Sapone Ape Enzina

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

cilla71 ha scritto:.....ma gli stampi in alluminio per dolci sono tutti un pò svasati e temo di fare saponette trapezoidali anzichè rettangolari come le tue. non potrestri pubblicare una foto?
L'alluminio (stampi, fogli di alluminio ecc) non va mai messo a contatto con la pasta di sapone (stesso discorso per rame e ferro, perchè la soda reagisce con questi metalli). Ok legno (anche rivestito da carta forno), stampi per dolci in silicone oppure qualsiasi materiale plastico resistente al caldo e flessibile che faciliti la "sformatura".

@Biby: complimenti :cin: , il tuo stampo con le cerniere è davvero pratico......ma lo hai fatto tu o hai qualche uomo che ti da una mano? Io invidio sempre molto chi ha un compagno che ama il bricolage.....al mio fa fatica anche piantare un chiodo!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

@Biby: complimenti , il tuo stampo con le cerniere è davvero pratico......ma lo hai fatto tu o hai qualche uomo che ti da una mano? Io invidio sempre molto chi ha un compagno che ama il bricolage.....al mio fa fatica anche piantare un chiodo!

Io ho fatto il progetto (dopo aver scopiazzato qua e la). I pezzi me li ha tagliati un amico che ha l'attrezzatura, e l'assemblaggio l'abbiamo fatto io e il mio uomo, ma che fatica per farglielo fare!!!! Ogni volta devo chiedere e implorare non so quante volte, prima che si decida... Poi passo alle maniere forti........ :D:
cilla71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2008, 18:33
Località: Reggio Emilia

Messaggio da cilla71 »

grazie Biby, le foto sono chiarissime e rendono bene l'idea. Ora devo convincere il mio papà a costruirmene uno simile.... mio marito è meglio lasciarlo perdere per certe cose, è peggio del compagno di Vati, e poi non comprende questa mia passione per "il fai da me".
(Esagero con le richieste ma non so resistere) mi potresti mandare le misure dello stampo? Vorrei copiare il tuo progetto .... quanto devo per i diritti d'autore??...
se conosci qualcuno che lo venda già fatto, fammelo sapere, sono disponibile all'acquisto.
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Niente diritti d'autore, perchè altrimenti dovrei pagarli anch'io, e non so a chi, visto che ho scopiazzato qua e la. :D:
Stasera, quando sarò a casa, ti posterò le misure.
Comunque è meglio contare sui papà ed amici, che sui propri uomini!!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Giusto sabato ero tentata dal timbro col fiore al cittàflora, ma non sapevo se veniva o no...la prossima volta è mio!!!! :)
Grazie Biby per le idee: a proposito, usi le polverine? Come vanno? Pure o le diluisici in acqua?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Ciao Cris,
per adesso ho provato solo quello rosso, direttamente in polvere al nastro, ma avendo lavorato su grandi quantitativi di sapone, chiaramente non ha colorato niente ... e allora ho aggiunto quello liquido. Quello blu lo proverò quando lavorerò su piccoli quantitativi. Ho già parlato con il gelataio sotto il mio ufficio, e mi ha detto che appena farà un ordine, me ne inserirà qualcuno. Ce n'è di tutti i tipi: liquido, in polvere, per masse grasse e ......perlato (questo sarà mio, lo devo provare) :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Beeeeeeeeeeello quello perlato...non è che te ne ordina qualche etto?!?.... ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

per masse grasse cioè liposolubile?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Si, per masse grasse, così c'era scritto nel catalogo che mi ha fatto sbirciare. Ma costano caretti, eh, erano dei flaconi, non so di che peso, e venivano, in base al colore e tipo, dai 10 ai 13 euro l'uno. Mi informo meglio e poi vi so dire.
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

ho trovato il sito: http://www.modecor.it/prodotti.asp?idsscat=303002
Però vendono solo a professionisti, e se non sbaglio l'ordine dev'essere di 250,00 o 500,00 euro.
La gelateria dovrebbe fare un ordine fra un po' di giorni, appena ha finito le sue scorte. Posso prenderne 3-4, e posso dividere con Lola e Cristiana, che sono della zona. Di più non posso fare, non posso approfittare della generosità della gelateria.
Ultima modifica di Biby il 25/02/2009, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Per Cilla:
Per le misure, se ti va bene come il mio, cioè saponi di 9 cm. x 5 cm., per una barra di sapone di 1250 gr. di grassi + 375 gr. di acqua, ecco come devi tagliare i pezzi di legno (io ho usato uno spessore per il legno di cm. 1,5):
2 pezzi di cm. 40 di lunghezza x cm. 7 di larghezza;
1 pezzo di cm. 40 di lunghezza x cm. 9 di larghezza.
Così hai pronte le due pareti laterali ed il fondo, da unire con le cerniere.
Poi:
2 pezzi di cm. 9 di lunghezza x cm. 5,5 di larghezza, che sono le chiusure di testa e coda, da tenere ferme con i morsetti (euro 1,50 cad. al Brico).
Spero di non aver sbagliato qualcosa. Se hai dubbi, chiedimi pure. Buon lavoro :)
Stefania
cilla71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2008, 18:33
Località: Reggio Emilia

Messaggio da cilla71 »

Grazie di esserti ricordata!!! :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
Ho già ricopiato tutto. :yuhu:
Sono quasi pronta per lanciarmi nel mio primo sapone, ho quasi tutto mi manca solo un termometro da cucina che va da -10 a + 95 circa. Oggi ho passato tutti i negozi di ferramenta e casalinghi ma niente. Mi hanno proposto termometri da frigor o di quelli per arrosti che misurano dai 100° in su.
Dove posso trovare un termometro come si deve per la preparazione del sapone??
:mah:
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Io li ho trovati al Brico, reparto enologia, per € 5,50 cad. Erano gli ultimi 3...chiaramenti li ho presi tutti... :D: :D:
cilla71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 25/12/2008, 18:33
Località: Reggio Emilia

Messaggio da cilla71 »

Buona idea!! :ping:
Questo pomeriggio avevo sondato telefonicamente tutti i consorzi agrari della zona pensando che lì magari potessero avere termometri di quel tipo, con tutti i caseifici che ci sono nella mia zona....ma niente! Sabato vado al Brico a Parma, spero di essere fortunata!
Grazie. :)
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Però nei consorzi agrari il reparto enologia dovrebbe averli.....Comunque ti consiglio di prenderne 2, così lavori meglio.. :cin:
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

confermo, io l'ho preso a suo tempo in un negozio per vino..il termometro era quello per la birra, e ora l'ho riciclato per il sapone! ;)
Avatar utente
Delarith
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/02/2009, 17:18
Località: Roma

Messaggio da Delarith »

Ah finalmente...scusate se mi intrufolo ma sono 2 settimane che cerco disperatamente un termometro da cucina...ho girato tutti i negozi di casalinghi che sono qui vicino casa e mi hanno guardata tutti come se fossi pazza...addirittura ho chiesto in farmacia e quando ho detto che doveva arrivare a 100° mi hanno risposto "prova in armeria" (ho dovuto fare appello a tutto il mio self control)...dovrebbe esserci un brico da queste parti...ora provo li...Grazieeee 8)
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Eventualmente li trovate sul sito della Glasschimica, ma costano qualcosina in più, e ci vuole un ordine minimo.....magari potreste aprire un ordine collettivo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

C'è già un ordine collettivo aperto in questo momento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Delarith
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/02/2009, 17:18
Località: Roma

Messaggio da Delarith »

Si infatti se non trovo nemmeno da brico comincio a pensare di comprarlo su internet...ce ne sono diversi anche su e bay...