I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Ovvero... poche regole semplici su cosa cercare, cosa evitare! (non domande dirette)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Fiorilù »

Ho letto tutto il topic ma non si parla di creme schiarenti. Ebbene si possono usare? Vorrei schiarire alcuni peletti nel pancino, ma non so come fare....eventulamente c'è qualche rimedio naturale? :nonso:
Music is the best lover
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Laura »

Tirali via con la pinzetta, imho.
Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Fiorilù »

C'ho provato ma sono tanti...e ohi che dolor...
Music is the best lover
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Eau Lente »

Fiorilù ha scritto:C'ho provato ma sono tanti...e ohi che dolor...
Prima della gravidanza li avevi?
se si allora ricorri alla ceretta... se no allora tranquilla che se ne vanno dopo poco che hai partorito.. e comunque siamo in inverno, la pancia la tieni coperta no?
Anche a me erano venuti e sono andati via (erano pochi e non invadenti, ma prima non c'erano)....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Fiorilù »

Ti ringrazio per la risposta :oops: Si li avevo già prima ma erano meno e chiari adesso sono invece scuri...ho dedotto che anche la crema schiarente è come il colore per i capelli...chissà se esiste qualche prodotto più delicato...il fatto è che partorirò in piena estate e diciamo che farmi vedere il pancino col pelouche mi fa un po' senso... :roll:
MA se facessi la ceretta poi non riscrescono più folti e duri? :roll:
Music is the best lover
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Eau Lente »

TEMO DI SI.. O QUANTOMENO PIù SPINOSI...
io lascerei stare.. fai finta di nulla.. vedrai che quando avrai il vero pancione non ci farai neppure caso.. te ne accorgi ora che hai il pancino.. poi non ti vedrai nemmeno i piedi ed i peletti superficiali saranno l'ultimo dei tuoi problemi ;)
vedrai che poi se ne vanno soli :birra:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
olmetta
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/03/2009, 18:12
Località: Firenze

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da olmetta »

Spero di non essere rimbrottata :oops:
Sono incinta da poco poco e mi sono letta tutto questo interessante post... sono rimasta veramente interdetta dalla storia di Fitocose; prima di tutto perché uso crema viso (al miele) e crema corpo Fitocose (all'olio di Argan) - appena comprate, tra l'altro - e non sono una così brava spignattatrice, anzi non lo sono per nulla, da capire se ci sono troppi olii essenziali o altre sostanze dannose..
Fitocose sconsiglia l'utilizzo dei propri prodotti in gravidanza per precauzione: se non mi posso spalmare i un crema al miele mi chiedo e invece la nivea alla paraffina è meglio? Direi di no. Ne deduco che vogliono solo essere iper sicuri di non dare certezze che poi potrebbero rivoltarsi contro do loro.
Per capirsi, credo che una crema viso non uccida nessuno. La questione olii essenziali mi è più oscura: quanto deve essere basso nell'inci per non essere dannoso? ora vado a impararmi a memoria il topic sugli o.e.
Scusate tanto la "petulanza" ma ho mille dubbi: ho appena letto su internet che pare sconsiglino la tisana al finocchio in gravidanza.. in rete si trova di tutto e di più..

EDIT: ecco, appunto. Vedo che nell'inci della crema corpo all'Argan i 3 o.e. sono tra quelli sconsigliati in gravidanza.. perfetto.. :roll: che faccio?? Smetto di usarla o è eccesso di zelo per le quantità in cui sono presenti?
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Veravidel »

credo che fitocose faccia bene a mettere le mani avanti: la situazione gestazionale è così delicata, che una crema non formulata per tal periodo è meglio evitarla, non possono assumersi questo rischio.
Forse è meglio la nivea alla paraffina perchè non contiene nulla e non può farti male.


