Le Nostre Etichette

Forum in cui si trova la teoria dello spignatto in casa

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty

Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11714
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da MissBarbara »

@Yin: ho scaricato Gimp ma lo uso all'1% delle sue potenzialità :maria:
Sul sito della Avery c'è un software gratuito per impostare etichette di vari formati (al limite si possono pescare anche solo le immagini e poi arrangiarsi con Paint o Word) ma forse questo l'avevo già scritto o l'aveva segnalato Anto, non mi ricordo tutto 'sto topic ^^

@Pannina: la mia versione di Paint è molto vetusta :D:
EDIT
Ma con Wordart si possono fare le scritte a forma di onda, con l'ombreggiatura di sfondo, con i colori sfumati... credo siano funzioni in più rispetto a quelle di paint
MissBarbara
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da YIN »

ehm Gimp forse se tu lo usi all'1% lasciamo perdere. Ho scaricato il programma da Avery (se Anto ne aveva parlato me lo sono perso). Ora devo guardarmelo un pochino.

grazie! ;)
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Chanyma »

Ragazze se avete tempo domani mi metto e ci faccio il tutorial, oggi non riesco ho molto lavoro ma domani che lo posso fare!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

MissBarbara ha scritto:Ma con Wordart si possono fare le scritte a forma di onda, con l'ombreggiatura di sfondo, con i colori sfumati... credo siano funzioni in più rispetto a quelle di paint
Questa si che è una buona informazione... la metterò in pratica... pensi che si possano anche mettere scritte curvate? Intendo per scrivere su etichette tonde in tondo... :roll:

edit: mmmhh... come lo trovo wordart? :roll:
Chanyma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 177
Iscritto il: 24/08/2013, 17:43

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da Chanyma »

C e' la casella word art nel programma word, si trova in una casellina con una "A" in 3d
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pony ecc. »

Lola ha scritto:Qualcosa che faccia sembrare supertrendy ed elegantissime le etichette in bianco e nero... :?
usare immagini essenziali, nero, grigio scuro, bianco e puntare solo sulla tipografia :D:
le etichette che sono state postate sono bellissime, ma in b/n non renderebbero assolutamente.
i font che usano le aziende grosse di solito sono bodoni, futura, franklin gothic e helvetica, già se si usa uno di questi cambia l'etichetta. costano una cifra, ma si trovano scaricabili.
solo che servono i programmi :D:
io ho buttato li gimp, ma è molto meno incasinato photoshop in realtà, basta prendere la mano con le funzioni che servono (livelli, formattazione e modifica base di luci/ombre).
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

pannina come fai a mettere le cornici alle immagini? con paint?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

Si Simo, con paint, selezioni la forma dentro alla casella - ci sono a forma rettangolare, stodnata,
tonda ecc... poi scegli il colore e via.

Chanima... non ce l'ho allora wordart... mi manca nel pc dell'ufficio, vedo se ce l'ho a casa.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

Eccone un paio con le scritte, così vi fate un idea di come possono venire ;) cliccateci sopra per le dimensioni originali.


Immagine

Immagine
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

carine Pannina!!! che brava!!! grazie del consiglio per le cornici...in effetti la funzione stava proprio davanti i miei occhi....grazie mille e ancora complimenti!!!
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pozionemagica »

Adesso magari mi fucilate perché faccio la scoperta dell'acqua calda :D: ma......mi spiegate perché modificate o volete modificare le immagini vettoriali o comunque prese sul web con paint (che è terribile come programma, diciamocelo :roll: ) ??? Emoticons by Follettarosa
Io sinceramente ottengo degli ottimi risultati in termini di facilità d'uso e possibilità di personalizzazione delle immagini semplicemente inserendo l'immagine in una presentazione vuota (nel mio caso su open office, ma immagino si possa fare ugualmente con office powerpoint).
Inserisco l'immagine salvata, posso poi ingrandirla, rimpicciolirla, scriverci testi, mettere cornici, etc...tutto quello che si fa normalmente ma è tutto veloce e se non va bene si cancella e si rifà.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Beh, se vogliamo un programma completamente free e assolutamente professionale è GIMP, praticamente l'analogo di photoshop, solo che completamente free, prima si trovava solo per linux, ma ora c'è la versione anche win!
ci vuole un po' per imparare ad usarlo, non è come paint, ma quando si smanetta un po' già si ottengono risultati fenomenali :)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

MissMartina1981 ha scritto::oops: questa è la mia prima etichetta :oops:
mi piace scrivere a mano :)
che ne dite?
...dico che è troppo carina....brava e che bella scrittura!!!
con cosa hai scritto, con un pennarello indelebile? perchè io ho provato a stampare su delle etichette trasparenti,(non so marca e modello perchè le ho stampate in cartoleria e i fogli li avevano loro) , ma con pennarelli e penne in gel normali la scritta non tiene,va via...
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da MissMartina »

Il pennarello è uno stabilo OHOpen universal permanente.
Va sotto l'acqua tranquillamente.

Ps...grazie simo!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pozionemagica »

Le mie etichette le stampo su carta adesiva e le ricopro o con pellicola adesiva trasparente oppure alla buona va bene anche lo scotch trasparente e poi le ritaglio e icollo.
E' una cosa molto rustica ma, per chi vuole cose semplici e non ha stampanti laser o mezzi più tecnologici su cui stampare, secondo me fa venire già fuori una bella etichettina ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da aietta »

1simo2 ha scritto:purtroppo in alcune immagini non sono capace ti togliere la scritta al centro che mettono per non utilizzare la foto... per ora me le tengo così...
complimenti per le etichette, le scritte le puoi togliere con paint:
apri con paint
ingrandisci la parte di immagine che vuoi modificare con lo zoom (ti appaiono i contorni a quadretti, così riesci a cancellare con più precisione)
le parti bianche le cancelli con la gomma
per le parti colorate prendi lo strumento che sembra un contagocce (si chiama selettore colori) e clicca col contagocce sul colore che vuoi riprodurre, ora procedi a colorare la scritta e continua così per ogni colore del disegno! ;)
lo so è un pò laborioso ma se ci prendi mano poi ti velocizzi!
Ultima modifica di aietta il 08/10/2013, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

aietta ha scritto: complimenti per le etichette, le scritte le puoi togliere con paint:
apri con paint
grazie tante aietta!!! ci avevo provato, ma ho avuto un pò di difficoltà a trovare il colore preciso...però è vero più lo usi , più ci prendi mano, così diventa facile e quindi ci metti meno tempo......
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da aietta »

il bello di paint è proprio questo, non devi smattirti a cercare il colore più adatto nella tavolozza dei colori ma puoi selezionarlo direttamente dal disegno col contagocce e viene riprodotto lo stesso identico punto di colore!
... è vero che è un programma semplice con pochissime funzioni e anche i caratteri per scrivere non sono eccezionali però quella funzione lo rivaluta di 1000 punti e ci permette di usare anche le immagini con le scritte al centro! ;)
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da 1simo2 »

ah questo non lo avevo capito che trova lui il colore preciso, appena posso ci provo...grazie infinite!!! a buon rendere!!!
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Le Nostre Etichette Chiudipacco Natalizie

Messaggio da pannina »

Aietta grazieee! Mi mancava questa parte di utilizzo di paint... mi hai risolto un mare di problemiii!

Aietta :roll: Domandina, come si fa a colorare solo un pezzo dove c'è lo sfondo bianco? Io ho provato a selezionare la parte ma non mi riesce, mi si colora tutto lo sfondo utuilizzando il secchio di vernice...