MMU sciolto nelle creme

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
azahar751
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 323
Iscritto il: 30/01/2008, 12:37
Località: Trento

Messaggio da azahar751 »

jonis ha scritto:Io l'ho fatto così:

-7 cucchiaini biossido di titanio
-3 cucchiaini ossido di zinco
-2 cucchiaini stearato di magnesio
-1 cucchiaino ocra gialla
-2 cucchiaini ocra marrone
-1 cucchiaino (raso) ocra rosso

Il colore risultante è un giallino aranciato..

:) :) jonis.
Jonis, io ho:

- ossido di zinco
- ocra gialla
- ocra rosa
- polvere di castagno (marrone)
- ocra rossa
- argilla rosa

Pensi che riuscirò ad ottenere un mix beige adatto per le occhiaie?
Francesca
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Sì, con giallo, marrone e rosso...solo che oltre all'ossido di zinco bisognerebbe aggiungere biossido di titanio (che dà coprenza ) e qualcos'altro tipo amido o talco etc..

:) jonis.
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

azahar751 ha scritto:Pensi che riuscirò ad ottenere un mix beige adatto per le occhiaie?
Io ci sono riuscita così:

-11 cucchiaini biossido di titanio
-6 cucchiaini ossido di zinco
-2 cucchiaini stearato di magnesio
-1 cucchiaino giallo
-6 cucchiaini marrone
-3 cucchiaini (rasi) rosso

Ho fatto un altro esperimento di fondotinta per occhiaie:

- olio di jojoba 6 gr
- olio di avocado 4 gr
- cera d'api 0,6 gr
- montanov 2 gr
- fondotinta minerale 20 gr

A freddo ho aggiunto:

- sodio ialuronato 20 gocce
- umectol 20 gocce
- vitamina E 3 gocce
- phenonip 4 gocce

E' migliore dell'altra versione sia per coprenza, che per stesura..come l'altro però evidenzia un pochino le piccole rughette..l'acqua, quindi, non è l'elemento chiave..cosa si potrebbe aggiungere per evitare questo inconveniente... :mah:

:ping: jonis
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Lo sto usando da un po' e devo dire che mi sto trovando bene....è molto compatto, quindi dovrebbe stare anche in uno stick, ma è morbido al punto giusto da stenderlo facilmente e copre bene le occhiaie!!

:mirmo: :mirmo: jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Hai fatto una domanda da un milione di dollari (quella delle rughette) probabilmente la granulometria delle polveri che usi è un po' troppo elevata, ti consiglierei di passarle al macinacaffè. E se davvro non ci hai messo acqua è probabile che essendo una preparazione piuttosto unta ti migri nei solchi.
Insomma ci devi studiare un po', io non ci ho ancora provato e non posso aiutarti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

L'ho passato al macinacaffè...sicuramente è come dici tu per il fatto che sia troppo unta...ci penserò ancora sù..ma, devo dire, che, a parte questo, è ottimo!!

Grazie sempre,
:) :) jonis.
fiammag84
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/02/2009, 19:15

Messaggio da fiammag84 »

lola io ho la necessità imprescindibile di mischiare il fondo minerale cn la crema perchè sennò mi rimane tutto in superficie e mi secca la pelle a morte(ma veramente posso mettere anche un kg di crema ma se lo passo col pennello,anche bagnato la faccia mi tira tantissimo)...dato che [no linguaggio sms] sn una spignattatrice vorrei sapere come è scritto l'inci tipo di una crema acqua in olio,così la mischio meglio...in effetti ho provato a mischiare MMu cn la superdefense clinique,che schifezza che è!,e il fondo è rimasto a pallini..quando lo stendo però va un po' meglio..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mi spiace ma non hanno formula fissa, gli emulsionanti per le acqua in olio sono tanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

jonis ha scritto:Ho fatto un altro esperimento di fondotinta per occhiaie:

- olio di jojoba 6 gr
- olio di avocado 4 gr
- cera d'api 0,6 gr
- montanov 2 gr
- fondotinta minerale 20 gr

A freddo ho aggiunto:

- sodio ialuronato 20 gocce
- umectol 20 gocce
- vitamina E 3 gocce
- phenonip 4 gocce
Ho fatto altri esperimenti: aggiungendo acqua, burro di karitè,aumentando il sodio ialuronato, etc....questa resta la versione migliore (io non uso il fondotinta ma credo, che andrebbe molto bene per questo uso)...la cosa che ho capito è che il problema è dato sia dalle cere che dalle polveri minerali..la versione con acqua era più morbida come consistenza, ma evidenziava lo stesso le piccole rughette e copriva meno le imperfezioni...

