Landre's oleolito : OLio Lavacamolendula

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

flo devo ringraziarti davvero per le tue spiegazioni preziosissime,come ti ho detto ora attendero' la macerazione e nel frattempo ho salveto il tuo mp cosi' seguo tutto passo passo,di nuovo un abbraccio e a presto,cara!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Beh mi fa piacere, grazie! Se si può fare e condividere qualcosa di buono per i nostri piccolini... [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Jamie

Messaggio da Jamie »

annunciaziò!
ho fatto l'oleolito elicriso e camomilla in olio di vinaccioli metodo a bagnomaria. usato 50 gr di *droga* son venuti fuori piu' di 200 ml di oleolito che chissà come userò :D: ma intanto c'e' :D:
è di un colorito verdino e odore indefinibile, un po' di olio, di camomilla e di elicriso.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Brava Jamie !!!!:yuhu: :yuhu:

Ora con fare indifferente, schiaffalo sopra alla prima persona che trovi che ha problemi dermatologici e vediamo un pò :D: :mah: :mah:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Jamie

Messaggio da Jamie »

ciao landre...devo dire che questo oleolito giace inutilizzato nella sua bottiglia....perché l'elicriso ha un odore che non riesco a sopportare!! avevo provato a metterlo in una crema mani e mi ha coperto tutti gli altri odori...perfino quelli sintetici!
c'e' modo per correggerlo? :cry:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Il mio lo devo ancora filtrare ( sto latitando )... In effetti ha un odoraccio con note finali liquiriziose ...

Per me l' importante è che funzioni !

Io penso di coprirlo con profumi muschiati o erbosi, like muschio di quercia o assenzio.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Jamie

Messaggio da Jamie »

aggiornamento: alla fine, anche perché mi sentivo in colpa ogni volta che posavo gli occhi sulla bottiglietta intonsa di questo oleolito...ho cominciato ad usarne un poco sul viso la mattina mescolato a un siero viso (attualmente il siero by lola's dalla composizione misteriosa :D: ) chiaramente con buona pace del mio olfatto. beh, sono contenta! Mi fa la pelle liscia, incredibile a dirsi! E forse anche meno rossa. laddove ad esempio con l'olio di ribes nero, che pure è tanto decantato per le sue proprietà lenitive, non riuscivo a vedere alcun risultato apprezzabile.
per coprirne l'odore quindi posso usare qualche fragranza sintentica? tipo quercia? che ne pensi?
grazie
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Jamie... L' ho fatto anch' io.. Ma dai, su.. a me come odore piace !!! :D:
Certo non ha una profumazione "da parfum" però non è così cattiva.
Ha note di testa aromatiche, con un retro liquirizioso .

;)

La Quercia potrebbe andare... bisogna ovviamente provare :mah: ..
Ti dirò.. a me ormai piace così al naturale, per cui non penso che stempererò la profumazione.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

Trilly ha scritto:
Lola ha scritto:Per chi riesce a reperire qualche ingredeinte chimico, al posto della jojoba si può usare il caprilico caprico trigliceride. .
Porca paletta alla fine salta sempre fuori quell'ingredientuzzo utilissimo che ovviamente non ho ordinato :muro:
Lola quando hai tempo potresti aprire un post con una bella lista di ingredienti utili agli spignattamenti, nel caso potrebbe partecipare anche il magnifico alla stesura anche se ultimamente avverto una certa svogliatezza :firu:
sìsìsì la lista degli ingredienti sìsìsì :D: :D: :D:
senza stressare troppo la capa, eh... :firu:
:rosa:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19770
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

ellis.b ha scritto: sìsìsì la lista degli ingredienti sìsìsì :D: :D: :D:
C'è, c'è.... eccola:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

:)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

:? ops...ogni tanto mi perdo i pezzi :oops: :roll:
grazie!!!!! :thanks: ...
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Mi appresto anche io a fare il mitico lavacamolendula by Landre ;) in realtà ne ho già fatti di oleoliti ma senza calendula :mirmo:
Ho giusto qualche dubbio sugli oli. In casa a questo giro non ho più olio di jojoba che fa da preservante... non ho tocoferolo :oops:
Pensavo di farne un barattolo con solo olio d'oliva, ne ho litrate in casa spremuto a freddo direttamente dalla Puglia :cin: tra l'altro mi piace proprio perchè è grasso e pesante ho la pelle che si beve grassi di qualunque genere!!
In casa però ho anche arachidi, girasole e mandorle che ha già tocoferolo dentro perchè, è un'olio dell'Amande!
Landre mi confermi che quindi il girasole non mi tiene niente a meno che non ci mischi jojoba? Se lo aggiungo all'olio di oliva mi compromette l'oleolito??? No eeeeh :(
Chiedo pure notizie sulla tendenza all'irrancidimento dell'olio di arachidi, anche se non mi ispira troppo come olio!
Grazie a tutti!
Ultima modifica di månes dotter il 24/05/2009, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Landre mi confermi che quindi il girasole non mi tiene niente a meno che non ci mischi jojoba?
Carissima Manes :cin: ... dov'è che ho scritto una cosa simile ???? :oo:

