Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Sì non esisteva altro, quindi è possibile che nel 2008 scrivendo guar tutti capissero. Poi per avere il guar idrossipropil trimonio cloruro bisognava per forza passare per i mei ordini collettivi, quindi tutti sapevamo di cosa stavamo parlando. (e poi... a che serve un gelificante in una formula che già addensa di suo e anche molto tra sale e betaina? )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

NickAngel97 ha scritto: 21/09/2023, 22:01 Gomma guar negli spignatti mai vista (almeno a memoria). Nei commerciali sí, ma è un gelificante abbastanza orrorifico secondo me, in stile idrossietilcellulosa, che lascia il velo di gel sulla pelle.
mah... io ho realizzato una crema con la gomma guar e mi sono trovata molto bene... sarà che ho la pelle secca..
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sara.sara »

Finalmente posso provare a fare questo shampoo, come perlante ho il GC Pearl che da scheda tecnica andrebbe usato max al 3% (ma in questo mi sembra uguale al dosaggio del tegopearl 100) posso salire comunque a 6 come da ricetta?
Uniche modifiche, abbasserei a 0,5 le proteine che i miei capelli tollerano solo a piccole dosi e ometterei il quaternarium 80 che mi sembra di capire che non sia per niente indispensabile e si vive bene senza...
Grazie❣️
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

Tranquilla il perlante va benissimo a 6, il quaternium 80 è tutt'altro che indispensabile
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Solita,
Allora i prossimi giorni procedo con il mio primo shampoo, non vedo l'ora di provarlo!
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da helga »

Io invece cercavo uno shampoo supercondizionante, ma per capelli grassi; esiste l'alternativa?
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sara.sara »

Helga questo shampoo è favoloso, prova a farne una piccola quantità e vedi come reagiscono i tuoi capelli prima di scartarlo a priori. Oppure guardati questa ricetta
viewtopic.php?f=21&t=52630
L'impostazione è molto simile ma ha meno condizionanti e degli attivi anti forfora (non so se possono esserti utili), io lo uso ogni 3/4 lavaggi non tanto come antiforfora, cosa che mi capita rarissimamente, ma come purificante.
Avatar utente
helga
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 16/09/2010, 13:33
Località: Prov. di Livorno

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da helga »

Va bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Chandani »

Sono rimasta senza shampoo e avrei tutto tranne il sodio cocoanfodiacetato che pure in altre ricette ci sta, potrei sostituirlo con qualcosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Non è sostituibile, se lo togli dalla formula ti viene un attimino meno districante. Ma se non ce l'hai non ce l'hai, metti al suo posto un 2.5% di sles e il resto di acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

bungiorno il Perlante di CG Glamour con tensioattivi di flowertales dopo 1 mese si separa. Secondo voi è una incompatibilità tra i prodotti? Ho provato a mettere il perlante a 3% e 6% ma niente da fare... forse voi consumate i vs. shampi in tempi brevi e non vi siete accorti di sta cosa? Ho provato a fare lo shampo piu volte facendo sempre molta attenzione, ho letto tutti i commenti eh
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Forse è un'incompatibilità tra i due eshop :D:
Io faccio uno o due chili di shampoo al colpo dal 2008 l'anno di formulazione di questa meraviglia e mi possono durare anche un anno e mezzo; se ci fosse separazione in tutti questi anni l'avrei notato...
E' molto più probabile che tu non sia riuscita ad addensare abbastanza il prodotto, o perchè ci hai messo il quaternium 80 in abbondanza o perchè usi una fraranza che ti smonta il mix tensioattivo. Rifai senza fragranza, vedrai la differenza. Ah e controlla il pH, spesso lo SLES ti arriva molto basico e bisogna riportarlo a valori più adatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

il Q 80 non l'ho mai messo. Il sale neppure perchè è denso. Ho provato anche senza profumazioni. ma tu usi il CG Perla di glamour? e che tensioattivi usi? di che marca?
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

il Ph intendi dire di controllarlo alla fine? o anche prima di mettere il cg? che pH finale devo avere? perchè potrei ricontrollare il mio pH, sbattere il prodotto e rimodularlo e vedere se funziona
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Intanto inizierei a mettere il sale. Non in quello già separato, è difficile recuperarlo. Se in formula c'è il sale e tu non lo metti e ti si separa, non è che io non mi sono mai accorta di un bug nella mia formula, sei tu che non l'hai seguita.
Lo SLES è SLES, che te lo venda Vernile o paperotto o Glamour.
Il pH è meglio che stia tra 5 e 6, non più alto.
I tensioattivi smollati, come le creme smollate, non si recuperano neanche mettendoci dentro la farina, lascia perdere e ricomincia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Muzzu »

Ciao Lola, ho letto il messaggio di Nocciolais, io ho applicato il perlante di glamour al 2% in altre formule di detergenti e si separa dai tensioattivi di flower, volevo capire voi che perlante usate? I tensioattivi di flower, potrebbero essere loro a non essere compatibili con il perlante di glamour

Allego foto
Immagine
Ultima modifica di Muzzu il 11/04/2024, 22:35, modificato 1 volta in totale.
:popcorn:
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

ma io mi ci lavo lo stesso.. se si separa lo sbatto e poi mi lavo. Realizzo poco shampo per volta ma l'unica volta che ho fatto 300 gr. mi sono accorta di questa cosa. Poi avevo letto tutti i commenti e mi sembrava di aver letto che qualcuna il sale non lo aveva messo perchè lo shampo era denso già di suo e pH perfetto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Flower tales non produce lui i tensioattivi, li compra come tutti. Io ho un perlante preso da Glamour, aspetta che ti dico quale: GC pearl comprato 2 anni fa.
Insisto: il perlante si separa perchè la formula diventa liquida, c'è qualcosa che fai di diverso?
Non so, cambia fornitore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Muzzu
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/01/2023, 8:46

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Muzzu »

Quindi si separa da tutti i detergenti liquidi, se per esempio io creo un detergente più denso allora il perlante non si separa e non precipita, perché lo regge, quindi il problema è proprio quello, un detergente in abbinamento al perlante deve avere una consistenza finale densa al pari del perlante, diversamente se il detergente è più liquido rispetto al perlante da inserire allora non si ingloba e si separa/precipita.
Grazie
:popcorn:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Sì esatto. Il perlante tu lo compri liquido ma in origine la sostanza che perla è una polverina bianca cerosa, io ce l'ho avuta. (no dal perlante in granuli in casa nessuno riesce a tirare fuori il prodotto liquido che compriamo, mettici una croce sopra). Quella polverina viene sciolta a temperature abbastanza alte ed amalgamata a del tensioattivo/solubilizzante. Rimane comunque una cosa grassa e solida, che in nessun modo si scioglie nel tuo prodotto, può solo rimanere sospesa per via della densità. Se il tuo prodotto liquidifica quella, per gravità, precipita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."