Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Amandak
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 26/09/2019, 17:54
Località: Catania

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Amandak »

Lola ha scritto:Cioè non per dire... vi rendete conto che facciamo una PIT in casa?
È vero, è proprio incredibile. Io penso che nemmeno tu 20 anni fa avresti mai pensato di realizzare una PIT, né tantomeno di idearne la realizzazione. Io tutte le volte che realizzo questo deodorante mi sembra di aver fatto una specie di miracolo. Non tornerei mai commerciali per nulla al mondo.
Ultima modifica di Amandak il 10/10/2019, 7:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lelapam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/01/2018, 19:30
Località: Prov di Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da lelapam »

Sono d'accordo! Mi ci trovo benissimo e quando quest'estate ho visto che a un certo punto non reggeva l'intera giornata ho aumentato un po il cloroidrato ed ero a posto! Fantastico!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

Rifatto.. L'ultima volta mi si separò.. Pensai fosse stata colpa della temperatura in fase di esecuzione! Rifatta oggi, con l'unica sostituzione del caprylyl capryl glucoside al posto del poliglicerile 10-laureato! Ma tracce bluastre niente! Sono stata attentissima alle temperature (anche se ho sclerato per far arrivare a temperatura l'acqua.. Forse ho un Becker con fondo molto spesso?)! Spero non si separi.. Ma non vorrei che sia la sostituzione a darmi l'effetto latte in fase di raffreddamento! Attendo di ricomprare il poliglicerile 10-laurato ..anche perché al primo tentativo andò benissimo! 'sta ricetta è troppo figa! :cin:
Ultima modifica di bio_fr il 12/12/2020, 18:11, modificato 2 volte in totale.
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Caprilico? Poliglicerile? Paghi un tanto a lettera?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

Scusate.. Scrivevo dal cellulare e ho accorciato.. Correggo!
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Ora ho capito. Hai sostituito ad una ferrari una cinquecento. Fosse così semplice fare le pit le farebbero tutti e in tutti i modi. Invece per arrivare alla ricetta che hai visto ci ho messo anni, anni di emulsioni buttate via. Credo di aver scritto che in questa ricetta non si possono fare sostituzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

Scusate..avevo capito che invece la sostituzione fatta potesse andare bene! (avrò saltato qualche messaggio) confermo la separazione :(
mi bacchetto le mani!
grazie ancora!
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Dove l'hai capito? Non posso aver affermato mai una cosa del genere, è un'assurdità. Non so se ti rendi conto di quanto difficile sia ottenere micelle cosi piccole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

Lillipocket ha scritto: 06/04/2019, 15:25 Ciao a tutte, vorrei provare a farlo ma non ho il solubilizzante consigliato e su GC è terminato. In casa ho il caprylyl capryl glucoside, potrei utilizzarlo per solubilizzare la fragranza?

Grazie
La risposta fu affermativa! Deduco che il caprylyl capryl glucoside si possa mettere alla fine per solubilizzare la fragranza, ma non nella prima fase!
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

allora, no... per me non è abbastanza potente. non per fare una pit, ma solubilizzante lo è ed è quello che ha chiesto lillipocket. che potesse diventare il tensioattivo principale di questo spignatto l'hai pensato tu facendo un parallelo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

Chiedo venia!
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

Ragazze rieccomi.. Niente la pit non mi viene. Aiutatemi.. Veramente non so a quale santo votarmi. Fatta la prima volta è venuta perfetta.. Poi da allora, sempre separata. Ho cambiato becker, termometro.. Ma il risultato sempre fiacco. Forse le quantità..? E questo non mi aiuta nel controllo delle temperature? Help.. Questa la prova di ieri..
Immagine
Francesca
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da solita »

Quanta ne fai? Versi pochissimo alla volta?
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Sei sicura che non ti è venuta? Io vedo arancione e trasparenza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

verso lentamente sia l'acqua iniziale che la finale...
le altre volte vedevo che proprio si separava..una parte un po' più trasparente sotto e la parte lattiginosa sopra..agitavo ed usavo..
in questa vedo sul fondo una parte più chiara...penso sia un principio di separazione..o mi sbaglio?
solitamente ne faccio 100 gr.
Francesca
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da solita »

Io dicevo mentre sei sui fornelli se versi poco a poco...in tutto ci vuole almeno una mezz'ora
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

no, non ci impiego una mezz'ora...divido in 4 versamenti più o meno..considerati i pochi grammi di acqua..devo essere più lenta?
quando verso l'acqua, vedo che si creano delle striature bianche, poi quando il liquido torna trasparente, verso altra acqua, etc...
Francesca
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da SsilviaA »

È una tipologia di prodotto difficile da fare. Se non segui i passaggi è difficile che ti venga ..
In prima pagina è spiegato come fare, non c'è da saltare nessun passaggio. Parli di versamenti, mentre Lola parla di gocce!!
Infatti, ti è uscita la prima volta (la prima volta siamo tutti più attenti ai passaggi).
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da bio_fr »

grazie SSilviaA..forse mi faccio prendere dalla fretta? spero sia quello il problema..perchè voglio veramente tornare a fare la pit ..
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Deodorante antitraspirante in PIT emulsione

Messaggio da Lola »

Io non verso solo in 4 volte, sicuramente verso in più volte. Comunque quando è tornato trasparente o comunque non opaco (dipende dall'emulsionante usato, alle volte rimane biancastro ma comunque traslucido) puoi aggiungere altra acqua. In ogni caso quando si è finito, una volta tolto dal fuoco, si continua a mescolare e diventa trasparente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."