Aloe vera dalla pianta al gel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Laura »

Lullyla ha scritto:Non c'è stata ancora nessuna risposta riguardo la durata del gel fatto in casa...io ho preso il succo di DS da 1 litro e ho fatto il gel ...
Lo scrivo anche qui: attenzione ad usare come cosmetico il succo d'aloe previsto per uso alimentare perchè potrebbe contenere aloina e altri antrachinoni che la pelle non gradisce: avete presente chi racconta ho messo il gel d'aloe e la pelle mi si è irritata/andata a fuoco? E' per quello. Prima di tutto controllate se il succo venga da aloe ferox, se è quella evitate del tutto di usarlo come cosmetico perchè è zeppo di antrachinoni, se non lo è controllate sempre ogni eventuale reazione sulla pelle.
Riguardo la conservazione, la prima accortezza è farne piccole quantità tipo 150/200 ml per volta come quelli acquistati, si è più sicure del dosaggio in conservanti e del fatto di terminarlo prima che vada a male.
Avatar utente
Lullyla
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2010, 16:35
Località: Udine

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lullyla »

Laura ha scritto: Prima di tutto controllate se il succo venga da aloe ferox, se è quella evitate del tutto di usarlo come cosmetico perchè è zeppo di antrachinoni, se non lo è controllate sempre ogni eventuale reazione sulla pelle.
Quello di DragonSpice è succo aloe barbadensis miller!!!
Laura ha scritto:Riguardo la conservazione, la prima accortezza è farne piccole quantità tipo 150/200 ml per volta come quelli acquistati, si è più sicure del dosaggio in conservanti e del fatto di terminarlo prima che vada a male.
La scadenza sulla confezione del succo è 07/13, ma ci ho aggiunto il cosgard! Una quantità più piccola l'ho già fatta, ma è stata così usata che non è arrivata nemmeno ad un mese e mezzo di vita....ragion per cui ho fatto 2 confezioni da mezzo chilo di gel!!!

Quindi ripeto la domanda: CON IL COSGARD QUANTO PUO' DURARE IL GEL?! (Che sia 50ml, 100ml o 1l non importa......) :winkle:
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da carondimonio »

Si riesce a leggere bene anche il minuscolo, senza bisogno di scrivere in stampatello.
Quanto ti può durare esattamente non lo so.
Puoi fare tu un esperimento, dato che ne hai a iosa: separa 50 grammi in un contenitore e lascialo lì. Così saprai dare un dato a tutto il forum.
La differenza tra 50 g e 500 g è solo nel tempo di utilizzo; è ovvio che maggiore è la quantità, più ci impiegherai a finirlo e maggiori saranno i rischi di muffe.
Il vantaggio della produzione domestica è calibrare ciò che si fa alle proprie necessità e non avere la fibrillazione delle economie di scala.
Io credo sia saggio non imporci da noi frenesie iperproduttive per poi chiederci successivamente se si è fatto bene.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Laura »

Lullyla ha scritto:La scadenza sulla confezione del succo è 07/13,
Quella è la scadenza se la confezione non è mai aperta, una volta aperta scommetto che c'è scritto che il prodotto è da consumare in pochi giorni.
carondimonio ha scritto:Io credo sia saggio non imporci da noi frenesie iperproduttive per poi chiederci successivamente se si è fatto bene.
Quotissimo.
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Fire »

Io l'ho rifatto il 27, usando l'aloe arborescens (che è più fluido di quello barbadensis (che avevo usato la prima volta) ma ugualmente ricco di principi attivi) sterilizzando tutto per benissimo e mettendo 22 gtt di cosgard anzichè 19...finora è perfetto. stamani l'ho inserito allo 0,5 in una crema! Comunque solo il tempo potrà rivelare la durata con il conservante!
Ultima modifica di Fire il 02/03/2012, 17:06, modificato 1 volta in totale.
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
Lullyla
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2010, 16:35
Località: Udine

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lullyla »

carondimonio ha scritto:Si riesce a leggere bene anche il minuscolo, senza bisogno di scrivere in stampatello.
Il mio intento non era quello di "gridare" come in teoria fa capire la scrittura in maiuscolo...quindi chiedo scusa se è passato questo messaggio...il mio intento era di focalizzare la risposta alla domanda. nel senso di capire quanto il cosgard riesce a far durare un prodotto (nel nostro caso il gel d'aloe)...forse ho sbagliato ad esprimermi e richiedo scusa :allah:
carondimonio ha scritto:La differenza tra 50 g e 500 g è solo nel tempo di utilizzo; è ovvio che maggiore è la quantità, più ci impiegherai a finirlo e maggiori saranno i rischi di muffe.
Il vantaggio della produzione domestica è calibrare ciò che si fa alle proprie necessità e non avere la fibrillazione delle economie di scala.
Io credo sia saggio non imporci da noi frenesie iperproduttive per poi chiederci successivamente se si è fatto bene.
Naturalmente non ho fatto a caso questa quantità considerevole....se l'ho fatta so che la consumerò praticamente in 2 mesi al max 3....
Ho posto la domanda con la speranza che ci fosse qualcuno che avesse già sperimentato la durata a lungo termine del prodotto...se non c'è nessuno pazienza..naturalmente sperimenterò sulla mia pelle!!! Ehehehheh! ;)
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da carondimonio »

