I miei primi saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Le erbe tintorie sono: alcanna, robbia, curcuma, bixa orellano, cartamo ecc. Le ho trovate qui: www.oasisanbenedetto.it/museocolori.htm
Per adesso ho provato l'alcanna: ho messo un cucchiaino di polvere in un vasetto con l'olio d'oliva (sottratto al peso totale degli oli) e l'ho lasciato in infusione per un paio di giorni, squotendolo spesso. Dal colore "rosso rubino" bellissimo...... versandolo al momento del nastro, cambia totalmente......il sapone diventa grigio-violaceo...
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

che belle! grazie Biby per avermele elencate.
ne ho trovate anche altre:

anthemius tinctoria giallo
genista t. giallo
vaccinum mirtillo viola
papaver rhoeas viola
isatis t. (guado) azzurro
lavandula stoechas verde
indigofera t. indaco

andrò in erboristeria a vedere se ne trovo qualcuna. io sapevo anche dello zafferano, della cannella, del cioccolato, della paprika.

in attesa di raccattare un po' di soldini per l'ordine grosso di aroma zone :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Non credo che le troverai in erboristeria. Almeno, qua in zona, non si trovano. Informati però che vadano tutte bene per il sapone. :)
Stefania
Avatar utente
Michela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2528
Iscritto il: 03/02/2008, 17:42

Messaggio da Michela »

:yuhu: :fiesta: complimentissimi sei bravissima!!!! :yuhu: :fiesta:
"La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali" (Mahatma Gandhi)
Avatar utente
Chiby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 338
Iscritto il: 06/05/2008, 16:01
Località: Genova

Messaggio da Chiby »

Biby ha scritto:Non credo che le troverai in erboristeria. Almeno, qua in zona, non si trovano. Informati però che vadano tutte bene per il sapone. :)
Stefania
si, immagino non siano facilissime da trovare. ma qua a genova c'è una erboristeria molto antica che tiene più di 200 erbe, sono fiduciosa di trovarle lì! :)
la vera eleganza non consiste nel farsi notare ma nel farsi ricordare
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Se le trovi poi mi dici il nome dell'erboristeria? Sai io vengo spesso a Genova (bellissima città) in visita a parenti, così potrei farci una capatina... ;)
Stefania
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4481
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Messaggio da vale606 »

Biby ha scritto:Le erbe tintorie sono: alcanna, robbia, curcuma, bixa orellano, cartamo ecc. Le ho trovate qui: www.oasisanbenedetto.it/museocolori.htm
Per adesso ho provato l'alcanna: ho messo un cucchiaino di polvere in un vasetto con l'olio d'oliva (sottratto al peso totale degli oli) e l'ho lasciato in infusione per un paio di giorni, squotendolo spesso. Dal colore "rosso rubino" bellissimo...... versandolo al momento del nastro, cambia totalmente......il sapone diventa grigio-violaceo...
stavo cercando informazioni sull'alcanna, per i saponi.
un cucchiaino per quanti grassi l'hai usato?

il mio dubbio poi è sul colore, visto che su alcuni siti ho trovato che si usa per avere saponi blu, mentre su altri ho letto che si usa per saponi rossi, e per avere il blu ci vuole l'indigo (va bene lo stesso per i capelli?)

su gracefruit ho trovato "Alkanet powder", è la stessa cosa?
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Messaggio da Biby »

Ho usato un cucchiaino colmo di polvere di alkanna per 1250 gr. di grassi e il colore è come lo vedi, un pelino più violaceo.
Non so se può andare bene l'indigo per capelli, non l'ho mai provato.
Comunque "Alkanet powder" è quella che ho usato io. Tieni conto che quando è in infusione, il colore è rosso rubino scuro, poi cambia quando lo metti al nastro, e prende quel colore strano. Qualcuno dice che può diventare più violaceo o più rosato, a seconda se il sapone e più o meno alcalino :)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: I miei primi saponi

Messaggio da mallina35 »

Ciao biby complimenti per i saponi, bellissimi :amour: . Dopo quanto gli hai sfornati?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: I miei primi saponi

Messaggio da Galatea »

Mallina, ricorda di guardare la data dei messaggi, qui l'ultimo è del 2009! Anche se passasse di qui non credo che Biby si ricorderebbe dopo quanto li ha sformati :)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: I miei primi saponi

Messaggio da mallina35 »

Hai ragione :D:
Biby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 17/12/2008, 20:57
Località: Prov. Udine

Re: I miei primi saponi

Messaggio da Biby »

galatea ha scritto:Mallina, ricorda di guardare la data dei messaggi, qui l'ultimo è del 2009! Anche se passasse di qui non credo che Biby si ricorderebbe dopo quanto li ha sformati :)
certo che mi ricordo, li ho sfornati dopo 24 ore :lol:
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: I miei primi saponi

Messaggio da mallina35 »

Grazie :lol: