Aloe vera dalla pianta al gel

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da aliceali »

Si Lidya...il succo che hai tu e' derivato dalla polpa...quindi va' benissimo...
per succo si intende quella parte che sta' fra la buccia e la polpa e che se lasci scolare e' giallino e liquidino ....amarissimo...quello e' il succo vero e proprio...ma dalla polpa estraggono il succo che hai tu...
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
lidya
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2009, 19:14

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da lidya »

grazie mille, una sola domanda :sull'etichetta c'è scritto che è acidificato con ac.citrico e conservato ma va consumato entro 4setttimane.ora io ho fatto bene a metterci 16gocce di cosgarg per i miei 100ml (che ho gelificato) o l'ho "iperconservato" e mi farà danni alla pelle?
Avatar utente
aliceali
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 595
Iscritto il: 23/09/2008, 21:49
Località: roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da aliceali »

Non credo proprio... ;)
Immagine
Come sto?
Meglio di ieri e peggio di domani...spero!!!
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da rosalbaquarta »

ho fatto per 3 volte il gel d'aloe con la pianta le prime due volte avevo scelto delle foglie belle intere e verdi ma già subito mi davano un odore di cipolla ,fatto secondo la ricetta di Carlita con glicerina e axantana e cosgard, e subito dopo era diventato rosso, la terza volta l'ho fatto con delle foglie che dovevo staccare per forza dalla pianta, perchè erano un pò secche e maltrattate ma stranamente non puzzavano ho frullato il gel ,filtrato emesso il conservante ed è rimasto intatto
Lama.Dalai
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/10/2009, 3:48
Località: Verona domicilio Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lama.Dalai »

Scusate ma non ho capito alcune cose:
-Gelificando il gel d'Aloe con glicerina e xantana si può mettere in fase A in una crema o si può usare solo come gel?
-E' termolabile se messo in fase A considerando che sia un gel derivante dalla parte di aloe utile in cosmetica?

Sapete se la polvere di Aloe che vendono da GisellaManske è del tipo utile in cosmetica?
La scheda è qui:
http://gisellamanske.com/media//DIR_102 ... 144227.pdf
(C'è scritto che il contenuto di Aloina è di 8 mg/Kg).
You think we've developed fast; that we're civilized and intelligent.
I'll let you know a secret: we've developed Things!
The rest is simply knowledge passed on.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

Si può mettere in fase A ma perde alcune proprietà, che sono termolabili. Non tutte.
Se cerchi bene nel forum, da qualche parte Lola ha anche scritto quali :)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Aure pagane »

ma il gel d'aloe vera in fase a, fungerà anche da blando gelificante?
potrebbe essere una domanda stupida ma mi sembrava così accattivante...
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

:lol:
Il gel 'aloe è un gel :) fa da gel, ma se lo annacqui fa da gel annacquato, non è che di suo gelifichi gli altri liquidi
:)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Aure pagane »

grazie della risposta galatea! basta che non venga una pappetta obbrobbriosa...
Saggio è colui che sa di non sapere
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da egyziani »

Scusatemi, ma nelle pagine precedenti ci sono delle contraddizioni sul gel d'aloe fatto col succo da bere. C'è chi dice che a livello cosmetico non serve perchè manca l'aloina e poi più avanti si dice che si può fare perchè va bene lo stesso... ora non capisco più niente , ho letto male io?qualcuno mi può dare dlle delucidazioni in merito? Voglio fare il gel, ma [no linguaggio sms] ho la pianta, se il succo non va bene che cosa posso usare, la polvere, un'altro tipo di succo?
Immagine
mamy rò
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2009, 17:36

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da mamy rò »

egyziani ha scritto:Scusatemi, ma nelle pagine precedenti ci sono delle contraddizioni sul gel d'aloe fatto col succo da bere. C'è chi dice che a livello cosmetico non serve perchè manca l'aloina e poi più avanti si dice che si può fare perchè va bene lo stesso... ora non capisco più niente , ho letto male io?qualcuno mi può dare dlle delucidazioni in merito? Voglio fare il gel, ma [no linguaggio sms] ho la pianta, se il succo non va bene che cosa posso usare, la polvere, un'altro tipo di succo?
scusate ragazze anch'io mi sono persa in questa lunga discussione :oops:
io sono una spignattina e non ho la vostra esperienza ma vi seguo molto e per me siete
molto attendibili! io ho acquistato il succo della forsan questo http://win.forsanweb.com/prodotto.php?idprodotto=028 l'ho gellificato con xantana e
glicerina, sono stata molto soddisfatta ma ora mi sorge il dubbio:
questo gel ha le stesse proprietà di quello aequilibra al 98%?posso usarlo in una crema o sarebbe come mettere acqua fresca?????son sicura che paracelso su questo forum abbia detto che succo e gel sono la stessa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 9&start=20 cosa ma non vorrei sbagliare e non se se parlasse dell'uso cosmetico!help me
dovè :allah: :allah: :allah: la grande capa che tutto sa???
Ultima modifica di mamy rò il 17/07/2011, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sarasamo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 205
Iscritto il: 02/09/2008, 20:10
Località: Russi (RA)

