Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Laura »

xxRasmusGirlxx ha scritto:...
ma la lecitina non si lega a niente quando la infiliamo anche solo come attivo in una crema?
...
No.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da tagliar »

Guardate qua come si fanno i lipo/nanosomi (almeno in laboratorio) e come agiscono sulle membrane cellulari.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie Tagliar! è stato molto interessante! ora ho capito in cosa sbagliavo pensando che la lecitina "si organizzasse" in liposomi, pensavo ai liposomi come nanoemulsione, pensando quindi che riuscisse ad inglobare qualcosa all'interno del cosmetico.
e penso anche d'aver capito come mai usando solo la lecitina mi veniva fuori una perfetta emulsione spruzzabile quest'estate :cin:

@letigrisonoinasia:

la lecitina in granuli è abbastanza morbida, penso funzioni anche un normale buon frullatore. Il problema del minipimer è che penso ti faccia tanta polvere in giro...
spero tu ne abbia uno del genere:

Immagine

con l'accessorio tritatutto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Ma io quei due mesi in cui avevo usato la lecitina frullando la crema non mi veniva a granelli, si scioglieva direttamente, certo non facevo quei pastrocchi con l'olio che andavano tanto di moda un paio di anni fa, la mettevo in fase acquosa dove si disperdeva già molto bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ho provato solo una volta a metterla nella fase acquosa a freddo...ma non mi pare si sia poi sciolta così facilmente rispetto alla fase oleosa...
alla fine ho comunque dovuto usare il minipimer a massima velocità, non è bastato lo sbattitore per eliminare qualche puntino giallo rimasto...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Rasmus se non hai scaldato è chiaro che non si è sciolta. Il minipimer non è un optional, è una necessità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Galatea »

Ragazze mie, se non si frulla molto e non si scalda non si scioglierà mai. C'è qualcuno qui in giro (non ricordo chi) che favoleggia di esserci riuscito lasciandola a mollo in acqua o in olio addirittura, non so per quanto e soprattutto non so perché, ma ci metto la mano sul fuoco che quello che hanno ottenuto non fosse lecitina sciolta per bene :roll:
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da rosalita »

Non so se la cosa può essere utile alla discussione: ho preparato la margarina home made con lecitina, ed ho trovato in rete una ricetta che prevede di mettere in frigo per un po' la lecitina nell'olio, poi frullare con il minipimer aggiungendo acqua a temperatura ambiente mano a mano. E' venuta una bella crema ben emulsionata, se fossi un po' più brava come spignattatrice proverei a farci una crema :oo:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da biancospina »

Io la lecitina granulare la uso spesso come attivo, dunque in bassissime percentuali e forse anche questo incide.. in ogni caso la metto a mollo nel gel di xantana che tanto lascio sempre idratare a lungo, mi dimentico il tutto per almeno un'oretta (ma spesso me ne finisco per dimenticare per davvero perché comincio altre cose e passano più ore) e frullo solo quando vedo che i granuli di lecitina sono diventati uniformemente semi-trasparenti, un po' rigonfiati, senza parti all' interno ancora da idratare (si vede bene ad occhio nudo, un po' tipo quando addentando la pasta si vede che è al dente). Così facendo poi basta meno di un minuto di minipimer per ottenere un liscissimo gel giallino. Niente puntini gialli manco con la lente di ingrandimento :nonso: . Trovo che la Lecin*va si presta particolarente bene a questo pseudo-metodo (forse perché è a granuli un pochino più piccoli della media).
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re:

Messaggio da Giulij »

Volevo provare l'effetto della lecitina (ho quella granulare) sulla pelle, allora ho fatto un'emulsione usandola come unico emulsionante. Mi sembra che qui per la maggior parte venga usato come co-emulsionante o in una formula in cui sono stati inseriti anche dei gelificanti. Io ho usato solo acqua, olio e lecitina. Sono forse cose scontate, ma in questo topic non le ho trovate quando ho cercato, quindi magari possono essere utili a qualche novellina come me.
Lola ha scritto:emulsiona anche in bassa percentuale (io usavo 2 cucchiaini colmi per 100g di crema, se li pesi mi fai un favore)
Due cucchiaini (nè rasi ma neanche pienissimi) a me risultano intorno ai 6 gr. Con il 6% di lecitina come diceva la capa mi è venuta una roba liquidissima, praticamente acqua! Questo è il risultato:
Immagine

