Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

uau
emanuela, questa cosa che hai scritto mi invoglia a insistere...sono pronta per la sfida!!!
ma tu allora usi sempre lo shampoo all'uovo? e ti ritrovi con capelli sempre più belli?
uau uau uau
elimar
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

ma io è già diversi mesi che uso quasi solo il ghassoul, la mia cute si dovrebbe essere disaffezionata ai tensioattivi. tant'è vero che quando li lavo con lo shampoo i capelli sono + mosci e si sporcano un giorno prima.
Paola
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ci sono riuscita:
ottima spalmabilità unita al piacere della fragranza.


si fa cosi':


stemperate bene i tuorli nel rhum.
aggiungete ghasssoul e mescolate in continuazione.
miele e giarate ancora.
i gsl lo avrete preventivamente irrorato di fragranza et voilà.
i capelli ora mi profumano di anastasia


;)






edit delle ore 10.00 del 24 marzo 2010 e seguito di palese insulto di Agne (che trovate piu' giu'.

riscrivo tutto,mantenedo la sostanza e modificando la forma,come richiesto.



sono finalmente addivenuta ad una formula maggoirmente gradevole nell'applicazione,ho conseguito,modificando alcuni accorgimenti,una migliore splalmabilità edulcorando in fine il tedioso odore che piacevole non era.

orsu' o mie corree ,questo è il procedimento di ultim'ora.
recatevi alla preparazione e cioè:
ciotolina di ceramica nella quale emulsionere i due torli di uovo previsti dalla ricetta nella quota di rhum..successivamente spolveratevi la polvere di ghassuol fino ad ottenere una pasta che arricchirete con una dose di miele,senza che cio' vi cagioni timore che il crine divenga appiccicoso..

occorre per adulcorare le secchezza che potrebbe discendere da una applicazione laddove spovvista di addolcente...


ora aggiungente il vostro gel ai semi di lino che preventivamente avrete innaffiato di fragranza ovvero di o.e per soffocare l'odore dell'uovo.
applicate come suindicato,massaggiare con cura e amore,leggiadramente come la vostra grazia fa supporre e avrete il crine piu' corposo e lucente dell'universo mondo
.



fatto.

:twisted:
Ultima modifica di Emanuela il 24/03/2010, 10:10, modificato 2 volte in totale.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
gatta577
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 88
Iscritto il: 06/06/2011, 18:49
Località: messinese tirreno

Re: Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Messaggio da gatta577 »

Tiro su questo topo interessante: ho provato anche io questa ricetta (con farina di ceci ma omettendo il miele) ma purtroppo il risultato è stato pessimo; ho dovuto rilavare i capelli con detergente tradizionale ma la puzza di uovo è rimasta ugualmente, dove ho sbagliato? Però un risvolto positivo c'è stato: i capelli, dopo l'asciugatura erano puzzosi ma molto lucidi e voluminosi... :roll: :neutral: Sicuramente farò un impacco preshampoo ma mi sarebbe piaciuto tanto staccarmi dai detergenti industriali :oops:
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
Edenly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 417
Iscritto il: 05/05/2010, 11:14
Località: Firenze

Re: Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Messaggio da Edenly »

Io invece da brava novellina (iscritta da millanta anni ma sempre novellina) faccio una domanda novellinesca: ho capì che il ruhm lava, ma essendo alcool non rischia di aggredire troppo al capello? Non si può sostituire con qualcosa di meno aggressivo?
Quello che il bruco chiama "fine del mondo", il resto del mondo chiama farfalla. -Lao Tze-

"Ci guadagno" disse la volpe "il colore del grano"
Aneres89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 103
Iscritto il: 11/02/2010, 15:23
Località: Roma

Re: Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Messaggio da Aneres89 »

Ho fatto questa shampo domenica...lo avevo già provato tempo fa ma non mi ricordavo che impressioni mi avesse dato, bè ora lo so :amour: capelli puliti, leggeri, lucidi e super boccolosi (li ho mossi).
Promossissimo per quanto mi riguarda e sono sicura che lo userò più spesso anche perchè ultimamente qualsiasi shampo mi risulta troppo aggressivo e mi fa venire la forfora !

ho solo apportato alcune modifiche: 1 solo tuorlo e non avendo gel di semi di lino ho usato il gel d'aloe, la consistenza è venuta perfetta!