E torna a riportare l'informazione.
ChiccaThisIsMe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 14/03/2012, 17:37

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da ChiccaThisIsMe »

Quindi se prendo una pianta di almeno tre anni non va bene? Perchè sapevo del suo uso anche in ambito medico e dicono di usarla dopo i tre anni..!!
Questa sono io..Chicca :D
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Marghe »

ho fatto il gel di aloe, con xanthana, glicerina e cosgard, dalla polpa di una foglia che mi ha portato una mia amica (già spolpata da lei) e l'ho sempre tenuto in frigo
la mia domanda è che odore dovrebbe avere? e' normale che abbia un profumo dolce, tipo di mandorle, non dovrebbe essere acidulo?
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Marghe »

nessuno sa che odore ha il gel di aloe fatto da pianta fresca??
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Fire »

marghe il gel d'aloe in se non ha odore acidulo, l'odore tipo di mandorle che senti è il cosgard :winkle:
Il mio è venuto simile al profumo di mela!
Comunque se la foglia era fresca e hai messo il cosgard non c'è bisogno di tenerlo in frigo, il mio l'ho fatto il 27 febbraio (invasettato e tenenuto dentro al mobiletto) ed è ancora perfetto :ok:
P.S. quando va a male l'odore è pungente e diventa di colore rosa-rossiccio
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Marghe »

grazie grazie grazie :ok: :allah:

allora è ancora buono e lo posso usare, che bella notizia mi hai dato
GRAZIE!!!! :cin:
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Fire »

di nulla marghe! ^_^
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Phaerearien »

ciao a tutte, stasera ho fatto 600 gr di gel d'aloe, gelificato con xantana e conservato con cosgard. Ho messo la xantana allo 0,5% come scritto da lola ma ha fatto grumi. Da quanto scritto da lola mi pare di capire che lasciandola "idratare" (si dice così?) si disperde comunque, giusto?
Leggevo, invece, che è meglio scioglierla in acqua calda ma avevo il dubbio di aggiungere acqua al gel di aloe o potevo farlo?
domani trovo Slimer nel barattolo?
Grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

Hai fatto bene a non scaldarlo e a non aggiungere acqua. Se ci sono ancora grumi dagli una frullata con il minipimer :)
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Phaerearien »

galatea ha scritto:Hai fatto bene a non scaldarlo e a non aggiungere acqua. Se ci sono ancora grumi dagli una frullata con il minipimer :)
grazie mille, appena vado a guardare vi faccio sapere!
Avatar utente
Misswitchy100
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 14/03/2012, 19:39
Località: Cagliari

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Misswitchy100 »

ciao a tutti :) 2 settimane fa ho fatto il gel d'aloe con la piantina che avevo in giardino e mi sono accorta che come la pelle toccava la parte gelatinosa delle pianta mi veniva da grattare e la pelle diventava rossa , poi dopo essermi lavata è passato tutto. Oggi ho aperto la mia confezione di gel aloe ( fatta con la ricetta di Carlita dolce , quindi piantina , xantana, glicerina e cosgard) e la mia sorpresa è stata di trovare un gel rossiccio-marroncino con filamenti bianchi.bleah :(
Adesso credo che comprerò gel aloe già pronto di qualche marca abbastanza attendibile.
certe notti voglio spignattare e non posso smettere smettere maiiii !!
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Phaerearien »

sono andata a controllare il gel, è venuto bene e la parte di sopra era proprio un bel gel da barattolo, senza grumi di xantana. Sotto era più liquido. Ho rimescolato, chiaramente è un po' più liquido di quanto volessi. Che dite se aggiungo un'altro po' di xantana?
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Fire »

hai dato una frullatina come ti avevano consigliato?
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Phaerearien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2011, 8:07
Località: Scafati (Sa)

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Phaerearien »

Fire ha scritto:hai dato una frullatina come ti avevano consigliato?
non ho avuto il tempo, stasera lo faccio. Senza aggiungere xantan? Grazie!