Facendo varie prove ho capito che raggiungo la consistenza con cui mi trovo bene (ancora fluida, ma non troppo blobbosa, per nulla appiccicosa) col 18% di lecitina. E questa è la consistenza:
Immagine
Con questa percentuale mi trovo benissimo. La crema è molto fluida quindi la sensazione è quella di spalmarsi una roba un po' annacquata: scivola molto, si assorbe dopo non troppo lasciando la pelle assolutamente non unta (la mano non scivola leggermente, come dopo aver messo una normale crema, ma è proprio come se avessi messo sulla pelle qualche goccia d'acqua, è proprio asciutta) però mi lascia un'idratazione pazzesca :eyes: poi dà quasi una sensazione di fresco...e soprattutto non appiccica per nulla, neanche lontanamente, anche se non capisco come sia possibile dopo aver letto questo topic...
Quindi mi schiero anch'io a favore della lecitina, non sarà molto professionale ma alla mia pelle piace assai di più di altri emulsionanti seri :)
Ultima modifica di Giulij il 11/03/2014, 9:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Lola ha scritto:Rasmus se non hai scaldato è chiaro che non si è sciolta. Il minipimer non è un optional, è una necessità.
oggi ho provato ad inserire 2g di lecitina (come attivo) nella fase acquosa di un latte corpo che volevo emulsionare a freddo con capryl caprylyl glucoside ed ewocream.

con il primo tentativo: con xantana e glicerina sul fondo del bicchiere, ho buttato l'acqua bollente (circa 30g), ho formato il gel e buttato la lecitina.
Nonostante l'acqua calda non c'è stato verso di ottenere lecitina omogenea.
Avendo usato il bicchiere non ho potuto usare il minipimer.

A sto punto ho riprovato aspettando a gelificare.
Ho buttato quindi prima la lecitina nell'acqua bollente e c'ho dato dentro di aerolatte prima e sbattitore dopo...e non poco!
in questo modo posso si evitare il minipimer...però è stato uno sbattimento mica da ridere...
nonostante mi piaccia l'effetto del latte doposole emulsionato con solo lecitina...penso che d'ora in poi userò la lecitina solamente per le maschere e per preparazioni dove devo in ogni caso frullare per bene col minipimer... :nonso:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

ma se continui a fare cose lillipuziane non riuscirai mai a lavorarle bene...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Eh lo so Lola, ma al momento ho già riempito i miei di ogni genere di preparazione (e non vogliono vedere altro) e io stessa ho già parecchi prodotti da testare...se devo fare emulsioni a caldo ormai mi organizzo per distribuirle in giro tra amici e conoscenti, visto che qualche prova l'ho fatta e ho visto che tengono...ma per queste preparazioni a freddo che ancora non ho testato quanto a tenuta dell'emulsione...vorrei evitare figuracce :kuul:
quindi faccio il minimo indispensabile :oops:

piuttosto, a questo punto prima di pensare di ordinarla chiedo qui...la lysolecitina è sempre in polvere come la lecitina di soia da supermercato? e da gli stessi problemi quanto a grumi?
io volevo prenderla appena finita quella normale...ma non ho trovato nessuna informazione in proposito...
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da TankGirl »

la lysolecitina esiste sia liquida che in polvere, non ti so dire per i grumi, ho sempre usato la liquida
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da sushi »

La lysolecitina in polvere (quella di Gisella) la devi disperdere negli oli, non in acqua. Si lavora a caldo o a freddo, però a freddo ci mette un po' di più a disperdersi bene. Forma dei grumetti che devi schiacciare, ma non è tremenda come la lecitina classica. A caldo invece niente grumi.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Vati »

Rasmus in aggiunta a quello che ti hanno già detto: la lysolecithin che ho io è di behawe ed è liquida, vedo che giselle manske la vende sia in polvere che liquida. I due venditori hanno lo stesso tipo di lysolecithin, è lecitina modificata E322, la forma liquida è in olio di soja. Quella in polvere non è la lecitina normale, ma sempre la forma LL (vd riassunto di Kri-Kri pagine addietro).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Grazie Ragazze, mi date una bella notizia! :)
dopo l'ultimo spignatto mi stavano un po' girando le scatole per la lecitina...
probabilmente era più rognosa del solito perché l'avevo polverizzata tempo addietro...e s'era un po' ricompattata...
Se allora posso stare più tranquilla con la lisolecitina in polvere al prossimo giro me la procuro.
Ma dal punto di vista durata c'è qualche differenza con la lecitina normale o tra la versione polvere e liquida?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

C'è proprio una differenza di HLB.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ma è quella differenza che spiega la difficoltà nel farla sciogliere per bene?
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Mirjam »

Più che la lisolecitina in polvere ti suggerisco quella liquida. Quella in polvere presenta più o meno gli stessi problemi, dalla mia esperienza.
Soffro di insomma.