Bottega Verde - Crema viso all'acido glicolico

Inci e recensioni di cosmetici per la cura del viso!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ilarietta, hai la pelle sensibilissima. Vedo che molti prodotti ti danno problemi. Io devo avere una cotenna da cinghiale! :D:
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Baglioncina ha scritto:Ilarietta, hai la pelle sensibilissima. Vedo che molti prodotti ti danno problemi. Io devo avere una cotenna da cinghiale! :D:
Già.. :roll: Mi spiace perchè B.V. ha dei prezzi davvero ottimi, in più c'è nella mia città. Mia mamma invece può spalmarsi qualsiasi cosa :evil: Però con Fito mi trovo proprio bene! Anche loro hanno dei prezzi onestissimi, però non sono sotto casa :D:
Una delle mie vicine di casa usa B.V. e si trova stra bene :cin:
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

un paio di giorni fa ho riletto tutti i post in questa sezione e mi avete convinto a provarla,anche perche c'e' lho da quest'estate,ancora sigillata,ho incominciato ad usarla solo di notte,e la mattina se vedo che e' nuvoloso :roll: ,e devo dire che aiuta tantissimo,leviga la pelle,fa chiudere i pori,la schiarisce abbastanza,e da quando la uso il trucco mi sembra che venga meglio,se passo la mano sul viso c'e' lho liscio liscio,e mica prima era cosi'.sara' la mia crema notte per un bel po' di tempo.
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
fornella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/07/2008, 14:14
Località: Bologna

Messaggio da fornella »

Questa crema ce l'ho da una decina di mesi e la uso ogni tanto per qualche giorno, solitamente di sera. Non mi ha mai creato irritazione o provocato reazioni insolite; al mattino la pelle è molto liscia già dopo la prima applicazione, dopo 3-4 giorni sembra addirittura più luminosa. Adesso è quasi terminata, nel caso dovessi avere un'offerta conveniente la ricomprerò.
Bambolina88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/12/2008, 11:49

Messaggio da Bambolina88 »

Io devo ricredermi su questa crema, invece :(
Mi piaceva tantissimo, pelle liscia liscia, profumino adorabile.. però.. se la uso per 2gg consecutivi cominciano a spuntarmi i brufoli! :(
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ilarietta.80 ha scritto:Niente da fare, a distanza di tempo l'ho riprovata, ma escono sempre dei mega brufoli :roll: Invece, il flido aha 10% fitocose non mi crea questi problemi (campioncino). Dite che c'è qualche ingrediente particolare che mi scatena questa reazione? Ho ripreso ad usare la brufocrema e ta daaaa, i brufoli che mi sono usciti si sono dimezzati nella grandezza :D:
:mah:
ilarietta forse può essere l'Ethylhexyl palmitate. Su di me questo ingrediente risulta essere comedogeno. L'unica è provare a vedere se hai in casa altri prodotti che lo contengono e osservare se ti capita ancora.
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

@alessandra: che carina, grazie per l'interesse. Non ne ho idea, però magari è proprio quello. Ho guardato le creme che sto usando -fitocose-, ma quell'ingrediente non c'è. Probabilmente sarà a pallino rosso (però non so, non ho controllato)!
Grazie,

EDIT: è verdissimo!! E' un derivato dell'olio di palma :D:
Proprio ieri e l'altro ieri ho voluto riprovare: ecco, la seconda sera mi sono usciti 2 brufoletti. Mi sa che hai ragione. :)

EDIT 2: ho controllato la crema alla rosa di B.V.; anche con quella mi è successa la stessa cosa e non riuscivo a capire il perchè, visto che la rosa rubiginosa non mi ha mai causato problemi. WAW grazie mille, mi sei stata di grande aiuto. Bene, la darò definitivamente alla mia mamma :)
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

figurati per così poco! ;) ho provato a dirtelo, perchè io ho proprio avuto un'esperienza terribile con quel coso malefico e infatti da allora ho iniziato a informarmi e così..... son finita qui! :D: e ne sono felice :)
un grazie a tutte :yuhu:
Mary83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/12/2009, 11:26

