Fitocose - Crema idratante all'olio d'Argan

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Fitocose - Crema idratante all'olio d'Argan

Messaggio da saltaTempo. »

Immagine

Fitocose - Crema idratante all'olio d'Argan

Una crema leggera , non untuosa di uso quotidiano con filtro solare vegetale, ideale per la protezione della pelle dalle radiazioni nocive (UVA) che agiscono ogni giorno anche se non ci esponiamo direttamente al sole.
SPF: bassa protezione[/i]

INCI: Aqua, Aloe vera gel*, Cetearyl alcohol, Squalane(da olio di oliva), Coco caprylate, Glycerin*, Argania spinosa seed oil*, Oryzanol, Glyceryl stearate, Sodium stearoyl lactylate, Glyceryl stearate citrate, Rosa damascena oil*, Rosa gallica extract*, Theobroma grandiflorum seed butter, Butyrospermum parkii butter*, Sodium PCA, Buxus chinensis oil*, Tocopheryl acetate, Persea gratissima unsaponifiables, Xanthan gum, Ceramides, Allantoin, Sodium dehydroacetate, Capryloyl glycine, Citric acid, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Sodium phytate, Profumo**, Citronellol**, Geraniol**, Benzyl benzoate, Linalool**
*da agricoltura bioologica
**da oli essenziali naturali

*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali
Certificato di conformità: Codice verde Fitocose CV 247
% di ingredienti naturali e di orig.naturale
30% di ingredienti da coltivazione biologica


Dato che mi hanno completamente rivoluzionato la crema alle ceramidi, che era tanto bona lei, mi va di tentare qualcosa di diverso.
Questa è nella nuova sezione Pelle secca primavera/estate (ma so vestiti?) del sito, e credo mi si confaccia. La mia pelle tende a seccarsi di più in estate (!) a causa del sudore, avendo i corneociti più deficenti del mondo che lasciano evaporare tutto, per cui qualcosa che mi reintegri un pò la barriera idrolipidica mi torna utile comunque. Poi è fatta per i mesi caldi, almeno così Dicono. Che fò, provo?
Ultima modifica di saltaTempo. il 11/05/2009, 11:45, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi fa morire l'autocertificazione bio!!!!! :risat:

La crema è molto buona, ci sono gli dratanti e i grassi di pregio (e le mie amate ceramidi). Per chi la proverà mi dica com'è a spalmarsi, sono un po' in dubbio per la cascata di grassi, ma un conto è vedere la formula quantitativa, un altro conto è vdere l'inci quindi non ho gli elementi per poter giudicare. Vedo che è stato inserito anche un dicaprylyl carbonato che è olietto leggerissimo, suggerisco per nuove formulazioni un'accoppiata con dicaprylyl ether dall'effetto quasi siliconico.

Conservanti ok, bella cremina.

Edit: ok che ci hanno messo gamma orizanolo (filtro UVA) forse in non bassa quantità, ok che c'è un'ombra di karitè e di jojoba; ma da qui al nominare la locuzione "filtro solare" ce ne passa. Assolutamente non si può pensare di protegersi dal sole e dalle scottature con questa crema, i filtri solari sono altri.
Ultima modifica di Lola il 10/07/2010, 7:44, modificato 2 volte in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Lola ha scritto:Per chi la proverà mi dica com'è a spalmarsi, sono un po' in dubbio per la cascata di grassi
nel senso che potrebbe essere troppo diffondibile o troppo "cerosa"?
Comunque grazie ...
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Metto le mani avanti che è solo una sensazione... che sia come un po' strana, prima si spalma poi frena di brutto. Ma fatemi sapere che non ho dati certi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

poi mi fai sapere come fai a capire certe cose :twisted:
Comunque credo di aver capito cosa intendi, mi ha dato questa stessa sensazione quella Aloe&Azulene: mooolto spalmabile (direi quasi unta) subito, poi frena e ..fa effetto gomma da cancellare. Intendi questo?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Esattamente quello. Significa cascata di grassi non perfetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gattobrazo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 22/11/2007, 14:47
Località: Firenze

Messaggio da Gattobrazo »

Allora dopo una settima d'uso, vi lascio la mia opinione.

Ha un odore di torta ai fiori d'arancio, dolcissima, ma non stucca. Inoltre è soffice.

Si spande bene, non mi fa effetto frenata. Mi idrata bene, non mi lascia la pelle unta. Adesso la sto usando dopo un fluido; prevedo che appena il caldo aumenterà, lascerò stare il fluido.

