bromelina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

e pure te c'hai rag :D: e' che me piace un sacco la stelluzza herpessosa col cappello di babbo natale :D:






vabbe', faccio la brava, la ripongo nel cassetto, va!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

lakura mi pare che per dirimere la questione tu sia costretta a scrivere qui l'inci... e magari le indicazioni del claim pubblicitario così forse ce la facciamo a capire il come mai di una presenza così strana :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ok, l'incollo (volevo evitare di postarlo per non incoraggiare la fila di nuove leve che piazza inci a ripetizione in tutte le sezioni quando quella giusta e' chiusa, ma mi sa che cosi' alla cieca non andiamo da nessuna parte)

Allora, claim (ve lo piazzo in inglese originale che ora devo obbligarmi ad andare a letto, se non si capisce domani sera traduco):
Fantastically organic shampoo highly recommended for little ones with long, thick or tangly hair.

* Moisturises and conditions to reduce knottiness
* Kids love the tropical zesty fragrance!
* Non-irritating for a healthy, happy child
* Fun with foam – natural and rich foaming agents
* A little goes a long way! Lasts approximately 3 times as long as conventional shampoos


Inci:
Aqua, Sodium coco-sulphate (from coconut), Cocamidopropyl betaine (mild cleansing, foaming agent from coconut), Decyl glucoside (gentle foaming agent from corn), *Aloe barbadensis (aloe vera) powder, *Chamomilla recutita (chamomile) extract, *Citrus reticulata (mandarin) oil, *Cananga odorata (ylang ylang) oil, *Leptospermum petersonii (lemon tea tree) oil, Triticum vulgare (wheat) gluten, Bromelain (enzyme from pineapple), Yucca schidigera (yucca) extract, Potassium sorbate, Sodium benzoate (gentle preservative system), Citric acid (pH regulator), *d-Limonene (from essential oils) *76.6% certified organic ingredients.

L'ho copiato-incollato perche' i commenti fra parentesi possono essere interessanti.

L'inci mi pare identico alla versione per adulti detta "Moisturising shampoo" (linkato senno' non finiamo piu')

Quando ribecco la sezione INCI aperta lo posto con tutti i crismi, visto che la popolazione piu' o meno di passaggio in questi lidi aumenta ;)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

A me l'ingrediente non dice proprio niente a livello cosmetico soprattutto a quel dosaggio ...

Ho anche googolato ma le prime 3-4 pagine ripetono la stessa solfa copiaincollata da chissà dove.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

da quel poco che ne so io, dovrebbe agire come le classiche proteine idrolizzate

INCI Name >>TRITICUM VULGARE GLUTEN
CAS # 8002-80-0
EINECS/ELINCS # 232-317-7
Chemical/IUPAC Name Triticum Vulgare Gluten is a protein substance which is intermixed with the starch portion in the endosperm of the wheat, Triticum vulgare, Gramineae
Restriction no
Functions :
BINDING
HAIR CONDITIONING
HUMECTANT
SKIN CONDITIONING

SCCP opinions
Substance headings in the directive e.g.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ho cercato se fosse un mix pronto mettendoci yucca bromelina e glutine di grano... niente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lakura, mi è capitato di parlare qualche tempo fa con il formulatore di un'azienda cosmetica italiana produttrice di shampoo, avevano tre prodotti di una linea: uno volumizzante per capelli sottili, l'altro anticaduta, e il terzo nutriente/condizionante per capelli rovinati, i 3 inci erano identici :oo:

Alla mia domanda "come mai gli stessi inci, per caso cambiate solo leggermente le percentuali?" la risposta è stata: "beh, vorrai mica che sveliamo i nostri segreti anche alla concorrenza, gli inci sono puramente indicativi, poi ogni azienda ha i propri ingredienti chiave che non scrive da nessuna parte :oo:
Ultima modifica di Trilly il 02/02/2009, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

anto ha scritto:A me l'ingrediente non dice proprio niente a livello cosmetico soprattutto a quel dosaggio ...

