Shampoo supercondizionante

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gisa87 »

Durante la procedura, l acqua deve essere calda fino a raggiungere 80 gradi come quando si fa il balsamo con il behentrimonium e come dice lola frullare moalto in modo da aprire il polimero?scusate le tante domande Ma sarebbe la prima volta e Non vorrei fare pasticci
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

parli del guar hydroxypropyl eccetera? sì calda, bastano 60°. dopo averla sparsa e mescolata con calma frulla trenta secondi. Poi mettici le cose dense (tipo il perlante, eventuale rewoteric solido, mescola, vai avanti col resto nel frattempo si raffredda. l'unica cosa che teme il calore è la betaina, che infatti va per ultima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tiz68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/10/2014, 22:45

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da tiz68 »

Ciao! Sono appena iscritta, ma vi seguo già da un po'
questo è stato il mio primo shampoo spignattato: è stato amore a prima vista!
E chi cambia più formulazione? Io mi trovo benissimo!!! Tra l'altro è venuto perfetto al primo colpo!
Grazie Lola! (ho fatto anche il tuo balsamo, ottimo e perfetto pure quello!
Senza spiegare nulla,
senza dirti dove,
ci sarà sempre un mare,
che ti chiamerà...
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gisa87 »

ecco il mio!!L'ho profumato di mela e cannella (da mangiare)!! :amour: l'ho usato solo una volta per ora e mi piace tantissimo. Lava bene e senza irritare (ed io ho una cute delicatissima, anche se in effetti lo dovrei usare un po' di più per verificare questa cosa) e poi ne basta pochissimo.Unica cosa , al tatto i capelli asciutti sembrano come quando li lavavo con shampoo siliconico, cioè quell'effetto "capello finto", avete presente? considerate che io non usavo siliconi da più di un anno... questo effetto non mi entusiasma, c'è qualche suggerimento per evitare questo risultato?

Immagine

come mai a me è venuto così chiaro rispetto quello di animajazz?per il perlante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

calare i condizionanti. E' l'effetto dei districanti, se vuoi che facciano sgneek devi fare detergenti più spartani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gisa87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 119
Iscritto il: 18/07/2012, 14:44

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Gisa87 »

grazie per la risposta. No, non è che voglio che facciano sgneek :D solo che come dicevo non usavo siliconi da tantissimo e da come mi avete detto usato a queste percentuali non crea deposito sui capelli, forse dovuto anche al tipo di silicone, quindi l'ho fatto. Visto però l'effetto sui capelli asciutti, credo che un minimo rimanga sui capelli e mi chiedevo se usato costantemente, determinasse quella "dipendenza" che creano i capelli ai siliconi. Io ad esempio quando ho iniziato ad usare prodotti eco-bio (dopo che ho usato per anni prodotti siliconici) ho avuto uno shock assurdo che ho superato con centinaia di impacchi pre-shampoo. Non so se ho detto qualche cavolata, mi baso soprattutto sulla mia esperienza diretta.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Mah io lo uso ormai da anni e non noto capello afflosciato nè dipendenze varie... perchè di silicone ce n'è pochissimo, nulla a che vedere coi commerciali che il silicone ce l'hanno sul serio, e puro non un condizionante siliconico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Animajazz »

Non potevo,ma soprattutto non dovevo resistere!!provato..e sinceramente credo che potrebbe essere lo shampoo per me!fa una schiuma bellissima,ho dovuto usare meno balsamo del solito perche mi sembravano un po meno ingarbugliati del solito(i miei capelli sono a boccoli e sopratutto sono tantissimi quindi mi si formano dei nodi pazzeschi).
E asciugati sono rimasti lisci e belli lucidi,mi piasce :amour:
Ho seguito la ricetta alla lettera,non mi fido di me stessa,meglio non lanciarmi in cose che non conosco a fondo..quindi grazie grazie grazie per la ricettona!
detto questo...sto spignattando come non ci fosse un domani.....
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Galatea »

Si, è il perlante che lo sbianca :)
Avatar utente
Animajazz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 10/01/2012, 16:34

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Animajazz »

Devo dirlo,questo shampoo é il migliore che abbia replicato,oggi ho usato quello districante di carlita,ma non cé paragone,quando li ho lavati con questo di lola i capelli erano lucidi,morbidissimi,leggeri,oggi usando l altro non sono male,ma non hanno neppure paragone,é ufficiale questo sará il mio shampoo :heart: :heart:
così disillusa,cosi romantica,è mostruoso.
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marinzola »

Fatto finalmente stasera dopo tanto tempo che lo guardavo da lontano! Confusa dalla schiuma (tantissima...ci ho dato di minipimer!) ho esagerato un bel pò col colore e adesso che sta scendendo, sta venendo fuori un rosso esagerato :D: doveva essere rosa data la profumazione mora e muschio :roll:
Domani appena scende del tutto aggiungo la foto! :)