Insomma per adesso sembra essere la mia crema dell'estate per la mia pelle secca e con rughe.
Il tempo è una risorsa scarsa, suscettibile di usi alternativi.
Avatar utente
nefertari984
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 23/07/2008, 16:41

Messaggio da nefertari984 »

Ecco anche la mia recensione!
Io sento un retrogusto di profumo di rosa! La sento leggera, frena leggermente ma si assorbe in fretta. La trovo più leggera, un po' meno idratante della crema alla shorea e alle ceramidi, preferisco queste ultime due perchè la crema all'argan non mi idrata al massimo, ho la pelle secca.
In ogni caso è un'ottima alternativa per tutte coloro che cercano idratazione e tollerano meno creme più corpose come ceramidi e shorea!
Cassandra
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 11/11/2008, 12:54
Località: reggio emilia

Messaggio da Cassandra »

Anch'io ho provato questa crema,e la trovo buona ,ma non adatta in estate a chi come me ha la pelle mista perche' sudo molto. :twisted: Cosa vuol dire che hanno rifatto la crema alle ceramidi la mia preferita!Illuminatemi!! :tris:
bubu
fanny v.
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2006, 0:10

Messaggio da fanny v. »

A me invece non ha entusiasmato. L'ho trovata un po' troppo unta, non lascia la mia pelle asciutta e vellutata, ma un pochino appiccicosa e poco idratata.
ale_fallenangel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 194
Iscritto il: 13/03/2009, 21:42
Località: prov. Novara

Messaggio da ale_fallenangel »

Vorrei sapere una cosa: poichè scrivono che c'è una bassa protezione solare data da "Orizanolo( filtro UV vegetale estratto dalla crusca di Riso)", può essere usata come crema da notte?
Grazie :yuhu:
CARPE DIEM
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

ale_fallenangel ha scritto:... poichè scrivono che c'è una bassa protezione solare data da "Orizanolo... può essere usata come crema da notte?
Sì puoi usarla, l'orizanolo non è un vero filtro solare, ha solo un'azione protettiva.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Lola ha scritto:Metto le mani avanti che è solo una sensazione... che sia come un po' strana, prima si spalma poi frena di brutto. Ma fatemi sapere che non ho dati certi.
Confermo! Mentre la spalmavo ho ripensato prorpio a queste parole e devo dire che Lola ha ragione :D: Sto usando dei campioncini di questa crema. E' leggera (quella al miele lo è ancora di più), lascia la pelle liscissima. Mentre la si spalma si sente l'olio e sinceramente ne rimane un minuscolo velo sul viso; proprio per questo la userei di notte più che per di giorno. Per la primavera è perfetta -pelle mista-; per l'estate è troppo! :) Ma più che idratante, non è antirughe? :mah:
roryx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/03/2009, 18:53

Messaggio da roryx »

Mia madre la sta finendo e la vuole prendere di nuovo,si ci è trovata benissimo!E considerate che è la sua prima crema bio,prima usava creme siliconiche della Nivea.
Lei ha la pelle secca però..
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

usato il campioncino: frenare non frena, ma la cascata non mi pare (dal basso della mia inesperienza) azzeccatissima, e infatti dò ragione ad Ilarietta, l'olio si sente, dunque ti da quella sensazione finale di crema non assorbibile.
Ma devo soprattutto dire una cosa: non so perchè ma il mio campioncino ha sviluppato sul fondo una fase cerosa, unta e un pò a scaglie, e non l'ho tenuto per più di 2 o 3 settimane.
We don't even care whether or not we care.
virusdellamarea
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/03/2010, 9:23
Località: Firenze

Messaggio da virusdellamarea »

Uso questa crema da un paio di mesi, mi trovo molto bene nel senso che mi piace la consistenza e la spalmabilità, ha un profumo discreto e fa il suo porco lavoro :pig: l'olio di argania rigenera e lascia la pelle ben idratata e liscia. Confermo però che è leggermente grassa per la mia pelle (che è normale, con pochissime impurità), infatti la uso come crema notte. Comunque credo che quando l'avrò finita ne proverò un'altra!
G.
Avatar utente
elisadan
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/11/2008, 15:31
Località: provincia di BRESCIA

Messaggio da elisadan »

anch'io ne ho chiesto un campioncino con l'ultimo ordine.
L'ho provata, inizialmente sembra leggera e si spalma bene ma poi mi lascia una sensazione di viso sudato. Io ho la pelle normale mista e dico che per me non è adatta. Sicuramente indicata per chi ha la pelle secca.
ciao
Avatar utente
Theodora
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/03/2010, 18:07
Località: quasi sempre sulle nuvole

Messaggio da Theodora »

Sto usando questa crema da alcuni giorni, ho avuto un campioncino con l'ultimo ordine Fito, confermo che per una pelle mista tendente al lucido è troppo pesante troppo anche come base per il MMU.
Molto meglio invece come crema notte dopo jalus c -
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Non va bene per la mia pelle mista, troppo pesante, grassa, preferisco molto la crema alla vit c.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

alma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 30/04/2007, 23:29

Messaggio da alma »

anche per me che ho la pelle mista non va bene, è troppo grassa e c mette un sacco ad assorbirsi!
la sto usando la notte.
Le ragazze sono come mele sugli alberi.Le migliori sono sulla cima.
Non dobbiamo cadere per essere raggiunte, chi ha bisogno di noi e ci ama farà di tutto per raggiungerci.