Volevo rispondere a fiorilù per la ceretta al pancino: io ho peli causati da motivi ormonali -.- che vergogna sigh.... e tiro via tutta la striscia di peli da anni, non sono più neri o più duri, sono sempre quelli. (non sono peli maschili, sono solo un ammasso di peli femminili, quelli sottili ma comunque NERI e brutti)
Avatar utente
ilaria
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 9165
Iscritto il: 21/10/2007, 18:47
Località: Boar's Nest

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ilaria »

... in gravidanza...non si dovrebbero fare 2 miliardi di cose... :roll: bah.. un po' di cautela in piu' è essenziale ma senza esagerare....anche perchè 9 mesi sono lunghi... :eyes:
nel dubbio io eviterei fitocose, usando altre creme, dall'inci passabile ovviamente. (io forse ho usato la crema melograno di bottega verde, non ricordo bene..anche perchè, lato positivo della mia gravidanza, avevo una pelle del viso molto piu' bella del solito.... :) ..)
per i peli superflui...mm...se penso al mio pancione solo l'idea di strappare un pelo mi fa venire i brividi...quella zona piu' cresce e piu' la pelle diventa delicata (oltre che ostacolo alla visuale come scrive eau lente :lol: ), la vedo dura fare cerette...se proprio non resisti forse potresti azzardare una spuntatina ai peli col rasoio tipo quello dei maschi per i peli delle orecchie... :nonso: per il resto solo olio&crema...non andrei a infastidire oltre.
♡ ♡ ♡
⋆ ci vuole di più * a truccare tutto quello che hai dentro sai * stanotte quanto tempo ti dai.* AHS

⋆STAY HUMAN - STOP WARS !!!⋆
“Restiamo umani, anche quando intorno a noi l’umanità pare si perda”
Immagine
olmetta
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 21/03/2009, 18:12
Località: Firenze

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da olmetta »

Scusa se insisto ma vorrei essere sicura di aver capito bene.
In generale, attenendosi a quel che c'è scritto nel post, se nei prodotti Fitocose evito quelli con olii essenziali , in linea di massima e giudicando in maniera soggettiva, dovrebbero andare bene. Capisco il prodittore che "mette le mani avanti", giustamente, data la questione delicata.
Giusto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Olmetta evita i prodotti corpo da spalmare su grandi superfici con oe e cose tipo l'olio 31. Per il resto dì a quelli di fitocose che cambino spacciatore ;)
Per il viso non farti problemi di alcun genere con nulla, attenta solo al sole per via di possibili macchie.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DarkWhitch
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/07/2013, 16:56

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da DarkWhitch »

Ho letto tutto e mi è rimasto un dubbio.

Anche tinture per capelli casalinghe come bionike o biokap delicato sono sconsigliate?

Dalla formulazione sembra esser stato tolto tutto il rischioso, vi risulta?

Per rinforzare i capezzoli io sto usando burro di karitè e mi trovo bene, chissà che sarà in allattamento...
cubanita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 14/02/2013, 18:42
Località: Parma

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da cubanita »

Dark io non ho mai fatto niente pre gravidanza e l'allattamento è stato perfetto ed è durato per 26 mesi. Le ragadi dipendono sempre da un non corretto attacco del bambino, non è necessario prepararsi prima. Vedrai che andrà benissimo. Occorre al contrario stare attenti a non stimolare troppo i capezzoli massaggiando perchè il massaggio prolungato può dare contrazioni.
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lory84 »

Concordo, la stessa cosa avevano detto a me al corso preparto. A me le ragadi sono venute ma perché non si attaccava bene, una volta corretto l'attacco e qualche giorno per guarire è andato tutto bene e allatto da 10mesi ormai
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ibbolina »

parlare o non parlare? parlare male significa confondere e sai che con le parole non sei brava, fai sempre incazzare tutti e, quando ti va bene, risulti antipatica..
ebbene,dopo infinite riflessioni, ho deciso di scrivere a proposito del povero..

"PERINEO, o del buio oltre la siepe"

il perineo è una spessa, forte membrana molto elastica situata proprio al centro del nostro corpo. si occupa dell'equilibrio, del sostegno degli organi interni e biologicamente ospita:
- uretra (pipì/vescica),
- vagina (utero/vulva) o pene e testicoli,
- retto (ano/intestino)
più olisticamente, è sede delle emozioni forti e la sua attività (o inattività) ci travolge come un fiume in piena influenzandoci massicciamente, ma in maniera subdola, dato il nostro ignorarlo.