EDIT: Non voglio sclerare seduta stante :fangule: ma chi usa lo sles di GC mi dice cortesemente se usa o no sale, e nel caso in che quantità?
Chi lo mette...chi no...
Io niente sale ed è rimasto acquetta...pronta a buttarlo o comunque sclerare ad ogni uso perchè liquido, ne ho aggiunto alla fine uno 0,3 e stava cambiando consistenza, ho aumentato gradualmente fino a 0,6 ed è migliorato...non come dovrebbe essere (ho provato quello di Barbara che ha dato al Sana), ma nemmeno acqua...il giusto insomma.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Atrebor
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 426
Iscritto il: 05/02/2014, 5:42

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Atrebor »

Fatto ieri per la prima volta utilizzando lo sles di gc, ho aggiunto uno 0,3 di sale. All'inizio era liquidino ma poi con le aggiunte successive si è addensato. Provato ovviamente subito, bella schiuma un piacere usarlo...... :blob9:
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marinzola »

Bene...quindi uno 0,3 di sale ci va sempre? Perché allora ho letto non ricordo dove che c'è chi non lo usa con quello senza formaldeide?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marinzola »

Immagine Immagine

Appena tornata a casa e ricontrollato, questo è lo shampoo incriminato...che in realtà si è gellato leggermente, dopo aver messo il sale...ma alla fine, e allo 0,6%!!
Brillantinato :amour:
Prossima volta provo con lo 0,3 prima dello sles come da ricetta, e vediamo...questo almeno l'ho recuperato alla fineEmoticons by Follettarosa



EDIT: rifatto ed è venuto perfetto :blob9:
Sale allo 0,3 e ho seguito alla lettera le indicazioni di Lola QUI :soddisf:
Ultima modifica di Marinzola il 27/03/2018, 13:41, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
masciamor
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 98
Iscritto il: 26/05/2014, 23:11
Località: Ferrara

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da masciamor »

Marinzola...il sale lo hai aggiunto alla fine?Io l'ho fatto due volte con lo sles gc...la prima volta mi è venuto di una consistenza splendida...ieri sera invece è rimasto liquidino....vorrei provare a salvarlo!! :roll:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marinzola »

Si ma cambia ben poco, però prova. Per me è stato il contrario invece...prima volta ho omesso il sale: liquido, ed è venuto lievemente più densino con lo 0,6 (che è tanto! infatti vedendo pochi risultati, ho lasciato così). Seconda volta seguendo quel procedimento: denso ma non gellosissimo, quindi li ho uniti, ed è venuto di una consistenza perfetta.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Lola »

Io non ho mai capito come mai, con lo stesso tensioattivo e la stessa ricetta, ogni volta mi venga diverso (lo stesso tensioattivo della stessa bottiglia).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Marinzola »

Intendi la densità? Capisco uno sles diverso, un lotto diverso...ma lo stesso tensioattivo :?
A questo punto non mi meraviglio se a me viene liquido senza sale, e ad alcuni denso :oo:
O magari dipende anche da quanto e come si lavora il composto, non si può fare sempre allo stesso identico modo.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Bia79
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/12/2012, 15:49

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da Bia79 »

Ma questo shampoo è una meraviglia! Perfetto anche per bimbi, non brucia gli occhi e fa una schiuma sofficissima :amour: il mio è venuto bello denso, immagino sia il :kuul: del principiante!
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Shampoo supercondizionante

Messaggio da ros&nn6 »

Lo shampoo di Lola è stato il mio primo spignatto, già rifatto ormai due volte. Vuoi la fortuna del principiante, ma è venuto entrambe le volte perfetto.
la prima volta ho aggiunto l'o.e. di legno di rose di Manske e si è addensato immediatamente, tanto da non aver bisogno di aggiungere il sale.
La seconda volta ho usanto la fragranza Borotalco che non ha avuto nessun effetto addensante.
Mi chiedo come sia possibile che un o.e. possa addensare...rimarrà un mistero.
In ogni caso, è il miglior shampoo che abbia mai usato. Ho capelli sottilissimi, tanti, crespi, trattati da tinte, mosso andante (non ricci...mai-una-gioia). Sono sempre stata obbligata ad usare il balsamo, con la spiacevole conseguenza di ritrovarmeli mosci.
Invece con questo shampoo, sono morbidi e pettinabili e se metto la solita schiuma, la piega tiene così bene da non aver bisogno di usare lacca.
Un applauso all'autrice.
P.s. ne basta pochissimo per avere una schiuma incredibile!
Immagine