Messaggio da Mary83 »

alessandra579 ha scritto: ilarietta forse può essere l'Ethylhexyl palmitate. Su di me questo ingrediente risulta essere comedogeno. L'unica è provare a vedere se hai in casa altri prodotti che lo contengono e osservare se ti capita ancora.
Alessandra, scusa se mi intrometto, posso chiederti come hai fatto a capirlo? Dermatologo o prove fatte da te?
Perché dopo aver letto questo tuo intervento mi sono cercata "Ethylhexyl palmitate" nel forum e ho trovato che TUTTE le creme da me provate che lo contengono, questa compresa, mi hanno dato problemi di brufoli e punti neri (e io ho già la pelle impura di suo, ma la differenza si notava). Perciò, qualche sospetto mi è venuto. So che l'essere comedogenico o meno, per un prodotto o per un ingrediente, non dipende sempre da fattori oggettivi, ma da come la pelle di ognuno reagisce, perciò non prenderò nulla come verità rivelata, non ti preoccupare! :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Credo che sia andata per esclusione e che il fatto di essere un derivato dell'olio l'abbia indirizzata in tal senso. Però è una supposizione!
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

ciao mary! si, come ha detto ilarietta soo andata per esclusione, ho imparato a capire come reagisce la mia pelle quando cambio crema.
Ho iniziato a leggermi notizie su acidi acne e ingredienti dei cosmetici quando a luglio dell'estate scorsa ho avuto una reazione terribile sulla mandibola dopo 3 giorni che usavo una crema della bioderma che si chiama sebium ai, qui potete vedere l'inci della crema che purtroppo mi diede il dermatologo. Ahimè quella voltà sbaglio di grosso e dopo 3 giorni, mi ritrovai con cisti e comedoni sottopelle che non avevo mai visto sulla mia faccia!
è molti anni che ho problemi di brufoletti, ma i soliti piccolini che poi se na vanno e al massimo lasciano la macchia, ma mai cose sottopelle! mi venne il sospetto che fosse una reazione infiammatoria era troppo troppo strano, anche perchè la mia faccia era diventata di un lucido mai visto. Allora ho mollato tutto e sono andata giù di benzac e dalacin. Dopo un mese è passato tutto e ho iniziato a esfoliare piano. Ho capito che alla mia pelle serve esfoliazione e idratazione e così va meglio, anche se in alcuni periodi la mia pelle impazzisce.
Scusate il prolisso, tutto questo per dire che allora disperata ho iniziato a leggere, e ho iniziato a capire come decifrare un inci.
Insomma l'unica cosa più facile che mi venne in mente era dare la colpa all'ethylhexyl palmitate che nella crema è al 3 posto. Anni prima avevo osservato che anche la crema all'aloe di bv mi faceva un po' così, allora ho semplicemente escluso quell'ingrediente dai prodotti che compro.
C'è anche un peg 100 in quella crema, quindi forse sono state più cose assieme, ma vedevo la mia pelle come "filmata" troppo coperta e ho immaginato che fosse quell'olio così in alto.
Lola ha scritto che non esiste una vera e propria legge che dice che alcune cose sono sempre comedogene, e infatti non posso esserne sicura scientificamente (non so nemmeno se esista un test per verificarlo), semplicemente ho notato che ci sono periodi in cui la pelle è più ricettiva o reattiva e allora la reazione si scatena subito, altre volte no.
Ora evidentemente la mia pelle è un periodo che non sta bene, infatti sto cercando di evitare cose pesanti e occlusive, almeno quando me ne accorgo ;)
Scusate non so quanto sia stata chiara la mia risposta, ora non vorrei iniziare una guerra su questo ingrediente, visto che sono ignorante (magari passerà qualcuno di qui a bacchettarmi). So solo che ho guardato molti inci della bv e c'è spesso questo ingrediente, e guarda caso tutte quelle creme che ho provato mi davano untuosità.
Non so se questa mia sensibilià sia stata portata proprio dalle creme che gli anni scorsi ho provato, come questa al glicolico, quella alle mandorle, quella all'aloe e allora a un certo punto la mia pelle si è inc@.... di brutto, ma ormai sono arrivata alla conclusione che non mi interessa e non rischio..
Boh..spero di esservi stata un po' utile.
Un baciotto!
Mary83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/12/2009, 11:26