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da sarasamo »

Non sono una spignattatrice ma mi piacerebbe tanto diventarlo...intanto ho approfittato della rottura di una foglia dell' "intoccabile" aloe di mia madre per produrre questo gel!
Non possiedo addensanti e conservanti dunque lo utilizzerò al più tardi domani per un impacco veloce ai capelli.
Grazie per questa fonte inesauribile di informazioni!!!
Sarasamo
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da AngylentaViolenta »

Stamattina mi sono fatta comprare il succo di aloe vera da mia madre al Simply... dopo tante ricerche finalmente l'ho trovato ( quello di Dragonspice è quasi finito e quello prelevato dalla pianta puntualmente dopo mezza giornata diventa rosa )...
E' della marca Matt&Diet e c'è scritto Aloe Vera puro succo con polpa, lavorazione a freddo.
Ingredienti: Aloe vera succo e polpa puri al 100% (aloe vera var. Barbadensis Miller) (99,6%), acido citrico, conservanti: sodio benzoato e potassio sorbato.

Va bene? la userò al più presto per fare il mio gel che ormai è diventato indispensabile per me anche perchè ho in mente moooolti spignatti :twisted:
Daniella91
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/08/2011, 8:55

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Daniella91 »

Ho preso un paio di piantine da mia zia..:) a parte che devo chiedere l'età.. Lei lo usa tagliando la foglia, togliendo i bordi e poi usando la gelatina che esce; quando finisce taglia una fettina, e usa la gelatina successiva..
Ha un senso? E la foglia quanto può durare (in carta stagnola? In frigorifero?) così tagliata? O va usato tutto subito?
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da AngylentaViolenta »

Ma quanto si conserverà con il conservante?
perchè il mio succo di aloe è un litro e sono indecisa se farlo tutto o solo mezzo litro per ora (anche se bottigliette da mezzo litro in vetro non ne ho, ce le ho da 400, e della plastica non mi fido tanto, perchè nonostante pulisca bene, resta l'odore del prodotto precedente e ho sempre paura che ci siano residui)
biciuffi
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 28/10/2010, 16:36

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da biciuffi »

Io vi dico la mia:
Di aloe ce ne sono un'infinitá, ma quella ad uso cosmetico é l'aloe vera ( se volete ho aperto un topic sul forum arcadia), io personalmente ho seguito la procedura di carlitadolce ma fuori dal frigo dopo pochi giorni é diventato acido, quindi lo congelo e lo uso al bisogno, fidarevi che funziona!
Diversa é l'aloe da bere ( vi invito a leggere l'articolo di padre Zago) quella non é "vera" ma "arborescens" ( diversa anche esteticamente).
edit by mod: non parliamo di integrazione alimentare nè di temi a carattere medico sul forum.
olmetta
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/03/2009, 18:12
Località: Firenze

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da olmetta »

scusate se ribadisco, ma sono alle prime armi, primissime, e mi hanno regalato un'aloe vera per Natale. Vorrei usarne le foglie per ottenere il "gel" come dice Carlita.. quindi usarlo come si usa quello comprato - tipo Equilibra.
Ho capito bene?
Avatar utente
Fire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 22/01/2012, 17:50
Località: Vittoria

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Fire »

Scusate ma anch'io ho fatto il gel con la ricetta di carlita e mi è diventato rosa.hocapito subito che era da buttare perchè lo uso da anni (senza gomme o altro...solo al naturale) e quando si ossida inizia a diventare rossiccio....
credevo che mettendo il conservante avrei risolto ma nonostante io abbia letto tutto il topic non afferro ancora quale sia la causa e come porvi rimedio...qualcuno che ne sa più di me mi illumini x carità
"La madre dei cretini è sempre incinta!"
Avatar utente
Lullyla
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 18/05/2010, 16:35
Località: Udine

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Lullyla »

Grande capa e altri più esperti abbiate pazienza con noi novelline.....eheheheheh
Non c'è stata ancora nessuna risposta riguardo la durata del gel fatto in casa...io ho preso il succo di DS da 1 litro e ho fatto il gel come dice Carlita nel video, quindi con xanthana dispersa nella glicerina, succo di aloe e cosgard...controllato il ph che era giusto. MA QUANTO DURERA'?! 1 mese? 2, 3, 6, 1 anno?!?!? :allah: Please rispondete perchè stamattina presa dallo spignatto compulsivo ho gelificato tutto il litro dividendolo poi in 2 perchè uno lo userà mia madre!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Aloe vera dalla pianta al gel

Messaggio da Galatea »

Secondo me durerà quanto sarebbe durato il succo in frigo una volta aperto, forse pochi giorni in più. Leggi sulla confezione :) potresti provare a congelarlo in piccole porzioni...