gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lunablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 242
Iscritto il: 16/12/2007, 21:07
Località: Udine

Messaggio da lunablu »

Certo.
Lo sanno tutte qui sul forum, io sono bionda platino naturale.
Non dirmi nulla, una fortuna che abbiamo in poche.


:risat: :risat: :risat: :risat: :risat:

Brit, mi fai morire!!!

:risat: :risat:

Io seguo le tue vicissitudini come se fosse una telenovela!
Ogni mese (= ognu nuova colorazione) c'è un momento di souspance!
Lunablu
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

little quando ti fai rossa come mè :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

lunablu ha scritto: Ogni mese (= ognu nuova colorazione) c'è un momento di souspance!
Pensa che è così anche per me... :roll:
civetta ha scritto:little quando ti fai rossa come mè
Mmh... sono stata rossa di recente (e con recente intendo l'anno scorso..) quindi penso proprio che quando saluterò il platino mi farò nera ;)

Intendiamoci, il tuo rosso mi fa impazzire, ma è dal 2001 che non porto i capelli neri (colore che fra l'altro mi invecchia da morire) ma mi va di riprovare...l
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Bea86
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/12/2008, 9:59
Località: Verona

Messaggio da Bea86 »

a me non viene!!!
ho lasciato i semi dentro al colino a contatto con acqua x quasi 24 ore.
ho scolato tutto e anche un pò "schiacciato" i semi per far uscire un pò di gel o [no linguaggio sms] qualcosa viscoso...
ho acceso il fuoco basso e tenuto in agitazione x 10 minuti... e non si addensava un cavolo... per 2 volte di fila.... ho fatto aspettare troppo tempo da quando ho scolato a quando ho bollito??
l'ho fatto con semi marroncini presi al naturasì....
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

bea scusa ma non ho capito, hai fatto bollire solo l'acqua senza i semini?
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Bea86
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 28/12/2008, 9:59
Località: Verona

Messaggio da Bea86 »

sì esatto!! perchè i semi erano nel colino e io l'ho tolto...bolliva solo l'acqua... però se si vedevano le bolle abbassavo subito insomma...
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

no bea devi bollire anche i semini, sennò non tiri fuori niente. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Artemision ha scritto:no bea devi bollire anche i semini, sennò non tiri fuori niente. :D:
e certo!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

uffa ho un sacco di noie per filtrarlo nonostante abbia letto una valanga di consigli :twisted:

se metto i semi nel colino non viene bene
se lo filtro con i veli per confetti dopo 10 minuti butto tutto all'aria urlando come una pazza :evil:
se rinuncio al gel i miei capelli non vi dico come vengono...


Ora proverò a mettere i semini a crudo in tanti veli per confetti chiusi e farò bollire... forse è la volta buona... anche perchè a me serve bello denso altrimenti fa poco e niente...
Avatar utente
Artemision
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1500
Iscritto il: 05/08/2008, 16:47
Località: Pisa, con Parigi nel cuore.

Messaggio da Artemision »

rea, io l'altra volta l'ho filtrato con un collant, però siccome sapevo sarebbe stata un impresa titanica , ho ben pensato che saggiavo la densità mentre bollivano e l'ho fatto addensare un pochino di più, passato attraverso il collant e siccome ustionava e io sono frettolosa ho schiacciato un pochino e poi buttato tutto, ed era bello denso. :D:
la convivenza: Laddove prima c'era UNA tazza nel lavello ora ce ne sono due e una è appoggiata a caso su una qualsiasi superficie di casa.
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

mi sta sorgendo un dubbio alquanto terrificante :roll: io lo profumo sempre con un O.E essenziale al limone, il limone è per i capelli grassi, io ho i capelli secchi :D: può un olio essenziale messo in quantità di poche gocce influire sul funzionamento del gel?
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Ma se lo uso scaduto non succede niente, vero, a parte la puzza?
Ne ho fatto troppo :roll:
La consistenza adesso è meravigliosa.. Nel senso, sembra bava di cammello marroncina ma è bello denso e ha perso la schiuma.

