crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da phaelinopsys »

l'ho fatta un paio di settimane fa, ho voluto testarla prima di inserirla per evitare denunce per tentata strage. :D:
l'ho pensata per il moroso, che ha la pelle del viso che si desquama come i visitors. [smilie=clover.gif]
poi ovviamente la sto mettendo anch'io, e devo dire che sulla mia pelle irascibile sta dando ottimi risultati! l'unica pecca che ha la mia è che sbava un po' (colpa del bilancino che continuava a segnare 0.1 di xanthan... secondo me ce n'è il triplo... :roll: ), comunque il fatto che sbavi per mio moroso è un fatto positivo, visto che va matto per i cani bavosi. :D:
vediamo se vi piace:

FASE A
- acqua distillata 68.5
- glicerina 5
- xanthan 0.1
- carbomer 0.3

FASE B
- burro di cacao 2
- jojoba 2
- cera d'api 1
- cetilico 1
- sesquistearato 3
- vinaccioli 2

FASE C:
- tocoferolo 1.5
- phenonip 0.5
- ceramidi 3
- olio di rosa mosqueta 2
- pantenolo 2
- bisabololo 1
- oleolito di calendula 5
- fragranza quercia qb

ho anche una domanda per gli esperti (so che rischio mazzate, ma per la conoscenza questo ed altro!! :twisted: ): in un'emulsione di questo tipo, quanti attivi posso mettere in fase c? ve lo chiedo perchè avrei voluto aumentare la calendula, ma avevo paura che si smontasse per l'eccesso di aggiunte a freddo. :?
grazie in anticipo!
phael
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Sembra carina!!! :cin: :cin: :cin:
che consistenza ha???
La calendula a me non ha mai smontato niente, mentre il sodio ascorbil fosfato mi smonta sempre tutto... vabbè... mi piacciono le creme liquide ;)
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

non sò dirti quanta ma anche io ho fatto l'oleolito di calendula e non i ha mai dato problemi, brava donna, fotina della crema sbavosa :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

io ce l'ho il cane bavoso... :D:
bellissima idea...appena mi arriva la xantana te la copio
intanto si sta producendo il mio oleolito di calendula! ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Phael hai già aggiunto troppo, rischi che si spacchi l'emulsione. Quando fai, come in questo caso, un'olio in acqua puoi tranquillamente aggiungere attivi acquosi o idrosolubili, ma olii meglio pochi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

grazie!!! la consistenza è bella cremosa.
ragazze.... la foto mostrerebbe una crema come tutte le altre che ho fotografato ultimamente!! :D:
e io non ho pile per la macchinetta... :firu:
lola grazie per le info! ;)
phael
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

In questa ricetta ho visto che l'oleolito di calendula è stato inserito nella fase C. Potrei metterlo nella fase B insieme agli altri grassi?
Inoltre, ho fatto un oleolito calendula-camomilla-lavanda nel quale ho inserito un bel rametto di rosmarino. Se nella ricetta inserisco questo oleolito al 5% posso sperare che l'antiossidante/rosmarino antiossidi (passatemi il termine) anche il resto della fase grassa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no ad entrambe le domande.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

L'oleolito in fase C forse perchè in fase B potrebbe perdere le sue proprietà?
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da rosalbaquarta »

- ceramidi 3
- dovrei fare questa crema , ma mi mancano le ceramidi , con cosa si possono sostituire?grazie
Dejavu
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2011, 12:22
Località: sicilia

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da Dejavu »

Non penso che le possa sostituire con altro.Semplicemente non le metti e aumenti la quota d'acqua :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da Lola »

Brava dejavu, vedo che hai studiato ;)
rosalba fila a studiare il topic delle sostituzioni in basi dello spignatto :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Dejavu
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/09/2011, 12:22
Località: sicilia

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da Dejavu »

Lola ha scritto:Brava dejavu, vedo che hai studiato ;)
rosalba fila a studiare il topic delle sostituzioni in basi dello spignatto :evil:
Grazie capa..... :)
rosalbaquarta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/06/2010, 7:26
Località: brindisi

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da rosalbaquarta »

Lola ha scritto:Brava dejavu, vedo che hai studiato ;)
rosalba fila a studiare il topic delle sostituzioni in basi dello spignatto :evil:

Grande capa :allah: io l'ho studiato il topic (lo giuro!!) ma sulle ceramidi non ho trovato niente
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da stellassa »

ho appena fatto questa crema.
ho eliminato le ceramidi(non le avevo), sostituito l'olio di rosa mosqueta con quello di germe di grano ( mi toccherà comprarlo prima o poi quest'olietto pregiato), e l'olio di vinaccioli con quello di riso.
dosi per 200 gr, colorato con verde e profumato con fragranza nivea della camelis.
bella crema leggera, mi piace veramente.
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re:

Messaggio da Sheireen86 »

Lola ha scritto:Phael hai già aggiunto troppo, rischi che si spacchi l'emulsione. Quando fai, come in questo caso, un'olio in acqua puoi tranquillamente aggiungere attivi acquosi o idrosolubili, ma olii meglio pochi.
Sarebbe possibile sostituire l'oleolito di Calendula con la Tintura Madre? Mi interessa il potere lenitivo della calendula, nel topic sulla calendula se ne accenna l'uso in creme, ma non è specificata la % d'uso, stavo pensavo di orientarmi su un 5% (o magari un 10% o è troppo :nonso: ) sempre in fase C...
Che dite?
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da robys »

Sheireen la ricetta è piuttosto datata, dovresti forse valutare se sia opportuno replicare questa o altre più recenti, o magari rivederla nel suo complesso, considerando che molte evidenze, da allora, sono cambiate.
Come puoi notare la crema manca di una cascata ben articolata, presenta una quantità di burri su cui oggi forse si storcerebbe il naso -letta tutta la formula- ha un sistema emulsionante rispetto al quale mancano i ragionamenti che oggi si fanno, perché aiutato dalla gelificazione della fase grassa con cera d'api che è ormai considerata il sistema meno efficace, ai fini di un risultato soddisfacente nel tempo, tra quelli attualmente a disposizione.
Oltretutto il bisabololo è a una percentuale piuttosto altina, se la memoria non mi inganna (bisognerebbe consultare il topic).

