Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Ciao a tutte, avrei una domanda per questo shampo davvero super. Tutto bene sulla resa e la consistenza (anche se quest'ultimo aspetto è per me sempre un mistero che si svela solo alla fine :nonso: )..ho come l'impressione che lasci i capelli meno profumati rispetto agli shampoo che si trovano in commercio, seconso voi è perché metto poca fragranza oppure è tutto nella norma e la buona qualità del prodotto compensa questo aspetto?
Buona domenica!
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
MartinaCosmEthics
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1589
Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
Località: Bologna

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da MartinaCosmEthics »

Ma quanta fragranza metti? Perchè si senta io devo stare sullo 0,5.
Nei commerciali secondo me ne mettono di più.
 il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Mah, di solito conto circa 20-25 gocce....dipende dalla fragranza. Quando dopo una "snasata" mi sembra che si senta i fermo...ma a questo punto penso che per farlo rimanere sui capelli devo aumentare ancora :nonso: Voi che dite? Non vorrei però che perda in consistenza (in effetti col balsamo ho molti meno problemi. ;)
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marinzola »

Io a dirla tutta sto sull'1-1,5...
E sui capelli rimane, non per tantissimo, ma di certo non puzzano :lol:
Credo che nei commerciali stiano intorno al 2
Ma come fate a nascondere l'odore dei tensioattivi con lo 0,5?? :oo:
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
ELO75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 125
Iscritto il: 24/05/2013, 16:03
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ELO75 »

Grazie Marinzola, allora mi sa tanto che starò su 1,5...ho solo un dubbio: lo shampoo mi viene gia di consistenza non troppo densa :nonso: , secondo te aumentando la fragranza non rischio che mi diventi tutto liquidino :oops:
Una buona testa ed un buon cuore sono sempre una formidabile combinazione.
Nelson Mandela
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

non è un rischio, è una certezza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Atrebor »

Fatto per la seconda volta, si è addensato non dopo l'aggiunta della Betaina ma alla fine quando ho messo l'acido lattico per abbassare il pH. Mi sembrava di aver capito che fosse la Betaina a far addensare....e che poi abbassando il pH si smollasse :roll:
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Sharon1991 »

All'inizio quando il ph è verso il 7 è un po' liquidino, si addensa per bene quando lo avvicino al 5/6, e poi lo smollo un po' con il pantenolo (sottolineo che però ometto il quaternium 80). :D:
Anche se è già stato fatto notare, dipende anche dai i tensioattivi, ho cambiato fornitore di betaina e mi esce più liquidino rispetto a quando usavo l'altra dove era proprio un mattone.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
Mavi'
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 16/03/2014, 22:29

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Mavi' »

Ho rifatto questo mitico shampoo diverse volte. Non so bene perché ma all'inizio mi veniva un po' più liquidino mentre negli ultimi mesi la consistenza e' perfetta :heart:
Seguo fedelmente la ricetta mettendo 0,3 di sale e con Sles senza formaldeide di GC.
A me si addensa proprio all'inserimento della betaina, viene quasi un po' blobboso ma poi con quaternum, fragranza ed una frullatina si uniforma bene e ne esce perfetto.
yahaac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 30/12/2009, 9:51
Località: Salvador- Bahia- Brasil

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da yahaac »

Lolaaaaa, ormai il tuo balsamo me lo porto dietro, oggi fatto questo shampoo.... ma ma ma viene bellissimooooo perlatissimooooo figo figo!! :heart:
Yaha
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da anialiv »

Ordunque...stanotte ho fatto il mio primo shampoo :amour:
Ho copiato la tua ricetta Lola, sostituendo proteine della seta con proteine del grano (perchè erano le 3 d notte e tra na boccetta e n'altra ho confuso le due, mai usate prima), ed ho omesso il quaternium che non ho.
Boh...morbidi sono morbidi, ho fatto la solita fatica a districarli e appena ho messo l'olio essenzale di lavanda...da densissimo è diventato liquidello -__-
Comunque sono di un luminoso assurdo :oo: (il colore è il mio naturale e mai avuto così luminoso)
Ma per avere una bella profumazione sui capelli quanto o.e. o fragranza ci si deve schiaffare dentro? Nel mio si sente ben poco sui capelli :duro: pur avendo versato mezza boccetta da 10 ml.
Foto 1: shampoo
Foto 2: sembra stoppa ma non è... :D:

