :D: )al fine di sfruttarne al meglio le proprietà...solo che bisogna stare attenti a che non si presenti la famigerata muffa (anche io ho provato con la lavanda fresca ma il risultato è stato pessimo)...
Chissà se è possibile coltivare l'arnica:sarebbe interessante averne sempre a disposizione (come la lavanda)
L'olietto alla menta lo diluirò con jojoba e altro (forse vinaccioli, voglio qualcosa di leggero per l'esate) e inizierò usandolo sui miei piedini stanchi (la sera come massaggio relax): vi farò sapere!!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Landre82 ha scritto:Bene Lafrà...fammi sapere poi come ti viene e se ti piace.
Ma ci metterai anche del tocoferile acetato ???? Ricordati , se puoi o ce l' hai di metterci 1/3 di jojoba ( ma anche meno ) ... che fa anche da antiossidante.
Pensavo di aggiungere la jojoba, il tocoferile acetato no, dovrei comprarlo apposta (leggi= costa molto?). Tu che mi consigli? La differenza è significativa, cioè, oleolito molto più "bello" col tocoferile? Per quello che ho capito è un emolliente ma non contribuisce a conservare, giusto?
LaFrà
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Beh il tocoferile acetato rende il prodotto ancora + lenitivo ( e non conserva ) ... ma vedrai che anche senza sarà buono lo stesso.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Landre82 ha scritto: Io a fine maggio filtrerò dell' altro lavacamolendula e sta volta mi sa che lo potenzierò con dell' olio di rosa mosqueta .
Ma non si potrebbe fare questo oleolito per il viso direttamente col mosqueta?
Dite che irrancidisce facilmente?
LaFrà
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

LaFrà ha scritto: Ma non si potrebbe fare questo oleolito per il viso direttamente col mosqueta?
Dite che irrancidisce facilmente?
Più che altro quando poi vai a filtrare il macerato , x quanto uno strizzi bene le piante , un bel pò olio va via con il filtraggio... è un' pò uno spreco , visto che la mosqueta costa !
Però perchè no , si potrebbe provare ....
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

Perdonate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra un oleolito di lavanda e un olio addizionato di o.e. di lavanda?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

red ha scritto:Perdonate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra un oleolito di lavanda e un olio addizionato di o.e. di lavanda?
Ma nel caso della Lavanda non credo che ci siano enormi differenze... forse a livello olfattivo se quello con l' oe è + forte , l' oleolito mantiene + a lungo il profumo .
A livello di proprietà la Lavanda mantiene quasi tutte le stesse caratteristiche ( utili ) sottoforma di oe.
Forse ( e sottolineo forse ) l' oleolito è meglio se si vuole un' azione purificatrice dell' epidermide mentre con l' oe è + utile in caso di dolori muscolari .
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Landre82 ha scritto: Più che altro quando poi vai a filtrare il macerato , x quanto uno strizzi bene le piante , un bel pò olio va via con il filtraggio... è un' pò uno spreco , visto che la mosqueta costa !
Però perchè no , si potrebbe provare ....
Ho due buoni da spendere da Bottega Verde, se me la cavo con e poco prendo 2 confezioni provo di sicuro!
Con 60 ml quanta pianta secca dovrei usare?
LaFrà
red

Messaggio da red »

Landre82 ha scritto:
red ha scritto:Perdonate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra un oleolito di lavanda e un olio addizionato di o.e. di lavanda?
Ma nel caso della Lavanda non credo che ci siano enormi differenze... forse a livello olfattivo se quello con l' oe è + forte , l' oleolito mantiene + a lungo il profumo .
A livello di proprietà la Lavanda mantiene quasi tutte le stesse caratteristiche ( utili ) sottoforma di oe.
Forse ( e sottolineo forse ) l' oleolito è meglio se si vuole un' azione purificatrice dell' epidermide mentre con l' oe è + utile in caso di dolori muscolari .
allora appena termino la lavanda secca che mi rimane (me ne avevano regalato 200 gr e ho fatto litri di oleolito) mi sa che non lo rifaccio più, non vale la pena... Uff... Pensavo di aver fatto uno spignattamento tanto utile.... :mirmo:
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

secondo me vale sempre la pena avere a portata di mano un oleolito alla lavanda (sempre se piace il profumo eh): come olio da massaggio lo trovo eccezionale 8)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Red : Noooo ma che spignattamento inutile !!!!! Come dice Gazzania , è sempre utile ... Secondo me l' oleolito inoltre ha una fragranza + delicata .. l' oe ( quello puro , fatto bene ) è fortissimo...
Se puoi farli continua ! ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

LaFrà ha scritto: Ho due buoni da spendere da Bottega Verde, se me la cavo con e poco prendo 2 confezioni provo di sicuro!
Con 60 ml quanta pianta secca dovrei usare?
Io siceramente vado a occhio... Metto un' pò di pianta , metto sottolio e così vedo quanto ne basta ...fino a quando l' olio riesce a coprire tutta la pianta , ne puoi mettere quanta ne vuoi.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
red

Messaggio da red »

io riempio il barattolo fino a tre quarti con la pianta e poi la copro d'olio fino quasi all'orlo del barattolo.
Ne metto troppa?
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

LaFrà ha scritto:Ho due buoni da spendere da Bottega Verde, se me la cavo con e poco prendo 2 confezioni provo di sicuro!
Con 60 ml quanta pianta secca dovrei usare?
secondo me ti conviene usare un altro tipo di olio per la macerazione, poi quando l'oleolito vero e proprio è pronto, dopo aver filtrato il tutto (considera che c'è uno "spreco" poichè un pò d'olio per quanto strizzi, rimane sempre "attaccato" alla pianta messa a macerare) aggiungi altri oli a tuo piacimento (mosqueta, jojoba, germe di grano e tutti quelli che più ti piacciono)...io perlomeno faccio così e trovo che sia più conveniente :D
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@Red : le dosi vanno bene

@ Gazzania : faccio anch' io così ma non sempre. Alcune volte uso come base la jojoba perchè dipende dall' oleolito che voglio fare
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
sbie
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 17/03/2007, 11:06
Località: Genova

Messaggio da sbie »

Ciao a tutti!!!
Spero di aver azzeccato l'area giusta del forum.... altrimenti mi :bam: :bam: :bam: :bam: !!!!!!!!
Oggi un'amica (ex fiorista, adesso tranviera!!!) sapendo dei miei spignattamenti (è stata una delle mie prime cavie!!!... ed è ancora viva!!!!)mi ha portato una sacchettata di bellissime calendule fresche.... cosa posso farne???
ho pensato ad un bell'oleolito, e Landre è fonte di ispirazione ma... non sono fiori secchi.... ho notato che il materiale fresco (frutta, verdura, piante e fiori) ha il simpatico difetto di marcire/ammuffire.... :evil: :evil: ... devo prima farle seccare???? o mi basta asciugarle un pò a forno tiepido?????
baci!!!!