Rea: tranquilla, l'olio essenziale di limone non ha le stesse proprietà sgrassanti del limone :)
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Rea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 133
Iscritto il: 18/05/2009, 13:50
Località: Provincia di Napoli

Messaggio da Rea »

grazie brit anche perchè sui capelli non vedo effetti negativi :yuhu:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ma sono l'unica a sembrare la vecchia pazza dei Simpson che lancia i gatti per aria quando metto questo gel?! :oo:
adria
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/04/2009, 18:25
Località: genova

Messaggio da adria »

buongiorno a tutte!!!!

dopo settimane di lettura, finalmente mi sono cimentata con la cosa che mi sembrava più semplice, con ingredienti facili....e soprattutto che mi serviva!
signore e signori : ieri sera ho fatto il mitico gel... :yuhu:

sono orgogliosissima! è venuto bene alla prima! l'ho profumato con aroma alimentare di arancia, perchè sono un po' sprovvista di o.e. (solo lavanda e tea tree).
stamattina l'ho usato al posto della schiuma e mi sembra che funzioni davvero bene. :cin:

ora farò la prova del nove: i ricci di mia figlia!
se va come spero...glielo metto prima durante e dopo lo shampoo!!!!
(dietro la nuca le si crea una simpatica matassa crespa...che quando la sbroglio la sentono urlare su marte!!!) ...

sono troppo contenta e volevo condividere con voi la mia soddisfazione!

la prossima mossa....burro di cocco!

dite che sto prendendo una "brutta" strada???? :firu:

ciao a tutte, buon sabato! :thanks:
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Luly ha scritto:Ma sono l'unica a sembrare la vecchia pazza dei Simpson che lancia i gatti per aria quando metto questo gel?! :oo:
:risat:

Postami una foto, ti prego!!!
O almeno un'immagine di questa signora :roll:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

littlebritain ha scritto:
Luly ha scritto:Ma sono l'unica a sembrare la vecchia pazza dei Simpson che lancia i gatti per aria quando metto questo gel?! :oo:
:risat:

Postami una foto, ti prego!!!
O almeno un'immagine di questa signora :roll:
Guarda foto di me con quei capelli per fortuna non è ho...dovrei essere pazza (come quella signora!) a farmi una foto in quelle condizioni!

[no linguaggio sms] questa è la gattara dei Simpson!
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

@Luly: mi sembra di capire che non sei completamente soddisfatta del risultato :D:

C'è la mia foto qualche pagina più indietro, a me l'effetto piace davvero tanto, è uguale a quello di un gel professionale, mi "incolla" i capelli nella posizione voluta e a seconda di quanto ne metto l'effetto è modulabile.

Insomma, per me è :yuhu:

Il prossimo lo faccio con l'aggiunta di miele e limone e magari un bell'aroma per dolci alla mandorla :roll:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

Ecco appunto, a me li appiccica a basta! Io un tempo avevo i capelli ricci, ora li ho vagamente mossi e col gel vorrei avere onde definite e a posto! Invece me li appiccica, sono disordinati e secchi! Un disastro insomma! Lo feci un anno fa e lo abbandonai perché me li seccava. Giorni fa ho voluto riprovare e non solo me li ha seccati, ma li ha fatti diventare peggio di quando [no linguaggio sms] metto niente! No no non fa per me....provo ad usarlo come impacco pre-shampoo e vediamo
Electricaurora
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/12/2008, 7:02
Località: Levico Terme

Messaggio da Electricaurora »

Voglio provare a fare questo gel (poi vi racconto le vissicitudini, ci sarà da ridere), e vi chiedo un consiglio prima ancora di cominciare.. il normali gel per il mio capello sono troppo "duri", li incollano e perdono quel poco volume che hanno.. l'effetto di questo gel è simile?

Ha anche proprietà restitutive, oltre che modellanti? pensavo di usarlo emulsionandolo ad un qualche olio per farci un impacco post shampoo che non ungesse troppo, ma vi confesso che una mia libera interpretazione delle cose lette nel forum, per piacere avvisatemi se è una cavolata... :D