Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2140
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da onda_adriatica »

Concordo anch'io. Ho provato più volte ad abbandonare gli spignatti coi tensioattivi ma non trovo detergenti viso e capelli performanti come quelli spignattati. E devo dire che con le mie ricette fisse non ho nemmeno grandi sorprese di densità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Nick anch'io il bagnoschiuma lo compro, ma lo shampoo preferisco usare quello della mia ricetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Leonard »

Io per quanto alle volte mi sbizzarrisca nel formulare prodotti sulfate free etc… trovo questo prodotto sempre uno dei più performanti…
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

scusa ma il "tego pearl N100 " dove lo hai comprato? ma cos'è? è un perlante tico GC Pearl ?... colora solo lo shampo o ha altre funzioni sul capello?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Era un perlante molto bianco che avevo comprato in un ordine collettivo. Liquido. prendi qualsiasi perlante trovi, gc pearl va benissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

ma il perlante oltrte a colorare non ha effetti districanti. Posso non metterlo quindi? ma devo togliere i 6 grammi dalla formula giusto? metto acqua?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

In che senso? Non tutto in questa formula è districante e il perlante non l'ho messo per districare, non lo farebbe nessuno :roll:
Ma non è un semplice colorante che si può omettere, sono 6 grammi di tensioattivo e cera perlata che hanno l'effetto collaterale di rendere il prodotto più ricco e delicato. Quindi puoi omettere ma ti ritrovi in mano uno shampoo più secco e sgrassante, meno condizionante - il perlante non districa ma in senso lato unge, quindi ti lascia i capelli meno disseccati .
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

volevo provare a farle la formula ma il perlante è l'unico ingrediente che non ho in casa....dopo aver letto tutte le pagine.. eh niente compro quello di GC e devo aver pazienza e lo aspetto
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Buon giorno Faccio shampi liquidi da poco e sto studiando i tensioattivi e vi leggo, io preferisco fare gli solidi ma la figlia ama i liquidi.
Vorrei sapere come mai non si mettono gli oli e burri.?
Ho capito che smontano il composto, ma a volte vengono inseiriti in piccole dosi (1% ho letto) ma io ho provato uno shampo Revlon professionale e guarando l'inci tra gli ingredienti principali c'èra il Karitè.

Pensavo che uno shampo avesse la funzione di lavare.. ma anche di nutrire con oli, idratare con pantenolo e magari anche lucidare... ma forse non ho capito niente :)

Leggendo questo topic ho letto che Lola ha realizzato anche un balsamo che tutte dite che è stupendo. potete cortesemente indicarmi il link che non ho capito di che balsamo state parlando? grazie

Ultima cosa se ho capito bene:
seguiro' la formula di lola
gli ingredienti vanno messi come specificato, nell'ordine cronologico
ad ogni aggiunta, mescolo e una frullatina di 30 sec.
il sale lo mettero' alla fine per addensare.. dopo aver scelto la fragranza perchè alcune sciolgono il composto, quindi preparo 1 grammo.. ma forse potrei metterne anche 0,30 perchè dipende dove ho comprato i tensioattivi
Per 2 giorni lo shampo avrà le bolle.. ma poi andranno via... quindi lo shampo prima di essere usato va "lasciato fermo"..li senza guardarlo .. diciamo 4/5 giorni?

dico bene?
ah si... se il mio primo shampo verrà liquido o troppo duro o non so cosa.. male che vada lo usero' come balsamo.. e poi rifaro' un'altra prova ;) scusate la lungaggine dovuta alla mia insicurezza
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Nordia »

Ciao Nocciolais, ti risponderà sicuramente qualcuno più esperto di me, intanto ti parlo per esperienza personale.

Gli shampoo di norma lavano, ma dipende dal capello che si ha, il cuoi capelluto che si ha, la frequenza nell'usarlo.

Alcuni ingredienti sono usati per via della moda del momento, altri perché hanno una funzione dirimente nel prodotto finito.
Cerca in INCI cosmetici se ci sono prodotti revlon recensiti, magari quello che dici tu c'è, e vedendo cosa ne scrivono le persone ti rendi conto di che tipologia di prodotto sia.

Gli oli liquidificano lo spignatto, ma soprattutto ungono, quindi se si ha un capello sottile, un cuoi capelluto che tende ad ingrassare velocemente è meglio non abbondare o evitare, lavare velocemente via lo shampoo e usare balsamo solo sulle lunghezze, se il capello è corposo e la cute tende al secco un po' di nutrimento serve (maschere utilissime).

Il balsamo che intendi è probabilmente questo viewtopic.php?t=6688

Sulle bolle stai tranquilla, lo puoi usare anche lo stesso giorno, solo che per vederlo privo dovrai avere pazienza, ma non tutti quei giorni, e se lo guarderai non ti pietrificherai ;) .