dopo una vita di spensieratezza, il perineo entra prepotentemente nelle nostre teste durante l'adolescenza (gaio e giubilo!) e, successivamente, durante la gravidanza (terrore e sincope). che possiamo dirne? diamogli retta come diamo retta alla nostra pelle!! una smagliatura è presto prevenuta con l'emulsione, un prolasso o un'incontinenza sono facilmente evitabili grazie alla ginnastica perineale, di cui fa parte anche la riabilitazione perineale. attenzione però: la ginnastica non consiste nel rilasciare e contrarre durante il flusso di urina perché la pratica, sebbene utilissima per stimolare la percezione corporea in donne che non si vogliono guardare e men che meno toccare la parte, è dannosissima per la salute perché porta irrimediabilmente alla cistite più iolenta della vostra vita!! e dunque, se proprio non volete fare le cose per bene, è meglio che non le facciate affatto. per consigli e dubbi circa la pratica potete tranquillamente scrivere a me oppure chiedere alla vostra ostetrica di fiducia o di consultorio o al gine, benché ne diffidiate in caso della suddetta propostona. ok? vi prego...

dopo il pistolotto, mi preme parlare di un argomento ancora più urgente:

"L'EPISIOTOMIA, o dell'ignoranza senza fine"

che è sta cosa? è "il taglio" della vulva durante il parto.
perché parlo di ignoranza? perché c'è moltissima disinformazione a questo proposito e il risultato è quello che scrive lola, specchio del pensiero di migliaia di donne nel mondo (cito): "In media per evitare problemi tagliano direttamente [la vulva] ". le parentesi sono ovviamente mie.
ragazze, questa affermazione è SBAGLIATA!! e non perché lola e le donne dell'universo siano stupide, ma perché la società ci passa la cultura della donna incapace di partorire, sdraiata a gambe all'aria e che urla sconsideratamente non capendo più nulla. ma la realtà non è questa.. le donne sono in grado di partorire e la cultura dell'episiotomia di routine deve finire subito!

quando è necessaria? quando bisogna accelerare la nascita per motivi VALIDI, non per fare una pausa più lunga coi colleghi a bere il caffè.
-linea guida OMS.
è necessaria in caso di:
1) condizioni non rassicuranti del feto (ovvero ci sembra che stia patendo un po')
2) necessità di parto operativo (forcipe o ventosa)
3) precedente lacerazione spontanea di III o IV grado
4) genitali esterni occlusi (infibulazione)
- linea guida NICE IPC:
1) condizioni non rassicuranti del feto (ovvero ci sembra che stia patendo un po')
2) necessità di parto operativo (forcipe o ventosa)

quando, in realtà, viene praticata?
oltre ai 4 punti, i quali sono davvero rari (soprattutto il 3 e il 4) e spesso evitabili con una corretta gestione della gravidanza e del travaglio, si pratica l'episiotomia (definita da me "a minchia") in una miriade di altri casi: primo figlio, perineo spesso, perineo sottile, perineo alto, perineo basso, donna antipatica, donna ingestibile, c'ho da fare, devo uscire prima, ... come potete notare queste non sono indicazioni dettate da studi seri e seriati fatti su migliaia di donne, ma rientrano nella pratica clinica di reparto, pressocché invariata del 1800 a oggi.

"ma è sicuramente meglio il taglio della lacerazione", mi direte voi.
risposta: no, è meglio la lacerazione spontanea dell'episiotomia in termini di guarigione, dolore, sutura, tempo di ripresa dei rapporti sessuali e soddisfazione, percorso puerperale e allattamento al seno. e questo perché? perché il corpo sa e una donna ben guidata da un'équipe sanitaria preparata spinge secondo il suo sentito corporeo, il suo istinto e secondo la volontà del bambino. è una donna che si sente al sicuro, non giudicata, protetta e che ha fiducia nelle sue capacità e nella caparità dell'ostetrica che la sta seguendo. è una donna che è libera di muoversi, di parlare, di bere, di piangere, di dormire, di ridere di baciare il marito ed è una donna che, nonostante le sue paure, si sente in grado di dare la vita perché questo è il messaggio che le è stato passato da chi la sta assistendo. un'episiotomia, quando necessaria secondo le linee guida, è il male minore per la donna e per il bambino e bisogna farla, ma in tutti gli altri casi questa è peggio rispetto alla lacerazione spontanea.