La sostituzione di TM di calendula, così congegnata, non darebbe lo stesso risultato, a mio parere, e non perché sia più o meno miracoloso dell'oleolito ma perché il baricentro di questa crema si fonda sulle ceramidi e il pantenolo aiutate dalla emollienza di una fase grassa importante, di cui tu sacrificheresti il 5%.
Converrebbe dunque sostituire l'acqua, al limite, e comunque non esagerare, che tanto l'effetto riparatore è dovuto solo in minima parte alla calendula.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da Sheireen86 »

Grazie mille Robys, cercavo una crema viso idratante e delicata (abbastanza semplice) da poter replicare per il mio ragazzo, (che ha problemi di dermatite seborroica) da alternare con una lamellare apposita(che costicchia abbastanza e a detta sua non ha un bell'odore), quindi si sente un pochino a disagio a doverla applicare in ufficio, considerando che con i primi freddi sente l'esigenza di doverla applicare più volte al giorno...
Quindi mi chiedeva una crema abbastanza idratante, ma allo stesso tempo senza troppe pretese...Comprendo il tuo ragionamento, e infatti stavo cercando di rivederla un pochino nel complesso, modificando la cascata, e ovviamente attenendomi alle materie prime che possiedo... Dovendo essere una crema (di rimpiazzo) da usare giusto all'occorrenza in ufficio, pensavo di fare una prova di 50g e vedere come andava, ma avevo il dubbio sulla tm di calendula, oltre a se avrebbe senso o meno, ma proprio se poteva essere inserita in preparazione della crema...Ma a questo punto non sò se mi conviene buttarmi su qualcos'altro direttamente, viste le tue considerazioni...
Ultima modifica di Sheireen86 il 18/10/2015, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...
robys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 281
Iscritto il: 17/09/2012, 19:01

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da robys »

Sheireen ti do il mio parere se può tornare utile.
Isolato il problema della dermatite seborroica, che va trattato in sede dermatologica come sai bene, bisognerebbe mirare a non peggiorare la situazione e a non contrastare o condizionare l'effetto di applicazioni topiche che mi pare il tuo ragazzo stia facendo.
Rispetto a entrambi i casi prendo ogni distanza per palese incompetenza.
Se sei ragionevolmente sicura che una crema autoprodotta non alteri l'equilibrio della pelle del tuo ragazzo, ti dico cosa penso della ricetta.
L'idea alla base a me non spiace affatto: una crema semplice, emolliente (forse troppo per gli standard maschili), con un bell'effetto di riparazione per via delle ceramidi, ben lenitiva grazie a pantenolo, bisabololo, quel tocco poetico di calendula che male non fa.
Insomma, gli attivi mi sembrano ben studiati ma, soprattutto, ben accoppiati; andrebbero forse rivisti nelle percentuali (rischio effetto appiccicaticcio che gli uomini detestano) come la formula in sé andrebbe aggiornata, ma il punto è un altro: questa crema ha senso se vengono rispettati i suoi attivi.
Se tu non li possiedi, giocoforza non potrai sperare di ottenere un prodotto calmante e idratante incaricando la tintura madre di calendula di fare tutto il lavoro.

Per cui, a patto di ritagliare la formula a misura delle attuali conoscenze e delle esigenze del tuo ragazzo, se disponi di tutto la risposta è si, puoi procedere con la sostituzione, tenendoti al massimo al 3%, che mi sembra già abbastanza, non vorrei risultasse poi irritante -scegliendo tu se sacrificare acqua o qualcosina della fase grassa che mi pare eccessiva, specie in relazione alla condizione del tuo ragazzo.
Se non li hai, la soluzione evidentemente non esiste.
Il carattere di un uomo è il suo destino. Eraclito
Sheireen86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 01/07/2015, 18:45
Località: Salerno

Re: crema viso per uomini sensibili (e donne delicate)

Messaggio da Sheireen86 »

Grazie Mille Robys!!! Il fatto è che il dermatologo gli ha detto (testuali parole):
"L'importante è che mantieni sempre la pelle idratata, se la lamellare me la metti mattina e sera, durante il giorno all'occorenza puoi mettere una qualsiasi crema molto idratante, anche di quelle al supermercato, una qualsiasi nivea o leocrema andrà bene"
La nostra faccia :oo: Quindi il mio ragazzo mi fà "Beh... Se devo mettere una qualsiasi Nivea, preferisco un qualsiasi tuo spignatto!!! "
Di conseguenza la ricerca di una crema viso qui sul forum, (alla portata degli ingredienti in mio possesso), abbastanza semplice da replicare, questa mi ha attirato soprattutto per il nome credo :D:
Comunque grazie mille per i consigli e le spiegazioni mi son state molto utili :heart: L'ho riprodotta (50g) sostituendo gli oli con quelli che avevo, e l'oleolito con la tintura madre, l'ha provata e ha detto che non gli dispiace :cin:
Forse appunto come dicevi tu, la prossima volta abbasso un pochino la % totale di grassi,
andremo a tentativi :ok:
Quando provate un nuovo paio di scarpe, i vostri piedi scivolano in una nuova identità, e se gli occhi sono la finestra dell'anima, le scarpe sono la porta dell'inconscio...