gel di semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
AlixHp86
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/06/2008, 22:50
Località: Torino

Messaggio da AlixHp86 »

Luly ha scritto:Ciao AlixHp86! Complimenti per la tua prima spignattata! Credo proprio che sia meglio usare l'acqua distillata. L'altro giorno mi sono accorta che non l'avevo in casa per cui ho fatto così: ho preso 250 ml di acqua del rubinetto e l'ho lasciata sul tavolo per un'ora e anche più. Poi ho fatto il gel come da procedura. Ho letto da qualche parte che così perde il calcare e diventa più o meno come l'acqua distillata. Se ho detto una cavolata picchiatemi! ...
ah ecco! grazie Luly!
:yuhu:

non so se sia una cavolata però può darsi che funzioni così! comunque ora me lo segno sul mio quadernetto di appunti dove sto segnando tutti i trucchi e segreti che leggo nei topic! :firu:
:leggo:
grazie!
Alice =)
Luly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2008, 19:38
Località: Napoli/Sassari

Messaggio da Luly »

E di che! :) Wow scrivi un quaderno con i trucchi di bellezza dei topic! :oo: Grandeeee! :cin: E' davvero un'ottima idea, peccato che io non abbia pazienza :roll:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ce l'ho anche io il quaderno ma stampo tutto scrivere sarebbe chiedere un pò troppo :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
AlixHp86
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/06/2008, 22:50
Località: Torino

Messaggio da AlixHp86 »

Luly ha scritto:E di che! :) Wow scrivi un quaderno con i trucchi di bellezza dei topic! :oo: Grandeeee! :cin: E' davvero un'ottima idea, peccato che io non abbia pazienza :roll:
si...ehm.. :oops: in realtà un pò è scritto a mano e un pò stampato come fa civetta... però uso fogli riciclati stampati solo da una parte così non spreco nulla!
insomma quando non ho più testa di studiare mi metto lì con carta e penna! lo faccio più che altro perchè ho una memoria veramente delle scatole ... e ricordarmi tutti i preziosi consigli non ce la fo!
Alice =)
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Ragazze, ho preparato per LA PRIMA VOLTA il gel in questione e forse ho sbagliato qualcosa perché è abbastanza liquido !!! Ho usato acqua minerale, non so se ho fatto bene. :roll:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io lo faccio con l'acqua del lavandino 250ml di acqua quattro cucchiai di semi faccio bollire mescolando, spengo il fuoco aspetto qualche minuto e filtro, non è che ti devi immaginare una cosa durissima è liquido ma bloggoso ci aggiungi se vuoi un pizzico di sale miele e glicerina :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

secondo me l'ho filtrato poche volte rispetto alla ricetta. [no linguaggio sms] mi piace l'idea di aggiungere la glicerina. Quanta ne serve per 250 ml di acqua?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il 5% di quello che hai ottenuto è veramente poca ma è sufficiente, poi profumale come meglio credi, mettila nelle formine per il ghiaccio in freezer se no con questo caldo comincia a camminare :D: poi quando ti serve la tiri fuori un attimo prima e usi :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

CIVETTA ha scritto:il 5% di quello che hai ottenuto è veramente poca ma è sufficiente, poi profumale come meglio credi, mettila nelle formine per il ghiaccio in freezer se no con questo caldo comincia a camminare :D: poi quando ti serve la tiri fuori un attimo prima e usi :)
Grazie mille, proverò! :)
marci010199
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2008, 11:25
Località: roma

Messaggio da marci010199 »

L'altro giorno mi sono cimentata nello spignattamente di questo famoso gel dopo giorni passati a leggervi. Finalmente ho trovato i semi di lino :yuhu:
Dopo vari tentativi con il colino però ho avuto un lampo di genio : i sacchetti delle bomboniere :100: . Sono perfetti basta lavarli , sono fatti a sacchettino e hanno i fori della dimensione giusta per far passare il gel ma non i semi. Ci si impiastriccia un pò le mani ma pazienza, fintanto che non troverò il colino adatto ho trovato un valido sostituto :fiesta:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

brava brava l'ho fatto per l'ennesima volta ieri sera e cercavo una garza, non l'ho trovata la prossima colta o uso un pezzo di calza vecchia o uso anche io la retina delle bomboniere ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
nausica
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2008, 19:26
Località: carrara

Messaggio da nausica »

Inviato: Lun Lug 07, 2008 2:51 pm Oggetto: semi di lino..esausti...