Fulmy...il correttore che hai fatto tu evidenzia le rughette??


:) jonis
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Ciao, spero di non essere off topic... Allora intanto premetto che uso il mineral make up della Lily Lolo e che ho una pelle tendenzialmente secca, che diventa un po' lucida sul naso e mento. Ora, il mmu da solo non va bene per me e così ho sperimentato varie creme da mescolare. In generale però ho notato che le creme O/A non si amalgamano bene alle polveri minerali e non mi consentono una buona stesura del prodotto. Inoltre, una volta stesa la polvere e asciugata la crema, la pelle rimane troppo asciutta, anzi direi secca
(col rischio di evidenziare pellicine etc soprattutto nel periodo invernale).
Così oggi, approfittando dell'arrivo del cold emulsifier di Aromantic ho preparato questa crema A/O

Ho scaldato in un becker
cera flava 17,5%
octil dodecanolo lattato 10%
dicaprylyl ether 10%
burro di karitè 15%
alcol cetilico 1,25%
dimethicone 2,5%

ho aggiunto lentamente la fase A al cold emulsifier(INCI:Glycerine*, Prunus amygdalus dulcis*, Citrus aurantium dulcis fruit water*, Sucrose Laurate. ) che ho usato al 18,75% (le percentuali risultano così perché le ho calcolate dopo, la mia iniziale era una prova e ho prodotto 40g di crema)
Poi ho mescolato con l'aerolatte.
Quindi ho aggiunto 20% di gel (semplice acqua+carbomer+soluz. 1% sodio jaluronato + ceramidi)preparato tempo fa e mescolato con aerolatte (credo vadano bene anche gel di aloe o semplice gel con carbomer)
Ho aggiunto i conservanti allo 0,5%

Che ne pensate? So che non è bio per via del silicone, ma forse potrei eliminarlo...
ImmagineImmagineImmagine
isablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 188
Iscritto il: 25/04/2008, 12:11
Località: Bologna

Messaggio da isablu »

Aggiungo che sto usando questo prodotto da una settimana e assolutamente non secca e il trucco regge, però mi chiedevo, siccome soprattutto attorno al contorno occhi rimane un po' in superficie e non si asciuga del tutto (è un effetto [no linguaggio sms] fastidioso e che dura circa un'oretta), se sia opportuno aggiungere dell'amido o del dry flo.
:)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Messaggio da Flo »

Lola ha scritto:o ti fai un'acqua in olio (cosa che non ti consiglio) e poi quando è fatta e finita ci aggiungi le tue polveri minerali stemperandole bene
Visto che all'inizio Lola parla delle emulsioni acqua in olio e io avevo ancora nell'armadietto l'emulsione di prova fatta quest'estate per il solare con l'Isolan GPS (qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 938&hilit=) che giaceva inutilizzata, ho provato a scioglierci i pigmenti ricavati dai rimasugli di 2 fard caduti miseramente a terra qualche settimana fa :evil: e mescolati con un po' di caolino, amido di mais e caramello in polvere AZ. Il risultato è questo:

Immagine

Ovviamente copre molto poco, direi che è più una crema colorata uniformante e "informale" da giorno. Non dà comunque una sensazione di pesantezza, sopra do una spennellata di cipria e sono abbastanza soddisfatta del risultato :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

anch'io non mi trovo bene col fondotinta minerale in polvere perchè finisce per evidenziarmi i difetti che devo coprire, perciò ho provato a mischiarlo con kaloè per vedere se riuscivo a renderlo pastoso:col kaloè (che è burro di karitè + aloe) si è mischiato molto bene, solo che ne è risultata una crema molto colorata sì, ma poco coprente (dovevo mettere la crema più volte su una parte per dare l'effetto coprente simile a quello del fondotinta commerciale maxfactor)...mi stavo chiedendo: cosa rende i fondotinta sintetici (tipo appunto il maxfactor) più coprenti? è un particolare ingrediente dell'emulsione? i pigmenti ben macinati (come suggeriva lola a jonis)? il silicone? qualche tipo di cemento :D: ?