"ma tu parli della luna, sulla terra il parto non è così"
so di essere troppo romantica e so che la mia non è una passione, ma una vocazione, so che ho tantissimo ancora da imparare, so che mi devo scontrare con la realtà di colleghi che per comodità personale tagliano senza motivo e so anche che in sala parto non sono da sola e che devo talvolta scendere a compromessi, ma so anche che le realtà che ho descritto esistono, perché io ci sono dentro, anche se sono ancora troppo poche. la nostra consapevolezza cambia il mondo: si passa dal nylon nella crema alla linea biologica del supermercato e ugualmente si passa dalla donna che subisce alla donna attiva che partecipa e guida. il parto vero non è quello americano di realtime, ma è quello concentrato e umano che in tv non viene neppure mostrato, tanto è raro. vi assicuro che si può e vi assicuro che esistono anche tanti perinei che rimangono INTEGRI in seguito a un parto del genere anche con bimbotti di 4300 g. ovviamente un perieno sano non è l'unico pro di un parto del genere, ma questo era l'argomento.
spero di non avervi confuse e annoiate, spero che si capisca, spero che abbiate un bel ricordo del vostro parto e spero che questo mio pippone possa dare una svegliata a tutte e tutti noi (sì, anche gli uomini):generiamo il cambiamento che vogliamo!

Grazie per la lettura,

Ostetrica Ivana
Avatar utente
Fiorilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/11/2009, 23:58
Località: Sole di Sicilia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Fiorilù »

Entro qui dopo un po' di assenza dovuta alla mia gravidanza e, nonostante il ritardo, vorrei quotare le parole di Ivana aggiungendo che, oltretutto, l'episiotomia oltre ad essere praticata oramai tutti i giorni pe "sbrigarsi prima" viene eseguita senza anestesia il che significa dolore al momento del taglio e successivo dolore per la cucitura. Purtroppo, al momento del parto ho subìto l'episiotomia, dicesi perchè io poco elastica, dire che è brutto è niente...ma voglio comunque ringraziare tutti i consigli detti qui e continuate tuttavia a massaggiarvi con olii fanno sempre bene :winkle:

P.s. ho avuto un maschietto che adesso compirà tre mesi, grazie ai vostri consigli il suo sederino non è mai rosso, vi abbraccio (Lola sei grande, concedimelo :oops: ;) )
Music is the best lover
mauraga
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2010, 23:03
Località: Italia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da mauraga »

Ciao! Dopo aver letto tutto il topic ne deduco che, con la dovuta accortezza, posso usare anche in gravidanza acidi della frutta, glicolico, kojico, niacinamide, salicilico (non tutti insieme, ovviamente)! :blob9:
Avevo letto dei pareri discordanti e, per precauzione, ho continuato per mesi a usare solo, alla bisogna, un tonico al salicilico autoprodotto seguendo una ricetta del forum, ma dato che stiamo andando in inverno e che non ho problemi di pelle sottile e che non sono predisposta alle macchie gravidiche magari potrei usare una di queste cose. Confermate? :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da Lola »

Non sei predisposta perchè questa è la tua seconda gravidanza?
Se il tuo cosmetico non viene usato in modo da assottigliare troppo la pelle il problema non si pone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mauraga
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 28/11/2010, 23:03
Località: Italia

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da mauraga »

Sì, è la seconda, e nella prima non ho avuto alcun problema di quel tipo. Grazie! ;)
ibbolina
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/06/2013, 20:11

Re: I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non far

Messaggio da ibbolina »

@fiorilù: mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza di episiotomia inutile, ma purtroppo al sud e nei grandi ospedali questo è molto più frequente che nei piccoli centri e nei reparti con ostetriche prevalentemente giovani. ovviamente saperlo per te non è molto utile, ma, se leggerai questo messaggio, cerca nella tua zona (e spero che troverai) un ambulatorio o un consultorio o uno studio gestito da professionisti preparati che ti aiutino nel percorso di tonificazione perineale. questo ti servirà nell'immediato futuro per la tua intimità e un'eventuale prossima gravidanza e nel futuro lontano per prevenire prolassi di tutti i tipi e incontinenza urinaria. se non trovi puoi scrivermi, ma cerca bene con il lanternino e chiedi anche opinioni sui forum, perché in ogni dove ci sono centri di eccellenza e dobbiamo assolutamente farne uso, perché altrimentiandranno a morire e rimarremo proprio per terra.
In bocca al lupo col pupetto dal sederino rosa e tanti auguri per il futuro! =)