I miei saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

direi che diluito in acqua e soda non macchia: me ne sono versata un po' sul dorso della mano e non mi sono per niente macchiata.

il fatto che abbia cambiato colore non è un problema, è un bel viola! io me lo immagino nel sapone con i fiori di lavanda e oe di lavanda e verrebbe carinissimo.

sono quei depositi sul fondo che non mi convincono. anche se forse messo il tutto poi in un sapone e mescolato con il frullatore non verrebbero fuori. :mah:

aspettiamo il parere di Lola :oops:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

chiby81 ha scritto:sono quei depositi sul fondo che non mi convincono. anche se forse messo il tutto poi in un sapone e mescolato con il frullatore non verrebbero fuori. :mah:
I depositi sul fondo sono il colorante che non si è sciolto.

Fai un'altra prova: prova con poca acqua acidificata con qualcosa (acido lattico, citrico, succo di limone...), metti la punta di un cucchiaino di blu di metilene e vedi cosa succede, così capiamo se in ambiente acido la soluzione diventa blu e il colorante si scioglie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

chiby81 ha scritto:ad ogni modo, ho fatto l'esperimento consigliato da Lola, mezzo cucchiaino di soda in un bicchiere di acqua distillata e mezzo cucchiaino di blu di metilene.
dopo 24 ore il risultato è questo :oo: :

Immagine

il colore è diventato viola mirtillo, molto carino!, però si è formato un deposito.
Il blu di metilene è un indicatore red-ox: in forma ossidata è di colore blu, in forma ridotta è incolore. In ambiente basico il blu di metilene può reagire per formare altre molecole colorate, tra cui il "methylene violet" (Dimethylthionoline). E' probabile che la colorazione che hai ottenuto sia dovuta alla formazione di questo colorante.
EmilyTheStrange
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2008, 15:43

Messaggio da EmilyTheStrange »

lola ma le tue creazioni sono bellissime...mi piace un sacco quella sull'azzurro-blu ... e che belle forme, sembrano dei dolci :chef:

perdonate l'ot :oops:
vorrei iniziare a fare il sapone, mi manca solo da comprare la soda (e la caraffa per la soda..che non trovo sigh)caustica, ma sono un po' restia perche' i miei dicono che buca le tubature se cade nel lavandino perche' queste sono fatte di plastica e ferro :oo: ...e in quel caso dovremmo rifare l'impianto spendendo milioni di euro e sfasciando tutta casa...
ma a te, lola, e' mai successo che ti cadesse per errore?e cosa e' successo?...comunque in partenza mi sembra strano dato che dicono si usi come disgorgante, ma il dubbio mi viene e non vorrei fare danni...
scusa se ti pongo questo quesito abbastanza personale, ma credevo tu fossi la piu' adatta a rispondermi dato che hai un'esperienza di anni con i saponi ;) ...un bacio :)
..daddy little girl ain't girl no more...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tranquilla che la soda è tutta salute per le tubature! E poi non ti cadrà da nessuna parte :)

Non serve comprare la caraffa per la soda, io la metto in una pentola (che poi lavo e uso per cucinare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

pure io, la pentola delle patate! :)
e ai tubi non succede nulla tranquilla...sono di plastica solo i sifoni di solito, ma ne usciranno sani e salvi! :)
EmilyTheStrange
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/06/2008, 15:43

Messaggio da EmilyTheStrange »

grazie lola e polipa :abbr: grazie grazie grazie..pure del suggerimento per la pentola :yuhu:

questo significa solo una cosa: :pere: che posso cominciare lo spignatto... :fiesta: ... ...e vai...non vedo l'ora ... ...
..daddy little girl ain't girl no more...
Lorenzo36
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 03/01/2009, 18:49

Messaggio da Lorenzo36 »

Ricordati che per qualsiasi fesseria, se dovessi avere urgenza di pulirti dalla soda puoi usare l'aceto che essendo acido ne neutralizza l'effetto(la soda è basica) OVVIAMENTE ciò non vale per gli occhi, in tal caso sciacqua e basta! Ma a parte tutto non vedo perchè dovrebbe succedere qualcosa del genere^^
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