Ho anche googolato ma le prime 3-4 pagine ripetono la stessa solfa copiaincollata da chissà dove.
dallo stesso sito, credo, cioe' quello del produttore.

alastor dice che se funziona davvero come cheratolitico blando potrebbe essere una specie di anti-crespo.

Mah... ce n'e' davvero poco, a giudicare dall'inci
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Beh è risaputo che il glutine aiuta la lievitazione della farina ( effetto volumizzante ), a lavorare meglio l' impasto ( effetto districante ) e fa scuocere di meno la pasta (capello più turgido e meno floscio )..

:mah:






:risat:
Però i prodotti che ho provato con dentro questo ingredienti non erano male.. e non c'era nulla di particolare oltre a questo .. :roll:
Ultima modifica di Landre il 02/02/2009, 18:46, modificato 1 volta in totale.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Trilly ha scritto:Alla mia domanda "come mai gli stessi inci, per caso cambiate solo leggermente le percentuali" la risposta è stata: "beh, vorrai mica che sveliamo i nostri segreti anche alla concorrenza, gli inci sono puramente indicativi, poi ogni azienda ha i propri ingredienti chiave che non scrive da nessuna parte :oo:
:oo: :oo: :oo: questo c'ha presente il fatto che fa qualcosa contro la legge, si??? :oo: :oo: :oo:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Landre82 ha scritto:Beh è risaputo che il glutine aiuta la lievitazione della farina ( effetto volumizzante ), a lavorare meglio l' impasto ( effetto districante ) e fa scuocere di meno la pasta (capello più turgido e meno floscio )..
:risat: :risat:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Lola ha scritto:Ho cercato se fosse un mix pronto mettendoci yucca bromelina e glutine di grano... niente.
:mah: mi sono cercata pure la yucca e non mi pare abbia chissa' che straordinaria qualita'. Boh. Voglio dire, se e' un tensiottivo che senso ha metterne cosi' poco in uno shampoo?
Ultima modifica di Lakura il 02/02/2009, 18:48, modificato 1 volta in totale.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

:roll:
E' stata proprio la mia risposta

A sentire questi c'è più di un'azienda che agisce in questo modo :roll:
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

non mi stupisco piu' di tanto :? Secondo me [no linguaggio sms] giocano di piu' con questi "compounds" dove nascondi le cose o le cose che non sono proprio una cosa ma ne fanno il lavoro (appunto, il parfum che e' il conservante) che non omettere davvero, perche' se poco poco un concorrente gli manda i nas sono incasinati di brutto
piccante

Re: bromelina

Messaggio da piccante »

ma è vero che la bromelina abbia qualche proprietà lipolitica ?
sembra che sia, oltre ad essere un antinfiammatorio, anche un lenitivo purificante rimuove le cellule morte e un riduce i gonfiori .....

in rete però non ho trovato 'studi' che lo testimoniano ad uso topico .....
mi sa che funziona solo per assunzione, qualche esperto ne è a conoscenza o ne sa qualcosa di più ?

mi sa che ho fatto una cavolata ad acquistare la polvere d'ananas :neutral:
piccante

Re: bromelina

Messaggio da piccante »

puman ha scritto:... il contenuto di bromelina nella polvere è basso e poi sono più i problemi che crea (ma se vuoi qualcosa che faccia da scrub ben venga)
mi piacerebbe sapere che problemi può dare la bromelina, la credevo povera indifesa e innocente :D:
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: bromelina

Messaggio da puman »

Nulla in particolare, l'ananas non è tra le piante che amo particolarmente ma comunque nella polvere ce n'è così poca che personalmente eviterei anche di metterla, comunque magari domani spulcio i sacri testi e sarò più chiaro!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
piccante

Re: bromelina

Messaggio da piccante »

si hai ragione stavo pensando di ometterla, non ha senso