--------------------------------------------------------------------------------

ciao a tutte
ho appena fatto il mio primo gel ai semi di lino...ora è in frigo..chissà come è venuto...
ma con i semi cotti si può far qualcosa o devo buttarli?

su internet ho trovato queste ricette

I semi esausti non si buttano. Prendeteli e frullate aggiungendo:
Baccaride: dona riflessi ramati ai capelli castani. Bruciare una manciata di foglie e aggiungere all'impacco.
Castagno: dona riflessi ramati ai capelli castani o biondi. Bollire una manciate di foglie secche di castagno in 1/2 litro d'acqua.
Edera: lucida i capelli neri o bruni. Bollire in mezzo litro d'acqua una manciata di foglie fresche di edera.
Camomilla: per capelli biondi. Mescolare 30g di fiori di camomilla e 15 g di radice di rabarbaro cotta in poche cucchiaiate di acqua e mezzo litro di vino bianco.
Oppure curcuma (o zafferano), un po' di camomilla e succo di limone, sempre per le bionde.
Tè: il tè dovrebbe andare bene per le more.
Con questa mistura si fa un impacco pre shampoo che rende i capelli morbidi e dona dei riflessi particolari.

che ne pensate..?

come dire non vorrei trovarmi colori strani in testa..con lo zafferano nel mio caso....
________________
nausica
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

E' da qualche settimana che anche io faccio il gel con i semi di lino seguendo la ricetta di tagliar... L'ho trovato favoloso già al primo utilizzo. Avando i capelli mossi/ricci, l'ho sostituito alla spuma e altri prodotti che prima usavo per definire i ricci. Il risultato è ottimo: ricci definiti e profumatissimi grazie all'acqua al monoi che aggiungo :)
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Messaggio da *princess* »

nausica ha scritto:che ne pensate..?
come dire non vorrei trovarmi colori strani in testa..con lo zafferano nel mio caso...
Penso che non ci sia da preoccuparsi,quando faccio questi intrugli il colore ed i riflessi dei miei capelli sono identici a prima.


Volevo chiedere una cosa,se usassi la gomma guar al posto del natrosol?
Gelificherebbe ugualmente?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

*princess* ha scritto:Volevo chiedere una cosa,se usassi la gomma guar al posto del natrosol?
Gelificherebbe ugualmente?
Beh, sempre un gelificante è, dovrebbe fare il suo lavoro :) se ce l'hai a disposizione, puoi sempre provare.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
vanice
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 15/01/2008, 19:50

Messaggio da vanice »

Eccomi! Dopo vari disastri dovuti alla mancanza del colino adatto ce l'ho fatta anche io!!!!! :fiesta: (a casa della mamma dove di colini ce ne sono una decina :D: )
L'ho messo in una bottiglietta e ci ho aggiunto un pò di olio di macassar per farmi gli impacchi pre-shampo. Ora lo tengo in frigo, speriamo che non faccia la muffa troppo presto.....
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho fatto il gel ai semi di lino in questo modo
(per "sperare" di schiarire un po' i capelli al mare):

-infuso di camomilla e calendula
-semi di lino 30 gr
-succo di 1 limone
-idrossietilcellulosa per addendare (circa 14 gr)

L'ho fatto piuttosto liquido (il totale era circa 700 gr)
poi ho aggiunto mezzo cucchiaio di burro di karitè
(sciolto a bagnomaria) ed, ancora, idrossietilcellulosa
un po' alla volta mescolando.

Quando era tiepido ho aggiunto 10 gocce di olio
essenziale di lavanda e 70 gocce di phenonip...
ho fatto bene?? :?


Grazie sempre,

:ping: jonis
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ho fatto il gel anche io oggi...
certo che visto così fa veramente impressione... sia il colore che la consistenza...anche se mi sembra un po' liquidino, ma va bene così. credo che sia più facile da usare col dispenser. l'ho profumato con iris e ho aggiunto del miele e anche del phenonip... appena lo provo vi faccio sapere.

ma mi chiedevo, il sale a che serve? bisogna metterlo per forza?
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Nell'altro topic, quello che Lola ha messo in evidenza, leggo che questo gel è principalmente un sostituto della schiuma.

Ma per me che ho i capelli corti e lisci non andrebbe bene per lo styling?

Alla fine non necessito di fisaggi particolari, solo di evitare l'effetto fustino (testa gonfia e compatta) e dare un minimo di definizione alla pettinatura.

(Non voglio comprare un'altra di quelle cere al petrolio :oo: )
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
*princess*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 18/10/2006, 12:17
Località: Provincia di Caserta

Messaggio da *princess* »

Sheyla ha scritto:Il risultato è ottimo: ricci definiti e profumatissimi grazie all'acqua al monoi che aggiungo :)
Acqua di monoi?!Mmm...dove la prendi?La voglio!!!Una pecca del mio gel è proprio l'odore;non dico che sia nauseabondo,ma non è il massimo.
[no linguaggio sms],ho provato la fitocheratina nel gel ed è stata una vera delusione.Ho i capelli che si ammosciano subito appena vedono qualcosa di un tantino più ammorbidente ed il risultato è che mi ritrovavo con i capelli amorfi.
Ho buttato il gel con fitocheratina e sono ritornata alla ricetta originale con sommo piacere per me e per la chioma!