Crema corpo con carbomer

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

chiarachiara ha scritto:lo jalu sodico mi arriva pure lui,in polvere [...] se vuoi un grammino te lo posso dare
Un grammino di sodio ialuronato? Mio!
Sentiamoci in MP (magari ti scrivo stasera, ché adesso sono in ufficio) :) .
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Minerva ha scritto:[
Ehm, l'avevo letto qui.
Quindi, se per ipotesi avessi una crema leggermente basica potrei comunque aggiungerci (a freddo) l'allantoina prima di acidificare?

Grazie :)
Ho corretto tutto in base alle nuove scoperte: non è vero che l'allantoina al 2% è esfoliante, funziona più da riepitelizzante. Il basiche era il "molto basiche" se il pH è 7.5 non succede niente. A parte il fatto che i prodotti destinati all'uso personale non dovrebbero mai essere basici.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Ok, questo è il mio tentativo di migliorare la spalmabilità della crema di inizio topic...

...e sono soddisfatta!

Dosi per 100g.

FASE ACQUOSA:
Acqua distillata 72% (50 con il carbomer e 22 con la xantana)
Carbopol 940 0,3%
Gomma xantana 0,1%
Soluzione di soda (al 20%) q.b. a pH 5,5
Glicerina 3%

FASE GRASSA: (19%)
Metilglucosio sesquistearato 3%
Alcool cetilico 0,5% (era all'1%)
Cetil palmitato 1%
Burro di karité 4% (era al 5%)
Tocoferile acetato 2% (era tocoferolo, all'1%)
Olio di mais 2% (era al 3%)
Olio di mandorle dolci 2%
Olio di jojoba 2,5% (era al 2%)
Olio di vinaccioli 5% (era al 4%)

A FREDDO:
[Tolto Dry Flo PC 1%]
Proteine idrolizzate dell'avena (liq.) 1% (erano allo 0,5%)
Bisabololo alfa-racemico 0,5%
Oleoresina di rosmarino 2 gocce
[Tolta l'allantoina allo 0,5% perché non avevo voglia di stemperarla]
Phenonip 0,5% → 10-12 gocce
Colorante q.b.
Profumazione q.b.
Acido lattico per correggere il pH (non è servito)

Immagine

Immagine

Il risultato è una crema un pochino più unta della precedente, molto scorrevole sulla pelle, e senza scia bianca. Si assorbe comunque piuttosto in fretta, e lascia la pelle morbida e liscia (ma questo anche la prima versione).

Ho sostituito il tocoferolo col tocoferile acetato (grazie a Yoshiko :) ), e come antiossidante per i grassi ho lasciato l'oleoresina di rosmarino. Per gli esperti: bastano 2 gocce di ROE x 19g di olii?

Ho raddoppiato il quantitativo di proteine sia per aumentare un pelo la percentuale di attivi, sia perché ho notato che smontano leggermente il carbomer: ho ottenuto una consistenza bella cremosa, un po' meno densa della versione precedente, cioè proprio come la volevo io :) .

Niente correzioni di pH perché era già tra il 5 e il 5,5.

L'ho fatta bella colorata per intonarla alla profumazione scelta, la fragolina di bosco. Gnam!
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 16:45, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava!!!! ma che bella che è!!!!!!!!!!! ...
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

carina! e carina anche la spatolina, mi manca :D:
l'hai presa da AZ?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

jamie all'ikea ci sono delle "leccapadelle" (credo si chiamino cosi')comodissime!!!
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Jamie ha scritto:carina! e carina anche la spatolina, mi manca :D:
l'hai presa da AZ?
Sì! Anche il mio frullatorino, quello menomato dal gatto ladro, è di AZ.
Jamie

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto:jamie all'ikea ci sono delle "leccapadelle" (credo si chiamino cosi')comodissime!!!
ma che dimensioni hanno? sono abbastanza piccole? e soprattutto: come farò a trovarle nell'immenso bazar? :D:
grazie!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

...mumblemumble... son di tre misure,la media va bene per 200,250 ml di crema,la piccola per 150,100ml,comunque dipende molto dal contenitore in cui spignatti :) e da come sei piu' comoda.Devi vederle tu per giudicare se ti possono esser utili.

la spatola della media sarà lunga 3 dita e larga un dito (le mie dita son cicciotte però.. :risat: )

a me piacciono perche' son morbide(la parte spatolosa,credo sia in silicone termoresistente,anche se.. se la usi più volte sulle pentole roventi(per cucinare intendo)un pochino si rovina) il manico e' in plastica dura,e a differenza di quelle completamente in plastica rigida,queste son piu' pratiche [no linguaggio sms] seguono la forma del contenitore che usi per spignattare e raccolgono bene il contenuto.

le ho trovate nel magazzino,non nella zona d'esposizione,tra gli utensili da cucina
Chiara