Aloe vera dalla pianta al gel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

alicenav
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/09/2013, 18:08

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da alicenav »

salve a tutte. Io adoro l'aloe e ho una sessantina di piante di tutte le età e specie. La più vecchia ha 13 anni e viene chiamata con affetto "la nonna". Chiaramente ne facciamo molto uso in più ambiti: l'ho usato spesso mescolato con l'olio d'oliva per il sederino arrossato di mia nipote o dopo una giornata di sole ecc. Il grosso problema dell'aloe è che la luce ossida il gel in pochissimo tempo facendoli prendere quel colorino rosa malsano. Tempo fa mi è successo anche con il gel mescolato alla glicerina, xanthana e conservante quindi, per non rischiare l'ho buttato, ma se il problema non sono i batteri , ma l'ossidazione dovuta alla luce il problema si può risolvere con qualche goccia di limone. Effettivamente l'ultimo gel fatto con l'aggiunta di limone sta mantenendo il suo colore da più di un mese. Lo uso sul viso con l'aggiunta di qualche goccia di olio di jojoba o di olivello e alla mia pelle piace molto, non ho avuto neppure i tanto odiati brufoletti da ciclo. Devo ammettere però che potrei aver fatto una cavolata perchè non ho mai letto da nessuna parte del limone nell'aloe
Avatar utente
Littleshadow
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 24/01/2014, 9:50
Località: Alta Valle dell'Aniene

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Littleshadow »

Ciao a tutte! Alicenav, anche io mi faccio il gel d'aloe dalla pianta fresca con glicerina, xantana e cosgard. Ho notato che dopo una settimana non solo il gel cambia colore (assume toni rosati), ma modifica lievemente anche l'odore, nonostante conservi il gel in flaconi opachi. E' vero che ho un naso super sensibile...comunque continuo ad usarlo quotidianamente senza problemi: ci alleggerisco la crema per il viso la mattina, la sera lo uso sul viso con qualche goccia di olio di rosa mosqueta/argan/vea, come impacco capelli antiforfora e ne metto un po' sulla cute dopo lo shampoo etc, etc. Insomma non riesco a farne a meno e ne vedo i benefici. Non ho mai sentito dell'aggiunta di succo di limone, magari la prossima volta lo provo e ti faccio sapere. Avevo sentito dire che per limitare l'ossidazione il succo andava preparato al buio...io mi limito a coprire la polpa con un piatto rovesciato durante l'estrazione, anche perché è complicato lavorare al buio in casa... :roll:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Laura »

alicenav ha scritto:... potrei aver fatto una cavolata perchè non ho mai letto da nessuna parte del limone nell'aloe
Un senso c'è, il succo di limone contiene acido citrico e un minimo di vitamina C, il primo conservante la seconda antiossidante. Magari la prossima volta puoi provare aggiungendo acido ascorbico, verificando che il pH finale non sia troppo basso, e vedere se l'ossidazione sia ulteriormente rallentata.
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

Per chi ha la pianta di aloe vera o aloe arborescens...

... quindi una delle cose migliori da provare (sempre che funzioni veramente il discorso della vitamina C che ho sentito anche altrove, ma che stabile non è!!), potrebbe essere quella di regolarci con la polpa della pianta frullata e congelata in cubetti piccolissimi (io l'ho lavorata in penombra.. tanto per riuscire a vederci qualcosa), scongelarla velocemente in un passino (ho fatto così, altrimenti ci sono un sacco di filamenti) e inserirla in una bella cremina con sap o map.

A questo punto avremmo sia vitamina C (e bella stabile) come antiossidante, che il nostro solito conservante...

e adesso ditele di arrossire.. se ha il coraggio ;)
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

ma che senso ha? Fosse un ingredientone che ti cambia la pelle...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

Intanto grazie1000

...E' che ho la pianta e non vorrei comprare il gel..

ma soprattutto è per capire... e per sapere se effettivamente qualcuno aveva avuto conferma che la vitamina C evitasse l'ossidazione della polpa fresca
Linda
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Magia »

Lindy lola non ama molto l'aloe! :D:
Comunque l'"arrossimento" non credo dipenda dall'ossidazione, ma dalla pianta usata se è più giovane o più vecchia. Io faccio regolarmente il gel d'aloe e ho notato questo, però non ho conferme scientifiche, lo dico solo sulla base della mia esperienza. Non sapevo della vitamina c, io per preservarla dall'ossidazione metto 0,1% di acido fitico, ma può andar bene anche uno 0,1% di tocoferile acetato. Così mi hanno detto su promiseland. :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lindy13 »

Interessante, grazie Magia

..della vitamina C l'ho letto qualche post indietro e l'ho sentito anche in giro..
Farò qualche prova comparativa con uno stesso prodotto.. (vorrà dire che comprerò un po' di acido ascorbico o sacrificherò un po' di sap)..

