Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

io ho due confezioni e con il tempo si sono indurite ancora di piu'. non so se è questione di tempo o temperatura. [no linguaggio sms] nella confezione quasi finita mi è difficile prendere il perlante rimasto sotto la boccetta ed è uno spreco... ma lo recupero in qualche modo.. non la farà franca con me :)
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Muzzu »

È interessante conoscere la composizione di un perlante, poiché ciò spiega perché potrebbe precipitare e separarsi se non si incorpora completamente agli ingredienti della formula. Rimane in sospeso solo se la consistenza della formula è adatta.
:popcorn:
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Muzzu, tu frulli con minipimer o vai di spatola? perchè leggevo in giro che si puo' fare cosi senza montare lo shampo creando mille bolle e poi attendere 8 gg perchè si assesti
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

No i tensioattivi si frullano non si mescolano e basta, per diminuire le bolle basta farlo con un minimo di accortezza e poi se si dà qualche spatolata nei due giorni successivi si agevola il processo di risalita
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4981
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

I detergenti vanno frullati. Anche se non sembra, anche un detergente lo possiamo considerare un'emulsione (acqua e tensioattivo, in questo caso), e può benissimo separarsi, anzi, accade anche spesso. Per le bolle, basta versare il detergente in un contenitore molto largo, e saliranno in superficie molto prima. Quando non se ne vedono piú, si può imbottigliare ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

grazie per le risposte
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Muzzu »

Nocciolais, io spatolo
:popcorn:
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

E fai male perché i tensioattivi così non si miscelano correttamente, le bolle non sono un problema come nelle creme
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

Premetto che io non uso il perlante, ma è una vita che mi faccio lo shampoo (sulla falsariga di questo) senza mai averlo frullato una volta in vita mia e non ho mai avuto problemi.

Aggiungo i tensioattivi uno alla volta all’acqua e mescolo (al massimo scaldo un pochino se c’è qualche tensioattivo che ha più difficoltà ad amalgamarsi al resto) e così non sento minimamente la necessità di frullare.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

Io ho fatto più volte le stesse identiche formule mescolando solamente o frullando e la differenza in termini di viscosità è sempre stata evidente
...una???...nessuna...centomila!!!
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Chandani »

Devo stendere le lodi per questo shampoo. L'ho fatto senza il cocoanfodiacetato e senza perlante. Appena finito aveva un pH intorno al 7 e la consistenza non era male, anzi sicuramente meglio di quello che facevo prima ed ero quasi in dubbio se abbassare il pH o meno perché avevo paura che smollasse, invece quando ho aggiunto il lattico.... miracolo, è diventato densissimo. Aggiunto il profumo, frullata finale....il giorno dopo ancora più denso. Fatta anche la prova d'uso.... fantastico. :amour:
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Allora, il primo shampo che ho fatto avevo messo il sale e nessun profumo perchè avevate detto che certi profumi , come gli agrumati, smontano. Il perlante aveva retto ma l' ho consumato presto per fare il test. I successivi, mi ero dimenticata il sale, ma era era [no linguaggio sms] denso ma si è diviso.Ieri ho fatto di nuovo lo shampo , con il sale, senza profumo, ed è diventato un mappone, molto scomodo da gestire, non potrei imbottigliarlo. posso aggiungere un po' di sodio lattato per smollarlo un po? se riesco tra qualche gg, quando si è assestato, vi metto il video. pero' sarebbe utile se Lola o le altre spingattatrici , postassere un video della consistenaza giusta dello shampo. che ne dite? Non mi pare di averlo visto .grazie

edit. aggiungo che anche il conservante sbagliato fa precipitare la formula perchè se contiene alcool .. puf.. fai tutto sto lavoro e proprio alla fine lo shampo è fregato. Diciamo quindi che questa formula sarà anche buona, ma porca miseria bisogna avere mille attenzioni
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

solita ha scritto: 14/04/2024, 9:07 Io ho fatto più volte le stesse identiche formule mescolando solamente o frullando e la differenza in termini di viscosità è sempre stata evidente
sono d'accordo con te... appena frulli è evidente che c'è un "emulsione" chiamiamola cosi. ho fatto anche uno shampo da 100 gr e frullare era difficile e ho spatolato mentre quello di ieri che ho fatto 300 gr, appena ho frullato ho proprio visto la differenza. tra l'altro consiglio di inserire un colorante alimentare dopo il Perl perchè si riesce a vedere meglio se tutto viene amalgamato bene e in modo uniforme. se invece è tutto bianco non ci si accorge. per i coloranti alimentari, ho trovato su amazon 16 colori a 10 euro che sono una meraviglia. Giuro che ne bastano 2 gocce su 300 grammi. sono coloranti tra l'altro che vanno benissimo anche negli shampi solidi con sci o scs e nei saponi liquidi con potassa (non con quelli con la soda caustica)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47632
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Questo shampoo viene un mattone ingestibile, se non si usa la fragranza. Io l'ho formulato, io ci metto tonnellate di fragranza, sempre rigorosamente a naso/caso, e ogni volta mi viene un po' più denso o un po' più liquido, mai troppo liquido da separarsi. E ho test di stoccaggio anche di più di un anno.
Il sodio lattato non smolla i tensioattivi, è un sale e ti fa diventare il tutto ancora più denso. Il sodio lattato NON E' UNO SMONTANTE in senso stretto, smonta quello che è sensibile ai sali, addensa quello che si addensa con i sali.
Se devi smollare i tensioattivi puoi aggiungerci proteine, o quaternium 80, o fragranza, o alcool, o TROPPO SALE (quando vai oltre una certa percentuale, smolla)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

ok aggiungo le proteine della seta grazie
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4981
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

nocciolais ha scritto: 15/04/2024, 11:06 successivi, mi ero dimenticata il sale, ma era era [no linguaggio sms] denso ma si è diviso.Ieri ho fatto di nuovo lo shampo , con il sale, senza profumo, ed è diventato un mappone, molto scomodo da gestire, non potrei imbottigliarlo. posso aggiungere un po' di sodio lattato per smollarlo un po?
Come diceva già Lola, il sodio lattato è un sale; presta attenzione alla nomenclatura: sodio lattato. Proprio dalla parola "sodio" si riconoscono buona parte dei sali. Che smonti il carbomer è un fatto che esula dalla questione tensioattivi. Quello di smontare coi sali è una caratteristica del carbomer. Non è il sodio lattato in sé che smonta, ma è il carbomer a non reggere i sali.
Lola ha scritto: 15/04/2024, 12:05 o TROPPO SALE (quando vai oltre una certa percentuale, smolla)
Possiamo dire che la capacità di certi tensioattivi di addensare in presenza di sali non sia il motivo per il quale questi tensioattivi si usano, è un loro effetto secondario (mi spiego: lo SLES - ma anche l'SLS, giusto per fare due esmpi - non è stato inventato con lo scopo preciso di fare detergenti molto densi, quella di addensare in presenza di sale è solo una sua caratteristica. Sta poi a chi formula il decidere se usufruire o meno di questa sua capacità). E non è nemmeno correttissimo affermare che certi tensioattivi addensino con il sale, proprio per il fatto che oltre una certa soglia, la presenza di sale fa liquidificare gli stessi tensioattivi che a dosi minori rendeva densi.

Questo, ad esempio, è il grafico relativo al variare della viscosità dell'SLS in presenza crescente di sali: puoi vedere come aggiungendo il 4.5% di sali la densità dell'SLS raggiunga il suo apice, mentre mettendo anche solo lo 0.5% in più di sale, la densità diventi un quarto. E aggiungo anche che l'alta viscosità di un tensioattivo smontato da un eccesso di sale (o alcol, o proteine, o fragranza, e anche mentolo - liquidifica i tensioattivi pure lui) non è più recuperabile, esattamente come quella del carbomer o dei polimeri simil-aristoflex smontati nelle creme.

Immagine
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tagliar »

NickAngel97 ha scritto: 15/04/2024, 12:26 Questo, ad esempio, è il grafico relativo al variare della viscosità dell'SLS in presenza crescente di sali: puoi vedere come aggiungendo il 4.5% di sali la densità dell'SLS raggiunga il suo apice, mentre mettendo anche solo lo 0.5% in più di sale, la densità diventi un quarto. E aggiungo anche che l'alta viscosità di un tensioattivo smontato da un eccesso di sale (o alcol, o proteine, o fragranza, e anche mentolo - liquidifica i tensioattivi pure lui) non è più recuperabile, esattamente come quella del carbomer o dei polimeri simil-aristoflex smontati nelle creme.

Immagine

Io l'avevo già ipotizzato nel 2010: viewtopic.php?p=534675#p534675

:blob9: :blob9: :blob9:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Prendendo spunto dalla formula qui presente, con la quale mi trovo bene, posso aggiungere l'acido salicilico al 2% oppure l'inulina 2%? ovviamente toglierei dall' acqua la differenza aggiunta per avere uno shampo con altre proprietà?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4981
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da NickAngel97 »

Non ha senso il salicilico negli shampoo, lo sciacqui subito. Un esfoliante simile sarebbe molto più utile in un prodotto liquido da applicare prima dello shampoo e tenere in posa un 10 minuti prima di lavare i capelli. Serve ad esfoliare, rimuovere il build-up e contrastare eventuale forfora lieve. Se poi parliamo di forfora vera e propria, là bisogna andare di ketoconazolo (Nizoral).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 113
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

no no.. io non ho forfora.. ok come non detto... ho comprato 2 confezioni anzic hè una e da qualche parte lo volevo mettere :) e l'inulina?