No, perchè l' olio di girasole ( che a me non fa impazzire a livello cosmetico ) è in realtà uno degli oli più usati per gli oleoliti.
Se guardi quelli in commercio, la maggior parte sono in olio di girasole, o mais ( ecco, questo lo odio ancor più del girasole -è un mio gusto personale, sia ben chiaro ! ) o mandorle ( e non dimentichiamoci l' antico olio d' oliva ) .

Non hai nessun conservante/ antiossidante ????
Non temere .. magari non farne 1 litro ( a meno che tu non debba regalarlo a qualcuno ), così da usarlo tutto in tempi rapidi.
Usa contenitori e utensili ben puliti ( e soprattutto ben asciutti ) e vedrai che anche senza "aiuti", ti durerà parecchio ;) ( ricorda di pulire sempre eventuali sgocciolamenti )

Al limite usa, al posto della jojoba, un pò di olio di oliva ( anche lui bello resistente )

;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Grazie Landre!!!

Non ricordo in quale topic esatto sempre sugli oleoliti, mi pareva di aver letto che a livello di tenuta tra mandorla e girasole non c'era tanta differenza, solo che mandorle puzza così tanto che se va a male uno se ne accorge per forza :mirmo:
No purtroppo non ho nessun tipo di conservante, a parte procurarmi l'olio di jojoba :(

Pensavo appunto di usare l'olio d'oliva perchè regge bene e nutre tantissimo, però ho paura dell'eventuale odore di insalata che potrei emanare :mirmo: devo capire che oli essenziali eventualmente ci stanno bene per smorzare l'odore... sperando servano a qualcosa! Poi ho sto olio di mandorle da far fuori già addizionato con tocoferolo quindi dovrebbe essere già a posto di suo, anche se a me è un olio che fa paura!

Pensavo di farne 400 ml perchè ho due bottiglie di shampoo TEA pure belle scure molto adatte all'occorrenza pronte per essere riempite, ma dovrei riuscire a usarlo piuttosto in fretta, soprattutto ora che fa caldo mi piace accoppiarlo col gel d'aloe dopo la doccia :D:
Potrei farne anche di più, se qualcuno lo vuole volentieri!
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Vorrei fare un oleito anticellulite da aggiungere alla prossima crema-spignatto. Vorrei metterci rosmarino sminuzzato, scorze di limone, salvia e peroncino (posso usare quello in polvere da cucina della Cannamela o meglio quello fresco del supermercato?), mi ispirava anche l'aglio ma ho paura che poi puzzi!!! :twisted: il tutto in olio di oliva..
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao Bessie! Se devi fare un olio da mettere poi in una crema, puoi farlo più concentrato rispetto ad uno da usare direttamente sulla pelle.

Io proverei a far macerare un 5%di salvia e 15% di rosmarino e un 3 cucchiaini di peperoncino ( secchi x 100ml di olio ).
Il Limone usalo in oe che meglio ( max 0,4% ) .
L' aglio è un' ottima idea.. ma puzzerà terribilmente !!!!!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Wow Mr.oleito in persona! ... Volevo evitare di prendere i costosi olii essenziali per il momento 8) Ti ringrazio molto, soprattutto per le proporzioni! :nutria: Per la conservazione ho letto che l'oliva non dovrebbe irrancidire facilmente...giusto?

E se usassi un oleito di oliva piu rosmarino anche per il balsamo-spignatto? ho letto che stimola i bulbi!! :D: Forse l'oliva è un po pesantino per i capelli? :mah:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Come balsamo potresti usarlo solo se hai i capelli secchi e/o non fini o in piccole quantità.
Il rosmarino, sui capelli, è meglio usarlo in oe, diluito in olio vegetale ( ma potresti fare un mix -oleolito+oe - ) e da applicare direttamente sulla cute ( pre-shampoo ).

EDIT: si, l' olio di oliva è abbastanza resistente, non ti preoccupare
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

In effetti poi i capelli saprebbero da rosmarino penso! :mirmo: Grazie delle preziose dritte :)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Avrei una domanda:
si puo' usare l'olio di riso o l'olio di mais?Ho sentito dire che resistono maggiormente all'ossidazione