@prof: grazie per la spiegazione!

mi sono voluta togliere la curiosità e dato che ieri ho fatto un sapone, ne ho colorato una piccola parte con il blu di metilene.
subito è diventato nero, poi viola molto carico (io speravo che rimanesse così perchè era stupendo!) e ora dopo quasi 24 ore è tornato blu.
lo devo ancora sformare ma sembra molto bello!
vi posterò una foto!
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Chibi lo devi rifare e farci le foto a distanza di ore che li vogliam vedere pure noi i fantastici colorini! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

non vale, così mi dai un'ottima scusa per rifare il sapone.. ne ho già fatti 2 chili e mezzo in una settimana :firu: :firu:

mi ero ripromessa di contenere la mia saponificazione compulsiva e di aspettare almeno qualche settimana prima di rifarlo.

ok ok appena posso lo rifaccio :D: :D:
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

dove si trova il blu di metilene?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

in una qualsiasi farmacia! il mio è di marco viti
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
honen
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 12/05/2008, 16:32

Messaggio da honen »

subito è diventato nero, poi viola molto carico (io speravo che rimanesse così perchè era stupendo!) e ora dopo quasi 24 ore è tornato blu.
E' molto interessante quello che scrivi. Come ho già detto, il blu di metilene è un indicatore red-ox, ed ha un potenziale di riduzione standard abbastanza alto, quindi è un buon agente ossidante. Non so se questo può essere uno svantaggio, perché potrebbe ossidare qualche componente del sapone, ma trattandosi di colorante se ne dovrebbe aggiungere poco e non dovrebbe creare grossi inconvenienti in questo senso. Per quanto riguarda questi cambiamenti di colore, ti dicevo che in effetti la sostanza è piuttosto reattiva in ambiente basico e può formare altre sostanze colorate. Sarebbe bene che monitorassi i cambiamenti nel tempo, perché è anche sensibile alla luce. Tra l'altro mi preoccupa un po' questa caratteristica:
"Methylene blue is also a photosensitizer used to create singlet oxygen when exposed to both oxygen and light"; in presenza di ossigeno e luce quindi produce ossigeno singoletto, specie chimica reattiva e ossidante, una delle diverse specie reattive dell'ossigeno che tanti qui s'ingegnano a combattere con antiossidanti e cose del genere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco, direi che sul blu di metilene possiamo metterci una bella croce sopra e affidarci ai più sicuri ultramarini.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 593
Iscritto il: 02/10/2006, 15:35

Messaggio da Giu »

ccosa vedono i miei occhi :oo: ... ma così mi scoraggio, questi sono perfetti!!! :?

Complimenti Lola! :yuhu:
Giu

Voglio essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Giùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù
Coccola, dove sei stata? tutto ok?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
*ele*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 139
Iscritto il: 29/09/2008, 20:10

Messaggio da *ele* »

Lola sono bellissimi i tuoi saponi! :yuhu: :fiesta:
Sei davvero in gamba!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Eccolo qua: il materiale è PVC perchè ce l'ho (vendo serramenti) ma si può fare anche in legno. E' una semplice scatola lunga che all'interno misura 8x8x40cm.
Ho poi comprato, grazie alla geniale idea di Pippo del gruppo del sapone, della plastica rigida come quella per le cartelline di plastica, che è fatta come il cartone. Ho calcolato la misura per fare il rivestimento interno che viene a forma di croce. E' composto da 3 rettangoli di 7.7x39.7, due da 7.7x7.7 (se si fa la misura giusta non entra).
Lola, ma in una scatola come questa quanto sapone ci metti? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

1800 grammi di sapone (compresi peso olio acqua e soda). Mi sono fatta un file che mi calcola tutto in base al peso desiderato.

Cosa che non avrei potuto fare se invece di capire bene come funzionano i calcoli della soda mi fossi affidata a quegli spartanissimi calcolatori on line :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."