Messaggio da Mary83 »

alessandra579 ha scritto: dopo 3 giorni, mi ritrovai con cisti e comedoni sottopelle
Pure io ho avuto quella reazione con questa crema al glicolico e con quella all'aloe che all'epoca mi diedero in omaggio! (oltre che con altre, BV e no, che, come ho avuto modo di notare ieri cercandole nel database, hanno tutte questo ingrediente molto in alto nell'INCI.)
Anni prima avevo osservato che anche la crema all'aloe di bv mi faceva un po' così
Appunto! :)
Lola ha scritto che non esiste una vera e propria legge che dice che alcune cose sono sempre comedogene, e infatti non posso esserne sicura scientificamente (non so nemmeno se esista un test per verificarlo), semplicemente ho notato che ci sono periodi in cui la pelle è più ricettiva o reattiva e allora la reazione si scatena subito, altre volte no.
Sì, infatti premettevo che so che "comedogeno" non è lo stesso per tutti, mai come da quando sono entrata in questo forum mi sono resa conto di quanto le reazioni cambino da pelle a pelle. La mia, di pelle, reagisce malissimo a quasi tutto, che incredibile fortuna! :risat:
Scusate non so quanto sia stata chiara la mia risposta, ora non vorrei iniziare una guerra su questo ingrediente, visto che sono ignorante (magari passerà qualcuno di qui a bacchettarmi). So solo che ho guardato molti inci della bv e c'è spesso questo ingrediente, e guarda caso tutte quelle creme che ho provato mi davano untuosità.
Non so se questa mia sensibilià sia stata portata proprio dalle creme che gli anni scorsi ho provato, come questa al glicolico, quella alle mandorle, quella all'aloe e allora a un certo punto la mia pelle si è inc@.... di brutto, ma ormai sono arrivata alla conclusione che non mi interessa e non rischio..
Boh..spero di esservi stata un po' utile.
Per me sei stata chiarissima e il tuo intervento utilissimo ... , proverò a stare attenta all'Ethylhexyl Palmitate nelle eventuali creme che userò e ad evitarlo! Anche se ormai uso solo Fitocose, quindi mi sa che, almeno quanto a questo, non c'è molto rischio.
Un bacio a te!
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

mai come da quando sono entrata in questo forum mi sono resa conto di quanto le reazioni cambino da pelle a pelle. La mia, di pelle, reagisce malissimo a quasi tutto, che incredibile fortuna! :risat:
adesso te la rigiro io la domanda ;) come hai fatto a "isolare" gli ingredienti riuscendo a capire che cosa non piace alla tua pelle così da arrivare infine a fitocose? ti davano proprio reazioni infiammatorie o hai osservato altri cambiamenti, tipo non so il colore, la luminosità, l'idratazione...perchè a me adesso giunge il dubbio che quei brufoletti che ogni tanto compaiono possano essere provocati da qualcosa che la mia pelle non tollera..sennò come si spiega che in estate, quando praticamente non uso quasi niente, a parte il detergente, la mia pelle non ha queste reazioni? mentre in inverno sì! è l'aria? lo stress? ci sono troppi fattori per trovare una spiegazione..succede lo stesso a te magari? tu come ti sei comportata per riuscire ad arrivare all'equilibrio giusto per la tua pelle?

