A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da graziaF »

Dice che è stata abbattuta la carica microbica e che i prodotti sono Nickel tested, non mi pare che comunichi la percentuale di lawsone.
Io non sono un'esperta in materia. Non credo che in questo forum ci sia qualcuno che ti dirà di usarlo o meno. Penso che, a questo punto, tu abbia sufficienti informazioni per poter decidere da sola.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da Lola »

Tenuto in testa due ore. Quanto lo tieni in testa Rebby?
Per quanto riguarda la tua phitophilos, basta scrivergli e chiedere la percentuale di lawsone, se è seria lo capisci all'istante dalla risposta.
Per quanto riguarda la tinta, non ho mai visto tinte che rovinino i capelli e li rendano paglia, a meno che non siano tinte che schiariscono di molto. Sto facendo i colpi di sole - con la tinta, non per schiarire - da qualche anno e i miei capelli non ne hanno risentito, e sono piuttosto delicatini. E' pieno il mondo di gente che si tinge i capelli e non si vede così tanta paglia in giro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da rebby »

Ciao Lola !
A volte sforo le due ore ma si tratta di mezz ora o un ora in più, a volte sto nelle due ore. Per quel che mi riguarda aumentando i capelli bianchi , facendo henné ( vari mix con diverse percentuali di henné da me fatti ) purtroppo i bianchi rimangono rossastri/arancioni che si scontra con il mio castano scuro di capelli . Per cui si vede molto il contrasto e non è carino. Stavo pensando di puntare a tinte ma tutte le colleghe che vedo hanno capelli crespi con evidente problema di ricrescita , cosa che con henné viene smorzato. Probabile che la
Tinta usata dal tuo parrucchiere sia applicata correttamente e che tu magari usi prodotti giusti. Ho scritto a phitofilos perché come detto ho sempre usato henné convinta che fosse più naturale . La ditta mi ha informata che lo studio fatto negli anni 2000, quindi vent anni fa. Sicuramente studio che ha evidenziato standard entro i quali l henné , come si diceva, dovrebbe essere abbastanza sicuro.Ad oggi non ci sono studi che determinano effetti cancerogeni. Per quanto riguarda la percentuale di lawsone mi riferiscono che non esiste oggi un metodo ufficiale per calcolare la percentuale di lawsone che le aziende che trattano erbe non avrebbero nemmeno la possibilità di fare un test veritiero, riconosciuto e univoco e che non esistono in letteratura casi di lawsonia con un tasso di lawsone superiore all’1,4%. La pericolosità sembrerebbe da impuntare sia , come dicevi tu, sul tempo di posa che l’obiettivo di avere piante sicure ad esempio si dovrebbe garantire al consumatore il tema delle cariche batteriche, dei patogeni pericolosi e della necessaria sanificazione delle piante. Cosa che non credo venga riportata in nessuna confezione che noi acquistiamo e che phitofilos però mi dice di fare molta attenzione al tema da anni, per quel che riguarda la loro produzione . Dimmi tu cosa ne pensi .
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3375
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da solita »

Ma la ricrescita si nota indipendentemente dal tipo di colorazione che si sceglie...se le tue colleghe non la ritoccano è normale che si veda...io ho una crescita veloce e dopo 3 settimane un centimetro si vede eccome...e io faccio una tinta che ha il mio identico colore quindi quello che si vede non è lo stacco tra due colorazioni ma semplicemente il bianco contro il mio castano scuro. I capelli bianchi hanno una struttura diversa dagli altri capelli e possono risultare più crespi ma con la tinta nel mio caso migliorano...certo li tratto bene, uso l'olaplex insieme alla tinta, uso ossigeno a 10 volumi mai oltre, faccio spesso maschere pre shampoo...
Anche io ho passato il periodo henne e erbette varie, ma piuttosto che usarle ancora (se mai mi dovessi sensibilizzare alle tinte) resterei naturale...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da Lola »

I capelli grigi come diceva Solita sono più grossi e crespi dei capelli che hanno ancora il colore naturale. E' normalissimo così. Quando passano gli anni e si tingono non si può pensare di fare un'asciugatura alla va là che la va ben come si faceva prima, una messa in piega con la spazzola deve essere fatta, in modo da togliere il crespo e mantenere i capelli lucidi. Ma se mi dici che vedi le ricrescite, non credo che le tue colleghe si preoccupino molto di avere i capelli in ordine.
Per qanto riguarda phitophilos, la loro risposta non mi sembra molto corretta.
Tu chiedi quanto lawsone c'è e loro rispondono che non esistono metodi per accertarlo, chissà perchè solo loro hanno di questi problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da rebby »

:lol: Proverò a chiedere ad altri marchi.
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da Marins »

Io faccio la colorazione dei capelli bianchi in 2 passaggi, anche per non passare troppe ore con i capelli bagnati.
Applico hennè rosso 30 minuti, lavo e asciugo i capelli.
il giorno successivo applico henne castano scuro il più delle volte per 1 ora e mezza, comunque mai più di 2 ore.
copertura perfetta.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da rebby »

Io tento di non fare doppio passaggio se posso perché da circa un annetto perdo tantissimi capelli. Posso chiederti, che henné e che castano scuro usi?
Ho guardato sul sito di erbe di janas e loro dichiarano” Vegan ok - Biologico (SOCERT - 100% BIO)
Qualità: testata ai metalli pesanti (Nichel, Cromo, Cadmio, Piombo, Cobalto, Antimonio, Arsenico, Mercurio) - Carica batterica abbattuta
Lawsone: Polvere testata, contenuto di Lawsone <1,40%”
neronecicione
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/09/2017, 16:25

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da neronecicione »

Marins, posso chiederti se lasci ossidare prima di applicare? 30 minuti per henné rosso mi sembrano pochi, però magari sfrutti il tempo utile in cui ha già iniziato ad ossidare, grazie
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2870
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: A proposito di Hennè-lawsonia inermis

Messaggio da Marins »

eccomi.
uso questo e in 30 minuti ho i capelli rossi, ma proprio rosso fuoco. https://www.zenstore.it/Henn%C3%A9-Hema ... e-di-Oudh/

anche se è scritto castano o nero, in realtà si ottiene il colore rosso intensissimo che per i miei gusti è orrendo, ma tanto lo devo coprire.
il giorno dopo uso il castano di AZ. (2 orette al massimo) . se si vuole fare la colorazione a 2 passaggi in giornata ci sono riuscita asciugando bene i capelli dopo il primo passaggio e aspettando 4 ore per applicare il secondo passaggio.

non faccio ossidare nulla. non, aspetto, non uso limoni, bicarbonato e altre cavolate.
Semplicemente metto nella ciotola, mescolo con acqua calda e applico ancora tiepido. dopo 30 minuti lavo con shampo delicato, balsamo sulle punte e medie lunghezze risciacquo bene e asciugo con phon.
il giorno dopo con l'hennè di AZ stesso procedimento , ma allungando il tempo di posa.
In inverno uso una cuffia elettrica con termostato, tipo casco comprata su Amazon . la uso con cappellino di lana sotto perchè scalda tanto.
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)