burri burrini e burroni e tartellette scrub

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Ilaria287

Messaggio da Ilaria287 »

grazie!!
ma...cioccolato...intendi...cioccolatoooo??
fondente immagino...

se no a me piace quello alla fragola :P
ma invece di spantegarmelo in faccia lo faccio scendere direttamente nello stomakino... :risat:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

fondente decisamente meio,c'è chi usa anche quello bianco ma col fondente vai sul sicuro x quanto riguarda la conservaz del cosmetico. gli altri magnateli!! slurppp :pig:
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

sono bellissimi!!! Brava! Te li scopiazzo or ora!!! :) :) Ma non ho capito se una volta fatti li devo tenere in freezer.. scusate... la mia ignoranza non conosce confini
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

maffi se non usi nulla di acquoso puoi lasciarli anche fuori,non vicino a caloriferi,meglio in un posto fresco.io li tengo in frigo anche in inverno perchè mi piace usarli freddi(anche perchè sono più solidi e nella doccia dopo aver usato l'acqua calda c'è tanto vapore e si scioglierebbero velocemente usandoli già a temperatura ambiente)ma è soggettivo. :)
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Grazie della risposta, li ho fatti ieri, ci ho messo zucchero di canna e farina di cocco, il loro dovere stamattina lo hanno pure fatto, ma sono venuti di un brutto...! Sono proprio una frana! Lo zucchero mi è addensato tutto sul fondo e la farina di cocco che avevo messo in fondo prima della colata... bè è sparita!!! Non lo so sti burri mi vengono sempre una ciofeca, forse perchè bisogna sapere un minimo cucinare e io sono negatissima!!! Comunque non sono triste perchè come ho detto il loro dovere lo hanno fatto e grazie a loro ci ho la pelle morbida e liscia :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

maffi,il problema e che se metti qualsiasi cosa di pesante o granelloso(tipo zucchero o sale ma anche varie farine)e non mescoli tenedoli in sospensione finchè il tutto non si raffredda e prende consistenza,ti si depositeranno sempre sul fondo(è la gravità.. :roll: )

per la farina di cocco sul fondo,non ti è sparita,è stata inglobata!

se la vuoi tenere sul fondo,devi prendere un po' del composto di burri sciolti e buttarci dentro tanta tanta farina di cocco(tanta da assorbire bene tutti i grassi),poi a cucchiaiate metti il mix negli stampi,sul fondo.lo passi in freezer 1 minuto,tiri fuori e ci coli sopra il resto del preparato(quello senz la farina di cocco).

oppure,coli il tuo composto semplice nello stampo,quando è rappreso(si è ben raffreddato a temperatura ambiente)ma non è ancora duro,ci metti sopra la tua farina di cocco e con un cucchiaino la schiacci un pochino sulla superficie dei burrini.

:D:
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:) :) Grazie... non ci si crede ma sti burri sono il mio tallone di Achille! Come già ho accennato, forse è perchè mi ricordano vagamente le torte e io ho una avversione feroce per la cucina.... chissaà!
Ora riprovo come mi hai detto tu, appena ho tempo da dedicare alla mia occupazione preferita (spignatto selvaggio! :D: ) mi ci rimetto e ti farò partecipe. Grazie
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

mi era sfuggito sto post,brava chiara!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sono le primissime cose che ho spignattato!e poi ci sono le evoluzioni..
ti ricordi che ti scrivevo che ero rimasta affascinata ed ispirata dalla tua crema "benvenuta primavera" o qualcosa di simile,non ricordo..
e tu mi spiegasti che mi occorreva un addensante oltre agli emulsio di A-Z che avevo preso,e da lì.... ho preso l'agar agar in negozzietto alimentare bio e non mi son più fermata.. ahahahahah
Chiara
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

e ti dissi anche che una volta che si comincia non si smette piu',non esistono comunità di recupero!








:risat: :cin: :risat: :cin: :risat: :cin: :risat: :cin:
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

sante parole!
Chiara
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

Chiara i tuoi burrini sono fantastici!
io ne ho fatti alcuni circa una settimana fa che sono identiche alla tue tartarelle( :oops: è cosi che le hai chiamate?non ricordo bene) ho usato gli stessi stampini da muffin e coincidenza anche io la vaniglia in bacche.

unica nota dolente,qualche goccia di olio mi è scesa sul fondo non soidificandosi con il resto,ma non riesco a capire il perchè.

byeeee
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

rennettina ha scritto:
unica nota dolente,qualche goccia di olio mi è scesa sul fondo non soidificandosi con il resto,ma non riesco a capire il perchè.

byeeee
probabilmente non l'hai uniformato x bene,di sicuro dell'olio è rimasto libero e non si è mischiato ai burri,ed è sceso sotto,nessun problema,o lo tieni così,o lo rifondi,mischi bene e metti fuori casa a freddarsi velocemente.

i burri li hai sciolti a bagnomaria? perchè l'altro ieri,facendo un burrocacao,dell'acqua del bagnomaria(microgoccee di vapore che son precipitate nella ciotolina delle cere e grassi)mi è andata nel mix lipo,e con piccole quantità di ingredienti si nota subito poichè l'acqua va a fondo sotto i grassi liquefatti e roventi..
se fosse acqua basta che la asciughi con uno scottex.
però se dici che appiccica sarà olio.. (olio essenziale anche,può capitare se non disperso bene negli altri oli poichè le densità sono diverse)
Chiara
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

Si chiara li ho fusi a bagnomaria ma sono sicura che non sono gocce di acqua.

Ti dirò che ho gia riprovato a fonderli ma mi son ritornate. :?

Penso anche io che probabilmente non mescolo per bene.la prossima volta mescolerò per un po' di tempo anche dopo aver messo gli olii essenziali e vediamo come va.
grazie mille
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

di nulla figurati :)
Chiara
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

:) scusa rennettina, ma l'avevi letto il post mio di là che ti dicevo della botta di freezer? No perchè io ho risolto eh! Poi certo liberissima eh. ;)
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Avatar utente
rennettina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 06/05/2008, 14:56

Messaggio da rennettina »

Trottola ha scritto::) scusa rennettina, ma l'avevi letto il post mio di là che ti dicevo della botta di freezer? No perchè io ho risolto eh! Poi certo liberissima eh. ;)
Caspita trottola noooo...non l'avevo letto!!!!!! :oops:
anzi ti ringrazio molto per avermelo fatto notare la prossima volta ci provo di sicuro!!!!!
grazie ancora! :)
Melaverde
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2010, 23:42

Messaggio da Melaverde »

Chiara...ma che meraviglia! ho la faccia così: :oo:
Sono newissima entry, e in cucina spignatto parecchio....ma per i dolci!

da come ho letto mi pare di aver capito che fossero i tuoi primi esperimenti quindi dovrei prendere coraggio...ma... un sacco di ma.. Mi faresti capire bene gli ingredienti (in quale forma, % etc) devo comprare ed i passaggi? oppure se c'è un post-base a cui devo rifarmi (qui leggo onnivoramente da qualche giorno, ma in realtà più che navigare nel sito...naufragoooo! c'è troppa robbbba!). Vorrei provare ma sono frenatissima dal sapere che non ho proprio basi e quindi fraintenderò sicuramente qualche frase/passaggio base. :firu:

Comunque, c'è sempre un piano B...siccome capito a Milano ogni tanto, magari te ne avanza qualcuno dei tuoi esperimenti! potrei contraccambiare con qualche dolcetto...(al momento, questo è il mio unico baratto, e non ti aspettare Ducasse)
:)

Grazie!
MV
Trottola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/04/2008, 9:31
Località: Roma

Messaggio da Trottola »

Alla prima pagina in terza riga ci sono le percentuali, per le cose scrubbanti quando ti piace la texture ti fermi... :) Buttati che non muore nessuno se sbagli!!!! :D:
C'è chi aspetta la pioggia per non piangere solo. F.d.A.
Melaverde
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/02/2010, 23:42

Messaggio da Melaverde »

Ok ok...svelo la mia infinita ignIIIIoranza: si, avevo letto burro di karitè etc ma siccome per me esistevano (fino a 1 minuto fa) solo i relativi oli, pensavo che già questi burri fossero il frutto di un primo spignattamento... ecco perchè non capivo!
Ora invece ho capito: compro la materia prima e ...mischio!!!

Ok, prevedo un maxi acquisto di prodotti basic per iniziare (e da quanto ho capito oe &co mi sa che mi conviene comprarli su aromazone piuttosto che in erboristeria.. :mah: ) e poi...mi lancissimo.

Grazie Chiara!! e a tutte le altre, ovviamente!

ps: ma i 3 burri...li fondo in micro basso basso?? :mirmo: :mirmo:
MV