Comunque son contenta di averti aiutata in questa lotta ahahah 8)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Messaggio da ilarietta.80 »

Alessandra, secondo me dovresti eliminare tutto e lasciare respirare la pelle per qualche gg. Poi, dovresti introdurre pian piano cosmetici bio al 100%. Trotula ha dato delle indicazioni di massima- gel d'aloe e pasta all'ossido di zinco . Se le trovo te le linko. Altrimenti rischi di non capire più niente. In generale: se hai delle reazioni strane vuol dire che c'è qualcosa che non va. Se la pelle tira ci vuole più quota grassa; io ho notato che usando prodotti a base di menta mi riempio di puntini/brufoletti etc..però prima ho resettato tutto, introdotto cosmetici bio e osservato :D: L'effetto spurgo credo che non esista :roll: : se la pelle si irrita vuol dire che il prodotto non va bene, che lo si utilizza male oppure che si è allergiche a qualche ingrediente (prova del prodotto nell'incavo del braccio).
Potresti provare a compilare il check up di Fitocose.

EDIT: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola

FINE OT!
Ultima modifica di ilarietta.80 il 21/01/2010, 14:18, modificato 4 volte in totale.
Mary83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/12/2009, 11:26

Messaggio da Mary83 »

Magari ci fossi arrivata, all'equilibrio giusto... :D:
Diciamo che, da quando conosco Fitocose, magari non sono migliorata obiettivamente come bellezza della pelle, ma sicuramente me la "sento" meglio, non tira e non si unge tanto,
Non ho mai avuto la pazienza di fare prove per capire cosa esattamente mi facesse male, ho semplicemente avuto la grande fortuna di sentir parlare di creme ecobio in un momento in cui avevo qualche soldo in più da spendere, ho provato quello che sul sito Fitocose si consigliava per la mia pelle e mi sono trovata bene. Adesso, grazie ai consigli trovati in questo forum, anche meglio! :)
Però ribadisco, si è trattato di fortuna, non è che a chiunque posso dire "vedrai che con la marca tale o talaltra ti troverai da dio", semplicemente io ho trovato i prodotti per me!

Mi sa che siamo pesantissimamente OT... :risat:
Avatar utente
alessandra579
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 22/07/2009, 9:02
Località: provincia di milano

Messaggio da alessandra579 »

mi sa che siamo pesantissimamente OT
si infatti basta mi bastono da sola!
mi scuso con tutto il forum e prometto che non accadrà più, la prossima volta solo mp!
mi dileguo.... ... :D:
angela76
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 12/12/2008, 10:30
Località: bologna

Messaggio da angela76 »

ok è ufficiale, dopo 5 giorni questa crema mi ha pelato la faccia.
a me la bioecologica!!

l'acido glicolico lo riciclo per la faticosa ricrescita dei peli delle gambe...
angela
Avatar utente
Hermione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 285
Iscritto il: 02/11/2006, 19:40
Località: Torino

Messaggio da Hermione »

Ecco, la stessa cosa anche a me..mi sto desquamando come una lucertola :evil: !!! E dire che ho un altro vasetto intonso :mirmo: :mirmo: :mirmo: !!!!! COSA ME NE FACCIO??????????
Immagine 2/07/08 Lady La mia Minou :)
thepenguin

Messaggio da thepenguin »

Ciao ragazze! Leggendo tutti i commenti su questa crema, non mi sembra di aver letto che sia stata usata da qualcuna con la pelle secca o almeno a tendenza secca. :roll: Io ho la pelle mista che in questo periodo è un pò disidratata, non proprio secchissima, sulle guance e sulla fronte. Posso usarla ugualmente? A me interessa esfoliare un pò la pelle ma soprattutto idratarla. E inoltre, non sono proprio giovincella (42 anni). Che mi dite?

PS:Ora sto usando con soddisfazione la Retinol Bio Plus el a crema notte alla Rosa mosqueta. Intendo dire che finora le creme BV non mi hanno dato problemi. Evviva!! :yuhu:
Avatar utente
DaisyDuke
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 08/08/2009, 11:29

Messaggio da DaisyDuke »

Uso questa crema da qualche anno e mi trovo molto bene, la uso solo di notte (non sempre) e al mattino sento la pelle morbida e liscia, unge abbastanza ma non è pesante, e il profumo è buonissimo :) Io ho la pelle grassa acneica con pori dilatati tipo suolo lunare :cry: e un pò mi aiuta a uniformare il colorito :cin: