ho vinto contro il natrosol

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, ha ragione la civetta... dato che il gel non è trasparente (almeno quello che faccio con la mia xanthana) non capisco come faccia ad esserlo il detergente.

Fla, ma il tuo gel è trasparente? :oo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Umh no.. è sempre quel grigioletto vago. Non so che dire, scrivo intanto la ricetta (vedo che l'avatar di tagliar è tornato ma della foto ancor anon ne vuol sapere -.-).
Era un detergente intimo in questo caso, non so se le dosi dei tensioattivi anche abbiano un qualche ruolo:
Maprosyl 5%
Cocamidopropyl betaina 10%
Lauryl glucoside 10%
Glicerina 3%
Xantana 0.50%
Acido lattico a ph, conservante.
Essendoci il Lauryl ho dato una bottarella leggera di micro a entrambe le fasi, unite e mescolato.
Purtroppo ora come ora è in un dispenser bianco perciò non posso fare una foto del totale, ma ricordo con precisione che gironi fa quando l'ho fatto ho proprio pensato a Civ che mi aveva detto di tentare il natrosl per la trasparenza; io spignatto in un bicchiere liscio di vetro di solito quindi insomma si vedeva bene.

Eccoci con imgshack

Immagine
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo: è trasparente ma la tua xantana dove l'hai presa che la voglio pure io
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Boh... anch'io non so che dire. A me trasparente non è mai venuto, ma ripeto che ho sempre usato un decilglucoside che non era trasparente, quindi il detergente finale, xanthana o non xanthana, trasparente non poteva diventare!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Oddio mi state facendo venire la paranoia che la mia xantana sia magggica! Questa in particolare fu uno dei miei primissimi acquisti in una farmacia a Roma, ne avrei una scorta di quella di behawe in attesa, ma se non si comporterà uguale torno li ò_ò :pig: :D:
Il mio Lauryl non è proprio trasparentissimo(quello AZ), però una volta scaldato un pochino lo diventa totalmente.

Invece una cosa che proprio non mi riesce, nel caso degli shampoo, è coprire decentemente con una fragranza il puzzetto di tensioattivo, rimane sempre un pò, credo sia la betaina a snasare le bottiglie :| Non so come facciate voi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Dai fla, fai anche tu la brava sperimentatrice e prova quella di behawe, così vediamo se si comporta allo stesso modo.

Io le puzze dei tensioattivi sinceramente non le sento molto: mi basta mettere la fragranza alle giuste dosi e non le sento più :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Anch'io continuo a sentire sempre l'odore dei tensioattivi :roll:
Anche se poi ho notato che con certe profumazioni di più, con altre meno... devo imparare a coprirlo bene :)

Comunque pensate un po', io preferisco i detergenti opachi o perlati... cioè, un detergente trasparente mi sembra un detersivo per i piatti :firu:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

Le tue giuste dosi Tagliar a quante tonnellate corrispondono? :D:
Io per esempio ho provato vaniglia che copre zero.

Anche a me piacciono perlati/bianchi, ma ahymè il perlante che ho è da cestinare quindi nada, trasparente verdino è il mio Egogoccia per i piatti :D:.

Scherzi a parte, però, sinceramente il detergente intimo mi piace proprio trasparente incolore, mi farebbe un pò impressione altrimenti.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

fla~ ha scritto:Le tue giuste dosi Tagliar a quante tonnellate corrispondono? :D:
Dipende dalla profumazione, non tutte rendono allo stesso modo. Con gli o.e. ne bastano 10-15 gocce per 100 g, mentre per quelle sintetiche generalmente di più... fino anche a 80-90 (con una mi sono spinta fino a 120 gocce).
Io la profumazione la metto e annuso... se non la sento come vorrei ne metto un altro po' e via così finchè arrivo al profumo desiderato. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

fla~ ha scritto:Scherzi a parte, però, sinceramente il detergente intimo mi piace proprio trasparente incolore, mi farebbe un pò impressione altrimenti.
Questo è vero... il detergente intimo lo preferisco trasparente in effetti.
Anche leggermente rosato magari ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto: Dipende dalla profumazione, non tutte rendono allo stesso modo. Con gli o.e. ne bastano 10-15 gocce per 100 g, mentre per quelle sintetiche generalmente di più... fino anche a 80-90 (con una mi sono spinta fino a 120 gocce).
:oo:
adesso capisco perché le mie creme perdono odore dopo un po'...!! io di quelle sintetiche non ne ho mai messe piu' di 20 gocce finora!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

adesso capisco anche io più di 15/20 gocce non ne ho mai messo alla prossima esagero e vediamo se copre :D:

dai fla prova l'allantoina di behawe e vediamo se ti riesce trasparente (io scommetto di no ho anche io quella :D: )
IO SONO TUTTA UN PLURALE
fla~
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 26/12/2007, 23:58
Località: Roma

Messaggio da fla~ »

E' che fin'ora avevo provato fragranze tranquille come vaniglia nello shampoo.. Che copre molto poco, magari ci vuole qualcosa di più deciso tipo mandorla.

Questo fine settimana dopo l'esonero ho un pò di tempo e faccio una prova coll'"allantoina" ;P (mi sa che la odiamo proprio che ciccia sempre fuori ne XD), poi vi saprò dire meglio :)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

vero ops xantana la odio talmente tanto che è ilmio incubo persistente :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

A proposito di trasparenza dei detergenti con la xantana, sono andata a guardarmi un detergente viso che ho fatto poco tempo fa... mi pare abbastanza trasparente (colorato di rosso) :mah:

Immagine
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

cioppa che fai mi metti in crisi pure tu però io voglio vedere attraverso la bottiglia magari in piccole dosi è trasparente ma è sulla quantità che io voglio vedere, se no che mi sbatto a fare :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

aaaaaaaah
Mi pare giusto! :mirmo:
Questo det. sta in un contenitore opaco e al prossimo ci farò più caso a quanto trasparente è il risultato :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Civetta, non mi sono scordata di te!! :)

Ho provato ma è venuta una schifezza come al solito! :evil:


Immagine

La parte superiore sembra schiuma, in realtà è un gel pieno di bolle; vi faccio vedere la consistenza (evitate ogni commento su cosa sembra questa specie di gel :mirmo: )


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Conclusione: la mia idrossietilcellulosa non si può usare per addensare i reagenti!! (e guai a chi mi propone ancora esperimenti del genere :twisted: ).

:firu: :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

ok aspettiamo 2 giorni vediamo se cala dopo di che ci possiamo forse anche arrendere :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

L'ho fatta 2 giorni fa ed è da ieri che è così.
Non si tratta di sola schiuma: se fosse quella nel giro di qualche giorno se ne andrebbe, ma qui è proprio un gel pieno di bolle.
Praticamente sotto è liquido (anche se non so che consistenza abbia) e sopra si è stratificato il natrosol che si è riempito di bolle d'aria.
Una vera schifezza! :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)