A me l'aloe ha convinto l'estate scorsa nel non farmi spellare le spalle dopo 3 settimane di sole al mare, e poi d'altronde vedo che anche in questo forum la mettete in molte preparazioni, quindi se si potesse approfondire.....

Comunque se può essere utile a qualcuno, qualche giorno fa ho utilizzato i miei cubetti mettendoli a scolare per un po' a temperatura ambiente.
La poltiglia non utilizzata, rimasta nel passino, dopo un'oretta era tutta rosata...
I prodotti fatti 10 giorni fa, per ora sono ancora belli ... non ho usato sap/map in quel prodotto.
:)
Ultima modifica di Lindy13 il 14/05/2014, 17:53, modificato 2 volte in totale.
Linda
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

Uso della pianta d'aloe:
"Porca@&;, mi sono ustionata con la griglia del C&@o di forno, e ora che faccio? Ah si, ho la pianta d'aloe.."
Prendi una foglia, la tagli e strofini la parte gellosa sulla bruciatura, poi metti la foglia in frigo e dopo un po' la riusi togliendo la fettina già ossidata, e continui così per un paio di giorni. Quello che avanza lo butti via :)
Non è possibile conservare il gel decentemente, da quello che ho visto, e se pure si riuscisse a non farla ossidate, comunque marcirebbe :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

Magia non lo so, io ti dico la mia esperienza, ci ho provato un po', poi ho smesso. Per me se una cosa comincia a odorare di lattuga bollita non è un buon segno :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Magia »

Lola io non l'ho mai usato perchè uso il fitico come antiossidante, ma zago lo consigliava per conservare gli estratti acquosi:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 4&start=15
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

Magia, un mostro alieno deve aver preso il controllo dell'account di Fabrizio, non vedo altre spiegazioni. Lo hai pur letto il topic sul tocoferile acetato e il tocoferolo, sia benissimo che finchè gli enzimi esterasici della pelle non scindono questo estere col cavolo che antiossida... e anche se ha dentro il 3% di tocoferolo puro come residuo, metterlo allo 0.1% è inutile. Senza contare che un estratto idroglicerico è acquoso quindi metterci anche il tocoferolo non servirebbe a nulla, visto che non si scioglie. Insomma o ha scritto una cosa pensando di scriverne un'altra o non trovo altre spiegazioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Magia »

Ok lola, infatti anche a me pareva strano e non mi sono mai sentita di usarlo nei mie estratti, ho preferito mettere l'acido fitico.
Però, dato che zago è molto stimato da te e qui sul forum, avevo preso per buono ciò che ha detto senza approfondire. Probabilmente si è sbagliato, però l'ha scritto anche in un altro topic sugli infusi.
Cerco sempre di documentarmi prima di dire le cose e questa volta ho sbagliato, mi dispiace :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Magia »

Zago ha risposto e dice che a quella piccola quantità il tocoferile si riesce a sciogliere in acquaEmoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da cira »

Ho trovato la solubilità del tocoferile, mi avete incuriosito e ho scovato una scheda...

questa

è 0,5 mg/ml cioè 0,5 g / L

quindi effettivamente molto poco. Per 100 ml sarebbero 0,05 g. Però non mi va di fare la prova. :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

resta il fatto che non é un buon antiossidante, anzi che non lo é quasi. Altrimenti si rivoluziona tutto quello che abbiamo saputo finora. (in ogni caso lo 0,1% di tocoferile acetato in un gel di aloe non si può sciogliere, al limite si disperde)

Magia, vi visto che amngi aloe anche a colazione potresti farlo doppio una volta e antiossidarne uno col fitico e uno col tocoferile acetato per vedere se ci sono differenze?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Magia »

Ma io non mangio aloe a colazione :evil:
tutt'al più a pranzo :D:
ok grande capa lola, sarà fatto! :ok: lo farò usando la stessa foglia Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lola »

Lascia perdere, ho appena trovato questo sul sto di paracelso e direi che non vale nemmeno la pena prendere in considerazione la cosa http://www.nononsensecosmethic.org/?p=39555

senza contare che pure su Promiseland a tempi che furono si era affrontato l'argomento e si era chiarito anche là che il tocoferolo acetato è antiossidante in misura talmente minima da essere quasi nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Magia »

Lindy non preoccuparti, siamo qui per imparare io compresa! :)
@lola :ok:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da pannina »

oh segnù... :roll:

Emoticons by Follettarosa