Lecitina Liquida e granulare

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da XiaoLin »

@Galatea: ho unito l'acqua all'olio, gradatamente prima, poi forse un po' troppo tutto insieme... (con gli altri emulsionanti non lo faccio)...

@biancospina: all'inizio non avevo usato il frullatore, avevo iniziato con il cucchiaino. quando però non sono più riuscita a fare incorporare acqua ho pensato che servisse una "marcia in più" e ho tirato fuori il frullatore... (con la crema pasticcera funziona, mi sono detta...). Forse avrei dovuto lasciare tutto a riposare e idratarsi?
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da biancospina »

no, ma credo che in questo caso versando l'acqua lentamente e poca alla volta ed usando lo sbattitore elettrico al posto del frullatore a immersione non avresti avuto questo impazzimento improvviso della crema.. credo dipenda proprio dalle a/o in generale e pure dalla lecitina usata in questo caso particolare..
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
XiaoLin
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/11/2011, 21:02
Località: Rimini/Milano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da XiaoLin »

Buona per la prossima... grazie per le informazioni.
Però ora che ci penso, visto che parli di a/o, probabilmente la quantità di olio avrebbe dovuto essere più consistente di quella che ho messo io (10%). Forse è anche per questo che non incorporava più altra acqua...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Galatea »

Beh, se versi l'acqua nell'olio significa che vuoi fare un A/O :D: Con queste percentuali e questo emulsionante non ce la potevi proprio fare :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Stregonza »

Io la lecitina la uso all1-2% per emulsionare attivi idro e lipo in fase C. Mi piace moltissimo. Ma solo a queste percentuali.Oltre, diventa appiccicosissima sulla pelle.

Alle percentuali che ho indicato invece rende la fase C più stabile e favorisce il suo inserimento nell'emulsione. Inoltre, diventa essa stessa un attivo (=fosfatidilcolina) con proprietà emollienti (rende la pelle setosa).
Immagine
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Leonard »

Mi chiedevo, per emulsionare 4.2 g di sostanze grasse a 44gr di acqua, quanta lecitina dovrei utilizzare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Formuli a 48.2g?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Leonard »

In realtà starei progettando uno shampoo con una base lavante del 44% del peso totale, un buon 12% di principi attivi e il resto in acqua.
tra il 12% di principi attivi ho un corpus corrispondente al 4.2% di sostanze grasse (vitamine liposolubili, e oli vegetali).
Dovrei correggermi: per rendere solubili 4.2 g di sostanze liposolubili, quanta lecitina di soia dovrei utilizzare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Intendi usare la lecitina granulare? A me sembra una pessima idea.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Leonard »

Ho sia la lecitina granulare che quella in polvere.
Come mai la consideri una pessima idea?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

Perchè si attacca ai capelli e non se ne va più. Poi perchè in poche settimane il tuo shampoo inizia a produrre gas, si apre il tappo e va a farsi un giro per il mobile dove l'hai riposto, e quando lo guardi ti rivolge la parola.
Ti consiglio di copiare ricette collaudate, mi pare ti manchino basi ed esperienza per poter formulare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Leonard »

Ti ringrazio per i consigli lola, dovrò sicuramente perfezionare la formula!
Ho preso spunto da formule già collaudate ho solo cambiato alcuni ingredienti, rispettando sempre la tipologia dei prodotti e le %.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

formula collaudate? fornisci link per favore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da mariangela.m »

vorrei provare la lisolecitina un 4% come coemulsionante in una crema corpo con metilglucosio sesquistearato 3 e cetilico 1..è una cavolata? e poi volevo chiedere ma si mette in fase B con gli altri emulsionanti a caldo? o devo usarla a freddo? scusate non ho capito..
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da carlac »

biancospina ha scritto:
XiaoLin ha scritto: ma poi non sono più riuscita a fare incorporare acqua e il risultato, quando ho usato il frullatore a immersione, è stato una gran stracciatella/ricotta.
Linda
Lì credo il problema sia stato proprio il frullatore a immersione. Ora, se io ho ben compreso il tutto e non sparo cavolate (nel caso vi prego di correggermi! :) ), avendo la lecitina un hlb basso (circa 5 per quella granulare del supermercato) se usata come unico emulsionante dà emulsioni a/o. E le emulsioni a/o col frullatore a immersione impazziscono, fanno prima un blob che continuando a frullare in meno di un minuto diventa cemento. Inutilizzabile. Credo sia quello che è successo a te..

Oso una domanda dato che sto studiando e questa cosa mi manca proprio: è corretto come detto sopra che nelle A/O non posso usare il frullatore a immersione ma solo la frusta? scusate se per voi è una cosa ovvia ma a me salverà qualche spignatto :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

No :oo: non stai mica incorporando un bianco d'uovo montato a neve :oo:
quanto più in un'emulsione siha contatto tra le particelle delle due fasi tanto più sarà riuscita l'emulsione stessa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mariangela.m ha scritto:vorrei provare la lisolecitina un 4% come coemulsionante in una crema corpo con metilglucosio sesquistearato 3 e cetilico 1..è una cavolata? e poi volevo chiedere ma si mette in fase B con gli altri emulsionanti a caldo? o devo usarla a freddo? scusate non ho capito..
ma se è lisolecitina non è un co-emulsionante per quanto ne so, non è che è lecitina liquida, ovvero lecitina diluita in olio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

ma di che stiamo parlando?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da biancospina »

@Lola, mi riferivo a quello che diceva anto nel topic delle a/o
anto ha scritto: Non usate il minipimer.

Solo alla fine potete dare una frullata un po' più energica (giusto un secondo o due) ma state attente perchè dovete fare un po' di pratica in quanto la densità finale dipende anche da quanto e con che cosa si frulla.

Con il minipimer bastano pochi secondi in più e la vostra a/o si può trasformare in una cosa tipo cemento armato che non va assolutamente bene.
e nei miei puzzolentissimi primi esperimenti che avevano considerevoli percentuali di lecitina avevo notato che accadeva la stessa cosa, deducendone probabilmente MOLTO erroneamente che la spiegazione fosse che con quelle dosi da cavallo di lecitina avevo completamente sballato l'hlb, ottenendo proprio un'emulsione che nel giro di meno di dieci secondi di minipimer ricottava ed entro il secondo successivo diventava cemento a presa rapida. :nonso:

Deduco di aver sparato qualche cavolata.. mi puoi illuminare please? :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47656
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Lecitina Liquida e granulare

Messaggio da Lola »

no ci rinuncio, chiama anto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."