Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da augusten »

Mi permetto di offrirmi volontario per lavoretti grafici, come l'eliminazione di scritte e/o righine varie. Mi diverto tanto con Photoshop e penso di essere abbastanza bravino :winkle: mi fa piacere aiutare (sembra un'offerta di "cerco lavoro" :oops: , non è così, lo faccio con piacere :love: )
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da aietta »

@pannina

selezioni una forma a seconda dello spazio che vuoi colorare (la forma rimane selezionata con i tratteggi intorno)
clicca su "riempi" e seleziona "tinta unita"
quindi prendi il secchio di vernice dagli strumenti e clicca all'interno dell'area che hai creato
in questo modo colori una zona a tinta unita.
Se vuoi colorare una forma con il colore di contorno diverso:
selezioni una forma e ci clicchi in modo che l'area selezionata scompare cioè sul disegno dev'essere definitiva, ora scegli un altro colore (dalla tavolozza oppure dal disegno che hai col contagocce come spiegato sopra) e poi di nuovo come sopra, cioè:
clicca su "riempi" e seleziona "tinta unita"
quindi prendi il secchio di vernice dagli strumenti e clicca all'interno dell'area che hai creato
in questo modo ottieni una zona colorata con il contorno di un colore diverso.
Se la forma della zona la vuoi personalizzare devi disegnarla tu scegliendo il colore dalla tavolozza e prendendo un pennello a scelta, una volta fatto il contorno ti conviene sempre fare lo zoom per colorare l'interno in modo più preciso.
Spero di essermi spiegata :D:

@tagliar .....allora se scrivo "sequistearato" non mi bacchetti vero?? :lol:
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

aietta ha scritto:il bello di paint è proprio questo, non devi smattirti a cercare il colore più adatto nella tavolozza dei colori ma puoi selezionarlo direttamente dal disegno col contagocce e viene riprodotto lo stesso identico punto di colore!
...ci sono riuscita!!!!! grazie aietta, ti lovvo :amour: :amour: :amour:
mi sei stata di enorme aiuto!!!! :blob9: :blob9:
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Ponga89 »

Ecco l'etichetta per la crema corpo natalizia che ho preparato per le amiche Emoticons by Follettarosa

Immagine

L'etichetta a destra verrà bianca, l'ho scurita per far vedere le dimensioni sullo schermo :)
Intorno all'etichetta metterò dei brillantini rossi :amour:
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da aietta »

pannina ha scritto: pensi che si possano anche mettere scritte curvate? Intendo per scrivere su etichette tonde in tondo...
ho provato a fare sta cosa col wordart ma è un programma che non mi piace affatto, bisogna lavorarci parecchio e il risultato non mi soddisfa comunque, per inserire un'immagine in un cerchio l'immagine si deforma (ovviamente) e non si può neanche scegliere la centratura (bisogna lavorare sull'immagine originale prima di importarla cercando di mettere al centro il pezzetto di immagine che vorresti vedere nel cerchio...un impazzimento!).
Quando riesci ad ottenere un'immagine "accettabile" devi lavorarci ancora per inserire la wordart e in ogni caso non si ottiene la fusione dei due oggetti (l'immagine e la scritta) quindi se vuoi ottenere un'immagine intera devi lavorarci ancora modificando tutto con paint!

@1simo2 sono contenta di esserti stata utile, non è semplice mettere per iscritto delle istruzioni!!! :)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Ponga89 »

Io ormai sono del partito photoshop Emoticons by Follettarosa per fare le cose di base non è così complicato.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

Ponga89 ha scritto:Ecco l'etichetta per la crema corpo natalizia che ho preparato per le amiche
carinaaaaa....cercavo un'idea simile per natale e mi stai dando una bella ispirazione...mettere anche una sorta di inci, più o meno, bella idea!!!

@ aietta...augusten si offre volontario con photoshop:
augusten ha scritto:Mi permetto di offrirmi volontario per lavoretti grafici, come l'eliminazione di scritte e/o righine varie. Mi diverto tanto con Photoshop e penso di essere abbastanza bravino :winkle: mi fa piacere aiutare (sembra un'offerta di "cerco lavoro" :oops: , non è così, lo faccio con piacere :love: )
gli chiediamo se ci aiuta con le scritte tonde??
io comunque in genere la scritta la metto dritta e non curva, e la inserisco direttamente da paint, cercando di centrarla bene, poi word mi riempie la forma tonda con l'immagine salvata già con la scritta...
Virgi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 07/04/2012, 21:08

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Virgi »

aietta ha scritto: chi mi suggerisce un programma semplice per fare etichette tonde?
Non è molto semplice all'inizio ma io uso photoshop, mi avete fatto venire voglia di provare a fare etichette con le scritte circolari e ci ho provato:
Immagine
Immagine
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da augusten »

Stavo pensando di fare un semplice tutorial per spiegarvi come usare la versione evoluta ( :maria: ) di Paint. Prima però delle domande!