Edit: Foto irrecuperabili.
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da kattivix »

Per la mia esperienza, il profumo degli oli essenziali nello shampo non dura sui capelli, già non si sente mentre li asciughi.
Non così invece le fragranze, che sento anche l'indomani sui capelli.
Se vuoi che persita di più il profumo, ti consiglio decisamente di passare alle fragranze.
RaNaGirl
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 06/04/2014, 15:05
Località: Vigevano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da RaNaGirl »

Salve ragazze, avrei bisogno del vostro aiuto!!! Io uso da un bel po lo shampoo supercondizionante di lola e mi ci trovo benissimo solo che puntualmente dopo tre giorni inizia a prudere il cuoio capelluto portandomi bruciore rossori e piccole squamazioni :(
Leggendo il topic sul forum riguardante l'urea ho appreso che potrebbe risolvermi questo problema, quindi la mia domanda è la seguente: posso aggiungerci nello shampoo in questione l'urea? E in che quantità me la consigliate?
Grazie come sempre a tutte!!!
Domandare è lecito.... Rispondere è cortesia!!!!!!! Never forget!!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

no no urea no. fai lo shampoo antiforfora di mulaky, è ispirato al mio ma ha anche gli ingredienti antiprurito, e risolverai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marica.morolli.91
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/02/2014, 22:31

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da marica.morolli.91 »

dopo aver letto e riletto tutto il topic,finalmente l'ho prodotto anche io!! :birra:
ho usato lo sles di GC senza formaldeide e non ho messo sale.
Mi è venuto abbastanza denso e l'ho messo in flacone...anche se ci ha messo quasi mezz'ora per scendere XD
Comunque bando alle ciance, è semplicemente perfetto..l'ho testato subito,non ho saputo resistere.
L'ho profumato con la fragranza "Tropical light" di GC e ho usato il balsamo behentrimonium chloride sempre di Lola..accoppiata perfetta :hearts: una BOMBA!
Capelli morbidissimi,superdistricati,leggeri e setosi..grazie grazie per la ricetta :allah:

Immagine
Immagine

Mai dire mai!
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

Mi vergogno..ma tant'è rischio e prendo mazzate. Avendo il cosgard e non il phenonip, metto il conservante nello stesso ordine? Cioè proprio come se fosse phenonip? Poi misuro il ph,lo aggiusto e aggiungo quaternium 80? E dopo il quaternium lo devo rimisurare per vedere se ci sono state variazioni?
Sto in palle, come perdersi in un...becher di shampoo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Misura anche dopo il conservante, che quello (il corgard) cambia il pH.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Edea86 »

:oops: Grazie Lola,scusa. Già ti vedo con la faccia :evil: mentre mi rispondevi. Non so perché, non è difficile come formula, però mi sono bloccata qui sul conservante, mentre lo preparavo. Completamente bloccata e incapace di darmi risposte da sola.
Grazie della risposta, finisco e lo provo, finalmente :)

Edit del 25/1/15: Lola grazie ancora, finito e provato. È favoloso. Non ho avuto pruriti, i capelli sono ancora puliti,come appena lavati. Rimangono dritti,come se ci avessi fatto la piega. Non sentono cariche elettrostatiche, ed io ne soffro parecchio ,ho sempre i capelli in aria. In questi giorni di umidità non si gonfiano e non si appiattiscono come spaghetti. Sono facili da pettinare e li metto come voglio senza ciuffi impazziti. Sono lucidi e pieni di riflessi, il maritozzo,strano ma vero,mi ha chiesto se avessi fatto qualcosa. Gli ho risposto così: ti dico solo una cosa, è quello della Lola. 8)
Posso provarlo anche io?, mi ha poi chiesto... Ed io, cattivissima: Se proprio devi...ma con parsimonia!! :twisted:
Grazie Lola!! Immagine
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da michelle »

Posso sostituire le proteine (che non ho) con vegequat (che ho)?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Ma no, non mettere nulla al loro posto., lo faccio anche senza proteine. La sostituzione, comunque, era di quelle assurde. le proteine induriscono e fissano, il vegequat ammorbidisce e affloscia, essendo un condizionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."