gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

bina ha scritto: Quindi a questo punto mi chiedo se acido azelaico e azeloglicina svolgono la medesima funzione sulla pelle (?),
direi di si :) e poi l'azeloglicina è più pratica da usare.

sto usando il mio gel da quasi due mesi e mi trovo bene!
l'estate è il periodo più critico per la mia pelle perchè tende a produrre comedoni chiusi e non potendo usare gli acidi, mi ritrovo sempre ad agosto con una bella grattugia addosso :?: poi ad ottobre incomincio gli acidi e tempo un mese inizio a migliorare.
ho sospeso il salicilico ad aprile ed ho subito inziato con questo: dopo due mesi la pelle è rimasta stazionaria, a parte dei micro comedoni ai lati del mento, che prima non avevo. ma sono proprio piccoli, li vedo solo io. quindi direi che il mio gel ha fatto il suo lavoro!


domani parto per la sicilia e per i 15 giorni di mare lo sospendo, come consiglia anche Laura, ma poi tornata qua lo riprenderò. comunque io non prendo mai tanto sole, quest'anno anzi, mi sono attrezzata con la baby carota
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
bina
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 18/09/2007, 18:10

Messaggio da bina »

Grazie laura... :)...grazie chiby... :)...per i preziosi consigli!! ;)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Chiby cara, è passato più di un anno da questa splendida preparazione. Aggiornamenti sull'efficacia del gellino bello? :)
nati
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 28/12/2007, 19:41

Messaggio da nati »

Mi attacco a questo topic, ma qualcuno ha mai usato l'acido azealico, non sotto forma dell'azeoglicina? Si scioglie negli olii? Grazie.
Ultima modifica di nati il 04/07/2010, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Baglioncina ha scritto:Chiby cara, è passato più di un anno da questa splendida preparazione. Aggiornamenti sull'efficacia del gellino bello? :)
baglioncina Emoticons by Follettarosa :) è appunto da un anno che uso in maniera continuativa l'azeloglicina. durante l'inverno la abbino all'acido salicilico, mi sembra al 2%, durante l'estate la uso da sola 3-4 sere la settimana.
il gel non l'ho più fatto, non perchè non andasse bene, anzi!!, ma trovo più piacevole una cremina praticamente oil free al 4% di oli leggeri per pelli acneiche (tipo quello di melone, nocciola o di inchi)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Dato che tempo fa acquistai dell’acido azelaico NON sotto forma di azeloglicina, in un momento di inaspettata lucidità ho deciso di provare a riprodurre il gel di Chiby adattando la formula. Prima di iniziare ho provato a sciogliere l'acido azelaico, che si presenta in scaglie, in acqua molto calda e non è successo niente. Il secondo tentativo l'ho fatto inserendo direttamente nel microonde il becher con acqua e acido e il tutto si è sciolto perfettamente. Raffreddandosi però, la soluzione, da che era perfettamente limpida, si è cristallizzata. Ne ho dedotto che per evitare che si formassero granuli cristallini nel gel, al momento di unire la fase A alla fase B, entrambe le fasi dovessero essere a temperatura piuttosto elevata (oltre i 70).

Fase A
acqua 50
natrosol 2.2
glicerina 5

Fase B
acqua 27,8
acido azelaico 10
sodio ialuronato una punta di coltello
gel d'aloe 5

phenonip 0,5
soluzione di soda 20% per portare il ph da 4 a 5

Procedimento:
in un becher ho preparato il gel mescolando la glicerina con il natrosol, aggiungendo acqua calda e frullando.
In un altro becher ho mescolato gli ingredienti della fase B.
Ho inserito entrambi i becher nel microonde. Quando ho visto che l'azelaico si era sciolto, li ho tirati fuori e ho unito e frullato le due fasi immediatamente.
Ho aggiunto il phenonip una volta raffreddato.

L'aspetto è piuttosto gradevole perchè è (sorpresa!) perlato. Si stende bene e l'effetto di appiccicaticcio sparisce dopo qualche secondo non appena la pelle ha assorbito il gel.

Due dubbi:
1) Mi sa che la percentuale di acido azelaico non è sufficiente per un effetto schiarente delle macchie della pelle.
Qui si dice che si dovrebbe usare a non meno del 20%, mentre qui leggo che al 20% può risultare irritante per la pelle. Non so come regolarmi.
:mah:
2) lascio il ph a 4 per avere un effetto esfoliante?

Per la foto dovrete aspettare domani che torna la mia pargola dalle vacanze e mi restituisce la macchina fotografica (spero :?).
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

complimenti Scaram, sei stata molto più audace di me! io mi ero fatta tentare dalla comodità dell'azeloglicina!
da quel che ricordo le creme in commercio hanno l'azelaico al 15% quindi puoi salire ancora.
anche io di solito la lascio con un ph tra 4 e 5.
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'acido azelaico non l'ho mai capito. Però visto che ti avanza che ne dici di buttarci un po' di soluzione di soda nella tua bollitura? Ho idea che resti in soluzione con questo sistema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Ci provo senz'altro Capa (nel fine settimana) e poi vi dico. :)
Grazie Chiby, ma la mia più che audacia è che a volte compro le cose senza sapere bene quello che ci posso fare e poi sono costretta ad improvvisare
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Dunque Capa, aggiungendo 15 gocce di soluzione di soda al 20% a 28 gr. di acqua e 15 gr. di acido azelaico e inserendo il tutto in microonde, il risultato è stato identico alla prima volta: quando la soluzione si è raffreddata si sono formati i cristalli. Magari per ottenere l'effetto che dici tu, ci vuole più soda ma io non ho idea di quanta dovrebbe essere.
Comunque non mi pare che la cristallizzazione dell'acido sia un problema perchè non appena si rimette in microonde, torna tutto liquido che è una bellezza. Infatti ho rifatto il gel con una percentuale maggiore di acido (15% come suggerisce Chiby) e il risultato è ottimo direi. E' troppo presto per dire se abbia effetto sulle macchie, ma di sicuro lascia una pelle liscissima. :)

O.T.
Sono tre giorni che provo ad inserire le foto con ImageShack ma sia che faccia solo l'anteprima, sia che cerchi di pubblicarle direttamente mi risponde sempre "metodo di risposta non specificato". E' un problema solo mio?
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

lo sto provando ora, incredibile scarambocchio :) sei stata creativa!
ho letto un sacco di roba su questo benedetto azelaico, ma sempre ricette impossibili per ingredienti che non avevo, ho fatto qualche prova, ma sempre con risultati orribili.
questo invece sembra un bel gel perlescente.
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
scarambocchio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 216
Iscritto il: 20/05/2008, 12:05
Località: Roma

Messaggio da scarambocchio »

Lieta di esserti stata utile, Kalahari :)
Scarambocchio

Se vuoi la colazione a letto DORMI IN CUCINA!!!
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

provato: si stende bene ed è anche bello da vedere!
sono perplessa sul fatto che non pizzichi neanche un pochino
ci sarebbero un sacco di considerazioni e prove da fare sull'acido azelaico, questo articolo riassume quali sono i problemi che da a causa della bassa solubilità:
http://www.patentstorm.us/patents/59256 ... ption.html
diaciamo che sono perplessa in generale perche se il leggero pizzicore che sento di solito, con prodotti al 20% presi in farmacia, è irritazione dovuta all'aa disperso e quindi non solubilizzato, bisogna comunque arrivare al 20% perche si abbia una quantita' di aa solubilizzato tale da avere risultati?
(forse dovevo scrivere in Ingredienti dei cosmetici e forse ho scritto in modo delirante :oo: )
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

> 28 gr. di acqua e 15 gr. di acido

ma il gel di natrosol era caldo anche lui? Altrimenti di sicuro 15g di azelaico non si sciolgono in 28 di acqua.

L'azelaico è irritante nel momento in cui ricristallizza. Quindi è meglio metterne magari di meno ma che sia ben sciolto.

EDit .. quando leggo al 20% di glicolico, urea, azelaico ... non sempre 20% significa 20g azelaico + 80g emulsione

Qui ad esempio abbiamo un prodotto che dichiara i funzionali

http://www.canova.it/it/domiciliari/glyzeta.htm

Altre volte invece parlano di un 15- 20% ma sostanzialmente riferito alla sola fase acquosa. Quindi non ci sono 15 o 20g ma di meno
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

si, come sopra, gel alla stessa temperatura dell'acqua + acido azelaico, scaldati al microonde.
la crema alla quale mi riferivo ha 20 g di acido azelaico per 100 g di prodotto, "pizzica" ed è efficace.
se non irrita perche' è solubilizzato e non perche è bassa la percentuale, e quindi è poco qnche quello disperso, mi va benissimo, bisogna usarlo un po' per vedere i risultati...
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Io ho fatto così:

acqua 16
glicerina 3
xanthan 0,1

acqua 24
carbopol ultrez 21 0,3

acqua 30
azelaico 18
ialuronato 1% 3
aloe 5

phenonip 0,5
soda q.b.

Ho fatto i due gel, uniti, scaldato a bagno maria sia questi che azelaico. In verità ho fatto bollire l'acqua altrimenti l'azelaico non si scioglieva. E' rimasto qualche piccolo rimasuglio di azelaico che non si è sciolto ma l'ho buttato nel gel e frullato con l'aerolatte. Mentre raffreddava, l'azelaico solidificava. Giravo con il cucchiaino e diventava sempre più bianco, più opaco, finchè è diventato come da foto. Sinceramente non sò se ho creato un mostro o se posso metterlo tranquillamente sul viso. Di sicuro non è un gel perlato, ecco.
Avatar utente
kalahari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 196
Iscritto il: 23/07/2008, 18:21
Località: Cagliari

Messaggio da kalahari »

ho provato a fotografarlo, ma con il flash non si vede niente sul bianco,de vo provare a fotografarlo di giorno, magari..
My desert is without end. My soul, my heart must rend. Rumi
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

Interessante tutto ciò :firu:

Causa stress da trasloco e da superlavoro mi è tornata la rosacea :evil: , e l'azelaico qui ci starebbe a fagiuolo 8)

Mi chiedevo du cose:

-le percentuali d'uso di azelaico e di azeloglicina sono diverse? Il primo è più forte del secondo?
-si può usare in un gel con una piccola percentuale di glicolico o non ha senso?
Francesca
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Riguardo alla prima domanda, è spiegato nella prima pagina: l'azeloglicina si conferma essere un derivato idrosolubile dell’acido azelaico con caratteristiche di ingrediente multifunzionale, migliorandone le caratteristiche chimico fisiche e riducendone notevolmente le dosi di impiego fino a 15 volte, in termini di sostanza attiva, e contemporaneamente migliorandone la maneggevolezza e la tecnica d’uso.
Da scheda tecnica l'azeloglicina si può usare dal 3 al 10%. Non credo che uno sia più forte dell'altro. Certo è, da quello che sto passando, che l'azelaico è piuttosto ostico. E penso che prima o poi passerò all'azeloglicina :)
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: gel all'azeloglicina (acido azelaico) per la primavera!

Messaggio da Trousse »

Una mia amica usa e si trova benissimo con un gel all'acido glicolico che compera in farmacia e che le toglie le macchie dalla pelle del viso.
Vorrebbe che le facessi un prodotto "equivalente".
Se le facessi un gel viso con azeloglicina andrebbe bene per la macchie, giusto?