Se lo shampoo che produci non ti soddisfa per consistenza lo usi lo stesso, se troppo liquido lo metti in un foamer o un contenitore spray e lo spruzzi direttamente sui capelli, se è troppo denso lo allunghi sul palmo della mano, ma come avrai letto, non è tanto probabile. Quel che non ti consiglio è di usarlo come balsamo, semplicemente perché non sono sinonimi, uno lava, uno ingrassa: sarebbe come fare un altro lavaggio alle lunghezze.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da solita »

@nocciolais se hai letto tutto il topic avrai anche letto di chi con problemi di pelle, dermatite atopica ma anche seborroica, trova questo shampoo irrinunciabile. Lavare lava ma è così ben formulato e bilanciato che non necessita di aggiunte per renderlo "dolce" lo è già, anzi se si hanno i capelli molto fini e si usano altri prodotti "ricchi" c'è il rischio di un pochino di build up. Poi in generale lo shampoo lava, il balsamo districa/ammorbidisce una maschera pre shampoo (meglio senza cationici) può arricchire la tua routine nel caso di capelli trattati/sfruttati. Dopo questo puoi usare il leave in scelto in base al risultato che vuoi ottenere, più lucido più fissato più boh ma un balsamo non è uno shampoo né viceversa ed è bene lavare il cuoio capelluto con qualcosa di efficacie perché per il esperienza ti dico che prodotti sempre troppo delicati e poco lavanti spesso peggiorano la situazione al posto di migliorarla
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Grazie mille, si ho letto tutti i commenti positivi di questo shampo. Portero' ben presto anche la mia recensione su capelli colorati . Il balsamo che mi avete suggerito adesso lo studio perchè avendo i capelli lunghi non posso farne a meno
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Buongiorno come conservante, io non ho phenonip in casa ho cosgard, salvacom 90210 e fenix uno dei 3 puo' andare bene? ho letto che alcuni conservanti smontano lo shampo. grazie
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Buongiorno mi rispondo da sola alla domanda conservante. il Cosgard e fenex non vanno bene perchè hanno alcool e l'alcool smonterebbe tutto se ho capito bene.. Il conservante piu' simile al phenonip è il salvacom 9010. Ieri ho realizzato lo shampo. Ora ha 12 ore e continua a buttare fuori le bolle in superficie. Io mescolo 1 volta al giorno piano, poi chiudo e lascio li. Ho seguito le vs. istruzioni e tra 2 gg mi ci lavero' i capelli. All'ultimo ho solo messo della polvere di fragola e lo shampo è diventato rosa perlato e ha un lieve profumo. la polvere mi è servita se non altro per vedere se avevo emulsionato bene il Perlante infatti quando ho visto che il colore era uniforme sono passata ad inserire le altre cose.
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Nordia »

Scusa Nocciolais, avevo letto, pensavo qualche big ti rispondesse in modo più esauriente di quanto avrei potuto fare io, in ogni caso il salvacosm 9010 (non proviene da Beverly Hills) è idrosolubile nella quantità che serve in formula, quindi è utile all'uso.
Il fenex, ho cercato on line, contiene phenoxyethanol ed ethylhexylglycerin, quindi è tipo il 9010.
Il cosgard è ecobio.
Ho da chiedere una curiosità, a cosa serve la polvere di fragola in un detergente?
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

Ciao Nordia mi son accorta anch'io dell'errore pensando proprio alla serie tv e ormai.. ho lasciato cosi per farvi sorridere. La polvere di fragola non serve a una cippa!!!!... ma siccome Lola aveva fatto lo shampo rosa e il CG pearl di GC è bianco mi scocciava assai e quindi ho messo un tocco personale alla fine ricetta. Poi non per giustificarmi ma sono dislessica.. e voi non capite quanto siano difficili i termini tecnici delle formule... sappi che ne sparo di grosse.. ma molto grosse quando scrivo :)
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Nordia »

In realtà ho pensato che il t9 avesse corretto con un numero più blasonato per il web...
Comunque se ti vuoi divertire con parole in libertà fai un salto nel topic dell'affettatrice, lì siamo dislessici e molto altro!

Se passa qualcuno che ne sa di più spiega un po' meglio, comunque il mio timore è che la polvere di fragola ti possa ossidare lo shampoo, quindi se vedi che ti cambia colore ho ragione, altrimenti falso allarme.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
Avatar utente
nocciolais
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 111
Iscritto il: 21/01/2021, 17:09
Località: Udine

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da nocciolais »

ah ecco.. non ho pensato all'ossidazione!! grazie mille! a QUESTO punto vi faro' da test nel caso lo faccia... ma avendo fatto 200 grammi ed essendo 2 donne in casa con capelli lunghi penso che lo useremo in tempi brevi


EDIT.. stavo pensando.. ma la polvere non l'ho ceata io dalle fragole... eh.. l'ho comprata in un sito di materie prime, è cosmetica.. avevo colorato il burro cacao mi sembra
Avatar utente
Nordia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1317
Iscritto il: 29/04/2021, 20:27
Località: Monsano AN

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Nordia »

Credo sarà polpa di fragole liofilizzata e polverizzata, ho preso quella di lampone da dragon spice e mi hanno detto che era ottenuta così.
Il burro di cacao non contiene acqua, lo shampoo si, ma non ne sono certa che ossidi, non hai esattamente usato un infuso.
Per i miracoli ci sta pensando NickAngel97, per tutto il resto c'è.... l'Angolo di Lola!
moira
iogloo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/06/2012, 11:50

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da iogloo »

Ciao, io di solito non metto guar, ciò detto non potendo avere in qs settimane un frullatore a immersione se faccio tutto solo mescolando viene ugualmente? Grazie!