Shampoo della nonna:gloss nei capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

in realtà io ho iniziato la mia conversione all'eco-bio proprio lavando i capelli con la farina di ceci e niente più..lava, lava eccome!!!! ;)
però con uovo e rhum me gusta moltooo di più!!!! :)
emanu :kiss: :kiss: :kiss:
-agne-
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Ieri pomeriggio mi sono apprestata a preparare l'intruglio: faccio il gel, aggiungo miele e rum, apro il frigo per prendere le uova.... finite! :mirmo:
Va bè, ho messo solo la farina (parecchia perchè il gel mi è venuto liquido), e i capelli sono venuti lucidissimi! Mi sono fatta una coda alta e stanotte ci ho dormito, stamattina sono anche abbastanza gonfi.
Emanuela: ...
Paola
Sheyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 10/04/2008, 13:06
Località: Napoli

Messaggio da Sheyla »

Questa la devo proprio provare !
Compro gli ingredienti, opero e riferisco..... ;)
Mi, piace troppo provare cose nuove..... :)
Ah! Dimenticavo, ma con questo shampoo fate 2 passate come con quello tradizionale o 1 sola ?
....Siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa....!
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Sheyla,
E' una crema che si applica e si sciacqua, una sola passata non due.
Ciao!
Paola
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

dai,ragazze,bravissime!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

bell'effetto, ok...ma il mio problema è sempre lo stesso....dopo 1 giorno i miei capelli fanno lettralmente cagareeeeeeeeeeeeeee
che pizza... :(:(:(
-agne-
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

A me si sono sporcati prima del solito: di solito mi durano tre-quattro giorni, stavolta dopo due giorni sono già da lavare :? E poi sento un prurito antipatico in testa...
Oggi voglio provare ad aggiungere anche l'uovo, vediamo se restano puliti di più.
Paola
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Messaggio da Elysina »

Ho provato anche io!!! :yuhu:

Bellissima ricetta Manu!!! Io ci ho messo solo un uovo ma ha lavato bene ugualmente 8) Niente puzza per fortuna!

:cin:
Elysina
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ELY, che spattacolo!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Domani spesa:
uova
rhum
...aceto di mele (non c'è nella ricetta ma mi avete fatto venire in mente che l'ho finito, e mi serve come risciacquo dopo lo shampoo normale!).
Bene la ricetta mi gusta :cin: , devo dire che sono intrepida, da quando vi seguo il venerdì sera faccio maschere sui capelli con ogni cosa.....apro il frigo e via...
L'altro ieri ho usato uno yogurth che non mi piaceva, capelli vaporosi anche se un po indisciplinati ma soprattutto niente prurito....una figata!
Bene vado a mettere in ammollo i semi di lino, poi vi dico
:firu: .
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

facci sapere come va.
ricorda che l'aceto per il risciacqup va SEMPRE diluito 1:1 con acqua dolce(se fosse minerale sarebbe ottimo)ma anche qualla normale.
l'aceto si usa puro SOLO ed esclusivamente per frizioni sul cuoio capelluto (io non l'ho mai fatto,secondo me penetra l'odore nella cute e non ti molla piu'..)
;)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ho provato lo shampoo della nonna lunedì sera :) . Sono stata ligia alla ricetta, e non ho usato l'aceto per il risciacquo. Sono stata molto attenta a non usare acqua e phon troppo caldi, e questo per me è stato l'unico fastidio.
Sono contenta di aver provato e mi ha meravigliato il potere detergente. Secondo me è una buona alternativa a quando si vogliono lavare i capelli dopo uno shampoo recente, per non sgrassarli troppo. Quello che però ho notato è che sono più lucidi oggi dopo il primo shampoo successivo (forse anche l'aria più secca di oggi ha influito :mah: ).


nb la sbobba non puzza secondo me, ha più un odore alimentare tipo il liquore Vov.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Ho provato anche io sabato: in mancanza di rhum ho usato l'assenzio :mart: ; non so se abbia avuto un suo peso nell'azione lavante ma copriva moltissimo l'odore di uovo!
Insomma ho bagnato la testolina con acqua marmata (per le non toscane: fredda) e ho messo il pastone: massaggia massaggia massaggia mi sembrava che non lavasse niente quindi ho insistito ancora.. dopo io risciacquo facevano sgneeeeeek da quanto erano puliti :oo: io ho anche i capelli tendenti al grasso ma erano puliti puliti,le punte anche secche!!!
Ho asciugato al sole e ne è venuto fuori un bel volume, erano anche anche un pelo più chiari e luminosi! Oggi sono ancora belli puliti!!!
Ah nessun odore residuo, testato da mamma,fratello,nonna e fidanzato :D:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Che bella l'idea dell'assenzio! Mi chiedevo se il rhum ha qualche particolarità per essere preferito ad altri liquori :mah:
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

anch'io ho provato questo shampoo!! figo!i capelli sono proprio gonfi!!
ho fatto qualche modifica:
un tuorlo (il secondo l'ho spatasciato!!)
miele
rum
ghassoul(in mancanza di farina di ceci)
ho massaggiato taaaaaanto, sciacquato con acqua freddddda fredddda (era insopportabile il dolore) ...però il risultato è da ammirare!!
prossima volta aggiungo il gsl!
ciaooooo
elimar
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

dato che l'odore di farina di ceci mi da proprio fastidio, oggi ho pensato che potrei aggiungere il ghassoul....poi vedo che anche elimar ha avuto la mia stessa idea.......wow, bene la vado a provare subito subitissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-agne-
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

A me l'uovo nel ghassoul me lo rende un pastone difficilissimo da spalmare, chissà perchè... Però aggiungevo solo acqua, forse ci devo aggiungere qualcosa tipo miele o gel ai semi di lino. Proverò, anche perchè ormai mi lavo solo con ghassoul, neanche lo shampoo me li fa così puliti!
Paola
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

allora aggiorno la mia esperienza:
l'uovo-ghassoul ha avuto un effetto magico nell'immediato...capelli vaporosi e lucidi...ma due giorni dopo erano sporchissimi
ho sbagliato qualcosa? ci vuole proprio la farina di ceci?

ot: @ paola72...beata te... io con la ghassoul la prima volta tutto ok, la seconda volta un disastro!!
elimar
paola72
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 18/03/2008, 11:26
Località: Montecosaro (MC)

Messaggio da paola72 »

Elimar, io ho i capelli grassi e la ghassoul me li asciuga un po'; non tanto, li devo sempre e comunque lavare 2 volte la settimana, ma arrivo al giorno del lavaggio con i capelli leggermente + decenti.
Rientrando in topic, anche a me con la ricetta originale di Emanuela mi si erano sporcati prima, non sei l'unica. Peccato però perchè lasciava i capelli veramente lucidi! Ma credo che lo faro solo ogni tanto.
Paola
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ragazze,è normale.
solo un uso costante (che non significa sempre,ogni giorno,eh!)riesce a fare in modo che la reazione del cuoio capelluto abituato ai tensioattivi,mano mano secerne meno sebo...
è assolutamente normale.
provate e vedrete che alla fine guadagnerete ogni volta piu' tempo tra uno shampoo e l'altro...
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75