1. Quale sistema operativo utilizzate? Pensavo di spiegarvi un programma per Windows, ma volendo potete richiedermene uno per Mac.

2. Come siete messe a livello di installazione programmi? Spacchettamenti zip? Tanto per installare la prima volta il programma

3. Mi è parso di capire che interessino: creare cerchi con sfondo di un'immagine - mettere le scritte tonde - togliere le righe e i testi da immagini protette. Se ci sono altre richieste, fatemene, che così aggiungo il tutto

4. Preferite un video o una serie di immagini passo passo di come fare il tutto?
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47707
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Lola »

Come mettere le scritte centrate, non allineate a sinistra.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da aietta »

@augusten creare cerchi con sfondo di un'immagine - mettere le scritte tonde - (windows)

@Virgi grazie proverò col photoshop

@pannina hai provato a colorare solo un pezzo di sfondo bianco?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

Yes! ho fatto così però... selezionato dai contorni la forma rettangolare, scelto colore che volevo usare per riempire e selezioanto la fetta che mi interessava che così appar5iva bordata, poi riempita dentro con il secchio di vernire usando il medesimo colore, così si uniformava al bordo e voilà :) Grasssie dei suggerimenti ho scoperto altre utility di paint che non conoscevo !
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da augusten »

Ok si comincia! :birra:

http://augusten.altervista.org/tutorials/index.html

A questa pagina trovate l'elenco delle lezioni su un programma chiamato Paint.NET

E' per Windows, leggero, relativamente semplice da usare, ma molto potente.
Per intanto ho messo solo la lezione numero 1, ovvero come scaricare ed avviare il programma. Poco alla volta aggiungerò le lezioni successive.

Perché intanto non provate a scaricarlo ed iniziate a giocarci? :D:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

@ augusten...accidenti come sei professionale!!!! ma come hai fatto? davvero bravo e grazie...
scusa ma paint.net e paint non sono la stessa cosa? mi sembrano diverse le schermate....scusa ma sò gnurant...
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Stregonza »

Augusten , per Mac cosa c'é? 8)

( Galatea, questa interessa anche a te)
Immagine
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Mari »

Accidenti, io ho seguito le tue istruzioni,ma ho scaricato un programma, tutto in inglese, che si chiama Free Spiceworks, è quello giusto?
marida
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da augusten »

Mari ha scritto:Accidenti, io ho seguito le tue istruzioni,ma ho scaricato un programma, tutto in inglese, che si chiama Free Spiceworks, è quello giusto?
Ciao Mari. No, non è il programma giusto :nonso:

Il sito da dove scaricare Paint.NET è il seguente: http://www.dotpdn.com/downloads/pdn.html

In alto a destra trovi la scritta "Free Download Now: Paint.NET v3.5.11"
Devi clickare lei e vedrai che partirà lo scaricamento di un file chiamato "Paint.NET.3.5.11.Install.zip"

Immagine

Poi procedi con le istruzioni elencate :) fammi sapere come procede
Ultima modifica di augusten il 25/10/2013, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da YIN »

augusten :allah:
grazie....seguo anche io. programma scaricato.
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da augusten »

Aggiornamento

Le lezioni sono ora online :D:

http://augusten.altervista.org/tutorials/index.html

Probabilmente ci saranno errori di scrittura e di forma, ma ho fatto tutto velocemente, perdonatemi. Conto sui vostri riscontri per sistemare via via il tutto :cin:

Seguite bene la lezione sui Livelli, è una di quelle più importanti. Sembra molto lunga, ma perché ho mostrato passo passo come mi sono mosso per spiegare la logica della cosa.
Il mio consiglio è quello di prendersi un attimo di tempo e provare. E' un concetto usato in tanti programmi di grafica e fa sempre comodo intenderlo per bene.

Altre lezioni (ad esempio le scritte tonde) a breve.

Aggiungerò anche alternative per Macintosh e, se la trovo, qualche APP per iPad che possa funzionare in maniera similare.

;)
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da codirosso »

Augusten tu sei stato molto gentile, ma il mio sistema operativo non lo accetta perché ho la versione di XP SP2 :cry:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe